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Come scrivere un tutorial - - - - -

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#1 Inviato 06 January 2009 - 01:04 AM

Come scrivere un tutorial
Revisione 2

1. Introduzione

Ultimamente la quantità di tutorials postati sul forum è aumentata vistosamente, ed è quindi doveroso scrivere delle linee guida generali che aiutino i creatori di tutorials.
In queste linee guida (o semplicemente guida, come preferite), è presente un template di cui usufruire per postare una guida ed alcune utilità per catturare schermate dal nostro sistema.
Non mancano ovviamente trucchi e consigli. Grazie per l'attenzione e buona lettura.

2. Template

Il template è comunemente indicato come modello di cui usufruire riempendo gli spazi appositi.
È un ottimo modo per risparmiare tempo ed ottenere, al contempo, una guida ordinata e pulita.
Chiaramente le parti che non userete dovrete cancellarle.

Modello:

Spoiler

Formattazione:
[center][size=3][b]Nome tutorial[/b][/size]
[size=1]Versione e/o numero di revisione (per errori ortografici, correzioni, aggiornamenti)[/size][/center]

[b]1. Introduzione[/b]
[indent][b]Per[/b]: RPG Maker 2000/2003/XP/VX/Altro.
[b]Autore[/b]: nome dell'autore.
[b]Descrizione[/b]: cosa tratta questo tutorial.
[b]Ultima modifica[/b]: data ultimo aggiornamento (esempio: 06/02/2009).[/indent]

[b]2. Tutorial[/b]
[indent]Contenuto del tutorial (testo + immagini), è consigliabile caricare le immagine su host personali, o al minimo [u]non[/u] su imageshack.[/indent]

2.1. Linee guida per scrivere un tutorial

Non è obbligatorio, ma è caldamente consigliato seguire queste linee guida per la stesura di un tutorial:

  • Scrivere in italiano corretto, privo di k e/o abbreviazioni.
  • Scrivere in modo chiaro e fluido, senza troppi e inutili giri di parole.
  • Evitare l'uso di troppi inglesismi.
  • Non usare tipi e colori dei caratteri personalizzati.
  • Non inserire immagini troppo pesanti (vedi paragrafo 2.2).
  • Non riportare link esterni al forum.
  • Non utilizzare troppi bbcode.
  • Prima di pubblicare il tutorial rileggerlo e correggerne gli eventuali errori/distrazioni.

2.2. Le immagini: soluzione finale

Le immagini sono sempre state l'incubo per chi dispone di connessione lenta, ma anche per chi dispone di connessione veloce.
È un discorso d'interesse comune, poiché dev'esserci sempre un buon equilibrio tra qualità e peso di un'immagine, a prescindere dal contenuto.
In questo caso, le immagini servono per vedere esempi o per leggere righe di codice ed è quindi inutile impostare la massima qualità.
La soluzione finale è un programma chiamato Hoversnap (clicca per scaricare), leggerissimo, freeware e non richiede installazione, il quale ci permette di catturare le singole finestre (mai desktop intero!) con cura, includendone con precisione bordi e colori.
Ecco come si presenta il programma:

Immagine inserita

» Assicuratevi di impostare i parametri come nella finestra soprastante (PNG!), e ricordatevi anche di disabilitare momentaneamente la smussatura dei caratteri prima di catturare la finestra e il tema di XP o Vista impostando sempre momentaneamente il classico (vedi paragrafo 2.3), altrimenti il file peserà molto di più inutilmente! «

2.3. Disabilitare tema, effetti e antialias di Windows

Questo paragrafo è - per ora - disponibile solo per gli utenti di Windows Vista.
Per disabilitare il tema pesante di Vista, bisogna accedere alle impostazioni di visualizzazione.
Start » Pannello di Controllo » Aspetto e Personalizzazione » Personalizzazione » Tema » Impostare Windows Classico.
Fatto ciò, per disabilitare gli effetti grafici e l'antialias ai caratteri, dirigersi in: Start » Pannello di Controllo » Sistema e Manutenzione » Sistema » Prestazioni » (riquadro Attività) Regola gli effetti visivi » Impostare a Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori.

Buon lavoro.

Modificato da Marigno, 06 February 2009 - 19:39 PM.





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