Creare chara stile RPT per RpgMakerXP
Eccoci qui alla mia prima guida per creare un chara personalizzato stile RTP per RpgMakerXp, premetto che dopo aver letto questo tutorial non diventerete pixel artist esperti, ma sicuramente vi aiuterà per far pratica nel creare i vostri chara personalizzati e poter rendere il vostro gioco + originale!
Capitolo 1: Creare un template.
Parto dal presupposto che voi tutti sappiate ce cosa è un Template e come funziona, quindi non mi dilungherò in spiegazioni superflue.
Allora, aprite il vostro programma e aprite un charset RTP (di quelli che trovate nella cartella charset del programma), e iniziate a modificarlo come segue.
In pratica abbiamo cancellato i capelli e ridisegnato la testa calva con gli stessi colori della faccia andando a delineare e marcare le zone + scure con lo stesso metodo del mento e usando lo stesso colore.
In questa immagine ho preso un braccio da un'altro chara RTP per avere in mente lo stile della colorazione e avere già i colori pronti, in pratica ho scelto un colore chiaro(ma non il più chiaro) dal braccio e ho colorato quello del nostro chara, ma SENZA COLORARE IL CONTORNO, SOLO DENTRO.
Ora fate lo stesso in tutto il resto del corpo, mi raccomando NON COLORATE LE LINEE SCURE DI CONTRNO, fate tutto come in figura e non sbaglierete...
Il prossimo passo è il più complicato, diciamo che fatto questo sarete in grado di terminare il chara.
Allora, prendete gli stessi colori che avete utilizzato per il volto e iniziate a contornare il corpo seguendo le linee anatomiche partendo dal colore + scuro a quello + chiaro, seguite bene l'esempio della figura e non dovreste avere grossi problemi, naturalmente facendo pratica si può decidere se cambiare volume ai pettorali, ingrassare la pancia ecc.. insomma esercitatevi su questo passaggio e una volta capito il sistema potete personalizzare ancora meglio il vostro personaggio...ricordatevi da dove arriva la luce in modo da creare ombre e punti illuminati sempre migliori.
se avete notato bene ho scelto un colore simile alla pelle, ma mooolto più scuro e ho colorato le linee di contorno dello stesso colore, miraccomando quando e se usate dei colori differenti da quelli che ho usato io per questo chara, ricordatevi sempre che la linea di contorno deve essere dello stesso tipo di colore della pelle, solo + scuro... non usate il nero a patto che non sia una vostra scelta stilistica!!!
( in questa immagine se non ve ne siete accorti ho aggiustato anche i colori in mezzo alla fronte che ora risulta + voluminosa)
Ed ecco a voi il vostro template pronto per essere personalizzato...
Capitolo 2: i capelli.
Adesso che avete capito il metodo di lavoro gli step saranno + di uno alla volta, mostrando + passaggi insieme(così vi allenerete anche nel realizzare piccoli ritocchi come capelli e abbigliamento tutto d'unfiato senza fermarvi ogni due secondi).
La cosa migliore da fare per imparare a pixellare dei capelli è quella di avere un riferimento visivo ( e non solo la prima volta, è buona abitudine averlo sempre in modo da confrontare i risultati all'istante).
allora io ho scelto questo chara RTP, in pratica mi sono ricreato la tavolozza con gli stessi colori della capigliatura del chara già pronto, ho scelto il colore + scuro, ed ho iniziato a disegnare le linee della mia acconciatura, e colorarle con il colore che (in scala dal + scuro al + chiaro) veniva di seguito nella tavolozza.
Dopo coloriamo sempre dal + scuro al + chiaro ho iniziato a riempire di colore i capelli del mio chara scegliendo (come abbiamo fatto per il corpo) i punti di luce e ombra, cos' da dare volume ai ciuffi e alle singole ciocche. Come vedete ho seguito l'esempio del chara già pronto, ma usando un taglio creato da me per il mio personaggio. avendo sempre il riferimento si fanno meno errori e il risultato lo si controlla subito.(lo sò, mi ripeto sempre, ma fidatemi meglio dire le cose 100 volte che nessuna)
Capitolo Finale: i vestiti
Una volta completati il template e i capelli arriva la parte che fà + paura: i vestiti... tranquillizzatevi, nulla di + semplice se avete capito come funziona il procedimento usato in questa guida.
Allora, qui come vedete ho usato un colore molto acceso e diverso dagli altri per contornare le linee della maglietta del mio pg, questo metodo fa sì di poter capire cosa si stà disegnando senza che l'occhio si confonda, come potrebbe capitare magari se il colore della maglietta fosse scuro e quindi simile alle linee di contorno del personaggio. Bene, scegliete che cosa far indossare al vostro eroe e disegnate il contorno...
Qui ho cancellato un pò di linee del torace (che con una maglietta indosso non si vedrebbero) ed ho lasciato solo i toni d'ombra e di luce, in modo da poterli sotituire direttamente con i colori della maglietta che sceglieremo senza starli a ridisegnare(furbo eh?? XD).Adesso non dovete fare altro che ripetere i soliti tre passaggio che abbiamo usato dall'inizio della guida ( traccia con colore scuro, riempire con colore scuro e continuare con colori sempre + chiari in modo da definire luci e ombre) solo che stavolta useremo i colori che vogliamo dare alla maglietta, io ho scelto un rosso sangue(così capite il perchè le linee si sarebbero potute confondere se non le avessi usate viola all'inizio).
usate lo stesso procedimento per i pantaloni...
...e per le scarpe.
Ok Ragassuoli, la prima posa del vostro chara è finita, ora con gli stessi procedimenti dovreste essere in grado di creare tutt le posizioni restanti, unirle ed avere il vostro eroe personalizzato pronto per la vostra grande avventura originale, ma non è tutto...
...una volta apprese le basi della pixel art e fatto pratica con questa guida potete anche personalizzare il vostro eroe con vari particolari, e renderlo sempre + riconoscibile. Io ad esempio ho aggiunto una cintura, degli scarponcini, una fascia in testa e trasformato la maglietta in un gilet con sotto una maglia giallognola, ma voi potete dare sfogo alla vostra fantasia e creare un sacco di accessori utili che magari impareremo a realizzare nelle prossime guide.
Detto questo ora non vi resta che mettere la vostra opera a confronto con il chara di partenza e tirare un sospiro di soddisfazione...
La guida è finita, andate in pace....
=SiD=
Modificato da =SiD=, 18 February 2009 - 23:46 PM.