Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Creare charset stile RTP per RpgMakerXp - - - - -

    =SiD=
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 122
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 112 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Modena
  • Abilità:Novizio

#1 Inviato 18 February 2009 - 21:50 PM

Creare chara stile RPT per RpgMakerXP


Eccoci qui alla mia prima guida per creare un chara personalizzato stile RTP per RpgMakerXp, premetto che dopo aver letto questo tutorial non diventerete pixel artist esperti, ma sicuramente vi aiuterà per far pratica nel creare i vostri chara personalizzati e poter rendere il vostro gioco + originale!

Capitolo 1: Creare un template.

Parto dal presupposto che voi tutti sappiate ce cosa è un Template e come funziona, quindi non mi dilungherò in spiegazioni superflue.

Allora, aprite il vostro programma e aprite un charset RTP (di quelli che trovate nella cartella charset del programma), e iniziate a modificarlo come segue.

Immagine inserita

In pratica abbiamo cancellato i capelli e ridisegnato la testa calva con gli stessi colori della faccia andando a delineare e marcare le zone + scure con lo stesso metodo del mento e usando lo stesso colore.

Immagine inserita

In questa immagine ho preso un braccio da un'altro chara RTP per avere in mente lo stile della colorazione e avere già i colori pronti, in pratica ho scelto un colore chiaro(ma non il più chiaro) dal braccio e ho colorato quello del nostro chara, ma SENZA COLORARE IL CONTORNO, SOLO DENTRO.

Immagine inserita


Ora fate lo stesso in tutto il resto del corpo, mi raccomando NON COLORATE LE LINEE SCURE DI CONTRNO, fate tutto come in figura e non sbaglierete...

Immagine inserita


Il prossimo passo è il più complicato, diciamo che fatto questo sarete in grado di terminare il chara.
Allora, prendete gli stessi colori che avete utilizzato per il volto e iniziate a contornare il corpo seguendo le linee anatomiche partendo dal colore + scuro a quello + chiaro, seguite bene l'esempio della figura e non dovreste avere grossi problemi, naturalmente facendo pratica si può decidere se cambiare volume ai pettorali, ingrassare la pancia ecc.. insomma esercitatevi su questo passaggio e una volta capito il sistema potete personalizzare ancora meglio il vostro personaggio...ricordatevi da dove arriva la luce in modo da creare ombre e punti illuminati sempre migliori.
se avete notato bene ho scelto un colore simile alla pelle, ma mooolto più scuro e ho colorato le linee di contorno dello stesso colore, miraccomando quando e se usate dei colori differenti da quelli che ho usato io per questo chara, ricordatevi sempre che la linea di contorno deve essere dello stesso tipo di colore della pelle, solo + scuro... non usate il nero a patto che non sia una vostra scelta stilistica!!!
( in questa immagine se non ve ne siete accorti ho aggiustato anche i colori in mezzo alla fronte che ora risulta + voluminosa)

Immagine inserita


Ed ecco a voi il vostro template pronto per essere personalizzato...

Capitolo 2: i capelli.
Adesso che avete capito il metodo di lavoro gli step saranno + di uno alla volta, mostrando + passaggi insieme(così vi allenerete anche nel realizzare piccoli ritocchi come capelli e abbigliamento tutto d'unfiato senza fermarvi ogni due secondi).

Immagine inserita


La cosa migliore da fare per imparare a pixellare dei capelli è quella di avere un riferimento visivo ( e non solo la prima volta, è buona abitudine averlo sempre in modo da confrontare i risultati all'istante).
allora io ho scelto questo chara RTP, in pratica mi sono ricreato la tavolozza con gli stessi colori della capigliatura del chara già pronto, ho scelto il colore + scuro, ed ho iniziato a disegnare le linee della mia acconciatura, e colorarle con il colore che (in scala dal + scuro al + chiaro) veniva di seguito nella tavolozza.

Immagine inserita


Dopo coloriamo sempre dal + scuro al + chiaro ho iniziato a riempire di colore i capelli del mio chara scegliendo (come abbiamo fatto per il corpo) i punti di luce e ombra, cos' da dare volume ai ciuffi e alle singole ciocche. Come vedete ho seguito l'esempio del chara già pronto, ma usando un taglio creato da me per il mio personaggio. avendo sempre il riferimento si fanno meno errori e il risultato lo si controlla subito.(lo sò, mi ripeto sempre, ma fidatemi meglio dire le cose 100 volte che nessuna)


Capitolo Finale: i vestiti

Immagine inserita

Una volta completati il template e i capelli arriva la parte che fà + paura: i vestiti... tranquillizzatevi, nulla di + semplice se avete capito come funziona il procedimento usato in questa guida.
Allora, qui come vedete ho usato un colore molto acceso e diverso dagli altri per contornare le linee della maglietta del mio pg, questo metodo fa sì di poter capire cosa si stà disegnando senza che l'occhio si confonda, come potrebbe capitare magari se il colore della maglietta fosse scuro e quindi simile alle linee di contorno del personaggio. Bene, scegliete che cosa far indossare al vostro eroe e disegnate il contorno...

Immagine inserita


Qui ho cancellato un pò di linee del torace (che con una maglietta indosso non si vedrebbero) ed ho lasciato solo i toni d'ombra e di luce, in modo da poterli sotituire direttamente con i colori della maglietta che sceglieremo senza starli a ridisegnare(furbo eh?? XD).Adesso non dovete fare altro che ripetere i soliti tre passaggio che abbiamo usato dall'inizio della guida ( traccia con colore scuro, riempire con colore scuro e continuare con colori sempre + chiari in modo da definire luci e ombre) solo che stavolta useremo i colori che vogliamo dare alla maglietta, io ho scelto un rosso sangue(così capite il perchè le linee si sarebbero potute confondere se non le avessi usate viola all'inizio).

Immagine inserita


usate lo stesso procedimento per i pantaloni...

Immagine inserita


...e per le scarpe.

Ok Ragassuoli, la prima posa del vostro chara è finita, ora con gli stessi procedimenti dovreste essere in grado di creare tutt le posizioni restanti, unirle ed avere il vostro eroe personalizzato pronto per la vostra grande avventura originale, ma non è tutto...

Immagine inserita


...una volta apprese le basi della pixel art e fatto pratica con questa guida potete anche personalizzare il vostro eroe con vari particolari, e renderlo sempre + riconoscibile. Io ad esempio ho aggiunto una cintura, degli scarponcini, una fascia in testa e trasformato la maglietta in un gilet con sotto una maglia giallognola, ma voi potete dare sfogo alla vostra fantasia e creare un sacco di accessori utili che magari impareremo a realizzare nelle prossime guide.

Detto questo ora non vi resta che mettere la vostra opera a confronto con il chara di partenza e tirare un sospiro di soddisfazione...

Immagine inserita


La guida è finita, andate in pace....

=SiD=

Modificato da =SiD=, 18 February 2009 - 23:46 PM.

Spoiler


Tutorial sulla creazione di title per Rpgmaker XP
Tutorial per la creazione di chara stile RTP per RpgMaker XP

Partecipante al Rpg2s.net Game Contest 2008/2009
Immagine inserita
Gioco in Sviluppo: Arcalea

    ocelot-hcpunk
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 10
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 282 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:recanati (MC)
  • Abilità:Novizio

#2 Inviato 18 February 2009 - 22:29 PM

waaaaw ottima guida!!!

Sneocdo uno sdtiuo dlel'Untisverià di Cadmbrige, non irmptoa cmoe snoo sctrite le plaroe, tutte le letetre posnsoo esesre al pstoo sbgalaito, l'ipmtortane sloo che la prmia e l'umltia letrtea saino al ptoso gtsiuo, il rteso
non ctona. Il cerlvelo è comquune semrpe in gdrao di decraifre tttuo qtueso coas, pcherè non lgege ongi
silngoa ltetrea, ma lgege la palroa nel suo insmiee... vstio?


E' VERO!!!

La morte non è male: perché libera l'uomo da tutti i mali, e insieme coi beni gli toglie i desiderii. La vecchiezza è male sommo: perché priva l'uomo di tutti i piaceri, lasciandogliene gli appetiti; e porta seco tutti i dolori. Nondimeno gli uomini temono la morte, e desiderano la vecchiezza.


G. Leopardi, Pensieri (VI)

Regalami dei soldi anche tu!!

Partecipante al Rpg2s.net Game Contest 2008/2009 con il DigitaDream Project
Immagine inserita
Gioco in Sviluppo: Arkana Chronicles (mapper, eventista mappe)

    =SiD=
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 122
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 112 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Modena
  • Abilità:Novizio

#3 Inviato 18 February 2009 - 22:40 PM

Grazie, fatemi poi vedere come vi sono usciti i char che sono curioso!!!
Spoiler


Tutorial sulla creazione di title per Rpgmaker XP
Tutorial per la creazione di chara stile RTP per RpgMaker XP

Partecipante al Rpg2s.net Game Contest 2008/2009
Immagine inserita
Gioco in Sviluppo: Arcalea

    Eikichi
  • Will you terminate Liquid?

  • Utenti Speciali
  • Rens: 197
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3733 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Tokyo, Kissho Academy
  • Abilità:Novizio

#4 Inviato 18 February 2009 - 22:48 PM

Complimenti! Ottima guida.

Domando a tio se è il caso di spostarla tra i tutorial o tra le lezioni del campus ^^
Finrod, GDR PBF
Spoiler
Mi sa che è ora di vincere qualche premio per rinnovare questa firma! :3 Posizioni raggiunte nei contest
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita
 
 
 

    ocelot-hcpunk
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 10
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 282 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:recanati (MC)
  • Abilità:Novizio

#5 Inviato 18 February 2009 - 22:50 PM

ma te fai anche tileset?

Sneocdo uno sdtiuo dlel'Untisverià di Cadmbrige, non irmptoa cmoe snoo sctrite le plaroe, tutte le letetre posnsoo esesre al pstoo sbgalaito, l'ipmtortane sloo che la prmia e l'umltia letrtea saino al ptoso gtsiuo, il rteso
non ctona. Il cerlvelo è comquune semrpe in gdrao di decraifre tttuo qtueso coas, pcherè non lgege ongi
silngoa ltetrea, ma lgege la palroa nel suo insmiee... vstio?


E' VERO!!!

La morte non è male: perché libera l'uomo da tutti i mali, e insieme coi beni gli toglie i desiderii. La vecchiezza è male sommo: perché priva l'uomo di tutti i piaceri, lasciandogliene gli appetiti; e porta seco tutti i dolori. Nondimeno gli uomini temono la morte, e desiderano la vecchiezza.


G. Leopardi, Pensieri (VI)

Regalami dei soldi anche tu!!

Partecipante al Rpg2s.net Game Contest 2008/2009 con il DigitaDream Project
Immagine inserita
Gioco in Sviluppo: Arkana Chronicles (mapper, eventista mappe)

    =SiD=
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 122
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 112 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Modena
  • Abilità:Novizio

#6 Inviato 18 February 2009 - 23:45 PM

X Eikichi: Grazie, a me fà solo piacere se quello che faccio può servire a qualcuno, scusate se l'ho postata qui, ma non sapevo dove metterla, in tutorial c'erano solo guide su programmazione e cosse del genere, allora ho pensato che magari non è proprio la sezione giusta, ma almeno è inerente col tema della grafica XP...Spero di non aver cannato troppo!!!

X ocelot: Faccio di tutto, ma era un pò che ero fermo in grafica, mi ci stò rimettendo sotto adesso, ti serve qualche consiglio???
Spoiler


Tutorial sulla creazione di title per Rpgmaker XP
Tutorial per la creazione di chara stile RTP per RpgMaker XP

Partecipante al Rpg2s.net Game Contest 2008/2009
Immagine inserita
Gioco in Sviluppo: Arcalea

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#7 Inviato 19 February 2009 - 00:05 AM

Complimenti =SiD= ! E' una guida davvero ottima ^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    =SiD=
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 122
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 112 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Modena
  • Abilità:Novizio

#8 Inviato 19 February 2009 - 00:10 AM

Che figata, la guida piace... me molto happy, l'ho fatta apposta per voi dopo cena!!! un'esclusiva RPG2S :rox:
Spoiler


Tutorial sulla creazione di title per Rpgmaker XP
Tutorial per la creazione di chara stile RTP per RpgMaker XP

Partecipante al Rpg2s.net Game Contest 2008/2009
Immagine inserita
Gioco in Sviluppo: Arcalea

    lucasart
  • Prode Guerriero

  • Utenti Speciali
  • Rens: 270
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2620 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Indiana
  • Abilità:Adepto

#9 Inviato 19 February 2009 - 12:35 PM

ottima guida e ottimo anche l'altro tutorial sui title, Sid
vedo che ti stai dando molto da fare, bene!!
(forse ti stai dando TROPPO da fare... attento che rischi di scontrarti con gente malintenzionata...) :sisi:
Immagine inserita
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita Picnic con Nono, by Test ^^
Spoiler

    =SiD=
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 122
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 112 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Modena
  • Abilità:Novizio

#10 Inviato 19 February 2009 - 14:09 PM

(forse ti stai dando TROPPO da fare... attento che rischi di scontrarti con gente malintenzionata...) :sisi:


Oddio, non capisco chi sono i malintendionati???
Spoiler


Tutorial sulla creazione di title per Rpgmaker XP
Tutorial per la creazione di chara stile RTP per RpgMaker XP

Partecipante al Rpg2s.net Game Contest 2008/2009
Immagine inserita
Gioco in Sviluppo: Arcalea

    Narutofan95
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 55
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 816 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Parma
  • Abilità:Adepto

#11 Inviato 19 February 2009 - 14:25 PM

Oddio, non capisco chi sono i malintendionati???

Probabilmente qualcuno che vorrebbe spacciare le tue guide per sue. Come in alcuni casi che ho riscontrato personalmente. Lasciamo stare :D
Io sono uno di loro infatti!














:sisi: scherzo XD

    ocelot-hcpunk
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 10
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 282 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:recanati (MC)
  • Abilità:Novizio

#12 Inviato 19 February 2009 - 14:44 PM

Probabilmente qualcuno che vorrebbe spacciare le tue guide per sue. Come in alcuni casi che ho riscontrato personalmente. Lasciamo stare :D
Io sono uno di loro infatti!


ahahah!!! :sisi: :rovatfl: :sisi:

Sneocdo uno sdtiuo dlel'Untisverià di Cadmbrige, non irmptoa cmoe snoo sctrite le plaroe, tutte le letetre posnsoo esesre al pstoo sbgalaito, l'ipmtortane sloo che la prmia e l'umltia letrtea saino al ptoso gtsiuo, il rteso
non ctona. Il cerlvelo è comquune semrpe in gdrao di decraifre tttuo qtueso coas, pcherè non lgege ongi
silngoa ltetrea, ma lgege la palroa nel suo insmiee... vstio?


E' VERO!!!

La morte non è male: perché libera l'uomo da tutti i mali, e insieme coi beni gli toglie i desiderii. La vecchiezza è male sommo: perché priva l'uomo di tutti i piaceri, lasciandogliene gli appetiti; e porta seco tutti i dolori. Nondimeno gli uomini temono la morte, e desiderano la vecchiezza.


G. Leopardi, Pensieri (VI)

Regalami dei soldi anche tu!!

Partecipante al Rpg2s.net Game Contest 2008/2009 con il DigitaDream Project
Immagine inserita
Gioco in Sviluppo: Arkana Chronicles (mapper, eventista mappe)

    =SiD=
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 122
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 112 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Modena
  • Abilità:Novizio

#13 Inviato 19 February 2009 - 14:49 PM

che lo facciano pure, tanto le guide che creo non mi fanno fare soldi, e cmq l'importante e che chi le legge le capisca e ne faccia buon uso, poi se vogliono far finta che sono stati loro facciano pure, prima o poi che non sanno pixellare uscirà a galla... e io riderò accarezzando il mio gatto bianco con la mia mano di ferro alla luce di una lampada nel mio soggiorno...MUAHAHAHAHA!!! :sisi:

Modificato da =SiD=, 19 February 2009 - 14:50 PM.

Spoiler


Tutorial sulla creazione di title per Rpgmaker XP
Tutorial per la creazione di chara stile RTP per RpgMaker XP

Partecipante al Rpg2s.net Game Contest 2008/2009
Immagine inserita
Gioco in Sviluppo: Arcalea

    lucasart
  • Prode Guerriero

  • Utenti Speciali
  • Rens: 270
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2620 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Indiana
  • Abilità:Adepto

#14 Inviato 19 February 2009 - 18:22 PM

sid, lo dico per il tuo bene...
attento quando giri la sera per strada...
la mafia gay dei grafici è in agguato!!!!
se ti rapisce, ti legano ad una sedia e ti costringono a guardare senza sosta pubblicità varie e ballando sotto le stelle con le stelle... facendoti fare alla fine i chara dei vari ballerini... BRRRRR
XD
Immagine inserita
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita Picnic con Nono, by Test ^^
Spoiler

    =SiD=
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 122
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 112 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Modena
  • Abilità:Novizio

#15 Inviato 20 February 2009 - 14:27 PM

OMG, ma che ho fatto di maleeee, maledetta mafia gay dei grafici!!!
Spoiler


Tutorial sulla creazione di title per Rpgmaker XP
Tutorial per la creazione di chara stile RTP per RpgMaker XP

Partecipante al Rpg2s.net Game Contest 2008/2009
Immagine inserita
Gioco in Sviluppo: Arcalea

    dark lord
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 72 messaggi

#16 Inviato 14 June 2009 - 14:05 PM

Ma che programma potremmo usare per modificare queste immagini???

    ~Despair
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 12 messaggi

#17 Inviato 16 August 2011 - 13:54 PM

Ma che programma potremmo usare per modificare queste immagini???



Si può usare Photoshop o in extremis paint, basta che poi le scontorni.

    ~Zack
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 17 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Saduru

#18 Inviato 07 September 2011 - 14:09 PM

È una guida davvero utile! Per me, sarà proprio UTILISSIMA.
Eh, si, io non li mastico proprio i pixel.. prima facevo delle piccole modifiche a dei chara, togliendo la testa a tizio e aggiungendo la gamba a gaio... >.> forse con un pò di tempo e pazienza riuscirò a farne uno decente di chara stile rtp.. chissà...
Immagine inserita

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#19 Inviato 07 September 2011 - 14:34 PM

Despair e poi Zack, tilde varie, topic del 2009 non riesumiamoli senza nulla di saliente da dire! D:
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Noah
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 4
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 417 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Mikkeli (Etelä-Savo) Finlandia
  • Abilità:Adepto

#20 Inviato 07 September 2011 - 21:51 PM

Despair e poi Zack, tilde varie, topic del 2009 non riesumiamoli senza nulla di saliente da dire! D:
^ ^

Guardian usa Sguardo Malefico.Zack e Despair perdono tutti i loro Pti.Ferita.Zack e Despair giacciono al suolo,incoscienti...
:sisi:

Prossimamente:

qknjqys.png

 

Link alla pagina del mio progetto

http://www.rpg2s.net...elbereth/page-3

 

 

 





  • Feed RSS