Purpo's ONLINE by pulpin2004
DescrizioneSalve ragazzi, finalmente rilascio il mio primo pack.... come ben saprete (spero) questo pack permette di creare un vero progetto online, funzionante..le caratteristiche e le potenzialità avete avuto modo di scoprirle testantole sulla mia demo (per chi mi ha aiutato e l'ha provata...)
AutoreDavid Piero French (io, pulpin2004 XD) [email protected] www.tanadelpurpo.it
AllegatiDOWNLOAD PURPO'S PACK ONLINE DA www.tanadelpurpo.it
Per il link al download andare nella sezione dedicata al pack; i link si trovano nelle 4 guide con le istruzioni dettagliate a tutto
INTRODUZIONE:
Chiunque scarichi è pregato di segnalarmi con un post se ci sono problemi così da regolarmi ed aggiornare il pack in caso di problemi e errori.
Oltre a usare questo topic, chiedo solo di usare l'area commenti apposita ad ogni guida presente su tanadelpurpo.it per racchiudere sul mio sito le segnalazioni che potrebbero tornare utili a chi in futuro leggerà
ISTRUZIONI:
[EDIT 04/2014] nelle guide sul mio sito sono riportate le istruzioni dettagliate con immagini e spiegazioni che non riporto qui in quanto troppo lunghe, resto disponibile in caso di bisogno di qualcuno e lascio le vecchie istruzioni sottostanti perché potrebbero comunque tornare utili a qualcuno ma consiglio di non basarsi su queste che si riferiscono ad una versione meno aggiornata del pack.[EDIT off]
Scusatemi se scrivo molto ma c'è un fatto.... ho chiesto più volte aiuto e a volte anche solo per 2 minuti di gioco...tanto per provare...di aiuti concreti ne ho ricevuti ben pochi e chi jmji ha aiutato lo ha fatto molto bene... a breve rilasscio la lista con i nickname di chi mi ha aiutato anche soloper poco...le istruzoni dettagliate le invierò a loro... scusatemi se lo faccio però come io ho dovuto cavarmela con pohi aiuti, non vedo giusto che devo sprecare tempo che non ho più per fare altri tutorials...(ringraio i due utenti che mihanno risposto sul mio secondo topic perchiedere aiuto per rendere animati i pg degli utenti, nessuno scripter tutt'ora mi ha risposto)
visto che sono gentile però qualche istruzione la darò:
installate easyphp (o wamp, è uguale, io uso easyphp per comodità mia...nelo caso riscontrate problemi con easyphp scaricate e usate wamp)
dal pannello di amministrazone phphmyadmin importate il file PULPIN2004_ONLINE_SQL FILE.sql
andatein purpo's serv er, aprite il file cfg.ini e configuratelo (è già tutto a posto, scegliete solo la porta e inserite l'ip, l'ip quello che vi da il router cioè tipo 192.168 eccetera....... non usate mai 127.0.0.1 MAI, nemmeno per test in locale... è un consiglio...EDIT: in user e pass dovrete mettere l'user e pass del database ovvio...nel caso di easypp mettete root sia come user sia come pass se non funge con quelli che ci sono già)
andate su google e cercate ruby, dovrete installare l'eseguibile per poter lanciare il server aprendo il file SERVER.rb (mi spiace ma non do link...usate google...per chi mi ha aiutato riceverà sicuramente tutto ;) )
a questo punto è tutto pronto...aprite il client cioè il gioco, inserite ip (per chi ha un router e ha il server sul proprio pc spesso deve sare l'ip che da il router al pc....e non quello visibile al di fuori della propria rete) e inserite la porta, create un account e giocate.
nello script ho già inserito il bs laterale e il paperdoll ovvero gli equip visivi.. il bs è lo script standard quindi potete usare tutti i bs che volete...sono tutti compatibili...per il paperdoll, lo script (non creato da me) non è compatibile con il bs standard...è obbligatorio tenerlo nel progetto visto che l'ho reso compatibile per il net... quindi gli equip vengono visti da tutti però consiglio di non utilizzarlo (non abbinare nessun equip al piperdoll a causa della sua incompatibilità con il bs laterale (non a causa mia), in ogni caso il paperdol è lo script standard...se ne trovate una versione aggiornata e compatibile con il bs basta soostituirlo... fate voi...
c'è uno script nel gioco per il config...
lo switch 1 indica se si stà giocando in online o offline.
lo switch 5 se true disabilita gli incontri casuali in online...
il 2 e il 3 disabilitano la visualizzazione degli utenti in gilda odi tutti gli altri...provate per capire meglio....
negli eventi comuni ho inserito degli eventi per l'invio di hp,mp quando venono rigenerati agli altri della gilda...così da creare pozioni di rigenerazione agli utenti nella gilda...
l'oggetto esci da gilda permette di uscire dalla gilda in cui ci si trova nel momento.
per battle con comune basta ce gli utenti della gilda siano nella stessa mappa in una battle con gli stessi identici mostri... quindi consiglio dei mostri su mappa ad eventi come nella mia demo....
ci sono switch condivisi tra gilda, condivisi globalmente eccetera, anche variabili, leggere lo script di config.
F5 per aprire e chiudere la chat, F7 per aprire e chiudere la finestra di invito alla gilda....
consiglio di usare nickname corti e preferibilmente senza simboli e carattere maiuscoli e minuscoli... l'invito alla gilda è case sensitive quindi bisogna stare attenti alle maiuscole e minuscole....
...sono stato già troppo buono nelle istruzioni visto il mancato aiuto da scripter (che ne ho pure contattati e nessuno mi ha aiutato -.- ) va beh...e anche aiuti in generale...chi mi ha aiutato avrà al più presto istruzioni precise e tutorials vari ;)
EDIT: per la questione paperdoll ho levato gli equip visivi nelle battle ma sono perfettamente funzionabili quelli su mappa senza relativi crash ;)
per i salvataggi ho trovato migliore (da permettere l'uso dello stesso pg sia in online che in offline) un salvataggio su file, in online verrà utilizzato l'ultimo salvataggio utilizzato e salvato! tuttavia molte info verranno salvate sul database del server, quindi leggibilianche dal proprio sito volendo... ;)
per visualizzarle il database basta andare al link http://127.0.0.1/home/mysql/ sul proprio browser quando easyphp è in esecuzione...
compatibile con tutti gli script, al suo interno c'è già il bs laterale.
incompatibile con gli antilag, funziona solo un antilag che stò sviluppando...al più presto lo implementerò ma non è neceessario in quanto i miei script non rallentano il gioco ;) quindi il net per il game non influenza gli fps ;)
non fare mappe di 17x15, cioè potete ma in online la risoluzione passa a 640x480 quindi rimangono troppo piccole...se potete falle dleggermente più grandi...altrimenti potrebbe laggare il pg quando cammina XD... non ho mai provato però quindi non so...
lo script per il paperdoll cioè equip visivi deve rimaner nel gioco anche se non viene utilizzato...devo modificarlo... per ora sconsiglio di abbinare equip a questo scriot... causa crash nella battle...il problema è proprio di incompatibilità del paperdoll con il bs laterale...quindi non causato da errori miei tuttavia puòessere sostituito tranquilamente con una versione più recenete se la trovate...
QUI è possibile leggere e provare la mia demo online...per ora non ci sono test attivi quindi il server è offline abbastanza spesso... in ogni caso il progetto è ancora in via di sviluppo e ben presto rilascerò altri update per giocare e provare ;)
QUI trovate la demo con le istruzioni aggiornare al 2014
ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato... al più presto li contatterò uno per uno...
Preciso che l'ho sviluppato interamente io! l'ho fatto i... non è basato su niente... ho tenuto in alcuni puti la base dello script del ntvx suopratutto per il server per poter dare la possibilità agli scirpt di modificarlo avendo già visto il netvx e quindi senza dover studiare troppo i miei script ma non è basato su di esso, l'ho sviluppato io...
P.S.:
gli script modificati sono tutti quelli con il suffisso NET (magari alcuni tipo lo script config o per l'input o altro non hanno il suffisso ma anche quelli sono necessari) quindi se qualcuno volesse rendere online il proprio progetto in via di sviluppo o copia il file Scripts.rvdata nella cartella data del mio pack nel proprio progetto, oppure sostituisce gli script con i miei col suffisso NET ad esempio Scene_Map lo sostituisce con Scene_Map NET.
se ci dovrebbero essere problemi dite pure qui sul topic e non via MP, non risponderò ad MP perchè non ho tempo raga ;) mi spiace...
A TUTTI GLI SCRIPTER:
chi volesse aiutarmi a migliorarlo può contattarmi su www.tanadelpurpo.it nell'apposita sezione o su questo topic o anche per email a [email protected]
potete tutti modificare e usare il mio pack e i miei script...chiedo solo di essere inserito nei ringraziamenti e spero che nessuno spacci il mio lavoro per il proprio! ;)
ho voluto creare questo pack (ancora in fase di lavorazione) per tutti in quanto non ne ho mai trovato uno leggero (per gli fps), abbastanza dinamico (tipo le battle in comune con la gilda!) e così pieno di funzioni...
ringrazio tutti coloro che hanno sviluppato gli script per la gestione dei socket, per gli input su tastiera (canche se l'ho modificato) e tutti quelli a capo del progetto del NetVX sulla quale ho tenuto la base per rendere più leggibile gli script miei a tutti gli scripter che conoscono già il netvx tuttavia questo non è in alcun modo il NETVX!!!!
specifico che la chat, la gestione degli inviti, i menù, la gestione delle battle in comune, la rigenerazione degli hp, mp, gli switch e variabili varie in comune nel net sono ad opera mia! come del resto lo script client e la gestione del net! il server è al 90% quello del netVX quindi facilmente modificabile e comprensibile da tutti gli scripter che conoscono il NetVX...
ho lavorato per tutti voi...sono italoinglese (da qui alcuni commenti in inglese XD) e questo pack lo considero made in rpg2s anche se è elaborato da me al 90% :P
non voglio ringraziamenti, ringraziate tutti coloro che mi hanno sostenuto aiutato e tutti gli utenti che hanno partecipato alle mie demo!!!!
i pg degli utenti non saranno mai animati, non per mano mia almeno! semplicemente perchè tutti gli scripter che ho contattato non mi hanno aiutato! tranne proGM che però dopo una chiaccherata iniziale, non sono più riuscito ad avere risposta, ringrazio pure lui... ;) scusate per i testi lunghi nel topic, è il mio promogrande lavoro che dopo anni sono riuscito a iniziare e terminare con tempi di sole due settimane circa! più test di 2-3 mesi però XD
In caso mi sono dimenticato di spiegare certe cose o mi sono dimenticato di ringraziare qualcuno o non ho specificato l'autore di eventuali porzioni di codici (non mi sembra prprio) mi scuso, non l'ho fatto apposta è stato una dimenticanza.
ricordo che le password utilizzate per gli account sono leggibili su server dall'amministratore quindi non utilizzate pass di account importanti quali di siti, forum eccetera :D
non ho implementato il ban anche se inserito nel database, non esistono account amministratori e simili ma sono tutti uguali... gli amministratori possono modificare il progetto e questo permette già di avere pieni poteri :D
Narutofan95
Kite [ Già installato il server e già in fase di sviluppo per il suo mmorpg, se è riuscito a installarlo lui ce la faranno tutti XD XD XD ]
Nihil
Manu
Botto
Ad altri utenti che stò cercando tra i vari post
a tutti gli utenti del mio megatest che mi hanno aiutato a volte anche solo con le parole
a tutti gli utenti del mio primo topic sul progetto che mi hanno seguito durante lo sviluppo dela pack anche se concretamente non avevo rilasiato niente
a tutti quelli che mi hanno tentato di aiutare per animare i pg degli utenti
a tutti quelli che se ne sono infischiati e che probabilmente scaricheranno il mio pack per usarlo nel proprio progetto, senza manco ringraziarmi
a tutti quelli che hanno creato alcuni pezzi di codice senza i quali a quest'ora sarei ancora al lavoro XD
[UPDATE] aggiornamento post 04/2014
Modificato da pulpin2004, 27 April 2014 - 07:56 AM.