#22 Inviato 14 July 2007 - 13:53 PM
@Forza = [20,15,10,10]for i in 0..3 @Forza[i] = @forza[i] / 5end@Destrezza = [10,20,15,15]for i in 0..3 @Destrezza[i] = @Destrezza[i] / 5end@Agilita = [5,20,10,15]for i in 0..3 @Agilita[i] = @Agilita[i] / 5end@Intelligenza = [5,10,20,20]for i in 0..3 @Intelligenza[i] = @Intelligenza[i] / 5end@Costituzione = [20,15,10,10]for i in 0..3 @Costituzione[i] = @Costituzione[i] / 5end
cn questo coso ho impostato le statistike dei quattro personaggi dovrebbero essere [guerriero,ladro,stregone,mago ke cura] poi le ho divise x 5 x ottenere un modificatore x quella caratteristica (so ke forse una semplice divisione è un pò banale x creare un modificatore x una caratteristica però nn sapevo ke mettere XD)
va bn o ho fatto male tutto XD
#23 Inviato 14 July 2007 - 15:06 PM
Solamente ti dico che, in genere, viene utilizzato in modo differente. Nel senso che all'indice dell'array si fa corrispondere il livello del personaggio (quindi crei un array generico senza definirne subito il contenuto) poi si fa un ciclo for, dal livello più basso al più alto (es. 1..99) per inserire i valori all'interno dell'array, tramite una formula qualsiasi (tipo @str[i] = 10 * i indica che a livello 73 avrà forza 730).
Poi le differenze tra le classi le inserisci successivamente tramite dei modificatori.
Ovvio che poi puoi organizzartela come ti pare, però questo è il metodo più comodo secondo me. ^^
o•°' - '°•o
Hei, mitä kuuluu?
#24 Inviato 14 July 2007 - 18:56 PM
qnd secondo te ho recepito bn il significato dall'array?
#25 Inviato 28 February 2008 - 20:27 PM
Comunque :
#esercitazione con gli array #verranno valori sproporzionati, lol la 1°volta che maneggio uno script ! @ i == 5 @forza = [ ] for i in 0... 100 @array[i] = (10 * i) + 2 end @destrezza = [ ] for i in 0... 100 @array[i] = (10 * i) + 1 end @agilita = [ ] for i in 0... 100 @array[i] = (((10 * i) * 2) / 5) % end @intelligenza = [ ] for i in 0... 100 @array[i] = (10 - i) % 4 end @Costituzione = [ ] for i in 0... 100 @array[i] = (10 * i) + 1 end
Io per prima cosa, seguendo la lezione II ho dato un valore alla variabile "i", e poi ho combinato un macello con gli operatori, non so se va bene .
#26 Inviato 01 March 2008 - 16:57 PM
A breve chiuderò il topic così si eviterano incomprensioni.
Vediamo la tua risposta:
•Non ho capito a che serve @ i == 5
== è un confronto non un'assegnazione, quindi non ha molto senso in quella riga tutto solo;
@ i staccato è errato ma è solo un errore di trascrittura, stacci all'occhio comunque;
la cosa in sé che volevi fare non mi è chiara... supponendo che volessi scrivere @i = 5, rimane errato, o del tutto inutile, perché stai creando i come variabile per poi utilizzarla nel ciclo for ponendola 0..100
•Il ciclo for così come l'hai creato fa 101 giri (da 0 a 100), cosa che secondo me non volevi fare (o forse sì..boh o_ ).. 101 livelli mi sembrano strani.. ;O;
•per il resto mi pare vada bene a parte la formula per calcolare l'agilità che termina con un %, ma probabilmente ti sei scordato di mettere un numero.
o•°' - '°•o
Hei, mitä kuuluu?
#27 Inviato 13 November 2009 - 10:39 AM
per esempio
@array['indice']=10
?
#28 Inviato 13 November 2009 - 10:45 AM
@array= {5=>10, "2"=>"4", "ciao"=>95}
print @array[5] # risultato: 10
print @array["2"] # risultato: "4"
print @array["ciao"] # risultato: 95
#29 Inviato 20 November 2009 - 23:08 PM
Ruby accetta nomi negli indici delle array?
per esempio
@array['indice']=10
?
Gli array devono avere come indice un numero intero (in genere progressivo).
Gli hash possono avere qualsiasi cosa come indice che viene chiamato chiave
Infatti il codice scritto da ProGM serve a creare un hash, non un array.
Gli array si creano con le quadre, gli hash con le graffe :)
Per verificarlo basta aprire l'interprete ruby e fare:
array = []
array['indice'] = 10
#TypeError: can't convert String to Integer
hash = {}
hash['indice'] = 10
#=>10
hash = {} è equivalente a fare hash = Hash.new
I Miei Script:
Salva Schermata (3 Aprile 2012)
Attacco Personalizzabile (2 Aprile 2012)
Keyboard Input (Porting) (17 Marzo 2012)
Continua...