Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Vecchie vecchie vecchie recchie... rece

    Derpy
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 23
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 messaggi

#1 Inviato 28 September 2009 - 20:15 PM

Aggiungo in data Lunedì 22 Marzo l'indice dei film nell'ordine in cui sono stati postati


INDICE Dei Film e delle serie Commentate:


01: Star Trek Nemesis
02: Bastardi Senza Gloria
03: Coraline e la porta magica
04: Parnassus l'uomo che voleva ingannare il diavolo
05: Nel paese delle creature selvagge
06: 2012
07: La principessa e il ranocchio
08: Awake, anestesia cosciente
09: Avatar
10: Hello! Sandybelle! Parte 1
11: Hello! Sandybelle! Parte 2
12: Piovono Polpette!
13: Amabili Resti
14: Something, Something, Something, DARKSIDE
15: Appuntamento a Belleville
16: X-Men Origins - Wolverine
17: Alice in Wonderland
18: Shutter Island
19: Io vi Troverò
20: Rodan il mostro alato
21: The Sky Crawlers
22: Dragon Trainer 3D
23: Heavy Rain
24: Promo Gattiger
25: Il villaggio dei dannati (carpenter)
26: Speciale Gattiger La grande corsa (prima parte)
27: Scontro tra titani (2010)
28: Speciale Gattiger La grande corsa (seconda parte)
29: Ironman 2
30: Poltergeist I - Poltergeist II - Poltergeist III
31: Esperimento IS: Il mondo si frantuma!
32: Prince of Persia E le sabbie del tempo, Le sabbie del tempo... insomma quello lì
33: A-Team
34: John e solfamì e il flauto a sei Puffi
35: The hole 3d
36: Predators 2010 / Invasori dall'altro mondo 1957
37: Fantastic Four and the rise of Silver Surfer
38: Cursed
39: Kick-Ass
40: Jennifer's Body - Il corpo di Jennifer





Costretto dal malessere che anticipava la venuta della febbre mi son detto "cheffò?" e mi son dato alla visione di un dvd... sia mai che l'abbia istigata a venire.

Così ho deciso di recensire, qualora mi andasse anche questa roba, già esprimo pareri per giocattoli, videogiochi, film horror recenti... perchè non darsi anche a questo? Emmò... ecco che ne è uscito.

Partiamo col recensire un film per veri nerd, ovvero la NEMESI che a molti come titolo non dirà nulla... essì che non è vecchissimo, ma magari la copertina dirà di più.

Immagine inserita

Era da un pò che mi dicevo... ora mi riguardo la Next Generation, ma a parte i lavori in corso e il tempo che scarseggia è che ora sono anche intento con quella classica... e quindi... non se puede.
Ma la febbre è un buon incentivo, piccia i dvd che l'altro giorno mi capitano in mano e metti su questo... "nemesi"
Che poi, l'avevo già visto al cinema, ora... di solito se vedo un buon film mi resta impresso, ma di questo nemesi... fate conto che tendevo a confonderlo con "l'insurrezione" tant'è che credo che entrambi i film abbiano il medesimo difetto:

Non sono film.

Di fatto, Star Trek, con la Next Gen ci ha abituato a uno stile narrativo molto completo, ricco di ottime idee e spunti per approfondire e rendere più concreto l'universo trekkiano, ma... questo va a cozzare inevitabilmente con i film. Di cui, infatti, solo First Contact riesce in qualche modo a discostarsi.
Il probelma di "Star Trek La nemesi" è principalmente quello di non avere una trama spiacevole, anzi... è una buona trama, è un buon film... ma, non è nulla che la serie tv non avrebbe potuto eguagliare.

Certo sacrifichiamo qualche effetto speciale, ma non sono gli effetti speciali a fare di un film un BUON film, tutt'altro, e questo film ne è una prova inconfutabile.

La trama è piuttosto semplice, un clone di Picard, che per chi non lo sapesse è il pelatone al comando dell'Enterprise (il migliore capitano che la saga di star trek abbia mai avuto) creato dall'impero romulano per realizzare un colpo di stato, decide di darsi uno scopo nella vita distruggendo il pianeta terra, l'enterprise pizza e fichi e qualunque cosa gli si ponga davanti.
Di suo è tutto qui... ma... è sostenuto da dialoghi più che buoni anche se un pò pretenziosi, del genere "un'emissione di particelle teta proviene da quella nave, presto compensiamola attraverso la geometria quadrangolare delle radiazioni di teletium vicino alla conformazione nebbisoa del planetoide di classe epsilon "Petacchio" ecco, l'emissione funziona, abbiamo salvato la galassia ohi!"
Ma in genere Star Trek si basa su dialoghi insulsi che la gente non può e non deve prendere sempre sul serio, altrimenti l'intero universo della serie si sfalderebbe.

E' invece molto solido il comparto tecnico, dove intendo Navi e meccanismi. Resta sempre nei cuori la vecchia 1701-D Galaxy della Next Generation, purtroppo irremediabilmente persa in generazioni, e sostituita dalla Classe Sovereign 1701-E.
Se a Primo contatto si poteva contestare qualcosa era il fatto che nonostante l'equipaggio ricevesse una gran bella nave, questa non avesse, davver, lo spazio che meritava... i mean... la si vede si, ma male, e sempre frettolosamente, non ha un vero e proprio ruolo.

A ciò compensa "la Nemesi" dato che dialoghi pedanti e pallosi a parte, il film è sostanzialmente una battaglia fra navi. In un certo senso questo dovrebbe ricordare i fasti di Master & commander, ma qualcosa ce lo impedisce, e non si tratta certo dell'ambientazione, quanto più del fatto che ciò a cui assistiamo nel film de "la nemesi" è più simile a un duello che a una battaglia fra navi spaziali.

Di fatto c'è una pecca nel film, c'è un Picard davvero pronto a tutto, forse troppo spietato, verso la fine quando decide per una manovra estrema c'è da chiedersi se non si sia preoccupato di far evacuare un pò di ponti.
E... Yeah, lo fa... ma comunque... come poteva essere certo che la nave sarebbe stata ancora in grado di sparare, o difendersi... perfino... muoversi?

E' una mossa un pò azzardata, TROPPO, è chiaro che vogliono mostrarci un Picard più "umano" e simile al Kirk storico più che all'etichetta, ma mi chiedo se davvero i fan volessero questo... e dato lo scarso interesse al botteghino, yeep, penso abbiano fatto la pipì un pò fuori dal vasino.

C'è molto in questo film che non funziona, l'idea di concludere il tutto con un duello fra capitani è molto epico... però cicci, capiamoci, cloni o non cloni, uno è un capitano navigato da decenni di accademia ed esperienza sul campo, l'altro è un poppante che non ha mai visto una battaglia dal vero in vita sua... deboluccia come scelta.
Il combattimento è fatto bene, ma è poco sentito... ricordo ancora la scena finale di Gundam Seed Destiny... oh boy, quello SI che era un combattimento fra navi spaziali di grossa portata. Qui non riusciamo nell'intento di provocare nello spettatore un qualche interesse... anche per la mancanza di intenti decenti da parte dei contendenti

"Dobbiamo impedirgli di distruggere la terra"

Oh moan moan... padre la luna è rossa, _Vega si prepara all'attacco
L'ho sentita troppe volte ormai.

Ottimi i costumi e molto, molto, molto, molto meno la storia d'amore fra Riker e Deanna Troy.
Il motivo che spinge a provare antipatia verso questi personaggi è presto detto, l'attore che impersonava Riker, tale Jonathan Frakes è il primo ufficiale della nave spaziale più famosa della storia, ma ciò... non gli basta.
Succede già con William Shatner (Ex Kirk della serie classica) che qualcuno preso dalle manie di grandezza decida di darsi a scrivere da sé l'universo così come più lo aggrada, nasce così nell'89 quella ciofeca di film che è "Star Trek L'ultima frontiera" e... la cosa si ripete anni più tardi con Johnatan, il quale: ottimo regista per "The first contact" non riesce ad esimersi dal ritagliarsi una parte di spicco fin troppo marcata per il proprio personaggio.
Seguendo questi presupposti "Nemesi" continua la tradizione offrendo al primo ufficiale William (sempre William è) Thomas Riker un sicuro successo futuro, capitano della USS Titan (AE I presume...) unico membro del personale che tromba davanti alle telecamere o che si leva la fatidica "maglietta della star" (ruolo alquanto ambito negli anni '80 e detenuto da Shatner) tutto ciò non lo rende più "completo" ma semplicemente... troppo paraculato, alla faccia di Data, personaggio maggiormente di spicco (avrebbe dovuto sostituire lo Spock della serie classica) a cui è andata meno bene:
l'oblio delle fiamme e la sostituzione con un deus ex machina ricco di handicap e decisamente "retarded" rispetto perfino al Dr. Sbaitso di Soundblaster (La cui scheda sintetizzava i suoni in modo più convincente delle sue corde vocali)

Cos'altro aggiungere? Si respira a tratti l'aria di Flash Gordon... non lo so, sarà la morte del cattivo... e in generale mi sembra di averlo detto, il film è sottotono, sebbene sostenuto da effetti visivi più che ottimi. Assistiamo a scene piuttosto ambigue, come il pilotare una navetta terrestre nei corridoi adibiti al solo passaggio truppe di una nave spaziale... ora...
che culo picard, pensa se una porta era solo un pò più piccola... mah...

Riker ha il suo momento di gloria di cui sentiva la mancanza uccidendo Lacerta.
Un film che va visto se amanti della saga, ma se amanti della sagra è molto più divertente un giro sugli autoscontri.

Modificato da Triplex-1, 03 April 2011 - 14:56 PM.


gv9v.png
Crede che riuscirà a rispettare un marito che, forse, ha preso la più grossa cantonata scientifica di tutti i tempi?

 


    Uwye
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 15
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 369 messaggi
  • Abilità:Novizio

#2 Inviato 30 September 2009 - 21:59 PM

Ho ricordi molto fumosi su questo film, ma da quanto rimembro mi sembrava uno di quei film in cui tutti si comportano come idioti solo per mandare avanti la storia. Meh. Star Trek, se lo conosci lo eviti.
Recensisci Batman & Robin, ora. Dai dai.
Immagine inserita
Membro X del
Immagine inserita
Nonchè membro del S.D.T.C.U.R.D.E.C.S.O.I.E.C.F.I.L.G.Q.N.U.P.R.
Immagine inserita

    Blackbird
  • Gran bel ragazzo

  • Utenti Speciali
  • Rens: 19
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 665 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilità:Adepto

#3 Inviato 01 October 2009 - 21:50 PM

Kano se hai passione per horror recenti guardati Trick 'r Treat. Visto ieri sera ed è veramente una bomba. Lo trovi solo subbato ma è un film a dir poco geniale. Se ami l'horror quanto me lo apprezzerai.. :)

Per quanto riguarda la Nemesi.. Mah, potevo fare a meno di vederlo, concordo col giro sull'autoscontro.

Partecipante al Rpg2s.net Game Contest #3
Immagine inserita
Gioco in Sviluppo: Frank'n'Stein: Il delitto è servito

Immagine inseritaImmagine inserita


    Derpy
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 23
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 messaggi

#4 Inviato 02 October 2009 - 10:18 AM

Tidus, il sottotitolo è "but not horror" XD il topic per le reci horror è "S.Valentino monsignore ma non troppo" Stessa bat sezione stesso bat canale ^__°


gv9v.png
Crede che riuscirà a rispettare un marito che, forse, ha preso la più grossa cantonata scientifica di tutti i tempi?

 


    Blackbird
  • Gran bel ragazzo

  • Utenti Speciali
  • Rens: 19
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 665 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilità:Adepto

#5 Inviato 02 October 2009 - 11:01 AM

Sai che non avevo notato? XD

Partecipante al Rpg2s.net Game Contest #3
Immagine inserita
Gioco in Sviluppo: Frank'n'Stein: Il delitto è servito

Immagine inseritaImmagine inserita


    Derpy
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 23
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 messaggi

#6 Inviato 04 October 2009 - 10:56 AM

Immagine inserita

Bastardi senza gloria è...
...
Uhmm, beh uno intanto non dovrebbe andare a vederlo se non ama Tarantino o se non sa chi sia, perchè in quel caso resterebbe molto deluso.
Però in quanto fan dei suoi film, devo dire che mi aspettavo qualcosa di diverso... sebbene l'idea di Grindhouse era piuttosto stupida e povera... speravo in un ritorno del grande Quentin: c'è stato? non c'è stato?
...
mmmh
Difficile dirlo, penso di si, penso che abbia assistito a un grande Quentin, ma molto diverso da ciò che mi aspettavo.

Quentin è dissacrante, certo... fa dei film assurdi e... badaben, fa pochi film, come regista non vanta grandi numeri solo uno stile molto personale e unico nel suo genere... è letteralmente un fuso di testa, e forse per questo mi aspettavo un grande Quentin.

Certo... dire di essere delusi... no affatto, ma devo fare un appunto. Bastardi senza gloria, certo.. con tutte le licenze del caso compreso lo stravolgimento della vera storia così com'è stata... beh è un gran film.
Cosa non funzioni in questo film?... Porca zozza credo non l'avrei mai detto di un film di Tarantino... ma la "violenza"

Sia chiaro, non reputo la violenza del film di Quentin "gratuita" non penso affatto che lo sia, però ho trovato un aggettivo adatto per descriverla... ed è "superflua"
Mi infastidisce non certo per lo schifo che può suscitare, e che a me personalmente certo non suscita... ma perchè è il contesto in cui si è inserita che è sballato.
Bastardi senza gloria non è un film sul nazismo... nè sulla guerra, è un film di ebrei che uccidono nazisti (e già questo darebbe da pensare) ma ok, ci sta tutta, è solo che Tarantino per farlo si è esplicitamente ispirato al cinema di Sergio Leone.

Seppur grato al regista per ricordare il grande e vero cinema italiano, e non quella merda di "moccia e muccino che bel cinemino" contornata di preti dottoresse carabiniere e squadre del mio ano, ho idea che Quentin ha girato si un ottimo film, ma che sia stata proprio quella violenza così visivamente presente ad allontanarlo da ciò che poteva essere, e cioè un film perfino migliore.

Non mi invento nulla, il primo quarto d'ora del film è puro western, le musiche, le inquadrature, il contesto... è una scena fantastica, il film in sé ha degli attori fantastici, pochi di famosi, ma anche quelli che per la prima volta si affacciano a una interpretazione sul grande schermo sono assolutamente perfetti e calzanti a pennello.

Christoph Waltz, nei panni del colonnello Landa è qualcosa di speciale, perfetto e credibile... il film in sé E' perfetto e credibile. Stravolge tutto e non dico di no, ma si nota in moltissime occasioni che la mano dietro la cinepresa è una mano esperta, non la mano di un idiota montato. Le scene i dialoghi tutto è divino (anche set e costumi, aggiungerei)

Mostra una faccia di Tarantino molto diversa dal solito, che vorrebbe riavvicinarsi al quentin scanzonato e dissacrante ma che in qualche modo non ci riesce, come se un altro regista affiorasse, qualcuno con interessi ben diversi e che volendo potrebbe girare qualunque film sulla guerra e sui suoi orrori.
E questo da uno che ha girato fiilm come Grindhouse... beh... è davvero incredibile e inatteso.

Ci sono delle inquadrature che bucano letteralmente la pellicola, una in particolare sembra ritagliata da una pagina a fumetti. La notte prima della premiere cinematografica mostrano Shoshanna che si veste e trucca per prepararsi alla serata. C'è un'inquadratura che ricorda molto il corvo, con un grande rosone a centro schermo, che sembra un occhio, su cui lei è adagiata di lato. La cosa spettacolare dell'inquadratura e da cui traspare la bravura del regista è lo specchio alla destra, immerso completamente nella penombra in cui si specchia shoshanna avvolta dalle ombre, e sul cui sfondo troneggia il drappo con la svastica nazista. L'inquadratura da sola trasmette le sensazioni di tedio e voglia di riscossione del personaggio, e non è certo l'unica inquadratura artistica, includendo le due successive, sempre a base di svastiche e riflessi.

Ciò che più colpisce è che i personaggi sono sobri, normali rispetto ai film tarantiniani... e forse solo Brad Pitt (in una interpretazione magistrale, dovrei dire) viene illustrato come un personaggio un pò sopra le righe.

Lo stile di Tarantino c'è tutto, lo stile che lo porta a usare espedienti come titoletti e scarabocchi sulla pellicola per evidenziare questo o quell'altro personaggio che altrimenti passerebbero in sordina... ma se nella prima parte del film la presenza di questi espedienti è invadente e invasiva, direi che nel secondo tempo questi appaiono fugacemente senza spezzare il ritmo o interrompere le scene.

C'è ovviamente l'ironia di Tarantino, c'è molto di lui nel film, e mi stupirei del contrario dato che è lui il regista. Ma questo film per me avrebbe potuto dimostrare a tutti quelli che non lo credono (e beh, ce ne sono tanti) che Quentin è un regista a tutto tondo, e che è in grado di girare senza imbarazzi di sorta qualsiasi genere di scena o contesto, narrativo e storico.

E' un buon film, molto "buon" ma non certo adatto a tutti... nel finale di Shoshanna diventa quasi morboso, quasi satanico... forse non trasmette emozioni giunti a quel punto, nè le morti delle più alte cariche la trasmettono. Ma nonostante ciò... giunti a quel punto, il film ha bisogno solo di ricollegarsi al tema principale, di terminare naturalmente... è tutto ciò che c'è prima, il come è descritto il come è girato che merita di essere visto. La scena in cui Landa mangia lo strudel, l'assassinio della famiglia di shoshanna, il randevoiz della hammersmark con i bastardi nella taverna, la tensione della scena (e il suo naturale strizzare l'occhio a alcune delle più famose e classiche sparatorie della storia del cinema, inclusa quella di Han solo e Greedo nel primo ep di Star Wars)
...
questo film GIRA alcune tra le migliori scene che abbia visto da molti mesi a questa parte, davvero.

Un unico appunto è quando Lando all'inizio del film vede Shoshanna scappare e le punta contro la pistola, ho subito pensato "ecco se ora le spara è una puttanata" (quel genere di armi non erano nè efficaci nè precise a quella distanza) e invece Lando la lascia scappare salutandola... lì ho capito che il film partiva col piede giusto, e con piacere ho scoperto fino ai titoli di coda di quanto non mi sbagliassi.

Dimenticate Grindhouse, Quentin è tornato e in gran forma... certo... non è il Tarantino a cui si è abituati, sembra più maturo e mostra una sicurezza dietro la macchina da presa molto al di fuori del comune.
Ma è Quentin, è Bastardi senza Gloria ed è un film che raccomanderei almeno una volta a tutti quelli che non si lasciano impressionare troppo facilmente dalla violenza.
Poi mi racconterete se la mia recensione è corretta o meno.

Consigliato!

Modificato da Triplex-1, 27 June 2010 - 09:18 AM.


gv9v.png
Crede che riuscirà a rispettare un marito che, forse, ha preso la più grossa cantonata scientifica di tutti i tempi?

 


    yeah
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 10
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 189 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:[]

#7 Inviato 08 October 2009 - 17:48 PM

mi ritrovo con kano.
gran bel film.
però speravo che Hugo Stiglitz vivesse più a lungo :D

>> HellTaleZ TEAM r.i.p.<<



Il quarto malinconico della:

Immagine inserita


Immagine inserita


    Sey
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 161
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 724 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Adepto

#8 Inviato 08 October 2009 - 18:29 PM

"Di auf wiedersehen alle tue palle".

Geniale :sad:

Davai


    Derpy
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 23
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 messaggi

#9 Inviato 17 October 2009 - 23:02 PM

Immagine inserita
Coraline (E la porta magica) acquistato...
oggi
visto
...
oggi (mannoò)

Beh si, non c'era molta alternativa alla serata... in verità avrei voluto sistemare un pò di cose... ma in fondo vado forte e non mi manca poi molto per svuotare questa vecchia stamberga.
Immagine inserita
C'è anche però da tener conto che il divano ora permette di sedersici IL CHE' NON SIGNIFICA CHE SIA VUOTO tuttavia... almeno posto per uno c'è.

Comunque... l'idea era di vedere solo se il BD funzionava, invece dopo l'inizio mi sono ritrovato letteralmente assorbito dal film... il ché... è strano, perchè non sempre è facile trovare un film che ti catturi da subito.

A tal proposito oggi sono stato al cinema a vedere UP, su quello ci farò una rece più avanti... c'è molto da dire, però... è che PRIMA del film c'erano i soliti trailer... uno dice "ehi ok, i soliti trailer" no, dico io MAGARI i SOLITI... invece ci siamo trovati una clip pubblicitaria di Disney per il suo prossimo ORRENDO film sul CANTO DI NATALE... A Christmas Carrol... o Carol... non mi interessa.
Guardate c'è molto di cui lamentarsi perchè la Disney è una multinazionale che mette in ginocchio le altre e usa il suo strapotere per imporsi sul mercato. Questo a prescindere da quanto possano essere genuini i suoi prodotti... Il canto di natale, posso dire che ha una qualità grafica estrema... è ben realizzato ma... ma è sempre quella, non puoi scrivermi dall'autore di... "La trilogia di ritorno al futuro" (E mi sta benissimo) "Forrest Gump" (e mi sta altrettanto bene) e...
...
Polar Express

Oh... no
no no
aspettate
Mi state paragonando (il pluri-premiato) Forrest Gump e il mitico Ritorno al futuro (Una trilogia che ha segnato più di una generazione) con...
CE L'ABBIAMO!?
OH SI CE L'ABBIAMO!



Guarda come eiaculano la cioccolata!
Pensa che scandalo se qualcuno la voleva bianca eh?

Tom hanks: "L'ABBIAMO!? CIOCCOLATA!"
Bambina: "Com'è calda"
Tom hanks: "Non è la cioccolata ma va bene lo stesso!"

Scusate se vi sanguinano gli occhi... a me anche ora bruciano le orecchie.
Un film su cui ci sarebbe più di un appunto da fare... ma figli miei... era soporifero.
Ora
Capisco che un film di un'ora e mezza sia soporifero, ma se è un trailer ad essere SOPORIFERO... allora qualcosa non va.
Fatevi un valium, ecco, avete idea di cosa sia Christmas Carol della Disney. Realizzazione tecnica superba e un 3d che è un misero giro in giostra, evviva le montagne russe... ma immaginate come sia stare sulle montagne russe senza gli scossoni... due palle.

DI NATALE! Merry X'MAS figliuoli.

Lasciamo perdere 'ste cose... insomma, hai dai due ai cinque minuti di tempo... un trailer che mi convinca lo puoi fare?
Anche dopo aver visto UP (i primi dieci quindici minuti del film DA SOLI mettono a dura prova le nostre ghiandole lacrimali) mi rendo conto che è necessario fare un distinguo fra CINEMA e cinema...
Ci sono film che nonostante l'artefatto dato dalla 3d risultano noiosi e pedanti... nonostante l'azione risultano incapaci di catturarti, Anzi... spesso (specie negli ultimi anni) l'azione nel cinema d'intrattenimento è arrivata a un tale livello di saturazione da essere presa senza più lo stupore o la sorpresa che avrebbe potuto scatenare un tempo, e dirò di più... c'è una totale assuefazione, come se fare cinema a volte significhi usare il 3d e l'azione per rincoglionirti sulla poltroncina, a discapito di una storia, di personaggi che anche standosene zitti (Wall-E) dicano qualcosa, e dicano... perfino di più.

Ecco perchè Iniziare a guardare Coraline, nonostante l'avessi già visto al cinema mi ha convinto, mi ha tenuto lì... c'è molto in coraline, fin dai credits iniziali dove si vede una bambola venire disfatta e cucita, e il 3d c'è e dà un senso non di stupore, ma di completezza, tanto che l'ago che buca lo schermo attraversando quello spazio tridimensionale con due fugaci movimenti sembra lì a dirti "si possiamo farlo... ma questa è anche l'ultima volta che vedrai qualcosa del genere"
Il film non appena la bambola di Coraline scompare dallo schermo cambia totalmente atmosfera ( la sigla iniziale ha un ché di favolistico, burtoniano (E' impossibile non ricordare Edward mani di forbice) dato da una musica soave e dall'impronta leggermente celtica) ma ciò che ci viene presentato dopo questa introduzione malinconica è un panorama ben diverso... la colonna sonora sembra acquisire quasi una nuova impostazione, i colori sono spenti, grigi, tutto è polveroso, sporco... umido.

Rispetto al libro devo dire che il film non delude le aspettative, i due sono molto simili, tuttavia il film ha qualcosa di più, dato che preferisce ampliare l'orizzonte narrativo introducento un nuovo personaggio... e se ciò non basta anche un episodio del tutto estraneo allo scritto originale, ma che non stona e anzi completa quel mondo dandogli un'impronta più "vitale" e realistica.
In un certo senso, sebbene Il film si basi sulle vicissitudini di una bambina che attraversando un portale giunge in un mondo da sogno, si è voluta operare una distinzione tra le due realtà, donando al mondo onirico (quello dell'Altra Madre) una maggiore profondità dell'uso del 3d, rendendo di fatto, il tutto più giocoso e vicino al modo di vedere dei bambini.
Ma sebbene sia stata operata questa decisione, il mondo reale, quello dove la 3d non è presente allo stesso modo, gode di molti particolari che lo rendono certo più tastabile sebbene meno appetibile.

E' un film molto diverso dai film per bambini like "A christmas Carol" Questo, in effetti, non è un film che i bambini potrebbero trovare interessante, previa la realizzazione... dato che è fin troppo grigio, fin troppo realistico e dettagliato, al contrario di quanto lo sia invece il libro stesso.
E' un film fatto di scene, di dialoghi... infiniti collegamenti: i guanti, il farsi perdonare, la spesa... lo stesso primo incontro con l'unico altro bambino del film non è caratterizzato da una discussione infantile, e ogni scena lascia più di una traccia a dipanare la maledizione che presto coglierà la piccola protagonista.

L'effetto 3d è ottimo, forse non perfetto, ma di fatto il film in sé è già quasi esente da difetti... fatta esclusione per la sua lentezza che forse non piacerà agli spettatori più attivi, ma questo non significa che l'effetto 3d di cui si goda a casa sia altrettanto efficace che quello stereoscopico da sala.

Nella confezione sono disponibili i soliti 4 paia di occhialini in cartone, che però... hanno lo spiacevole effetto collaterale di mischiare i colori e dare un senso di "si vede male" fino a quando i propri occhi non si saranno abituati.
Un avviso all'inizio del film afferma che servono almeno 5 minuti prima che questo avvenga... tuttavia... avverto che ciò si riferisce non tanto al 3d quanto ai colori del film, naturalmente artefatti dai due filtri rosso e verde. Ci vuole sì un pò di tempo per abituarsi... ma basta distogliere lo sguardo un attimo che al nostro ritorno con gli occhi sullo schermo avremo ancora lo stesso problema e percepiremo i colori leggermente alterati.

Ma il film vale la pena?
Considerando che posso vederlo anche senza 3d direi di si... il fatto è che per alcuni film, e credo per sempre molti più film in futuro, la 3d è una tecnologia che fa parte del prodotto, e non è un "sovrappiù" pensiamo ad Avatar, ad UP stesso, e l'elenco è comunque abbastanza ampio.

Coraline è senza dubbio un film che tocca vette artistiche ragguardevoli, ma questo è dato anche dalla scelta operata per sfruttare la 3d in modo non invasivo. E' un film che gode di animazioni fluidissime pur mantenendo quell'atmosfera unica e plastica della stop motion, e una colonna sonora fusa perfettamente nella storia. E' una favola, certo... ma una favola dark, cupa e molto squadrata, tanto da sembrare credibile. E', insomma, una favola moderna.

Il film sfiora momenti horror, la mano dell'Altra madre che graffia la parete, l'eclissi di luna, la stessa idea di avere dei bottoni al posto degli occhi è horror puro e semplice. A questo si aggiungono colori spettrali e creature deformi, e anche se i colori sgargianti non abbandonano mai il mondo dell'altra madre non si può non provare un brivido nel vedere come tutto si deteriori man mano che ci si avvicina al finale.

Coraline vale ben più di una visione, poichè è un'opera matura, che possiede svariati messaggi, è magico e infantile tanto quanto crudo e spietato, o realisticamente triste e malinconico.
E' una perla che consiglio vivamente a tutti... e queste cose... è da tenere bene presente, non le avrei mai dette di un qualunque altro film di quest'anno che facesse della 3d la sua "arma di seduzione di massa"

Modificato da Triplex-1, 17 October 2009 - 23:11 PM.


gv9v.png
Crede che riuscirà a rispettare un marito che, forse, ha preso la più grossa cantonata scientifica di tutti i tempi?

 


    Derpy
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 23
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 messaggi

#10 Inviato 24 October 2009 - 18:15 PM


Immagine inserita

Prego signore e signori, e signorie vostre
State per assistere a un MERAVIGLIOSO teatro
Per conoscere le più MORBOSE ed ECCITANTI visioni della mente umana
I vostri SOGNI si avvereranno nel più INCREDIBILE spettacolo del mondo
Entrate e gioite stiamo per presentarvi
l'uomo
colui che tutto può con la sua immaginazione
Si, è lui, il Dottor PARNASSUS!!!!

Ammiratelo

VAFFANCULO!


Si torna dalla visione di questo film... un gran film, la più suntuosa cagata che possiate ora raccogliere nei cinema. Volete limonare con la tipa? Il Dr Parnassus fa per voi
Volete proiettarvi in un solo pomeriggio nel mirabolante mondo degli Emo? Il Dr Parnassus fa per voi
Volete assistere al crollo e alla totale perdita di stile di un regista? Il Dr Parnassus fa per voi
Volete vedere come sia facile per una mente ben allenata trascinare nel fango degli attori più che decenti relegandoli a ruoli insulsi? Il Dr Parnassus fa per voi.

Eccentrico, Eclettico, un trip degno di Shrooms! Ma... niente mucche che parlano, stavolta i bovini galleggiano in una pozza di morte assieme a rifiuti non ben precisati... l'ideale per pescare non è vero uomo con bombetta?

Il Dr Parnassus è un film che segna nuovi standard... uno dice "non puoi smentirti, fino ad oggi hai sempre sostenuto la tesi che nulla può essere peggio del polar express"
...
beh, ed è vero, il Dr Parnassus non è ai livelli del polar... maaa...
E' talmente sconvolgente come esperienza, talmente fuori dall'ordinario, talmente priva di senso, che devo dire... non è peggio, ma guardarlo è una totale perdita di tempo e soldi.

Ora... il Dr Parnassus racconta in breve la storia di un vecchio anziano signore con poco mordente sullo schermo, il quale stringe un patto con il diavolo (uno dei peggiori diavoli che la cinematografia di tutti i tempi abbia mai conosciuto) che si riassume in una disperata corsa al cacciare anime a vicenda sparando le persone in mondi onirici degni de la fabbrica di cioccolato di tim burton ma... più onirici, come un quadro di Escher, o come un Salvador Dalì, più onirici, come Un mago Othelma... come... come una platinette... Più onirici, come la pettinatura densomorfica di Morgan; perfino più onirici di Paprika, più onirici e fantasiosi di qualunque cosa abbiate mai visto... e per l'appunto... Insulsi, stupidi, alienanti, vuoti, devastanti e crudelmente contraffatti da una cg dal retrogusto naif.
Le persone vengono proiettate in questi mondi (la mente del dr parnassus stesso) attraverso uno specchio, e per convincere la gente ad entrarci... beh è allestito un teatrino dal gusto folkloristico, che puzza di baraccone quasi quanto le lozioni per capelli che funzionano davvero della londra vittoriana.

Dr Parnassus è una scoreggia, un'annichilazione dei propri sensi, uscire dalla sala respirando è come tornare a nuova vita è come liberarsi della propria anima nera "no no, non è vero non sono stato lì dentro" la strada è bella dritta e porta diretta al parcheggio...
e niente, nemmeno il parcheggio del cinema vi sarà mai sembrato così bello, così radioso.

Il modo più estremo per vendere qualcosa di incompleto, l'esagerata caratterizzazione di certi ambienti mentali... come quello visto dal bambino vidogiocatore... beh... alla fine ti domandi "ma cosa stracazzo c'entra?"
Ora io vado al cinema e mi aspetto con certi film una cura del dettaglio, degli effetti della fotografia, Parnassus è su un buon livello, ma... a me onestamente della storia cosa diavolo (a ha ha questa me la devo scrivere) me ne frega?

Il set finale che va in frantumi, i frammenti dello specchio, il valzer improvvisato... tutto dovrebbe seguire una logica ma... ogni volta ti ritrovi spiazzato e ti chiedi "perchè????"

Sotto certi aspetti Parnassus SEGNA dei nuovi standard, ha inventato un nuovo genere filmico, il genere "PARNASSUS" come ipnotizzare la platea, addormentarla, annoiarla, intimorirla, divertirla (questa è grossa, si lo so, mi faccio prendere la mano) farle perdere tempo e soldi tutto in una mossa sola.

Dovrei ridere dietro a quelli che ci vanno, ma la pena che provo nei loro confronti è tale che non ci riesco. Il film ha evidenti lacune narrative, è incapace di conquistare lo spettatore, un episodio delle winx a caso riesce meglio nell'intento di incuriosire la platea, e soprattutto sembra trasmettere l'ultimo grido disperato di un regista allo scatafascio, del genere "io posso ancora raccontare grandi storie"
Ebbravo Gilliam, questa non era la volta buona.

Un cast da paura, e una noia altrettanto terribile e inevitabile
Uscirete distrutti devastati, psicologicamente annichiliti... per cui... io vi voglio bene
...
ma tanto
...
guardate qui:

Immagine inserita

Lasciatevi corrompere da un'immagine così perfetta, permettete alla spirale di abbattere le vostre difese mentali
osservatela per almeno 10 minuti, e anche nel caso non vi trasformiate in grossi molluschi di terra... otterrete comunque la stessa noia e lo stesso mal di testa che ricevereste dal Dr Parnassus.

Guardate bene, quella gif è la migliore descrizione e recensione che si possa scrivere di questo film.


la più SUNTUOSA cagata dell'attuale stagione cinematografica!


gv9v.png
Crede che riuscirà a rispettare un marito che, forse, ha preso la più grossa cantonata scientifica di tutti i tempi?

 


    Uwye
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 15
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 369 messaggi
  • Abilità:Novizio

#11 Inviato 24 October 2009 - 20:14 PM

Le persone vengono proiettate in questi mondi (la mente del dr parnassus stesso) attraverso uno specchio, e per convincere la gente ad entrarci... beh è allestito un teatrino dal gusto folkloristico, che puzza di baraccone quasi quanto le lozioni per capelli che funzionano davvero della londra vittoriana.


Sicuro che non usi invece uno schermo cinematografico convincendo che vi verrà proiettato un film? :rovatfl:
Immagine inserita
Membro X del
Immagine inserita
Nonchè membro del S.D.T.C.U.R.D.E.C.S.O.I.E.C.F.I.L.G.Q.N.U.P.R.
Immagine inserita

    E.O.W.
  • Renna di Babbo Natale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 728 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Dietro di te
  • Abilità:Esperto

#12 Inviato 24 October 2009 - 21:01 PM

Ora so che film NON andare a vedere.....
Sono davvero 'ben' recensiti, grande Kano!

Progetto in corso: I Cirilli Stias ™, fatto con MV

2g2C9cY.png

-----------------------------
29/12/09
KHX3zXe.png


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12372 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilità:Esperto


#13 Inviato 24 October 2009 - 22:10 PM

perfetto XD se anche potevo avere una mezza idea ora è una zero idea.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Derpy
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 23
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 messaggi

#14 Inviato 08 November 2009 - 00:07 AM

Nel paese delle creature selvagge
Immagine inserita



Quest'oggi mi sono inoltrato nel paese delle creature selvagge, mi sono preso il biglietto e inoltrato con passo sicuro lungo il lungo corridoio (miglio verde) che mi separava dalla sala 6, cioè, quella più in fondo a destra...

è un cliché "da che parte è?" "lì lì, in fondo a destra"
c'è sempre qualcosa... "in fondo a destra"

Ero già entrato nello spirito del film, quand'ecco che selvagge immagini iniziavano a vorticarmi intorno pericolosamente, portate lì da selvagge menti di selvaggi nativi del luogo, tali graffiti cercavano di comunicarmi qualcosa... qualcosa di selvaggio, e per quanto naturale... un pò brutto da dirsi così.

non poteva essere altro che opera di selvaggi.

Armato del mio fido cellulare ultimo modello (cioè quello che nella piramide gerarchica sta al gradino più infimo insieme agli schiavi egiziani) ho immortalato i selvaggi intenti di quel selvaggio murales che senza troppe pretese pretendeva di indicarmi, selvaggiamente, dove potessi dar sfogo alla mia natura selvaggia espletando selvaggi bisogni fisiologici.


Immagine inserita


Dopo essermi deliziato dell'arte del luogo, mi sono inoltrato nella selvaggia sala numero 6, quella dove avrei intrapreso il cammino inerpicandomi lungo tutte le lettere dell'alfabeto selvaggio delle file di poltroncine e ancor più in profondità raggiungendo la poltroncina 10 che mi aspettava ringhiando selvaggiamente.

Le luci sono calate in breve e qualche trailer adatto giusto ai bambini si è degnato di deliziarci con tecnica sopraffina... e in effetti il prossimo masterpiece della famiglia animata disney (la principessa e il ranocchio) lo attendo... specie da quando ho notato straordinaria somiglianza fra il cattivo del film e l'orribile dottor bones


Immagine inserita




Comunque...
Il film è poi iniziato e io... avevo già iniziato a gridare al miracolo, mi ricordava terribilmente le capacità registiche e recitative di un altro grandissimo film, "Lasciami entrare" ma in questo caso c'era molta più luce... e ciò nonostante l'inserimento del pubblico in quelle immagini è forte, reale, bellissimo.
In pochi momenti non solo vediamo un ragazzino che... perdiana recita sempre durante tutto il film come un attore di prim'ordine (e credete ammè... mica è facile trovarne sempre) ma veniamo anche a conoscere una serie di situazioni che funzionano, una situazione di squilibrio e incapacità comprensive da parte di adulti così come di bambini. E' uno spaccato funzionale e incredibilmente ad hoc di quell'età e di quelle situazioni familiari, è credibile.
E per me... non c'erano dubbi, il film girava alla grande.

Poi però è successo qualcosa.
Alla fine questo film narra della fuga di un bambino in un mondo (forse) immaginario in cui interagirà con creature strane e buffe, quanto grosse e pericolose... il fatto è che il film sembra volersi basare sulle necessità di comprensione reciproca, ma... fallisce miseramente risultando incomprensibile in più di un'occasione.

Molti punti in verità danno da pensare, ed è proprio questa la magia che questo film non riesce a scaturire: ti dice "vedi? sto cercando di dirti che..." e tu ci provi a formulare un'ipotesi, e funziona, e aspetti solo conferma, ma ogni volta la scena sembra volerci dire "...ah no beh... non era importante"

Ci sono molti punti chiave, che forse, non ne sono certo, nel libro da cui è tratto magari sono approfondite, ma qui risultano affrontate con grande superficialità... e allo stesso tempo con una leggerezza e maestria dietro le telecamere... beh, invidiabile.

Non è un brutto film, non è noioso... è che sembra voglia gridare qualcosa ma senza riuscirci... e mi chiedo "ma era questo ciò che voleva l'autore?"

Gli effetti visivi, i paesaggi, tutto, incluse le recitazioni dei personaggi sono grandiose, in una sola parola, grandiose!
Il doppiaggio è perfetto, le creature sono tanto buffe e "finte" quanto allo stesso tempo credibili e spaventose... sembra di vedere un film sui teletubbies... ma per adulti.

Ed è quello il dubbio, che il film sia stato costretto a scelte stilistiche e narrative più dirette a un pubblico di giovani e giovanissimi ché a quello di adulti e vaccinati.

Eppure tante sono le cose che si potrebbero dire, in verità... anche se così ricco di difetti, sarei voluto stare lì a veder crescere il nostro eroe fra quelle creature. Correggere gli sbagli, le incomprensioni.

Di fatto ciò che ho capito è che comunque questo non sarebbe stato possibile comunque perchè per quanto parlanti, per quanto capaci di provare emozioni reali, quegli esseri erano anche decisamente "diversi" e distanti dagli uomini.
Ci sono accenni a qualcosa che c'era prima, un deserto di sabbia... e fa sicuramente un certo effetto vedere che nelle creature stesse non corre sangue, ma sabbia. Come se in effetti sia un mondo che si sta desintegrando e di cui solo loro sono i sopravvissuti.

E' un film con momenti unici e toccanti, profondo... ma forse è stato costretto in un'ermeticità che lo rende davvero complicato e confuso.

Mi piacerebbe leggerne il libro e... questo film con i giusti accorgimenti avrebbe potuto gareggiare a pari testa, forse pure superare capolavori come "Up" tanto era ottimamente realizzato e tanto ogni tassello si incastrava alla perfezione.

Invece credo rimarrà solo un port su DS... Immagine inserita

Ma mi chiedo "possibile che sia così?" avevano in mano qualcosa di straordinario, originale, unico, maturo... avevano in mano una di quelle idee che non capita certo tutti i giorni... e invece tutto si riduce a un sacco di sabbia.
...
e pensare che l'avrei scambiato più che volentieri anche con film del calibro di "lasciami entrare"

Quella che si dice un'occasione mancata, mi è dispiaciuto veramente molto "se potessi lo mangerei da quanto l'ho amato"


gv9v.png
Crede che riuscirà a rispettare un marito che, forse, ha preso la più grossa cantonata scientifica di tutti i tempi?

 


    Derpy
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 23
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 messaggi

#15 Inviato 14 November 2009 - 23:52 PM


Immagine inserita




E prima o poi...
Contiene Spoiler
Perchè?

2012 perchè?

Perchè non si può parlare di questo film senza citare scene su scene e di conseguenza, ecco perchè ci sono gli spoiler.
Ma alla fin fine... l'abbiamo visto?

Oh si... sono sopravvissuto al 2012... sono invincibile...
...
wow

Non credo... e non lo dico per vantarmi, che sia da tutti sopravvivere a un simile evento... a 2012... intendo...
Questo fottuto film del cazzo dura la bellezza di due ore e mezza

Ed è un'esperienza?
NIET
E' un carosello, un ammasso di stronzate, di luoghi comuni, di scene spinte all'eccesso

Tutto bene, il regista ci ha abituato a tutto ciò e in questo senso possiamo quindi dire che... a parte l'odio personale... questo film ha il suo senso, è in linea coi lavori di Emmerich ed è... riuscito... solo per età ma è riuscito.

La storia ci proietta alle soglie del 2012, ora... la storia è in breve questa, la catastrofe c'è, per via del sole che grazie a un allineamento planetario sbombarda il pianeta di particelle che cambiano l'equilibrio naturale del nucleo terrestre sfaldando la crosta del pianeta e desintegrando l'umanità.
Come ovviare a una simile catastrofe?
Con delle arche!
Ogni arga può ospitare centomila persone e portarle in salvo fino alla fine del cataclisma... dove costruiranno queste magnificenze della tecnologia?
Obviously... in china.

Questa è in breve la trama, ma costellata delle solite sotto-trame con tipici personaggi da romanzo... e in ciò... non c'è niente da dire, il film funziona per i film di questo genere... anche se non sarà sicuramente il più originale... o ben sceneggiato ma... ciò che più scoccia di questo film è...
...
la durata

Ora... c'è questa famiglia ok? Allo scatafascio, la Dakota fanning della situazione, con la mania per i cappelli e per farsi la pipì a letto, c'è il fratellino maggiore, avrà dieci undici anni, e odia a morte il protagonista... padre separato, scrittore fallito, fattosi rimpiazzare nella vita e nel letto da un medicuccio del cazzone che appena lo vedi capisci che è il terzo incomodo, lo sborone con la porche che... DEVE morire... e sei lì, non fai altro che aspettarlo, perchè... come recitava il poster "eravamo stati avvertiti"
che il medico ci lasciava la sua laureata scorza del cazzo.

E poi c'è lei, la moglie, riveste senza dubbio un ruolo importante, mamma e moglie... voglio dire... non può non rivestirlo no?

Naturalmente sarà lo scrittore a intuire che il mondo sta andando a puttane, salverà tutti, noleggerà un aereo bimotore e il medico che sa pure pilotarlo lo farà volare sopra la citttà che va in pezzi.

Cosa c'è di sbagliato? Battutine al posto giusto... ma... volete sapere cosa non va?

Non va che per una mezz'ora abbondante non succede un beneamato cazzo, e poi... in men che non si dica scoppia il finimondo, pandemonium e CATABASH tutto scoppia brucia trema fanculizza in un'orgia di devastazione globale da far impallidire megatron di bay.
Cosa non ho gradito di questa primissima parte?
Forse il fatto che da sfigato cronico il protagonista diventa un elemento indispensabile, ma soprattutto amato dai figli che non se lo sono inculato de pezza fino a sei ore prima che perdessero la casa.
Il Piper pilotato dal medico di bordo, dal nome quantomeno sibillino "Spirito dell'Ovest" voglio dire... "E' lo SPIRITO dell'ovest" derapa in volo come non ho mai visto fare a nessuno e...
...
è assurdo, siamo stati un quarto d'ora buono a vedere un pazzo in limousine prendere rampe schivare autostrade che gli piovono dal cielo, peggio che in certi livelli di sonic adventure, con fuoco fiamme, satana che gli scoreggia sul parabrezza e luoghi comuni come i giganteschi dounuts che rotolano sull'asfalto investendo le case... ma... pazienza se schivi un grattacielo... ok
...
ma poi basta, non puoi andarmi avanti un quarto d'ora, che ti fai, con rispetto parlando due coglioni così. La noia sopraggiunge facile e inesorabile più del 2012 stesso. L'impressione?
...
Che Emmerich abbia pensato a 2012 come al suo film più importante... abbia esagerato, ma in modo... assurdo... tanto da diventare non dico ridicolo... ma spocchioso, fastidioso... di troppo.

Poi dopo la limousine che si è schivata l'impossibile (Non l'avete mai vista una limousine fare i salti e i testacoda a quel modo) si sale sulla giostra del piper, è il turno del piccolo veivolo bimotore di schivare tutti gli impedimenti che sulla strada sembravano un pò improbabili. Quindi... esplosioni, di ogni sorta, auto che volano, meerda da tuutte le parti dello schermo che pare un livello di asteroids sull'atari... investiti dalla nube piroblastica, schiva centinaia di Asteroidi
chi lo fa sull'aereo, e chi lo fa col camper... in fiamme ovvio... chi gli aerei li prende al volo, chi gli asteroidi se li prende in faccia...
e si
lo so
non erano asteroidi... ma due palle così
si, erano due palle così

HERE'S MY MEGA PLAN!
YOU DIE!!!!

E questo è ciò che si è pensato in generale, in questo film muoiono miliardi di innocenti
ma?
nemmeno li vedi, non li senti, non te ne accorgi.

Il presidente degli stati uniti è nero, ovvio... resta a terra "io non verrò sono vecchio e bla bla bla, ma tu devi salvarti e bla bla bla" viene schiacciato da JF Kennedy... lo trovo ironico... in qualche modo anche terribilmente stupido.

I nostri protagonisti si ritrovano presto allacciati al destino di una famiglia di russi aristocratici presidenti o chenneso io che pUarlaGno eZattamUente Kome MATRE RussiA insegna!
e fuggono su un aereo di dimensioni impensabili schivando la morte, ovviamente, e che quando il ragazzino se lo vede dice "Questo si che è grandioso"
"AERREO RUZZO!"
risponde il russo del menga...

Naturalmente il medico guiderà pure quello, da co-pilota, con SHASHA KRANDE RUZZO MIO FIDATO KOMPAGNO! verso la cina... e abbattono la torre eiffel con un carrello grande quando un mini appartamento

MA NOI ATTERRARE SU ACQUA!
Oh yeah... mentre nel frattempo il pianeta ruota vorticosamente spostando continenti e causando immani disastri

Tutto per andare in cina... alle arche che... ovvio, se l'aereo non ha abbastanza carburante, non è un problema, spostiamo direttamente la cina, è la cina, infatti che corre incontro a loro... e la raggiungeranno a bordo di una Bentley con comando vocale incorporato... un'auto che vale miliardi... ma alla fin fine con la cg si possono fare anche cose peggiori con molti meno soldi.

Berlusconi muore
Ma non gli somiglia... strana scelta di farlo restare a pregare a S.Pietro, si... ci credo... è proprio un film di fantascienza.

E poi le arche... forse le cose più carine del film, belline si ma... che calvario, le raggiungi dopo due ore di film in cui, in sostanza è successo tutto.... ma niente che abbia contribuito a creare dei legami empatici coi personaggi

Questo muore, perchè è cattivo
lui no perchè è buono
e questi qui si redimono
e questo qui soffre, ma in fondo è buono e quindi si salva

Le arche sono qualcosa di eccezionale... inutili ed eccezionali, hanno ingranaggi di chiusura ermetica dei portelloni di imbarco grandi come una superstrada, ma perchè un pirla ci fa cadere dentro un trapano di trenta cm si blocca tutto e non si chiudono più le porte

VAFFANCULO!
Ma chi le ha progettate 'ste carriole dei mari?

La scena Clou è quando l'air force one viene scagliato da un'onda anomala addosso a una delle arche, che si libera dai sostegni a cui è ancorata e prende la discesa... dove s schianterà? Sull'himalaya!
Presto, prima che sia tardi fate qualcosa! Accendete i motori, allontaniamoci!
Non si può, i motori non si attivano se la nave non ha i portelloni di carico completamente chiusi!!!!
...
Ora spiegatemela....

CHI LE HA PROGETTATE????

Alla fine la razza umana si salva... ma il film ha messo a dura prova la mia vescica... la bambina era guarita dalla pipì a letto, bel segno... io stavo per iniziare per conto mio se il film non arrivava a un termine.

Il film regge, è di Emmerich, e quindi sai già cosa andrai a vedere ma... poteva durare infinitamente meno, e risultare infinitamente meglio
E' un mattone... che non porta in nessun dove.

Diciamo che l'alba del giorno dopo funziona meglio... e che comunque c'è così tanta carne al fuoco 'in sto scarcassone di film che a dire il vero non si è cucinato niente.
niente di commestibile, perlomeno.

Abbastanza una merda, intrattenitivo... ma rischi di addormentarti fra un'esplosione e l'altra... a volte pure durante le stesse. :tongue:


gv9v.png
Crede che riuscirà a rispettare un marito che, forse, ha preso la più grossa cantonata scientifica di tutti i tempi?

 


    Uwye
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 15
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 369 messaggi
  • Abilità:Novizio

#16 Inviato 15 November 2009 - 00:05 AM

E' un carosello, un ammasso di stronzate, di luoghi comuni, di scene spinte all'eccesso


Cos'altro aspettarsi dai film della triade dell'orrore Bay-Anderson-Emmerich? La cosa triste è che poi i botteghini gli danno ragione. E Bay è pure uno che crede che successo=qualità. Sigh.

Il riassunto mi ha fatto sbellicare, comunque.
Immagine inserita
Membro X del
Immagine inserita
Nonchè membro del S.D.T.C.U.R.D.E.C.S.O.I.E.C.F.I.L.G.Q.N.U.P.R.
Immagine inserita

    Derpy
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 23
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 messaggi

#17 Inviato 21 December 2009 - 22:19 PM


Immagine inserita


La principessa e il ranocchio

e la rana... e il rospo... ancora non riesco a ricordare a memoria il titolo...
Insomma questa era una bella prova per la Disney.
Iniziamo con le cose più terra terra... questo film è un classico disney, quindi per chi avesse dei dubbi "no macchè la disney non può più fare classici" beh... si ricreda il film ha tutta l'aria e l'atmosfera da classico.

In sè... è molto carino, carino per tante cose, prima fra tutte l'ambientazione, la cg è spinta al minimo, molto bello questo da parte degli autori... ovviamente non vale per la colorazione, ma l'avere pochi effetti tridimensionali vuol dire... dopo le maree incredibili di Ponyo serviva qualcosa del genere da parte di disney, questo incentivato dal fatto che la Pixar se potesse preferirebbe continare da sè a fare i film in cg, e lasciare la disney a fare ciò che sa fare meglio.

Ma sarà vero?
Intendo... che lo sappia fare meglio?

Onestamente... no
Credo che ci siano film d'animazione che superano di diverse lunghezze questo film e... non so da cosa dipenda, parlando del livello tecnico, la sirenetta, pocahontas, il re leone... in qualche modo sono migliori... oh che scemo non ho citato il gobbo di notredame
Insomma, si, abbiamo un bel film, e le canzoncine disney, seppur in gran quantità non stonano né stancano tuttavia... tecnicamente non si può dire sia "ineccepibile" ad esempio è possibile notare come il tratto alle volte cambi da fotogramma in fotogramma e questo a mio avviso snatura un pò i personaggi (anche se non tutti)

Fa piacere vederlo, non dico di no, e comunque è un film in qualche modo vicino al bollino rosso, si vede del sangue, più unico che raro... ma in fondo si parla di voodoo.
Alcuni personaggi sono un pò sottotono, un pò tanto sottotono, direi che se si può parlare di qualcosa di davvero bello nel film siano i paesaggi, alcune idee più che intelligenti, e l'amica d'infanzia della protagonista che è... eccelsa per l'iperattività per il modo in cui è caricaturizzata, insomma... molto carina.

Non ci sono molti cattivi, mi ha stupito che tutto si riconduca a un unico personaggio malvagio, denominato l'uomo ombra, bello però il gioco di luci con cui lo fanno interagire direttamente con la propria "ombra" per l'appunto... e se si temeva che nell'aspetto somigliava a jaffar... le somiglianze terminano lì... è tutta un'altra cosa, e... è magnetico in qualche modo. Mi piaceva il genere, il ritmo... le idee i colori... tutto funziona pienamente, allora...
...
a chiedersi, cosa non va in questo film?

Che... non è all'altezza dei precedenti.
Se la Disney vi commuove, non aspettatevelo da questo film, se vi fa palpitare... non aspettatevelo da questo film... in verità tutto è abbastanza sottotono sul fronte dei sentimenti e questo per un classico non è un bene.

Per il resto tutto funziona, è una favola moderna che moderna non è... forse un pò troppo scontatella, e lasciatemi dire che la vecchia anziana Voodoo... è ridicola, e non trasmette APPUNTO nulla. Non si riesce ad affezionarsi davvero a nessuno, e poi tra coccodrilli con la voce di pino insegno (peggio del prezzemolo) lucciole con la voce del maestro de laurenti (aridagli) silvio muccino che mi fa astroboy... insomma... tutto sto furore di importanza a far doppiare i personaggi a perfetti sconosciuti... e per la colonna sonora... manca quella vibrazione quel qualcosa che dovrebbe farti tremare il cuore. Siamo lontani dall'ode a maria del gobbo di notredame, ma perfino dal cerchio della vita di ivana spagna... perfino da "ci sono anch'io" di pezzali...
Mancano insomma gli ingredienti chiave per un classico. Il modo in cui i film disney ti avvolgono e ti fanno sognare, qui si perdono... ed è un peccato, ma in effetti in sè la storia è piuttosto banale e vuota.
Qualche insegnamento...?

Mmmmh si, ma anche quello è scontatello

Faccio una menzione particolare per la trasformazione finale, realizzata a mano sembra e davvero siamo su un altro pianeta rispetto "la bella e la bestia" veramente straordinaria.

Ma in sè questo film è, per lo meno dal punto di vista estetico, veramente ottimale... se non fosse per quei personaggi, per quei pezzi musicali non sempre all'altezza... ci si potrebbe parlare e dire di più... ma purtroppo per quanto intrattenitivo e "simpatico" il film non supera il "buono" il chè... per un classico disney è un pò poco.

Dovrebbe essere "ottimo"
potrebbe esserlo... sicuramente in lingua originale ne guadagna
ma
Siamo lontani, è una buona prova però, speriamo che la disney resti su questa linea, e allora potremo aspettarci delle gran belle cose
E francamente, me lo auguro.

Modificato da Triplex-1, 21 December 2009 - 22:24 PM.


gv9v.png
Crede che riuscirà a rispettare un marito che, forse, ha preso la più grossa cantonata scientifica di tutti i tempi?

 


    Derpy
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 23
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 messaggi

#18 Inviato 02 January 2010 - 22:41 PM


Immagine inserita

AWAKE - ANESTESIA COSCIENTE




Ogni anno 21 milioni di persone sono messe sotto anestesia
...Da film mediocri aggiungerei...

MA!

Di questi 21.000 solo una su settecento rimane sveglia

Provate a immaginare cosa significa finire in una sala operatoria a fare un trapiantino e dove ti dicono "ci vediamo dopo" prima di addormentarti.
Tu ti addormenti e...
magicamente senti tutto, tutto quello che ti fanno, segano ossa, spezzano costole, trapiantano femori

"un caso su settecento"... dice la quarta di copertina... semmai un dvd abbia avuto una quarta di copertina, un caso su settecento sente tutto

e non è un bene!!
Ve lo dico io, non è un bene.

Io sono uno di quei ventunmilioni
uno di quei settecento,
io... beh, io sono il prescelto

Immagine inserita

Per qualche ragione il film non ha fatto effetto, l'anestesia non mi ha addormentato, per qualche ragione... l'ho visto.

Anestesia cosciente uscì un pò di tempo fa, se vedevi il trailer sembrava quel film... anzi, quel GENERE di film di scarso interesse, che punti su un solo elemento chiave, una sola "pinza" com'è definita in gergo, per coinvolgere lo spettatore e attorno a cui ruota tutta la vicenda.
In questo specifico caso, il piccolo lord, è nato con una grave malformazione cardiaca, deve essere operato, operarlo però non basta, il cuore va trapiantato. Quindi dopo anni finalmente trova il cuore, trova il chirurgo, trova la ragazza, lo portano dentro e poi...
eh beh, ovvio no? Perde tutto.

Questo il film in breve. In sè... film di questo tipo sono più adatti alla sola homevideo. ti vai a chiedere perchè non ne esista un seguito?
Obviously... non vende quanto basta.

In quel periodo ricordo strani film, dal remake di "the shutter" scontatello, prevedibile, poco impegnato" a... (ebbene si, prima o poi lo vedrò e recensirò) LIVE! (Ascolti record al primo colpo) o almeno era quello che pensavano i produttori.

E Live sta nell'aria che è un film insulso..
se certi film lo sai che sono baggianate... ecco, la stessa cosa non la direi pienamente di quest'altra Tagata su celluloide, (o supporti digitali che siano) sulla malsanità ospedaliera e sulla fiducia reciproca del proprio medico curante.

Un chirurgo negro????

Bravo piccolo lord, ora sai perchè la gente è razzista.

MA!
Al di là di questi vaneggiamenti, cosa di concreto si può dire su "Awake?" Si può dire qualcosa di inaspettato... il fatto che, si, signori miei, immancabilmente ci si ritrova davanti un film di scarsissimo interesse... eppure tuttavia...
tuttavia non è interamente buttato lì.

Sebbene come molti degli spettatori si saranno resi conto, e cioè che NON ESISTE l'anestesia cosciente, perlomeno intesa come nel film, il resto dell'opera è piuttosto completa, tratta diversi argomenti... insomma sono i pensieri, gli ultimi pensieri di un rampollo che sta a finire nell'aldilà.
Se l'idea non era malvagissima, purtroppo c'è da ricredersi perchè in questo film succede di tutto, complotti, complessi, paure, accettazioni, code al ticket miracolosamente corte, mille mila pinze cinematografiche apportunatamente nascoste, quel genere di film che guardandoli la seconda volta pensi "aaaah ma allora qui volevano dire quest'altra cosa!..." alla "sesto senso" per intendersi.

Già, ma la carne sul fuoco, e sul tavolo operatorio è davvero tanta, troppa perchè ne esca qualcosa di convincente e... tutto ciò fermi restando che comunque chi guarda deve superare il trauma del fatto che le basi della storia sono scientificamente e anatomicamente campate in aria.

Gli attori sono egregi, discretamente egregi, non sono malvagi, c'è pure jessica alba, e un pretendente al ruolo di cedric per harry potter... ma anche... niente di ché... ed è normale sia così, però il cast si difende meglio di quello utilizzato per altri film del genere.

E comunque... non esistono altri film del genere credo.


Alla fine c'è la sorpresona, e anche a metà film, e anche a tre quarti, e anche... insomma la prima metà è una palla, è anestetizzante, mentre la seconda si risolleva... peccato sia anche ricca di sciocchezze e esagerazioni del e "non del" caso.

Va visto?
Personalmente no... uno si attende che come minimo ci sia diversa violenza, ma ok, squartano un tipo sul tavolo operatorio, gli strappano il cuore dico... KALI MA!

Immagine inserita

Ma in effetti... più osservavo e più pensavo "questi effetti sono alla pari di quelli di dottor house" ciò che è divertente è che qualcuno ha pensato di farci un film attorno.
Si perchè, il film è girato quasi interamente "attorno" a un unico set, il tavolo operatorio. Perlomeno le scene chiave, sono pure stati bravi a variare un pò i dialoghi.

In sè, è che questo film è insignificante, ma credo che sarebbe potuto risultare un pò più interessante, e forse ricordato meglio, se avessero inserito meno boiate alla starsky e hutch e magari facendo un film di carattere più, chessò io, spirituale.
Invece così è solo l'ennesimo thriller "Ascolti record al primo colpo"

Una piccola nota... è davvero, poco, ma poco, ma praticamente "non è" la credibilità delle grida inconscie del rampollo che viene tagliato a vivo... dico... se ti tagliano i tessuti con un bisturi, se ti segano lo sterno, se ti divaricano il petto... contando pure che sei paralizzato e quindi impossibilitato... insomma non è che nel mentre dici "cazzo cazzo cazzo" è più probabile che le tue esternazioni non siano parole intere o frasi a senso compiuto.
Come minimo soffriresti come un cane, stranamente invece il nostro eroe trova spazio per le lacrime solo quando riceve una delusione amorosa.
Strane cose succedono sdraiati sul tavolo operatorio eh?
Il piccolo principe comunque, la metterà nel deretano a tutti, lasciate solo che si alzi dal lettino.

Vai di pennino!
Immagine inserita

Modificato da Triplex-1, 02 January 2010 - 22:47 PM.


gv9v.png
Crede che riuscirà a rispettare un marito che, forse, ha preso la più grossa cantonata scientifica di tutti i tempi?

 


    Derpy
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 23
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 messaggi

#19 Inviato 16 January 2010 - 20:09 PM


Immagine inserita

AVATAR 3D



Dopo una lunga lunga attesa ho finalmente visto Pocahontas... in 3D !

Ci sono film e film, film belli e film brutti, oppure semplicemente film. Non sta a me, stavolta, giudicare se questo film sia bello o se sia brutto... ma penso a molte cose mentre cerco di riprendermi dal mal di testa di 2 ore e 40 di proiezione.

Penso al fatto, per esempio, che Cameron lo abbia definito, quasi un anno prima della sua uscita, come il nuovo "guerre stellari"
Star wars è un fenomeno molto ampio, difficile immaginare che qualcosa vi si avvicini, certo... esistono il merchandising e il fenomeno di massa dietro harry potter e dietro lord of the rings tuttavia... non sono NULLA paragonandoli a Star Wars... qualunque film di qualunque trilogia, il collegamento, il modo in cui i suoi personaggi sono entrati nell'opinione pubblica, nelle case di ogni buon americano.
Dici Yoda, e tu sai
dici La Forza, e tu sai
Questo da un capo all'altro del mondo, l'elmo di Darth Vader, il ciuffo di Han Solo, ogni elemento di quell'universo, astronavi e veicoli inclusi
Tutto è conosciuto e... nel malaugurato caso che tu... tu che leggi, tu non "sappia"
allora sotterrati.

Parlando di Star Wars non ci si limita a un esempio cinematografico, ci si riferisce a qualcosa di diverso, a un simbolo, a un'icona, a una leggenda.
Difficile pensare che qualcosa di simile possa ripetersi... il mondo è cambiato da allora, molto, troppo. Star Wars segnò nuovi standard di come concepire la fantascienza, era fantasia a briglia sciolta...
questo che possa piacere o che possa non piacere, che ci piaccia o meno, esistono degli elementi in questo campo che semplicemente sfuggono alle regole, e... l'ho detto, per quanto uno possa odiare l'universo di star wars è costretto a chinare la testa e ad assumere che senza di lui le cose sarebbero diverse e che al mondo è un tesoro raro, unico, che definisce in qualche modo e in più di un occasione la forma della fantasia umana.
Personalmente nulla ho contro chi legge Oriana Fallaci... ma... ci sono persone...
poche per fortuna
che pensano che ciò che esula da Oriana sia... inutile, vuoto, che un "romanzo" fine a sé stesso non abbia motivo di esistere, insomma, persone troppo legate alla realtà o ciò che umanamente concepiscono come tale, e a cui non puoi parlare di fantasia, perchè mai sono riusciti a cavalcarla o a stabilirci un legame.
Allo stesso modo, esistono persone che non concepiscono il fantasy... o la fantascienza... o l'horror...
E questo è un grosso limite, guardare un film infine è come lasciarsi abbandonare a una storia, se quella storia è scritta bene lo percepiamo, se quella storia lascia qualcosa non è inutile liberare la fantasia.
Prima di giudicare un genere... o un film... bisognerebbe provare a vivere quel momento... come direbbe Jean Luc Picard, aggrapparcisi, provarci se non altro... poi, solo dopo se ne può parlare e decidere se valeva la pena o se abbiamo perso il nostro tempo.
Guardando avatar ho pensato al Titanic... penso... E' il 2010 e il mondo è diverso dai tempi di Star Wars... ai tempi gli svaghi erano ben meno presenti... la gente giocava con 8 bit, e nemmeno era sempre possibile farlo a casa, penso che se nell'80 un film poteva entrare di peso nella vita delle persone... oggi troppe cose tentano quell'invasione e sempre meno riescono ad emergere.
Per questo Pensavo al Titanic... non per la battuta sull'immersione, che sarebbe scontata, ma sul fatto che Titanic è... Titanic, è una storia prettamente immaginaria rielaborata a piacere, un film titanico e bellissimo che dalla propria ha il fatto di essere un film in cui tutti, e di qualunque età possono trovare immedesimazione.
Non c'è colore, non c'è una vera e propria esplosione della fantasia in un film simile... ecco perchè credo che Avatar difficilmente sarà ricordato dall'opinione pubblica allo stesso modo, perchè siamo troppo abituati ormai al "fenomeno" e sempre più gente ormai ha dimenticato come si fa a sognare anche da adulti.

Ho visto molti film nella mia vita, un'infinità, e fatico a trovare un film migliore... ognuno ha i suoi meriti o i suoi demeriti... ma Avatar mi ha trasmesso qualcosa, una profondità che va oltre il 3d o le immagini, o il tema... è un film che racconta una storia completa, in un mondo completo, un mondo che neppure per un momento dà l'impressione di essere finto tant'è palpabile e minuzioso di dettagli e meccaniche biologiche.

Non so dire se sia il miglior film, non credo... ma da tempo non vedevo qualcosa del genere... o per meglio dire, non l'avevo mai vista una cosa del genere. Avatar è uno stereotipo di Pocahontas, un film ecologico e bellico ma è... nonostante i suoi infiniti stereotipi un colore nuovo, e un sapore nuovo... è quel genere di sapore che una volta assaggiato ti spinge a dire "dovreste provarlo anche voi, è delizioso" e quindi è questo quello che farò, non dirò cosa mi ha colpito, non dirò la trama o parlerò di attori o tecnica, dico solo che dovreste assaggiarlo anche voi.

Non so se diventerà un fenomeno, Cameron sta già scrivendo un seguito, è facile immaginare che... si, Avatar sia in effetti un passo in avanti e un gradino sopra tutto il resto, ma non significa che cambierà le cose.
Ne ha il potenziale però e... sinceramente, fa piacere pensare che un giorno potrei dire che noi eravamo in quella sala e che quell'occasione non si presenterà più.

Sconsiglio il download, anzi... se lo downloadate dimostrate di non aver capito nulla di ciò che dico, dimostra che lo considerate solo un film, dimostra che siete limitati, incapaci di cavalcarlo come dovreste.
Consiglio di spenderli quei 10 euro, e fermarcisi a riflettere, non è un film per bambini, e non è un film per spettatori occasionali, è profondo, unico, nuovo, ed è delizioso.

Guardatelo

Modificato da Triplex-1, 16 January 2010 - 20:15 PM.


gv9v.png
Crede che riuscirà a rispettare un marito che, forse, ha preso la più grossa cantonata scientifica di tutti i tempi?

 


    Luminoz
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 38
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 233 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Provenienza:Venezia
  • Abilità:Novizio

#20 Inviato 16 January 2010 - 22:00 PM

Sconsiglio il download, anzi... se lo downloadate dimostrate di non aver capito nulla di ciò che dico, dimostra che lo considerate solo un film, dimostra che siete limitati, incapaci di cavalcarlo come dovreste.
Consiglio di spenderli quei 10 euro, e fermarcisi a riflettere, non è un film per bambini, e non è un film per spettatori occasionali, è profondo, unico, nuovo, ed è delizioso.

Guardatelo


Spesi i 10 euri stasera, e ne spenderei altri 10 se non fosse che ho ancora mal di testa XD
Ripeto anche io (vabè che sono schifosamente di parte) guardatelo!!

Immagine inserita





  • Feed RSS