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Screen Contest #90

Kamikun






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[GC#2] The Rebirth Story - - - - -

    Theoras
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#41 Inviato 08 November 2009 - 16:08 PM

Ah ^^
Come tu (testament) dovresti sapere, difficilmente leggo i tutorial.

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    VAL
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#42 Inviato 08 November 2009 - 17:03 PM

Non ho ancora finito il gioco e sincenramente non so se riuscirò ad arrivare fino alla fine perchè non è esattamente il mio genere. A mio parere The Rebirth Story parte bene. Ci sono molte premesse interessanti ( Quando la ragazza ti spiega la situazione del villaggio) e all'inizio si respira proprio aria da Hervest moon.

Il gameplay è sicuramente elaborato ( ci sono quest, la ricerca dei materiali, il villaggio da ristrutturare e pure una trama centrale da seguire) però, a mio parere ci sono delle scelte che minano un pò il divertimenti.

Ad esempio, secondo me, sarebbe stato meglio iniziare con un villaggio più piccolo, che mano mano si allarga. Dico questo perchè anche se il pg può correre, mi sono trovato davvero male a muovermi attraverso le locazioni.

Io suggerirei di partire quindi con un villaggio piccolo, e man mano che si allarga dare al giocatore anche mezzi per spostarsi più rapidamente ( un cavallo, un sistema teleport ecc ecc). Avrei preferito anche una maggiore varietà nelle locazioni visitabili. Un pregio che fa molto "Oblivion" è che tutto si svolge in un'unica mappa, ( ovviamente con grotte e altre locazioni nascoste), ma forse sarebbe stato più accattivante fare una mappa e tante locazioni diverse da esplorare man mano. Così avresti potuto utilizzare locazioni anche molto diverse e sicuramente ne avresti guadagnato in "spostamento rapido".

Quanto al gioco in se.
Ho ristrutturato qualche edificio e compiuto diverse quest, ma è tutto un pò superficiale. Io sono il tipo che preferisce più storia nei giochi e maggiore sviluppo dei personaggi ( purtroppo mi annoio molto quando questo aspetto viene meno) e notavo che non sarebbe stato male se ogni quest fosse stata una micro storia con un unizio e una fine.
Lo hai fatto per la maggione infestata, ma per molte quest ho notato una cosa molto più "pragmatica" , ovvero: Ottenimento della missione-risoluzione= premio. Una cos molto rapida , ma che fa anche molto MMORPG.
I 5 ladri iniziali ad esempio, sono gestiti come banalissimi mostri che vagano per i cavoli loro. Non è un po fasullo? Non sarebbe stato meglio metterli insieme da qualche parte e crerare una sequenza con qualche dialogo per dare "vita" a questi personaggi?


Testament ha già fatto una lista di difetti, ma tutto sommato ritengo che il gioco abbia un buon gameplay che vada solo affinato. Mi piacerebbe molto anche che la trama centrale venisse curata un pò meglio , perchè non l'ho percepita interessante. Il protagonista sarà anche un riflesso di noi stessi, ma iniziare con la solita amnesia l'ho trovato abusato e poco originale. Giocando non trovato stimoli a cercare i figuri che dovrei uccidere, quindi sulla storia mi riservo di non dare un giudizio poichè non ho le basi per farla, ma tralasciando la trama centrale, considero le "motivazioni" degli abitanti nel giustificare i loro atteggiamenti a dir poco offensivi nei confronti del povero eroe. XD


Graficamente e dal punto di vista della musicale non mi sta piacendo un gran che. Penso che il gioco sia particolarmente debole su questi due aspetti. La primavera di Vivaldi l'ho trovata davvero invasiva e fastidiosa dopo un pò che andava a ripetizione. Credo sarebbe stata meglio una musica con toni più bassi per il villaggio.


In definitva il mio voto è 6.5

Potrei fare una recensione più dettagliata riguardo grafica sonoro, storia e altri fattori, ma non è proprio un gioco adatto a me, quindi non ho tantissima voglia di approfondirlo oltre le ore che ho giocato.
Di certo è un gioco che merita senza dubbio di passare la scrematura e anche di contendersi qualche nomina sopratutto quella del gameplay.

Modificato da VAL, 08 November 2009 - 17:10 PM.

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#43 Inviato 08 November 2009 - 18:05 PM

Grazie mille dei commenti. ^^

Rispondo un po' in maniera mista: ^^

1) i castori sono all'inizio gli unici a dare i chiodi,perche' volevo spronare la gente"a combattere"contro nemici
deboli,quindi piu' facilmente uno dovrebbe salire di livello.
2)Effettivamente e' un po' lento come raccoglie gli oggetti,ma seguendo i canoni,forse e' anche veloce,un minimo
di sensazione di "fatica" o noia dovevo darla,visto che ho scartato l'idea di farli a minigiochi che avrebbe rotto il triplo
dal mio punto di vista. ^^
2) Il caledario era bella come idea,ma non sono riuscito a farlo ad eventi(ho molti limiti XD).
3) Per la musica volevo rifarmi a giochi come Little King Story,ma ho fallito a quanto pare,per lo meno sono
soddisfatto di aver provato qualcosa di diverso invece di rippare i soliti 2 temi di FF. ^^
4)Anche con il mapping ho cercato di diversificarlo...sinceramente una mappa unica per questo tipo di gioco
mi sembra piu' sensata che spezzettarla,purtroppo non ho potuto ficcarci dentro piu' chipset perche' se no
il lag ne faceva da padrone.L'idea che il personaggio deve camminare molto e' un'altra caretteristica del gioco
dove si mette in evidenza che ti devi fare il mazzo,infatti ho inserito anche gli addestramenti dal mago
giusto per spronare di piu' la gente e sentire meno la mancanza di un teleport. ^^
5)Gli interni,effettivamente,non sono il massimo.
6)Allora per quanto riguarda la storia...
Prima di tutto i 5 cattivoni fanno parte di subquest intrecciate tra di loro e hanno una loro continuita',
non ho voluto metterle invasive,perche'non e' il gioco a parer mio che ci giochi prima per la storia,a mio
avviso la crescita del team e le scoperte sono la prima lcosa per cui giocare ad un gestionale o simil(ne ho
giocati tantissimi e nessuno ha mai avuto grandi storie,penso ad harvest moon,harvest fishing,animal
crossing,rune factory e cosi' via).
Poi la storia e' scontata forse,ma e' quello che volevo...mi spiego,i tipi oscuri la',sono proprio l'estremizzazione
del personaggio cattivone,la perdita della memoria oltre ad essere connessa a cio' in teoria dovrebbe
dare maggiore intepretazione al personaggio(perche' ho i capelli lunghi e rossi? Ahh gia ho perso la memoria XD).
Un'altra cosa della storia e' che ha dei finali multipli,e si influenzano con le scelte fatte;e proprio sulle scelte
multiple che ho basato la storia...ok bene metto la liberta?! Allora la storia dovra' essere canonica ma funzionale,
qualcosa di gia' visto ma che puo' avere risvolti particolari...infondo se ci pensiamo bene neanche Obliviion ha
delle missioni mozzafiato e la maggioranza si limitano a prendere quello per qualla e cosi' via...
Quello che conta e' sopratutto la crescita e il modo in cui io svolgo il gameplay...
Mi accorgo che a non tutti piace,come harvest moon non prende mai il massimo dei voti. ^^

Infine aggiungo un'altro fattore che mi ha giocato brutti scherzi...il tempo.
Mediamente mi do' dei limiti,1-per aver una vita sociale XD 2-Perche' i giochi mi piace finirli prima che mi "scemano".
C'ho messo 5 mesi piu' o meno a finirlo,anche se questa e' solamente la prima versione,ho in mente di rilasciare
una seconda un po' riveduta da bugs e grammatica e con qualche accorgimento sonoro e grafico in piu' magari. ^^
Sicuramente TRS non sara' mai curato a livello grafico come un gioco da anni...purtroppo,il tempo e' quello che e'. XD

Ribadisco i miei ringraziamenti per i commenti. ^^

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#44 Inviato 27 November 2009 - 15:29 PM

Ciao EvilSeep!
Innanzitutto premetto che mi sto divertendo un sacco con il tuo gioco, forse su questo piano è il mio preferito tra tutti quelli del contest: ci sono un sacco di cose da fare e tantissime possibilità di personalizzare il personaggio, inoltre è davvero appagante ricostruire il villaggio per vederlo sempre più popolato. Volevo segnalarti un bug: dopo aver sconfitto i briganti che avevano invaso il tunnel, ed essere tornato dall'omino(scusa, non ricordo il nomeXD) di fronte alla casa del sindaco, dopo che questi mi ha consegnato la ricompensa e ha fatto per andarsene il gioco si è bloccato, per la precisione probabilmente si è bloccato il move event del png dato che questi va ad impattare con la casa sottostante...peccato perché non avevo salvato XD
Comunque è molto bello il fatto che ogni partita possa essere davvero diversa dalla precedente.Immagino sia stato un lavoro enorme ideare quella serie di sottoquest... al momento ho ricostruito la caserma, l'armeria, il laboratorio per gli attrezzi e un paio di case(lo so, sono un guerrafondaio XD) e ho preso con me il paladino... a dir la verità mi manca ancora tantissimo da esplorare, quindi mi riservo di postare il mio commento definitivo con voto annesso alla scadenza della data di scrematura del contest. Penso comunque che sarà ampiamente positivo.
Ciao!

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#45 Inviato 28 November 2009 - 13:30 PM

Grazie mille per giocarci! Apsetto con impazienza il commento definitivo!! :sisi:
Si il gioco e' stato abbastanza "cervellotico" da realizzare,complesso ma anche appagante,anche se presenta,
purtroppo ancora un po' di errorini,tuttavia ci sono troppe variabili a partita per partina da solo mi ci vorrebbe
anni per testarlo a fondo tutto. :P :P
Cmq in futuro faro' uscire una seconda versione,con molti bug aggiustati...e magari con qualche ritocca alla grafica. :P

Ho messo apposto il bug,maledetto attendi fine movimento e AntiLag system !!! >_<

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#46 Inviato 28 November 2009 - 14:38 PM

Prima di riprendere a giocarlo volevo chiederti: c'è modo di ovviare al bug che ti ho segnalato?E se non vado a prendermi la ricompensa parlando con quel tizio, non rischio che si blocchi qualche sottoquest?Nel caso potresti pubblicare una patch così che possa proseguire la storia senza intoppi?
Volevo anche, per il momento, darti un suggerimento:per la prossima versione secondo me sarebbe di grande aiuto un diario per le missioni un po' più articolato, ad esempio utilizzando lo splendido script di Sylaer a proposito(lo uso io nel mio gioco, c'è anche in Oromis'Tale e forse anche in Raldon, non ricordo se lì ci sia o no XD)...
Se poi ti riuscisse caratterizzare un po' meglio il tempo che trascorre, secondo me ancor prima di aggiustare la grafica, il gioco ne trarrebbe un grande beneficio. Comunque ne parlerò meglio in sede di votazione.
Ciao fammi sapere per la patch!

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#47 Inviato 28 November 2009 - 15:29 PM

Prima di riprendere a giocarlo volevo chiederti: c'è modo di ovviare al bug che ti ho segnalato?E se non vado a prendermi la ricompensa parlando con quel tizio, non rischio che si blocchi qualche sottoquest?Nel caso potresti pubblicare una patch così che possa proseguire la storia senza intoppi?
Volevo anche, per il momento, darti un suggerimento:per la prossima versione secondo me sarebbe di grande aiuto un diario per le missioni un po' più articolato, ad esempio utilizzando lo splendido script di Sylaer a proposito(lo uso io nel mio gioco, c'è anche in Oromis'Tale e forse anche in Raldon, non ricordo se lì ci sia o no XD)...
Se poi ti riuscisse caratterizzare un po' meglio il tempo che trascorre, secondo me ancor prima di aggiustare la grafica, il gioco ne trarrebbe un grande beneficio. Comunque ne parlerò meglio in sede di votazione.
Ciao fammi sapere per la patch!


Non saprei come farla la patch essendo chiuso il progetto :rovatfl: al limite posso uploadare nuovamente tutto il gioco. :sisi:

Comunque anche se non la completi non succede niente,perdi solo un po' di punti esperienza e soldi! :P
In teoria dovresti riprovarla a fare dopo un po',a volte il gioco va' normalmente,credo dipende da dove
sono posizionati certi eventi...almeno credo,cmq e' molto random la cosa,puo'andare e no...magari
tu salvala prima di parlargli. :sisi:

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#48 Inviato 28 November 2009 - 23:53 PM

a me quell'errore non è capitato.

ma per il contest i giochi non dovevano essere OPEN in modo che i giudici potessero aprirli per valutarli o per modificarli in caso di bug?

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#49 Inviato 29 November 2009 - 08:32 AM

L'anno scorso passavamo la versione Open solo ai giudici e solo in caso incontrassero bug che non permettevano l'avanzare del gioco. Altrimenti giocavano la versione criptata, se non c'erano problemi. Io tipo l'anno passato la open non la passai a nessuno.

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#50 Inviato 29 November 2009 - 10:12 AM

E perchè? Ci sarebbe tanto da imparare se si potesse dare un'occhiata a come sono state fatte certe cose.
Almeno la possibilità di avere il gioco Open free su richiesta non sarebbe male.

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#51 Inviato 29 November 2009 - 11:46 AM

Comunque anche se non la completi non succede niente,perdi solo un po' di punti esperienza e soldi! :P
In teoria dovresti riprovarla a fare dopo un po',a volte il gioco va' normalmente,credo dipende da dove
sono posizionati certi eventi...almeno credo,cmq e' molto random la cosa,puo'andare e no...magari
tu salvala prima di parlargli. :happy:


Valutarli in base a cosa dopo aperti?? :sisi:
Cmq non mi sembra di averla letta questa regola...XD
Poi il mio non mi pare che sia l'unico criptato.
Personalmente penso: se un gioco ha dei bug peggio per chi la fatto,doveva star piu' attento...
in questo caso me lo autoimprovero! :biggrin:

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#52 Inviato 29 November 2009 - 12:02 PM

ma che c'avrete da criptare...

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#53 Inviato 29 November 2009 - 12:10 PM

ma che c'avrete da criptare...


I motivi in sostanza sono 3:

1-Non barare:tipo mi metto il personaggio al livello 99 e lo gioco cosi',oppure,peggio,mi
guardo le mappe e do' un giudizio. Ammesso che nessuno credo finira' mai TRS,almeno se lo prova 10 minuti
sono 10 minuti effettivi. :biggrin:
2-In passato,con altri engine,ho avuto problemi...tra cui derisione in pubblico(forum)di una programmazione
magari non eccellente. :happy:
3-Un gioco come TRS criptato o meno che cambia? Chi azzo lo vorrebbe mai aperto... :sisi:

Poi ora se possiamo tornare IT mi fai un grande piacere...gia' non lo caga nessuno se ci mettiamo a fare
ste bimbominkiate di discussioni............. :rovatfl:

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#54 Inviato 29 November 2009 - 12:41 PM

sei tu quello che si rotola per terra dalle risate.

dato che si da un voto anche alla programmazione, se qualche giudice, o perchè no pure io, volessi vedere come hai fatto scoprendo che hai impiegato 20 righe per fare 3+2... bè

se poi appunto nessuno vuole vederlo aperto a maggior ragione di che hai paura? che ti rubino i chara rtp? o il BS di qualcun altro?

quella del non barare poi è una scusa del cavolo: se uno è bimbominchia cazzi suoi.

ok torniamo IT, và.

Modificato da Testament, 29 November 2009 - 12:46 PM.

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#55 Inviato 29 November 2009 - 12:47 PM

Non c'entra niente con la discussione recente, ma volevo segnalare che per superare quell'errore che si era presentato mi è bastato entrare in casa, riposare, salvare e riprovare. Non ho idea del perché, ma ha funzionato, sarà uno dei vari problemi inspiegabili che affliggono rpgmaker XD
Detto questo, proseguirò a provare il gioco fino al 14dicembre, dato che mi mancano ancora tantissime cose da fare e voglio dare un parere il più completo possibile, ciao!

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#56 Inviato 29 November 2009 - 12:52 PM

sei tu quello che si rotola per terra dalle risate.

dato che si da un voto anche alla programmazione, se qualche giudice, o perchè no pure io, volessi vedere come hai fatto scoprendo che hai impiegato 20 righe per fare 3+2... bè

se poi appunto nessuno vuole vederlo aperto a maggior ragione di che hai paura? che ti rubino i chara rtp? o il BS di qualcun altro?

quella del non barare poi è una scusa del cavolo: se uno è bimbominchia cazzi suoi.

ok torniamo IT, và.


Senti,arrivi,critichi e vuoi pure che non dica niente? Siamo in democrazia se non sbaglio... :biggrin:

Ti ho detto le mie motivazioni e tu subito a buttarla sull'offendere.

Cmq se per ogni commento deve uscire una discussione del genere,mi ritiro non so se si puo',ma
il post principale lo cancello...e buonanotte. :happy:

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#57 Inviato 29 November 2009 - 12:59 PM

ammazza, viva la maturità.

ok ciao.

dove sono le offese scusa?

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#58 Inviato 29 November 2009 - 13:04 PM

Perdonate ancora una volta l'intromissione:per quanto mi riguarda credo che la scelta di lasciare o meno il proprio progetto apribile spetti a chi lo crea, con l'eccezione di destinarne una copia open ai giudici, se richiesta, come suppongo sia successo l'anno scorso.
Tornando al tema principale del topic, vorrei chiedere dove posso trovare l'olio, mi sono dimenticato le indicazioni e non ho proprio idea di dove ottenerne un po'...

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#59 Inviato 29 November 2009 - 13:28 PM

l'olio lo trovi nella caverna a EST uccidendo quelle specie di lumache.

Modificato da Testament, 29 November 2009 - 13:28 PM.

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#60 Inviato 02 December 2009 - 13:46 PM

ragazzi , ma per caso RS da problemi con vista oppure rpg maker ne da o non so c'è qualcosa che dovrei installare? perchè a me il gioco si blocca ogni tanto, e con blocca intendo che devo spegnere il pc con il tasto di accenzione perchè continua a caricare in eterno non so cosa e non posso selezionare nnt, solo muovere il cursore ....e poi come se non bastasse quando dura quei 5 min in + mi si blocca quando salva e per mia sfortuna il modo di porre rimedio è il precedente..
non è una critica al gioco vi chiedo se conoscete le cause di ciò, perchè con altri giochi anche + grandi tutto questo non succede.
grazie.




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