Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun

CURSED CONTEST #1    FATTI MALEDIRE! 

• Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
[GC#2] The Rebirth Story - - - - -

EvilSeep
  • Animatore

• Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 604 messaggi
  • Abilità:Esperto

#21 Inviato 03 November 2009 - 15:26 PM

Ciao EvilSeep, sto provando il tuo gioco(l'idea mi piace tantissimo, sembra un Harvest Moon migliorato in un certo senso!), ma ho un grosso problema:non riesco ad uscire dal villaggio!Ogni volta che ci provo(dalle due uscite a sud) il protagonista torna indietro e compare l'animazione di un punto esclamativo...devo fare qualcosa che mi è sfuggito? Ciao, aspetto una tua risposta!

Hey Thokk grazie di provarlo,attendero' un commento poi! :)

Comunque prima di uscire dal villaggio,c'e' da finire il mini-tutorial all'inizio,che ti permette tra le altre
cose di scegliere la classe...troverai gli switch tra il falegname e il sindaco,loro ti diranno cosa fare :)

Quando esci dal villaggio ricorda di equipaggiarti con le armi. Fammi sapere. :smile:

SEEP Universe su Steam:

capsule_184x69.jpg?t=1436537417

SEEP Universe: http://www.seepuniverse.com/ (Sito ufficiale)

Blogging, dev log e vecchi progetti:

SEEP Blog: http://www.seeproduction.blogspot.ie/ (DOWNLOAD dei nostri progetti)

SEEP Bar: http://seepbar.blogspot.it/ (il bar viruale dove parlare di retrogaming e giochi indie)

Kingartur2
  • Arshes (RmXP)

• Vincitore Lotteria
  • Rens: 154
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1597 messaggi
  • Abilità:Maestro

#22 Inviato 03 November 2009 - 19:00 PM

Be l'ho provato solo per poco ma h visto che un grandissimo gioco uno di quelli che preferisco al di sopra di ogni altro gioco.....a parte il battle system che mi sembra leggermente sprecato vistoche non lo vedo bene un attle system laterale con un solo personaggio, ci vedrei più uno in tempo reale......
Continua così X)
Per qualsiasi motivo non aprite questo spoiler.
Spoiler

Immagine inserita

Immagine inserita

EvilSeep
  • Animatore

• Utenti
  • 0
  • 604 messaggi

#23 Inviato 04 November 2009 - 00:54 AM

Grazie del commento,anche se non credo vali per il Contest(sono meno di 5 righe e senza voto XD ).

Comunque nel gioco NON USI SOLO UN PERSONAGGIO(ne puoi usare fino a 4 contemporaneamente come
qualsiasi gioco fatto con rpg maker xp :P )...
Ristrutturando CASERMA o LABORATORIO o FATTORIA puoi scegliere per ognuna di esse 3 differenti personaggi
(per un totale di 9 personaggi secondari,insomma pochi non sono),da rendere,per chi vuole,partite successive
piu' varie. :smile:

Ovviamente ogni personaggio si distingue per la sua classe,insomma,decidi tu il tuo gruppo...
Ecco perche parte solo...o sola. ;)

Modificato da EvilSeep, 04 November 2009 - 14:51 PM.

SEEP Universe su Steam:

SEEP Bar: http://seepbar.blogspot.it/ (il bar viruale dove parlare di retrogaming e giochi indie)

Kingartur2
  • Arshes (RmXP)

• Vincitore Lotteria
  • Rens: 154
  • 0
  • 1597 messaggi
  • Abilità:Maestro

#24 Inviato 05 November 2009 - 19:15 PM

Ottimo allora continuaiamo dando il voto:
9¾ - mi dispiace per quel ¼ ma il mapping è un pochino da rivedere senza contare che comunque quando lo vedo non mi sembra bello come estetica il battle system....comunque sto ancora in fase di gioco
Per qualsiasi motivo non aprite questo spoiler.
Spoiler

Immagine inserita

Immagine inserita

Theoras
  • Signore del Making

• Utenti
  • Rens: 536
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1417 messaggi
  • Abilità:Novizio

#25 Inviato 07 November 2009 - 09:04 AM

Eccomi qua a commentare un'altro gioco creato con Rpg Maker XP; spero che questo commento, oltre ad essere utile per il contest, aiuti a migliorare il gioco perché venga reso nel modo migliore possibile.

Grafica
Si inizia male. Come grafica, non ci siamo granché, né a livello di Mapping, né a livello di scelte grafiche. Tutto poteva esser reso meglio. Il gioco infatti ci apre davanti un'enorme mappa, quella del Villaggio di Nescio, nella quale sono presenti diversi edifici sparsi qua e là. Anche troppo sparsi, senza strade che li colleghino, senza apparentemente una logica del perché gli esseri umani abbiano dovuto costruire gli edifici qua e là come funghi. C'è una piazza centrale con solo un edificio che si affaccia, peraltro di "spalle", poi più nulla. Nemmeno a dirlo, la parte non edificata si compone da una vasta pianura, con pochissimi rilievi, e in generale la vegetazione è veramente poca; poca e piuttosto glabra, con colori che non collimano né per contrasto, né per tonalità (in particolare gli alberi e l'erba alta, marrone e vuola su "sfondo" verde). Ultimo appunto, la mappa principale è, oltre che troppo vuota, troppo grande, si rischia di perdersi e non saper più nemmeno come tornare al villaggio, specie nelle prime fasi di gioco, che a volte sono essenziali perché il giocatore scelga se proseguire o no. Il difetto della grandezza delle mappe si rispecchia anche all'interno degli edifici, molto sproporzionati in certi casi tra interno ed esterno. Per quanto riguarda le battaglie, abbiamo dei chara piccolissimi ma abbastanza particolareggiati su battlebacks carini, in sé, con aria da "cartone animato", ma più adatti ad un BS frontale che ad uno laterale.
C'è molto da rivedere in questo campo, sicuramente una maggiore attenzione renderebbe tutto molto più gradevole ma anche più funzionale.
Voto: 5.5

Sonoro
Senza infamia e senza lode. Tutto è molto classico, i bgm sono praticamente tutti suonate di pianoforte di famose opere (ad esempio la Primavera di Vivaldi come sottofondo principale nel villaggio); in alcuni casi non stanno nemmeno male, ma sicuramente delle musiche che avessero creato un po' di atmosfera non avrebbero guastato. Anche perché il pianoforte può essere carino all'inizio, diventa pesante dopo diverso tempo di gioco.
Gli effetti sonori sono ridotti abbastanza all'osso, ci sono delle emoticon che spuntano (quasi sempre) durante i dialoghi, che almeno interrompono la monotonia delle cose. In questa parte non c'è molto di più da dire, sennonché anche questo comparto potrebbe essere molto più curato al fine di fornire una certa atmosfera al gioco, cosa che manca completamente. Una musica triste quando si parla col contadino costretto a stare fuori giorno e notte, una musica di speranza che continua nel tempo (magari accompagnata da una bella immagine) quando si "inizia" il gioco (cioè quando si inizia a stipulare i contratti) sicuramente darebbero quel "sentimento" nel giocatore che sarebbe portato a riparare il villaggio non solo per divertimento e proseguire con il gioco, ma anche per affezione ai vari personaggi.
La sufficenza la raggiunge, perché finché il sonoro deve soltanto accompagnare il giocatore lo fa. Ma la parte uditiva ha molte possibilità che qui non sono state sfruttate.
Voto: 6.5

Trama
Nemmeno la trama rappresenta il punto focale del gioco, se per trama si intende le vicende che riguardano il giocatore. Molto classica, l'eroe che perde la memoria e la deve riacquistare, e non si capisce perché acconsente, tutto da solo, ad aggiustare tutto il villaggio, trasportando carichi di legna, cibo eccetera per un motivo che nemmeno lui sa, avendo perso la memoria. Poi si trova uno stregone che ci dice che ci sono 5 signori che devono essere sconfitti...
Classica, e che ha anche poco a che vedere con la tipologia di gioco, che dovrebbe assomigliare più ad un gestionale che ad un rpg; si punta molto infatti sulla ricostruzione, sulla ricerca dei materiali, sull'attrazione di nuovi cittadini nel villaggio: perché contornare tutto con una trama classica da rpg quando si poteva semplicemente mettere un senso di "patriottismo" nel giocatore, magari facendogli guidare un generale mandato dal Re, magari svogliato, che pian piano si affezionava alle persone del villaggio, eccetera eccetera? Nel contesto del gioco, è sviluppata non troppo bene, poteva essere diversa o addirittura con poca importanza, a patto che se ne desse di più al senso di "partigianato" del giocatore.
Voto: 6.5

Gameplay
Concludiamo con il piatto forte del gioco. Se c'è un voto alto da distribuire, sicuramente va messo qui dentro. Il gioco è buono non solo per l'idea, ma anche per come è stato realizzato. Sembra una specie di Travian/Tribal, un gestionale classico ma nel quale saremo noi stessi ad andare a cercare le varie risorse, aiutare le persone, ricostruire tutto. Non siamo semplicemente Re che diamo ordini, ma operai che lavoriamo. Il risultato è un misto tra un rpg ed un gestionale, una cosa abbastanza originale. Buono il fatto che si debbano accettare contratti per riparare gli edifici, buono il fatto delle ricerche, buone le battaglie che indicano "difficoltà nelle ricerche" (anche se sicuramente il BS non è il tipo di bs che ci si aspetterebbe da un gioco del genere). C'è poi il passaggio notte-giorno, a volte troppo repentino e con qualche problema (se entro di sera nella taverna, esco di pomeriggio...) ma almeno c'è, a dare impressione del tempo che passa.
L'idea del gestionale c'è, anche se in certi sensi è abbastanza ristretta, ma è più che dignitosa considerando che il punto di partenza è l'rpg. Si devono gestire i soldi, le risorse, spesso richieste da più parti, elementi tipici di un gioco gestionale; si devono gestire le armi e le abilità, elementi tipici di un gioco rpg.
Insomma, l'idea c'è, è buona ed è stata sviluppata dignitosamente. Scelte più ponderate specialmente per qual che riguarda le battaglie, inserimento di minigiochi per guadagnare risorse (abbattere gli alberi tipo Tales of Banalia?) e qualcosa che possa diversificare il gioco avrebbero sicuramente giovato, ma in definitiva ci siamo.
Voto: 8

Per concludere, The Rebirth Story è un gioco dalle buone potenzialità, dalla buona idea e dalla discreta realizzazione. Peccato per il resto, manca completamente di atmosfera, la grafica, il mapping e il sonoro non sono granché. E' come vedere una torta sbruciacchiata ma con una bella ciliegina sopra. Si tenga la ciliegina, ma la torta la dobbiamo rifare. Spero di vedere questo gioco in versione molto miglirata, in futuro. Le possibilità non mancano.
VOTO: 7-

Immagine inserita

Volete due giochi Completi e Seri fatti con RPG MAKER? Cliccate su...
www.raldon.altervista.org

Problemi con Raldon? Segnalali su...
www.raldon.forumfree.net

Partecipante al Rpg2s.net Game Contest 2008/2009
Immagine inserita
Gioco in Sviluppo: Raldon

Posizioni raggiunte nei Contest
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita

EvilSeep
  • Animatore

• Utenti
  • 0
  • 604 messaggi

#26 Inviato 07 November 2009 - 12:49 PM

Incoraggiamento...a non continuarlo piu' XDXD

SEEP Universe su Steam:

Theoras
  • Signore del Making

• Utenti
  • 0
  • 1417 messaggi

#27 Inviato 07 November 2009 - 12:52 PM

Perché? E' ovvio che non lo continui, è finito ^^
Però puoi migliorarlo in molti sensi, può venire fuori qualcosa di veramente bello. magari comunque aspetta anche altri punti di vista oltre al mio...

Immagine inserita

www.raldon.forumfree.net

Immagine inserita

Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita

VAL
  • Drago Antico

• Utenti
  • Rens: 232
  • 2
  • 2985 messaggi

#28 Inviato 07 November 2009 - 13:20 PM

Da quando 7 è diventato un votaccio? :sisi:

206c3nc.jpgr2s_regali5s.png

Spoiler

shuuchan
  • Alex (Rm2k)

• Utenti
  • Rens: 65
  • 0
  • 929 messaggi
  • Abilità:Apprendista

#29 Inviato 07 November 2009 - 14:46 PM

Ho provato ancora poco, e non mi sento di dare subito un voto, anche se conto di farlo appena avrò tempo di approfondire di più.
Comunque per quello che ho visto finora sono abbastanza d'accordo con quanto detto da Theoras.

In ogni caso non abbatterti: 7 è un bel voto, specie se dato da un utente esperto come Theoras. In ogni gioco che facciamo, anche quello che riteniamo migliore, c'è sempre qualcosa che può essere sistemato. Non a caso lo stesso Theoras ha pubblicato svariate versioni "rivedute e corrette" del suo Raldon, che adesso secondo me è uno dei progetti più completi realizzati con XP che un giocatore possa trovare in Rete.
Quindi... sotto con il restyling! xD
Tanto più che la base di gioco sembra già esserci, si tratta di rivedere solo l'impostazione grafica e d'atmosfera.

Screen Contest (by Sakura & Shuuchan):Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita

Immagine inserita
Bacheca Premi
Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita

Spoiler

Immagine inserita
Scarica la demo ver. 0.2:
RTP non incluse (19 MB) - richiede RMVX ver. 1.02 - Download
Versione completa (52 MB) - Download

EvilSeep
  • Animatore

• Utenti
  • 0
  • 604 messaggi

#30 Inviato 07 November 2009 - 15:27 PM

Non e' il problema del 7-...
E'che il commento e' chiaramente da 5,un 8 "pompato" in gameplay(8 e poi risulta essere pieno di difetti :sisi: ),
giusto per giustificare un 7- ...
Adesso mi prenderete per pazzo,ma preferivo un 5.5/5 che un voto convenzionale,e forse un po' buonista come 7-...

Se fosse per il voto,bisognerebbe fare un discorso analogo a Morrigans Adventure,ma li il giudizio era coerente
con il discorso,quindi quel 7 era veramente 7...
Qui 7- leggendo il commento mi sembra 5-.

Discorso analogo per il 9.5...non lo manco commentato,perche' sinceramente non e' che mi dai 9 e poi scrivi due righe...
ti e' piaciuto cosi' tanto ma riesci a dire solo 2 righe? Lo prendo come un 4... :wink:

Uno partecipa al contest per migliorare*,credo,non per la sagra del buonismo.
E con questo mi son giocato tutto,vabbe'. :smile: XD

EDIT:* Non migliore,e' piu' corretto dire,per sentire commenti sinceri.

Modificato da EvilSeep, 07 November 2009 - 15:40 PM.

SEEP Universe su Steam:

Ark
  • Utente avanzato

• Utenti
  • Rens: 44
  • 4
  • StellettaStellettaStelletta
  • 270 messaggi

#31 Inviato 07 November 2009 - 15:42 PM

Beh, evil ancora io, come ti ho già detto (non sono portato per i commenti), ti potrei dare 9.5 e scrivere due righe, ma non è che poi il voto si ridimenziona a 4, il mio sarebbe proprio quello che scriverei (mi sa che ci vuole una traduzione per quello che ho scritto XD)

1bw3B1t.png

Theoras
  • Signore del Making

• Utenti
  • 0
  • 1417 messaggi

#32 Inviato 07 November 2009 - 15:45 PM

Allora allora allora, qui ci sono da chiarire un po' di cose. Il voto di per se, se fai la media, non è 7- ma 6,5.
Ho alzato di un quarto di punto alla fine, e c'è un motivo.
Bisogna intanto dire che ciò che fa il gioco è il gameplay, e qui il gameplay, indiscutibilmente, C'E'. Ci sono le missioni, principali e secondarie, e sono molte, c'è un sistema di gestione degli oggetti (inteso i materiali) e delle abitazioni ricostruite, c'è da compiere delle ricerche, c'è da combattere. Cosa ci vuoi mettere di più? Ho già detto, i minigiochi arricchiscono, non ci sono e va bene; ma qui l'8 c'è, nel gameplay. Prova a immaginare questo gioco con lagrafica di Oblivion anziché di RpgMaker, immaginalo in 3d con grafica spettacolare. Sarebbe un gioco spettacolare? Per me sicuramente si. Andare in giro perun mondo fatto benissimo, in 3d, con mari, colline e monti, a fare le missioni che TU ti sei inventato, a combattere contro i mostri che TU hai creato, a ricostruire gli edifici che TU hai pensato. Sarebbe bellissimo.
Però qui è un gioco in 2d, mappato non bene, con accozzaglie di colori che non tornano, una grafica del bs che non mi piace: abbasso il voto alla grafica. Non al gameplay. Difatti la grafica non è sufficente. Ma il gameplay si. Il Gameplay e la trama sono gli unici campi dove un gioco amatoriale può sfidare il commerciale. Se il gameplay piace, uno abbandona addirittura un gioco commerciale per giocare all'amatoriale. A parte me, che ho smesso di giocare a Risen per provare i giochi del GC (e lo faccio volentieri, altrimenti chi me lo farebbe fare? Se lo faccio significa che mi diverto, no?), tempo addietro ricordo Anthair (non sono sicuro) che ha comprato un gioco commerciale, è entrato su rpg2s, ha scoperto che era uscito Tales of Banalia e senza aprire il gioco che aveva comprato si è messo a giocare a Tob. Per la grafica? Sicuramente no, per quanto sia bello Tob, a grafica non raggiungerebbe mai un gioco commerciale del 2009, nemmeno il più brutto.
Il gameplay è quello che conta. E se quello è divertente, il resto passa. Perché io mi sono divertito a giocare e a scrivere la recensione. Non è il primo gioco che scarico, ce ne sono alcuni che ho scaricato, provato e messo da una parte. E non li recensirò. Perché non mi sono piaciuti, non ho voglia di giocarci, non sono il mio genere, non perché non siano fatti bene, magari sono spettacolari di grafica (e lo sono) ma io non mi ci diverto. Mi rimangono noiosi, dopo 5 minuti li chiudo, non ho più voglia di giocarci.
Rebirth Story invece l'ho giocato e mi sono divertito. E' un gioco da 9 in tutti i campi? Assolutamente no. E' un gioco da 5.5? Sicuramente no. Ce ne sono, tra i giochi da scremare: questo non è tra quelli sicuramente.
Vuoi la media matematica tra i voti, vuoi 6 e mezzo? Non te lo do. Il voto è e rimane 7-. Finché non capirete che la ciliegina è il gameplay, che è quello il nocciolo che deve rimanere. Tutto il resto si può rifare, la grafica si può migliorare nettamente (vedi screen di Raldon versione 2 e confrontali qon quelli della versione 3), il sonoro si può cambiare. Basta solo un po' di pazienza. Ma quello che fa il Monaco non è l'Abito, così cone ciò che fa il Gioco non è la Grafica, il Sonoro, l'Atmosfera. Certo, se vedi un monaco vestito da monaco ti sembra più monaco di un monaco vestito da bagnino. Ma lui monaco è. E' il gameplay che fa il gioco, e non la grafica. E se quello non va bene il gioco va buttato, se quello va bene il resto si può migliorare sicuramente.

Immagine inserita

www.raldon.forumfree.net

Immagine inserita

EvilSeep
  • Animatore

• Utenti
  • 0
  • 604 messaggi

#33 Inviato 07 November 2009 - 17:08 PM

A scuola il 7- lo si dava allo sfigato che per una volta studiava con quei voti li...E'questo il punto!
Se l'avesse fatto un utente BIG,avrebbe preso 5,e' innegabile...ci sarebbe la delusione.
Dico ste cose perche' sono pazzo autolesionista?!
No,le dico perche' mi sembrano insulti alla mia intelligenza,non ho bisogno del contentino,
dammi 6,e non se ne parla piu',almeno e' piu' vero simile con il resto del discorso...
Non ho postato il topic nella sezione XP dove potrebbero contare cose come la poca esperienza
e cosi'via,ho postato nel contest.

Che poi passi per la grafica,ma mi domando come ti puo' appassionare il gameplay se ti fa' ribrezzo
l'atmosfera...dovresti trovare le missioni stupide,il gioco privo di senso...
Atmosfera e gameplay vanno insieme...Tu lo giocheresti oblivion nel mondo dei 3 porcellini?!
E per atmosfera non intendo che debba per forsa essere resa al massimo,ma anche solo come
feeling,tipo il primo FF ha molto da insegnare su questo.

SEEP Universe su Steam:

Theoras
  • Signore del Making

• Utenti
  • 0
  • 1417 messaggi

#34 Inviato 07 November 2009 - 19:57 PM

La situazione è abbastanza strana, con io che voglio dare di più e l'autore che vuole meno...

Comunque oblivion in 2d ricorda molto la versione 2 di raldon, secondo me. Grafica scadente, pochissima atmosfera, bs bruttissimo, ma per il resto le missioni non sono molto dissimili dalla versione 3.

Che poi, come mi può appassionare il gameplay se l'atmosfera è brutta... prendi un gioco platform qualsiasi, il gameplay è carino ma l'atmosfera non esiste. E la grafica non è che sia granché, pensa per esempio a super mario, o anzi donkey kong per game boy. Che voto daresti? La grafica fa pena, sono pixelloni giganteschi; l'atmosfera, dov'è?; il suono sono midi idioti... Cos'è che ti porta a giocarlo? Il gameplay. E' tutto lì. E lo giochi (perche poco tempo fa mi sono ri-finito donkey kong per gb al computer) solo perché il gameplay è carino.

Non mi sembra giusto abbassare il voto a chi, secondo me, merita di più. E poi perché ti dovrei dare il contentino, scusa, cosa me ne viene a me se prendi un voto più alto? Nulla. Magari se te lo davo più basso avevo più possibilità di vincere il furor di popolo, ma a darlo più alto per me è una perdita. Lo do perché sono oggettivo.

Non mi sembra di insultare l'intelligenza di qualcuno a dare un voto che ritengo giusto, sinceramente.

Immagine inserita

www.raldon.forumfree.net

Immagine inserita

EvilSeep
  • Animatore

• Utenti
  • 0
  • 604 messaggi

#35 Inviato 07 November 2009 - 21:09 PM

come vuoi,per quanto mi riguardo lo conto come se fosse 5.5 e buona notte.

SEEP Universe su Steam:

shuuchan
  • Alex (Rm2k)

• Utenti
  • Rens: 65
  • 0
  • 929 messaggi

#36 Inviato 08 November 2009 - 11:29 AM

Scusate se mi intrometto... ^^"

Non posso certo dire di conoscere bene nessuno nel forum, ma con Theoras ho avuto occasione di scambiare più volte 2 chiacchiere, e se dice che il tuo gioco è da 7- è perché ritiene che sia da 7-, non un voto in più, non un voto in meno. Non è proprio il tipo da "distribuire contentini", anche perché mi è sempre sembrato una persona schietta nei suoi commenti.

Il fatto che il gameplay del tuo progetto "alzi la media" del voto finale non credo sia una cosa negativa... o sbaglio? °_°

Oggettivamente credo che le critiche che ha sollevato siano abbastanza costruttive, e quindi utili per un futuro "restyling".
Mi sento inoltre di dissentire quando dici che "gameplay e atmosfera" vanno insieme. Al massimo quelli che vanno insieme sono "grafica, sonoro e atmosfera". In maniera simile a quanto Theoras stesso ha precisato.

Io personalmente ho trovato il tuo gioco molto interessante. Le cose che mi hanno convinto di meno sono state proprio il mapping e il sonoro. Ma per il resto mi è sembrato un buon lavoro, perché ritenere che sia da 5,5? °_°
A proposito, una domandina: visto che hai usato brani famosi come sottofondo, perché hai usato Midi di bassa qualità? (è questa la cosa che mi è piaciuta meno). In rete avresti potuto trovare centinaia di Midi meglio realizzati. O, cosa che avrei fatto io, avresti potuto usare file mp3/ogg.
Infine, segnalo un bug: mi dà un errore di script se clicco con il tasto "D" in prossimità dei tronchi tagliati presenti nel villaggio, appena uscito dal falegname all'inizio del gioco. Non so di che errore si tratti perché mi ha impallato il PC ^^" e non l'ho voluto ri-sperimentare per evitare danni. Si tratta però di un bug fastidioso, se (come è capitato a me) si preme "D" per errore.

Per il commento e il voto aspetto ancora un po'.

Screen Contest (by Sakura & Shuuchan):Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita

Immagine inserita
Bacheca Premi
Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita

Spoiler

Immagine inserita
Scarica la demo ver. 0.2:
RTP non incluse (19 MB) - richiede RMVX ver. 1.02 - Download
Versione completa (52 MB) - Download

EvilSeep
  • Animatore

• Utenti
  • 0
  • 604 messaggi

#37 Inviato 08 November 2009 - 12:03 PM

Per quanto riguarda le musiche e' sopratutto un fattore di copyright,finche' si tratta di videogame,grafica e sonoro
se utilizzati per progetti amatoriali e' considerato Fan Art,per quanto riguarda musiche vere non credo...
Tra l'alto le opere con piu' di 100 anni dovrebbero essere considerate bene pubblico,ma credo solo se uno vuole
tributarle o suonare,se prendi un brano di un'orchestra per quanto tributato dovrebbe essere reato,anche
se non sono sicurissimo su questo punto.
Poi c'e' il motivo"pesantezza" che mi ha fatto preferire i midi agli Mp3.

Gameplay e atmosfera...torno a far l esempio di un oblivion con i 3 porcellini...chi lo giocherebbe?!
Sinceramente se in un rpg manca l'atmosfera scema pura la voglia di fare le missioni,forse in altri
generi puo' essere vero(cosa che comunque non credo,io non giocherei mai un picchiaduro sui
tre porcellini,poi puo'pure avere un gameplay alla garou ma mi rifiuto XD ).
Grafica e atmosfera,mmm,dipende...trovo che un Castlevania 2D abbia piu' atmosfera di molti
giochi recenti,quindi non e' solo a livello grafico.
Comunque sia tutta sta parpardella per dire che dal mio punto di vista e' incocepibile dare 8
di gameplay se l atmosfera e' orrida.Poi magari sono io strano. :)

Per il Bug,vedro',anche se non so' cosa c'entra D. XD

SEEP Universe su Steam:

Testament
  • Vegliardo di Rpg2S

• Utenti Speciali
  • Rens: 1094
  • 42
  • 12133 messaggi

#38 Inviato 08 November 2009 - 14:24 PM

Ok, ieri ci ho giocato tutto il giorno, cioè 10 ore e qualcosa, quindi mi sento pronto per dare il mio voto.
Ho ristrutturato tutte le case tranne una e mi manca solo il laboratorio, ma non ho più cibo, quindi devo andare a caccia a stella del nord, dove per ora nonostante un team di 3 del 13°/10°/8° livello mi fanno diversi danni, ho risolto praticamente tutte le quest in città, sconfitto 2 dei briganti con un nome, risolto il maniero infestato ecc, solo il crocifisso non riesco a trovare.
Bello il fatto che aumenti il party, bello il museo da allestire, belli i vestiti alternativi.

Già il fatto che ci abbia "perso" un quantitativo d'ore sopra mi sembra positivo, è riuscito a catturarmi ed è già un fattore non irrilevante.
Io adoro Harvest Moon e amo Animal Crossing, quindi quando c'è da ristrutturare ed andare in giro per risorse, bè almeno un tentativo lo faccio.
L'hai ibridato con un gioco di ruolo, come in RUNE FACTORY e questo è un potenziale punto in più che aggiunge la componente di rischio, con combattimenti, party, armi&armature e livellaggio.

Di per sé quindi il gameplay funziona, ma ci sono tanti fattori, più o meno rilevanti, che lo frenano dall'arrivare nell'olimpo dei giochi.

Mi è piaciuto andare a raccogliere risorse, anche se alla lunga stanca principalmente perchè:
1) devi fare fuori orde di castori (volpi) per avere le scatole di chiodi.
2)per prendere una risorsa ci metti mediamente 5 secondi. Ora io non dico di fare alla pacman che ci passi sopra e la prende, ma tutte le sante volte quel MOSTRA SCELTA: la prendi o la lasci?
Ma chi mai lascia in terra una risorsa? per quale arcano motivo? in 10 ore MAI ho lasciato in terra nulla, primo perché serve e anche se non servisse la posso rivendere e quindi serve lo stesso, secondo perché non ho limiti di spazio, posso trasportare un'intera foresta nello zaino e non mi farò certo scrupoli per una fascina di legna in più.

Gli errori di grammatica/battitura/sesso sono molti, ma immagino ti siano già stati segnalati.

Ho trovato molto repentino il passaggio giorno/notte, questo di per sé non è un difetto, anzi aiuta a non stare ad aspettare troppo, solo che la prima volta diciamo che mi ha stupito perchè appunto sono abituato a ben altre attese. Però diciamo che è fine a sé stesso questo cambio, influenza "solo" mostri e l'accesso agli esercizi.
Non c'è da parte del/la protagonista una necessità di andare a dormire o una stanchezza che si accumula dopo una settimana di scontri nel bosco senza tornare a casa.
E non c'è un calendario con stagioni ed eventi, come feste ad esempio (vedi Harvest Moom) che secondo me contribuirebbe notevolmente al coinvolgimento nella vita cittadina.

Il problema è che a livello di trama mi sono sentito coinvolto il giusto. Da un Harvest Moon non pretendo chissà che pretesto per fare il contadino, da un animal crossing poi..., ma inserendoci una componente RPG, una storia un po' più portante mi pare d'obbligo.
Si sgobba come matti (e devo pure pagare di mio per ristrutturargli il loro villaggio) solo per un lieve sentimento di riconoscenza, roba da schiavitù, sarebbero da denuncia XD. Non ho memorie e uno stregone mi intima missione o maledizione... fondamentalmente WHO CARES?? Non è abbastanza per instillarmi la curiosità e i personaggi stessi mancano di caratterizzazione, sono tutti molto anonimi, nessuno spicca particolarmente né per aspetto, né per profondità.

Al di là di questo la vera nota dolente di tutto è il comparto audiografico.
Cominciamo dalla musica:
Inadeguata e snervante. Quando si tratta di passare molto tempo in uno stesso ambiente, i brani che ci accompagneranno per ore vanno scelti con cura e dopo un po' la primavera di vivaldi e gli altri sfrangiano.
Ma soprattutto... Oh susanna... OH SUSANNA!!!! Come si fa a mettere Oh susanna durante i combattimenti >< ? Vedersi certe battaglie epiche contro "boss" o non morti o guardiani e di fondo "ooooh susanna non piangere perchèèèè..." anche se solo strumentale è inascoltabile e toglie tutta la foga dello scontro.

Per quel che riguarda la grafica ci sono tante piccole cose che non vanno, ma il problema dominante è un'altro, il mapping è veramente scarso, soprattutto per quel che riguarda gli interni.
Siamo di fronte ai soliti stanzoni rettangolari senza un muro interno, arredati alla meno peggio ed enormi.
Il fuori è disomogeneo, ma al di là dell'albero giallo o verde, è vasto, vuoto, enorme, troppo per un gioco che prevede il camminare avanti e indietro per tutto il tempo, nonostante la corsa ci metti una vita e ti perdi, si dopo ore ti abitui e la mappa c'è, ma è esageratamente dispersivo.

Segnalo solo un'ultima cosa frutto della sfiga, una volta mi si è materializzata addosso una fascina di legna bloccandomi sul posto e ho dovuto riavviare.

Insomma la sufficienza c'è, ma è un gioco che necessita di molte... ristrutturazioni.

Voto: 6+

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif

Theoras
  • Signore del Making

• Utenti
  • 0
  • 1417 messaggi

#39 Inviato 08 November 2009 - 14:40 PM

Gameplay è 8, grafica+sonoro (= atmosfera) 6. Considerando anche la trama, media 7- (sennò sarebbe stato 7).

A proposito, non vorrei che nella recensione ti fosse sfuggito il bug da correggere, quindi te lo ridico: se entro la sera nella taverna e riesco 2 secondi dopo, invece di essere ancora sera/notte è pomeriggio. Reimposta il controllo del tempo, il problema dovrebbe essere lì.

Immagine inserita

www.raldon.forumfree.net

Immagine inserita

Testament
  • Vegliardo di Rpg2S

• Utenti Speciali
  • Rens: 1094
  • 42
  • 12133 messaggi

#40 Inviato 08 November 2009 - 15:48 PM

bè ma quello non è un errore, viene detto (non ricordo se nel tutorial, ma anche nella FAQ in formato word) che se entri in un edificio, quando esci è pomeriggio.

cioè magari è un errore LOGICO, ma è una cosa voluta per permettere un passaggio del tempo più veloce.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif

• Feed RSS