Ovviamente la cosa va bilanciata. Se per ottenere 10 proiettili per il fucile a pompa e una cura (Esempio a casissimo) devo far fuori 20 nemici spendendo 40 proiettili e curandomi 4 volte... fanculo alla ricompensa XD
In giochi come Xenoblade Chronicles, esplorare e fare missioni secondarie, oltre che soldi e oggetti dona anche esperienza bonus, non so come tratti la "scheda del giocatore" e se può salire di livello, ma anche questa agevolazione vale la candela.
In Zelda Breath of the Wild, coi collezionabili ci espandi l'inventario e aumenti la barra di stamina e vita, sono altre possibilità.
Nel mio caso il gioco non ha nessun tipo di livelli nè tantomeno barra HP etc.
Soprattutto l'unico "nemico" è un semplice fantasma senza particolari dettagli, nel senso che ciò che fa è letteralmente rincorrere il giocatore in determinati momenti e se il giocatore riesce a scappare bene, se no ci sarebbe il game over o come quello che aveva detto Irael potrebbe esserci una possibilità in più di scappare attraverso un oggetto pur quando si viene presi.
EDIT: Parlando con una persona è venuto fuori quest'idea dell'introdurre una valuta nel gioco la quale può essere usata per comprare oggetti (in quantità limitate) che possono essere utili nelle missioni. Ho preso spunto principalmente da quello che ha detto Irael a riguardo del coltello su Resident Evil ma poiché avrebbe poco senso con la storia che le quest secondarie diano oggetti che risultano utili.
Per intenderci se volessi usare il coltello come oggetto, e ho una quest secondaria che consiste nell'aiutare uno degli amici del protagonista lo trovo un po' strano che alla fine della quest io riceva un coltello? Sarebbe così per qualsiasi tipo di oggetto che avrebbe senso nel contesto delle missioni.
Per cui la valuta mi sembra forse l'idea migliore, ovviamente oltre alle missioni secondarie ci sarebbero altre attività che permettono al giocatore di guadagnare.
Ha senso?
Modificato da XavLu, 08 January 2023 - 20:09 PM.