Quindi in sostanza vorrei che il minigioco resti totalmente slegato dai personaggi visibili, che restano, appunto, dei pupazzi non controllabili direttamente. Quindi niente cose "action" tipo ostacoli, perché divento scemo.
Capisco, solo di overlay separato...
Verissimo che andrebbe mantenuta l'attenzione al centro, e non sotto.
Sì, come detto sopra, anche in questo caso sposterei quella parte più al centro, magari con le dovute trasparenze. Sopra o sotto; o al centro della fascia con i cavalli, così da avere subito la risposta visiva sul come stai andando.
Per quanto riguarda la meccanica vera e propria considerati i paletti appena messi direi che averlo a picture permette di renderlo più preciso e responsivo. Tra i tasti a tempo e il premi, premi è una bella sfida. Il secondo sembra più adatto a una corsa liscia di velocità, più diretto in stle "spingi il cavallo"; ma è anche vero che gli eventi premi, premi a consumarti le dita non sono molto apprezzati dai giocatori.
Se con il resta nell'area intendi qualcosa di separato dal premi, premi, cioè con un'area che si sposta avanti e indietro direi che non è adattissimo a una corsa di velocità.
Alla fine con le freccette è solido, ma pure qualcosa di abbastanza rivisto. Si potrebbe pensare di aggiungere qualche feature in più alle freccette di base, ma il problema è sempre il fatto di non poter avere un effetto visivo sull'animazione. Tipo stavo pensando a un menù centrale con magari qualche comando vocale stile "dai, bello" o con un colpo più fisico con i tacchi, qualcosa da alternare per non infastidire o annoiare troppo il cavallo, ma renderebbero poco senza animazioni anche sullo sprite.
Un'alternativa semplice alla freccette e che può rimanere staccata dalla grafica potrebbe essere qualcosa di più ritmico con una base musicale e effetti sonori dedicati (sempre con freccette o anche solo un pulsante da premere); qualcosa in stile
Ok, in realtà quel gioco ha un bell'effetto visivo anche sullo sprite, ma dovresti cavartela con un semplice vfx sul cavallo e quello sprint veloce che hai già implementato nel video (spostamento in avanti) combinato con un overlay a eventi stilizzato simile alla pressione del tasto, insomma qualcosa di visivo, semplice, ma comunque separato. Un minigioco di quel tipo potrebbe risultare più soddisfacente per il giocatore se riesci a combinare per bene suoni e musica alla pressione del tasto.
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