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Screen Contest #90

Kamikun





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Best Answer Testament , 30 November 2016 - 18:55 PM

Booooni.

 

Cmq, tornando in topic... io ho cercato ovunque su internet, Guardian pure. Soluzione non se ne sono trovate.

 

Temo che l'unica risposta alla fine, per quanto trovi molto strana la cosa, sia che il 95 fosse così base base da non supportare nemmeno la trasparenza dei chipset e demandasse allo sviluppatore la costruzione di tile extra a seconda delle esigenze per mettere il cartello sull'erba/neve/terra, ecc.

 

Abbastanza deludente se ci aggiungiamo la non presenza di variabili. Il 2000 è un abisso in avanti sotto molti punti di vista.

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#21 Inviato 30 November 2016 - 16:32 PM

Ma dite che gira su windows per workgroup 3.11? XD


il mio primo progetto su RpgMaker VX Ace TRIP TRAP (work in progress...)

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#22 Inviato 30 November 2016 - 16:34 PM

Ma dite che gira su windows per workgroup 3.11? XD

no, gira su .NET Framework, quindi 95/98/98se/NT 4.0/2000/Me


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#23 Inviato 30 November 2016 - 16:58 PM

Per averlo ce l'ho. Gli rpgmaker li ho più o meno tutti quelli vecchi, ma solo per motivi storici. Di contro non l'ho mai usato.

 

Piuttosto, invece di perdere tempo col 95, partecipa al mapping contest :P


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#24 Inviato 30 November 2016 - 16:59 PM

Mi pareva strano non ci fosse nella cartellona! XD

Ma che versione è? La value che dicevi? La +? Vorrei capire cosa è 'sta value! XD

^ ^


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#25 Inviato 30 November 2016 - 17:08 PM

Per averlo ce l'ho. Gli rpgmaker li ho più o meno tutti quelli vecchi, ma solo per motivi storici. Di contro non l'ho mai usato.
 
Piuttosto, invece di perdere tempo col 95, partecipa al mapping contest :P

Sarebbe più una perdita di tempo il contest, chi lavora se sto a impegnarmi per il contest?

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#26 Inviato 30 November 2016 - 17:32 PM

Mi pareva strano non ci fosse nella cartellona! XD

Ma che versione è? La value che dicevi? La +? Vorrei capire cosa è 'sta value! XD

^ ^

Ora, non so se le versioni occidentali siano identiche alle originali o abbiano modificato roba (come ad esempio gli hack fatti nelle versioni 2000 e 2003), ma a giudicare da quello che leggo in una recensione su Amazon è identico alla versione precedente, non ha alcuna aggiunta. Leggo su wikipedia che in questa versione hanno aggiunto il supporto per Windows XP e che qualcuno dice di averlo fatto partire pure su Vista, ma ufficialmente il produttore ha supportato solo l'XP (supporto interrotto nel giugno 2012).

In ogni caso, pare che funzioni a mentula canis e causi arresti forzati perché sì.

 

La versione "Value" dovrebbe essere semplicemente la versione economica, uscita in un secondo momento: RM95 è uscito il 28/03/1997, la versione Value il 21/11//2001 e l'utilità era quella di attirare il cliente che non voleva comprare RM2000 perché troppo caro.

Le patch di aggiornamento sono state pensate solo per la versione Value.

 

Di Rpg Maker 2000 sono uscite tre versioni: l'originale (05/04/2000), la Value! (14/05/2003) e la Value!+ (27/09/2012).

La prima versione è quella che gli utenti di più vechcia data hanno conosciuto: quella senza il tasto shift, per intenderci. La Value!+ è quella attuale e rispetto alla Value! aggiunge solo il supporto ai sistemi operativi nuovi (togliendo il supporto alla roba uscita prima di Win XP), da quanto ho capito.

Come per il 95, le versioni Value! sono la ristampa economica dell'originale, ma la prima versione Value! (e di conseguenza la seconda) aggiunge la seguente roba:

  • Possibilità di usare gli MP3 come BGM e di utilizzare WAV compressi con ADPCM (qualunque cosa voglia dire)
  • Le picture passano da 20 a 50.
  • Implementato il tasto Shift.
  • I nemici possono avere fino a 99999 HP.
  • Aumentato il numero massimo di voci nel database
  • Aumentata la roba utilizzabile negli eventi di battaglia
  • Le animazioni di battaglia vengono visualizzate sopra le picture
  • Tolto il supporto a Windows 95

È stato venduto con 32 giochi premiati in un contest. Hanno distribuito una patch gratuita per chi avesse la versione vecchia per aggiornare alal versione 1.50 (la Value!+ dovrebbe essere la 1.52). Nel frattempo lo sviluppo è passato da ASCII a Enterbrain.


A me piace moltissimo il pesciolino rosso del banner del 1 Aprile!

 

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#27 Inviato 30 November 2016 - 17:39 PM

Ora, non so se le versioni occidentali siano identiche alle originali o abbiano modificato roba (come ad esempio gli hack fatti nelle versioni 2000 e 2003), ma a giudicare da quello che leggo in una recensione su Amazon è identico alla versione precedente, non ha alcuna aggiunta. Leggo su wikipedia che in questa versione hanno aggiunto il supporto per Windows XP e che qualcuno dice di averlo fatto partire pure su Vista, ma ufficialmente il produttore ha supportato solo l'XP (supporto interrotto nel giugno 2012).
In ogni caso, pare che funzioni a mentula canis e causi arresti forzati perché sì.

La versione che ho io, va su Win10 a parte la guida, non più supportata da windows e alcuni blocchi random (tipo non poter chiudere il db senza motivo fino a riavvio di RM95)

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#28 Inviato 30 November 2016 - 17:42 PM

La versione che ho io, va su Win10 a parte la guida, non più supportata da windows e alcuni blocchi random (tipo non poter chiudere il db senza motivo fino a riavvio di RM95)

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senti ma usi la modalità compatibilità win95 col tasto destro sull'eseguibile o lo runni così comè


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#29 Inviato 30 November 2016 - 17:45 PM

Così com'è, dovevo solo vedere com'era il tool, e finché non sono a casa non posso vedere se cambia qualcosa

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#30 Inviato 30 November 2016 - 18:55 PM

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#31 Inviato 30 November 2016 - 19:15 PM

Per quello che conoscevo... il 95 non supporta risorse esterne... ci vorrebbe spanciai!

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#32 Inviato 30 November 2016 - 19:17 PM

Hai provato ad aprire un gioco completo fatto con il 95 per vedere come si sono comportati gli altri? Qua c'è una lista di giochi. So che non sono tanti, ma è già un inizio.

Palette ha vinto in un concorso dieci milioni di yen, quindi do per assodato che sia programmato bene. :asd:

Questo è il link diretto al gioco.


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#33 Inviato 30 November 2016 - 19:51 PM

Hai provato ad aprire un gioco completo fatto con il 95 per vedere come si sono comportati gli altri? Qua c'è una lista di giochi. So che non sono tanti, ma è già un inizio.

Palette ha vinto in un concorso dieci milioni di yen, quindi do per assodato che sia programmato bene. :asd:

Questo è il link diretto al gioco.

Intendi aprirlo col tool?


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#34 Inviato 30 November 2016 - 20:18 PM

Ovvio


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#35 Inviato 30 November 2016 - 20:29 PM

ho provato, non lo apre, manca il file *.RPG


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#36 Inviato 30 November 2016 - 20:41 PM

Bah, non so come mai non riesci a trovarlo, ma comunque il problema è di una banalità inaudita: devi aggiungere il tile che ti serve tramite eventi. Crea un evento in quel punto e da lì clicchi su Select Picture. Premendo su >> o << cambi immagine e puoi spaziare tra il charset e il tileset.

 

È una cosa che si fa anche con gli rpgmaker più moderni, ma è una palla non poter mettere due tile uno sopra l'altro.

 

Il problema è risolto, ma potevi risolverlo ancora prima non mettendo mano a questo schifo immondo spacciato per tool :asd:


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#37 Inviato 30 November 2016 - 20:56 PM

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non funziona così...


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#38 Inviato 30 November 2016 - 21:15 PM

Boh, nel gioco che ti ho consigliato io funziona come ti ho detto. In un progetto vuoto non funziona. Non so quale sia il motivo. Prova ad aprire quel gioco, è impossibile che ti manchi il file. Prova a riestrarlo.

 

In ogni caso, 'sto rpgmaker 95 mi ha stufato. È proprio brutto sotto ogni punto di vista. Per me il caso è chiuso.


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#39 Inviato 30 November 2016 - 21:28 PM

Ragazzi, io ripulisco il topic dai messaggi OT, ma... cerchiamo di non costringerci a ripulire tutte le volte, non sono poche e "siete sempre gli stessi"... la prossima volta si prendono provvedimenti. Seguite il regolamento e trattate il forum come un forum.


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