Best Answer Ischenderun , 16 February 2021 - 23:24 PM
Menu Item abilitato tramite oggetto
Dunque . Premesso che ho cercato un modo semplice per fare la cosa ti dico solo la c.. fesseria delle ore 23 : 30 circa
Pillola blu : devi usare il codice javascript dentro il plugin . Pillola rossa : stessa cosa ma è alla fragola .
Passiamo a cose serie :
Requisiti : Plugin EngineCore e MainMenuCore Visustella (tutti i diritti sono riservati ecc. ecc..)
1) Eventi comuni :
- in un evento comune vuoto imposta il valore di una variabile di gioco vuota a 0 (nomina entrambi con nomi che ti ricordano cosa fanno)
2) Plugin Engine_core
- qui dobbiamo dire cosa vogliamo che accada all'inizio del gioco , ovvero che la variabile mostra menu oggetto sia 0 , facciamo questo richiamando
dal plugin l'evento comune ad OGNI INIZIO GAME
3) Plugin MainMenuCore
- E qui arriva la parte più ostica se non mastichi codice
- dovrai fare una piccola modifica dentro il codice del plugine del menu
(in caso copia/incolla quello che ti metterò sotto l'immagine .
ATTENZIONE : e' fondamentale che tu metta il codice nel posto giusto
Codice per copia incolla :
if ($gameVariables.value(4)>0) { return this.needsCommand("item"); }else{ return false; }spiegazione :
riga 1 : se(if) il valore contenuto nella variabile di gioco con ID* 4 è maggiore di 0
riga 2: fai partire il comando per abilitare il menu per gli item (oggetti)
riga 3 : Altrimenti (else)
riga 4 : nessun ritorno (return false)
*cosa è l'id? : è la posizione che occupano oggetti, armi, armature ecc. Dentro il database. Se usi codice annotati sempre gli id relativi
4) Evento vuoto in parallelo
- crea un evento vuoto (senza immagine) in una posizione della mappa non praticabile dal giocatore e allo stesso tempo in un posto che puoi subito individuare
- Nominala per favore
- crea al suo interno una diramazione condizionale che controlli se il gruppo possiede l'oggetto che intend dare per far apparire il menu , io ho usato una pozione
- Mi raccomando l'evento deve essere in parallelo
- una volta che la prima pagina dell'evento ha eseguito il suo compito (accertarsi che l gruppo abbia l'oggetto , dovrà essere disabilitata
con l'ausilio degli interruttori interni . Segui gli esempi delle due pagine in immagine
di seguito diramazione condizionale + prima e seconda pagina dell'evento
5) crea l'evento che fornirà l'oggetto al giocatore :
Ad inizio gioco :
Dopo aver ottenuto l'oggetto che mi abilita il menu Item :
Per il resto delle cose per adesso prova tu , seguendo quello che hai visto qua , se poi non riesci mi dici cosa hai provato e vedrò di aiutarti
Vai al post intero
#1 Inviato 15 February 2021 - 19:41 PM
Quello che sto cercando di fare è disabilitare un comando del menu, ma solo temporaneamente, come si può fare nei comandi evento con l'accesso al Salvataggio e alla Formazione, ma anche con gli altri comandi: Abilità, Oggetti, Stati ecc. ecc.
Potete aiutarmi?
#2 Inviato 15 February 2021 - 20:29 PM
Potresti anche scrivere se vuoi usare plugin per questa cosa?
☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun....lvere-di-stelle
Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.
Ad maiora semper
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#3 Inviato 16 February 2021 - 19:18 PM
Perdonami ma io sono un po' tardo. Puoi scrivere cosa vuoi fare esattamente?, tipo : "voglio disabilitare il salvataggio dal menu per una scena per riabilitarlo dopo".
Quello che ho in mente di fare è che all'inizio del gioco il giocatore non deve poter accedere a Oggetti, Abilità, ed Equipaggiamento, ma deve poterci accedere in seguito (quando riceverà il primo oggetto potrà accedere agli oggeti, dopo un tutorial sui combattimenti potrà accedere ad Abilità ed Equipaggiamento).
Potresti anche scrivere se vuoi usare plugin per questa cosa?
Per me è uguale, mi serve solo un modo per farlo
Ho messo questo topic in Richiesta Plugin solo perché non penso si possa fare senza plugin
#4 Inviato 16 February 2021 - 21:35 PM
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#5 Inviato 16 February 2021 - 23:24 PM
Best AnswerDunque . Premesso che ho cercato un modo semplice per fare la cosa ti dico solo la c.. fesseria delle ore 23 : 30 circa
Pillola blu : devi usare il codice javascript dentro il plugin . Pillola rossa : stessa cosa ma è alla fragola .
Passiamo a cose serie :
Requisiti : Plugin EngineCore e MainMenuCore Visustella (tutti i diritti sono riservati ecc. ecc..)
1) Eventi comuni :
- in un evento comune vuoto imposta il valore di una variabile di gioco vuota a 0 (nomina entrambi con nomi che ti ricordano cosa fanno)
2) Plugin Engine_core
- qui dobbiamo dire cosa vogliamo che accada all'inizio del gioco , ovvero che la variabile mostra menu oggetto sia 0 , facciamo questo richiamando
dal plugin l'evento comune ad OGNI INIZIO GAME
3) Plugin MainMenuCore
- E qui arriva la parte più ostica se non mastichi codice
- dovrai fare una piccola modifica dentro il codice del plugine del menu
(in caso copia/incolla quello che ti metterò sotto l'immagine .
ATTENZIONE : e' fondamentale che tu metta il codice nel posto giusto
Codice per copia incolla :
if ($gameVariables.value(4)>0) { return this.needsCommand("item"); }else{ return false; }spiegazione :
riga 1 : se(if) il valore contenuto nella variabile di gioco con ID* 4 è maggiore di 0
riga 2: fai partire il comando per abilitare il menu per gli item (oggetti)
riga 3 : Altrimenti (else)
riga 4 : nessun ritorno (return false)
*cosa è l'id? : è la posizione che occupano oggetti, armi, armature ecc. Dentro il database. Se usi codice annotati sempre gli id relativi
4) Evento vuoto in parallelo
- crea un evento vuoto (senza immagine) in una posizione della mappa non praticabile dal giocatore e allo stesso tempo in un posto che puoi subito individuare
- Nominala per favore
- crea al suo interno una diramazione condizionale che controlli se il gruppo possiede l'oggetto che intend dare per far apparire il menu , io ho usato una pozione
- Mi raccomando l'evento deve essere in parallelo
- una volta che la prima pagina dell'evento ha eseguito il suo compito (accertarsi che l gruppo abbia l'oggetto , dovrà essere disabilitata
con l'ausilio degli interruttori interni . Segui gli esempi delle due pagine in immagine
di seguito diramazione condizionale + prima e seconda pagina dell'evento
5) crea l'evento che fornirà l'oggetto al giocatore :
Ad inizio gioco :
Dopo aver ottenuto l'oggetto che mi abilita il menu Item :
Per il resto delle cose per adesso prova tu , seguendo quello che hai visto qua , se poi non riesci mi dici cosa hai provato e vedrò di aiutarti
Modificato da Ischenderun, 17 February 2021 - 09:09 AM.
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#6 Inviato 17 February 2021 - 09:41 AM
Grazie mille!
Non solo mi è riuscito, ma ho anche modificato il codice mettendolo in JS: Enable e non in JS: Show e modificandolo leggermente:
if ($gameVariables.value(4)>0) {
return this.areMainCommandsEnabled();
}else{
return false;
}
in questo modo il comando degli oggetti si vede ma è disabilitato:
Grazie tantissimo!
#7 Inviato 17 February 2021 - 11:13 AM
Grazie mille!
Non solo mi è riuscito, ma ho anche modificato il codice mettendolo in JS: Enable e non in JS: Show e modificandolo leggermente:
if ($gameVariables.value(4)>0) {
return this.areMainCommandsEnabled();
}else{
return false;
}
in questo modo il comando degli oggetti si vede ma è disabilitato:
Grazie tantissimo!
BRAVISSIMO !, questo è lo spirito giusto .... vai , sperimenta , testa , OSA . Oggi sei tu che mi hai insegnato qualcosa , ricambio il ringraziamento ;).
Ps: forse dovresti agire sulla posizione delle barre o sulla grandezza del font ;)
Modificato da Ischenderun, 17 February 2021 - 11:15 AM.
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Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.
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