Qui di seguito sono inseriti i risultati del quarantesimo Screen Contest.
Commenti e voti sono stati scritti da Lucasart, me (Tio) e Guardian of Irael.
In ordine di classifica crescente:
Squall_Leonheart
MAPPING: 4
GLOBALE: 4
Tio: si può riconoscere il fatto che (quasi) tutte le risorse siano state create da zero (dico quasi perchè il fogliame ai bordi è quello RTP)… si può riconoscere il dettaglio che hai dato nel pixellare i vari personaggi nella scena… ma in questo screen c'è veramente poco altro. La scena in se è vuota è mal riempita con piccoli elementi che sembrano più tante macchiette di colori diversi messe a caso. Ho notato che hai cercato di utilizzare due tipi di erba, solo che a tratti si nota troppo la linearità che delimita le due aree (guarda in alto vicino agli alberi per esempio).
Anche gli alberi che stanno ai bordi, hanno delle radici strane e un tronco basso, rendono molto poco l'idea di albero. I cespugli in basso a destra sono strani, non direi neanche che sono cespugli se non vedessi quei pixel gialli e rossi che vorrebbero essere dei frutti (l'errore sta nel bordo poco marcato: di fatto i cespugli senza frutti sembrano una strana macchia sfumata nell'erba).
Come ho detto prima però, non si può non riconoscere la cura che hai messo nei personaggi. Per i tre porcellini ti sei chiaramente ispirato al cartone della disney, e li hai anche realizzati benino. Il coso in alto invece.. non ho capito se è il lupo o qualcos'altro, visto che non assomiglia affatto al lupo disney ma non mi viene in mente nessun altro animale che gli assomigli lontanamente XD
MAPPING: 4
GLOBALE: 4,5
Guardian of Irael: mi fa piacere vedere che hai utilizzato grafica fatta da zero, però devo dire che non ti è riuscita benissimo...lo screen appare vuoto e confusionario, è come una macchia verde con tanti piccoli puntini colorati, manca "lo spessore" ai vari elementi. Buono il fatto che hai cercato di variare l' erba con due colori, però l' erba scura sembra quasi essere un' ombra od una macchia su quella più chiara, sembrano quasi le famose ombre delle nuvole che passano in cielo. I cespuglietti sembrano pezzi di carta strappata, lo noti facilmente se le paragoni al tile delle chiome degli alberi (stona tanto con tutto il resto), le bacche/fiori sopra di essi son davvero piccole/i. Prova ad aggiungere gambi a fiori e funghetti. Allo scoiattolo manca l' ombra a differenza degli altri animali che la hanno ben marcata, inoltre scoiattoli e...più in generale quello che non hai fatto da zero stona col resto, gli stili sono molto differenti. Stanno male quei tronchi così corti sotto il fogliame delle chiome, considera anche che un porcellino è alto il doppio di un tronco. Lupo (?) e porcellini non capisco se li hai fatti da zero (se è così ci hai messo davvero tanta cura rispetto al resto, forse hai fatto solo i porcellini?), di certo non si amalgamano con gli altri elementi, troppo grandi e dettagliati. E quella palla dorata fluttuante con l' ombra così fina?
MAPPING: 4
GLOBALE: 4.5
MEDIA TOTALE: 4,3
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Moshurdiego
MAPPING: 5
GLOBALE: 5-
Tio: screen molto elementare, che non ha particolari meriti ma nemmeno gravissimi errori, se non la monotonia degli RTP (usare un tipo di terreno erboso in più avrebbe aiutato) e qualche pianta che stilisticamente ha colori abbastanza diversi dagli RTP di RMVX (se non sbaglio infatti molti fiori che hai messo in realtà sarebbero stati creati per essere usati con gli RTP di RMXP). A parte questo, non mi spiego il villaggio vuoto (non so se hai dimenticato i chara o il personaggio è arrivato in un villaggio dimenticato), e l'albero in basso a destra con le mele (che in realtà sono puntini fatti col pennello di paint) che è abbastanza ridicolo… consiglio di togliere delle mele, e cercare di farle leggermente più credibili.
MAPPING: 5
GLOBALE: 5,5
Guardian of Irael: screen standard RTP, si sente anche la quadrettosità del VX. Il villaggio sembra privo di vita, ci sono una piccola farfallina ed un uomo nascosto dietro l' albero, avresti dovuto porre più attenzione e fare lo screen in un momento più "vitale", sembra quasi che tu abbia avviato il gioco, camminato a caso ed in un momento qualsiasi premuto il tasto Stamp dicendo "va partecipiamo"...ci vuole cura anche nello scegliere lo screen al momento opportuno. Alcuni dei fiori sono troppo grandi e stonano con lo stile del resto della grafica (puoi farci caso anche dalle ombre grigiastre rispetto alle nere RTP). Come ti avevo detto in altra sede il vestito del pg stona un poco con il resto, perchè presenta dei bordi neri nelle varie parti, mentre le RTP hanno il bordo di un colore più scuro rispetto al colore dell' elemento circondato da tale bordo. I frutti/fiori dell' alberello in basso sono fatti con paint? Prova a curarli meglio e diminuirne il numero.
MAPPING: 5.5
GLOBALE: 5.5
MEDIA TOTALE: 5,25
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Fanton95
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 6,5
Tio: lo screen ha un'ambientazione notevole: ci sono alcuni colpi di classe come l'albero con l'orologio e il caminetto storto che aiutano a creare un'atmosfera molto originale.
Il problema di questo screen sta sicuramente nei massi a destra che bloccano la strada: a parte l'aspetto strano (che immagino sia dovuto a qualche evento del gioco, perchè sassi così strani non li ho mai visti), sembrano essere su un altro piano rispetto al resto degli elementi della scena, e alcuni sassi fanno perdere l'effetto di profondità: vedi ad esempio la costruzione di tre pietre più a sinistra: il sasso in mezzo è poggiato su quello più basso, e andrebbe benissimo se fosse visto frontalmente… messo così, sembra che stia fluttuando in aria (era ovviamente per fare un esempio: il problema non è quel sasso in particolare, ma tutti i sassi messi assieme con vari diffetti). Pure il bordo del sasso più grande mi sembra molto marcato, che gli dà uno stile molto "Okami" (che in generale non è un male, ma in questo screen simil-RTP sì XD).
Anche la casa a sinistra… non è un po' troppo cubettosa? Sono delle risorse abbastanza belle, secondo me puoi utilizzarle meglio per costruire anche degli edifici più grandi e particolareggiati.
MAPPING: 7-
GLOBALE: 7-
Guardian of Irael: mi piacciono le risorse che hai utilizzato, ma alcune stonano fra loro, sicuramente i massi neri, così marcati, capisco che fanno parte di un evento, ma hanno uno stile troppo differente. Stessa differenza si nota nei tronchi (lampioni ed orologio, carini però) e in quel funghetto in alto a sinistra che direi va a braccetto con le rocce nere; stonano anche in generale le risorse del villaggio (strade, pietre, ecc...) con quelle naturali (erba, terra battuta, ecc...). Ci sono due piccoli errorini: uno appena sotto la piccola inferriata di sinistra, che porta fuori dal villaggio, il bordo della strada non è chiuso; l' altro è quel piccolo tavolo con sedia in alto a sinistra rispetto alle rocce, che è praticamente attaccato al bordo inferiore della casa, difficile mangiarci, è praticamente poggiato a terra. Un poco più di vita non avrebbe guastato (ma alla fine possono essere tutti scappati o morti causa mostri od esercito cattivo), c' è solo un gattino quasi mimetizzato nel terreno. La costruzione dello screen in generale mi piace.
MAPPING: 7-
GLOBALE: 6.5
MEDIA TOTALE: 6,6
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Tidus00
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 6,5
Tio: nonostante le risorse RTP, lo screen è bello pieno e ben mappato.. hai anche inserito abbastanza bene gli alberi RTP di RMXP per creare la foresta, messa più in ombra rispetto alla scena del villaggio.
L'unico errore è il terreno sabbioso, veramente squadratissimo e brutto da guardare rispetto al resto della scena che comunque, per essere creato con queste risorse, non è troppo squadrato.
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 7-
Guardian of Irael: buono il mapping, mi piace come hai riempito la scena e la divisione tra villaggio e foresta. Utilizzando gli alberi in questo modo sei riuscito a non farli stonare con l' RTP del VX nonostante provengano dall' XP, rimangono solamente poco più scuri del resto, ma accettabile considerando che la foresta sta invadendo il villaggio, crea ulteriore divisione quasi a suggerire un significato simbolico. La quadrettosità si fa sentire un poco nella parte senza alberi con la stradina di sabbia e l' erba alta. Semplice e carina anche la cornicetta del box messaggi. Non so se è previsto in game, ma mi sarebbe piaciuto vedere lo stesso screen di notte, con quel lampione che illumina il piccolo angolo di villaggio e la foresta che rimane più oscurata.
MAPPING: 6.5
GLOBALE: 7-
MEDIA TOTALE: 6,7
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Zen
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 7
Tio: classico screen alla Zen XD
Non ci sono particolari errori, solo che questa tua fissa di partecipare con screen di dungeon (che possono visivamente belli fino ad un certo punto) non aiuta tantissimo.
L'unica cosa da segnalare è la parte in basso che mi sembra fin troppo scura rispetto a quella in alto…
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 7-
Guardian of Irael: questa volta il tuo screen mi piace più dei precedenti, nonostante lo stile semplice, sei comunque riuscito a riempire bene gli spazi: c' è il protagonista, ci sono due scheletri nemici, la fiamma blu e quei begli elementi architettoni disposti anche su due livelli. Forse il livello più basso rimane un po' troppo buio (poi non so se è solo per bellezza o si illumina quando scendi ° °, vabbè non credo proprio), potrebbe dare qualche difficoltà al giocatore, comunque mi piace questa diversa illuminazione.
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 7+
MEDIA TOTALE: 7
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Theoras
MAPPING: 7,5
GLOBALE: 7+
Tio: ma è uno screen di Raldon? Che fine hanno fatto tutti gli HUD? XD
A parte questo, classico screen alla Theoras: mapping pieno e molto vario. Solamente alcune piante a me sembrano piuttosto brutte (mi riferisco a quelle con i fiori rossi in mezzo.. mi sembrano più da deserto), e quei tre cespugli di dimensione 2x2, che personalmente trovo troppo neri...
MAPPING: 7+
GLOBALE: 7
Guardian of Irael: tipico screen di Raldon, con il suo mapping vario e ben fatto dai buoni elementi stile RTP. Mi stonano di poco quei fiori rossi con i cespuglietti, per quanto però mi piacciano nel contesto, perchè danno vivacità al bianco manto innevato, altrimenti rimane tutto un poco triste con quel bianco rotto solo dal marrone scuro di terra e tronchi spogli, poi c' è questa strana patina violacea che copre la scena. C' è un errore dell' ombra tagliata nella piccola scarpata appena sotto i personaggi, precisamente sotto il piccolo abete (ombra a destra)...Ma una volta non c' era l'HUD (visto poi che i personaggi combattono)?
MAPPING: 7+
GLOBALE: 7
MEDIA TOTALE: 7,1
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Detto questo andiamo a stilare la classifica finale:
1° posto: Theoras con 7,1
2° posto: Zen con 7
3° posto: Tidus00 con 6,7
4° posto: Fanton95 con 6,6
5° posto: Moshurdiego 5,25
6° posto: Squall_Leonheart con 4,3
GUARDA LA CLASSIFICA GENERALE
Congratulazioni ai tutti i partecipanti!.
Per commenti agli screen e ai giudizi, potete usare questo topic.
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Per i vincitori ecco le targhette da mostrare in firma e i Rens vinti:
5 Rens
2 Rens
PER RITIRARE I RENS VINTI, RIVOLGETEVI QUI
Grazie a tutti, ci vediamo al prossimo Screen Contest!^^