Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Screen Contest #40 - Risultati - - - - -

    Tio
  • Prode Guerriero

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6740 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Berlino
  • Abilità:Esperto

#1 Inviato 02 June 2010 - 21:24 PM

Immagine inserita


Qui di seguito sono inseriti i risultati del quarantesimo Screen Contest.
Commenti e voti sono stati scritti da Lucasart, me (Tio) e Guardian of Irael.


In ordine di classifica crescente:



Squall_Leonheart

Immagine inserita

Lucasart: Screen molto artigianale. Fa sempre piacere trovare progetti con risorse da zero ma devono essere fatte veramente bene, altrimenti il risultato non è graficamente piacevole. Spazio troppo vuoto, fiori e altri elementi che sembrano fluttuare sul terreno, personaggi con uno stile differente rispetto al resto e con ombre troppo scure (comunque i tre porcellini mi sono piaciuti).
MAPPING: 4
GLOBALE: 4

Tio: si può riconoscere il fatto che (quasi) tutte le risorse siano state create da zero (dico quasi perchè il fogliame ai bordi è quello RTP)… si può riconoscere il dettaglio che hai dato nel pixellare i vari personaggi nella scena… ma in questo screen c'è veramente poco altro. La scena in se è vuota è mal riempita con piccoli elementi che sembrano più tante macchiette di colori diversi messe a caso. Ho notato che hai cercato di utilizzare due tipi di erba, solo che a tratti si nota troppo la linearità che delimita le due aree (guarda in alto vicino agli alberi per esempio).
Anche gli alberi che stanno ai bordi, hanno delle radici strane e un tronco basso, rendono molto poco l'idea di albero. I cespugli in basso a destra sono strani, non direi neanche che sono cespugli se non vedessi quei pixel gialli e rossi che vorrebbero essere dei frutti (l'errore sta nel bordo poco marcato: di fatto i cespugli senza frutti sembrano una strana macchia sfumata nell'erba).
Come ho detto prima però, non si può non riconoscere la cura che hai messo nei personaggi. Per i tre porcellini ti sei chiaramente ispirato al cartone della disney, e li hai anche realizzati benino. Il coso in alto invece.. non ho capito se è il lupo o qualcos'altro, visto che non assomiglia affatto al lupo disney ma non mi viene in mente nessun altro animale che gli assomigli lontanamente XD
MAPPING: 4
GLOBALE: 4,5

Guardian of Irael: mi fa piacere vedere che hai utilizzato grafica fatta da zero, però devo dire che non ti è riuscita benissimo...lo screen appare vuoto e confusionario, è come una macchia verde con tanti piccoli puntini colorati, manca "lo spessore" ai vari elementi. Buono il fatto che hai cercato di variare l' erba con due colori, però l' erba scura sembra quasi essere un' ombra od una macchia su quella più chiara, sembrano quasi le famose ombre delle nuvole che passano in cielo. I cespuglietti sembrano pezzi di carta strappata, lo noti facilmente se le paragoni al tile delle chiome degli alberi (stona tanto con tutto il resto), le bacche/fiori sopra di essi son davvero piccole/i. Prova ad aggiungere gambi a fiori e funghetti. Allo scoiattolo manca l' ombra a differenza degli altri animali che la hanno ben marcata, inoltre scoiattoli e...più in generale quello che non hai fatto da zero stona col resto, gli stili sono molto differenti. Stanno male quei tronchi così corti sotto il fogliame delle chiome, considera anche che un porcellino è alto il doppio di un tronco. Lupo (?) e porcellini non capisco se li hai fatti da zero (se è così ci hai messo davvero tanta cura rispetto al resto, forse hai fatto solo i porcellini?), di certo non si amalgamano con gli altri elementi, troppo grandi e dettagliati. E quella palla dorata fluttuante con l' ombra così fina?
MAPPING: 4
GLOBALE: 4.5


MEDIA TOTALE: 4,3
--------------------------------------

Moshurdiego

Immagine inserita

Lucasart: Screen un po' troppo cubettoso e mapping abbastanza essenziale e un po' confusionario. Potevi decisamente fare qualcosa di più, arricchendo e particolareggiando meglio il villaggio, creando recinzioni, aggiungendo pg nelle loro quotidiane mansioni e magari posizionando gli elementi in maniera non confusionaria.
MAPPING: 5
GLOBALE: 5-

Tio: screen molto elementare, che non ha particolari meriti ma nemmeno gravissimi errori, se non la monotonia degli RTP (usare un tipo di terreno erboso in più avrebbe aiutato) e qualche pianta che stilisticamente ha colori abbastanza diversi dagli RTP di RMVX (se non sbaglio infatti molti fiori che hai messo in realtà sarebbero stati creati per essere usati con gli RTP di RMXP). A parte questo, non mi spiego il villaggio vuoto (non so se hai dimenticato i chara o il personaggio è arrivato in un villaggio dimenticato), e l'albero in basso a destra con le mele (che in realtà sono puntini fatti col pennello di paint) che è abbastanza ridicolo… consiglio di togliere delle mele, e cercare di farle leggermente più credibili.
MAPPING: 5
GLOBALE: 5,5

Guardian of Irael: screen standard RTP, si sente anche la quadrettosità del VX. Il villaggio sembra privo di vita, ci sono una piccola farfallina ed un uomo nascosto dietro l' albero, avresti dovuto porre più attenzione e fare lo screen in un momento più "vitale", sembra quasi che tu abbia avviato il gioco, camminato a caso ed in un momento qualsiasi premuto il tasto Stamp dicendo "va partecipiamo"...ci vuole cura anche nello scegliere lo screen al momento opportuno. Alcuni dei fiori sono troppo grandi e stonano con lo stile del resto della grafica (puoi farci caso anche dalle ombre grigiastre rispetto alle nere RTP). Come ti avevo detto in altra sede il vestito del pg stona un poco con il resto, perchè presenta dei bordi neri nelle varie parti, mentre le RTP hanno il bordo di un colore più scuro rispetto al colore dell' elemento circondato da tale bordo. I frutti/fiori dell' alberello in basso sono fatti con paint? Prova a curarli meglio e diminuirne il numero.
MAPPING: 5.5
GLOBALE: 5.5


MEDIA TOTALE: 5,25
--------------------------------------

Fanton95

Immagine inserita

Lucasart: Uno scorcio cittadino abbastanza originale, con un mapping ordinato e un buon uso dei livelli. Forse alcune risorse stonano leggermente con i toni generali, mi riferisco sia alle pietre (?) nere che a quei tronchi/orologio/lampioni. Anche qui avrei aggiunto qualche abitante mentre mi noto con piacere l'uso di una fog non troppo invasiva.
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 6,5

Tio: lo screen ha un'ambientazione notevole: ci sono alcuni colpi di classe come l'albero con l'orologio e il caminetto storto che aiutano a creare un'atmosfera molto originale.
Il problema di questo screen sta sicuramente nei massi a destra che bloccano la strada: a parte l'aspetto strano (che immagino sia dovuto a qualche evento del gioco, perchè sassi così strani non li ho mai visti), sembrano essere su un altro piano rispetto al resto degli elementi della scena, e alcuni sassi fanno perdere l'effetto di profondità: vedi ad esempio la costruzione di tre pietre più a sinistra: il sasso in mezzo è poggiato su quello più basso, e andrebbe benissimo se fosse visto frontalmente… messo così, sembra che stia fluttuando in aria (era ovviamente per fare un esempio: il problema non è quel sasso in particolare, ma tutti i sassi messi assieme con vari diffetti). Pure il bordo del sasso più grande mi sembra molto marcato, che gli dà uno stile molto "Okami" (che in generale non è un male, ma in questo screen simil-RTP sì XD).
Anche la casa a sinistra… non è un po' troppo cubettosa? Sono delle risorse abbastanza belle, secondo me puoi utilizzarle meglio per costruire anche degli edifici più grandi e particolareggiati.
MAPPING: 7-
GLOBALE: 7-

Guardian of Irael: mi piacciono le risorse che hai utilizzato, ma alcune stonano fra loro, sicuramente i massi neri, così marcati, capisco che fanno parte di un evento, ma hanno uno stile troppo differente. Stessa differenza si nota nei tronchi (lampioni ed orologio, carini però) e in quel funghetto in alto a sinistra che direi va a braccetto con le rocce nere; stonano anche in generale le risorse del villaggio (strade, pietre, ecc...) con quelle naturali (erba, terra battuta, ecc...). Ci sono due piccoli errorini: uno appena sotto la piccola inferriata di sinistra, che porta fuori dal villaggio, il bordo della strada non è chiuso; l' altro è quel piccolo tavolo con sedia in alto a sinistra rispetto alle rocce, che è praticamente attaccato al bordo inferiore della casa, difficile mangiarci, è praticamente poggiato a terra. Un poco più di vita non avrebbe guastato (ma alla fine possono essere tutti scappati o morti causa mostri od esercito cattivo), c' è solo un gattino quasi mimetizzato nel terreno. La costruzione dello screen in generale mi piace.
MAPPING: 7-
GLOBALE: 6.5


MEDIA TOTALE: 6,6
--------------------------------------

Tidus00

Immagine inserita

Lucasart: VX qui sfruttato meglio che nel precedente screen. Uno screen con una buona colorazione e un mapping pieno quel giusto. Mi piace l'idea di utilizzare alcuni elementi presi dall'XP, quegli alberi minuscoli non mi sono mai piaciuti, ma a questo punto avresti fatto meglio a sostituire tutti gli arbusti. Strana la scelta di posizionare sopra l'hud del dialogo, non so se è limitata a questa situazione o a tutto il gioco, ma qui non sembra portare particolari svantaggi.
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 6,5

Tio: nonostante le risorse RTP, lo screen è bello pieno e ben mappato.. hai anche inserito abbastanza bene gli alberi RTP di RMXP per creare la foresta, messa più in ombra rispetto alla scena del villaggio.
L'unico errore è il terreno sabbioso, veramente squadratissimo e brutto da guardare rispetto al resto della scena che comunque, per essere creato con queste risorse, non è troppo squadrato.
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 7-

Guardian of Irael: buono il mapping, mi piace come hai riempito la scena e la divisione tra villaggio e foresta. Utilizzando gli alberi in questo modo sei riuscito a non farli stonare con l' RTP del VX nonostante provengano dall' XP, rimangono solamente poco più scuri del resto, ma accettabile considerando che la foresta sta invadendo il villaggio, crea ulteriore divisione quasi a suggerire un significato simbolico. La quadrettosità si fa sentire un poco nella parte senza alberi con la stradina di sabbia e l' erba alta. Semplice e carina anche la cornicetta del box messaggi. Non so se è previsto in game, ma mi sarebbe piaciuto vedere lo stesso screen di notte, con quel lampione che illumina il piccolo angolo di villaggio e la foresta che rimane più oscurata.
MAPPING: 6.5
GLOBALE: 7-


MEDIA TOTALE: 6,7
--------------------------------------

Zen

Immagine inserita

Lucasart: Screen d'atmosfera tetra come al solito, condito da un mapping sobrio ma efficace. Mi piace molto la disposizione di quelle colonne centrali e anche la caratterizzazione della parte in alto a destra. Illuminazione efficace, anche se avrei accentuato un po' di più la luce blu della torcia. Ottimi gli scheletri.
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 7

Tio: classico screen alla Zen XD
Non ci sono particolari errori, solo che questa tua fissa di partecipare con screen di dungeon (che possono visivamente belli fino ad un certo punto) non aiuta tantissimo.
L'unica cosa da segnalare è la parte in basso che mi sembra fin troppo scura rispetto a quella in alto…
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 7-

Guardian of Irael: questa volta il tuo screen mi piace più dei precedenti, nonostante lo stile semplice, sei comunque riuscito a riempire bene gli spazi: c' è il protagonista, ci sono due scheletri nemici, la fiamma blu e quei begli elementi architettoni disposti anche su due livelli. Forse il livello più basso rimane un po' troppo buio (poi non so se è solo per bellezza o si illumina quando scendi ° °, vabbè non credo proprio), potrebbe dare qualche difficoltà al giocatore, comunque mi piace questa diversa illuminazione.
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 7+


MEDIA TOTALE: 7
--------------------------------------

Theoras

Immagine inserita

Lucasart: Mapping molto buono, una scena innevata molto ben costruita con elementi vari e be distribuiti. Leggermente strana la colorazione viola, forse un po' troppo accentuata.
MAPPING: 7,5
GLOBALE: 7+

Tio: ma è uno screen di Raldon? Che fine hanno fatto tutti gli HUD? XD
A parte questo, classico screen alla Theoras: mapping pieno e molto vario. Solamente alcune piante a me sembrano piuttosto brutte (mi riferisco a quelle con i fiori rossi in mezzo.. mi sembrano più da deserto), e quei tre cespugli di dimensione 2x2, che personalmente trovo troppo neri...
MAPPING: 7+
GLOBALE: 7

Guardian of Irael: tipico screen di Raldon, con il suo mapping vario e ben fatto dai buoni elementi stile RTP. Mi stonano di poco quei fiori rossi con i cespuglietti, per quanto però mi piacciano nel contesto, perchè danno vivacità al bianco manto innevato, altrimenti rimane tutto un poco triste con quel bianco rotto solo dal marrone scuro di terra e tronchi spogli, poi c' è questa strana patina violacea che copre la scena. C' è un errore dell' ombra tagliata nella piccola scarpata appena sotto i personaggi, precisamente sotto il piccolo abete (ombra a destra)...Ma una volta non c' era l'HUD (visto poi che i personaggi combattono)?
MAPPING: 7+
GLOBALE: 7


MEDIA TOTALE: 7,1

====================



Detto questo andiamo a stilare la classifica finale:


1° posto: Theoras con 7,1
2° posto: Zen con 7
3° posto: Tidus00 con 6,7


4° posto: Fanton95 con 6,6
5° posto: Moshurdiego 5,25
6° posto: Squall_Leonheart con 4,3


GUARDA LA CLASSIFICA GENERALE


Congratulazioni ai tutti i partecipanti!.

Per commenti agli screen e ai giudizi, potete usare questo topic.

-------------------------------------------------------------------


Per i vincitori ecco le targhette da mostrare in firma e i Rens vinti:


Immagine inserita

10 Rens

Immagine inserita

5 Rens

Immagine inserita

2 Rens



PER RITIRARE I RENS VINTI, RIVOLGETEVI QUI

Grazie a tutti, ci vediamo al prossimo Screen Contest!^^


"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."

Making is not dead. You are dead.
RELEASE: La Bussola d'Oro | Download | Video di anteprima - La Partenza di Hanna

 

 

cFgc2lW.png

 

Prova Standrama!


    MasterSion
  • Prode Guerriero

  • Utenti
  • Rens: 21
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2178 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Cagliari
  • Abilità:Adepto

#2 Inviato 02 June 2010 - 22:14 PM

Complimenti a tutti e in particolar modo al podio.
Oltre Theoras e Zen (sanno mappare è risaputo ;) ) mi fa piacere vedere sul podio Tidus00.

Immagine inserita


Un uomo senza religione è come un pesce senza bicicletta.


Immagine inserita


Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita


    fanton95
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti Speciali
  • Rens: 29
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1098 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Avellino
  • Abilità:Apprendista

#3 Inviato 02 June 2010 - 22:22 PM

Complimenti ai vincitori, soprattutto a tidus, mi piace tanto il suo screen ^^

Edit: Ciò non toglie che mi brucia xD

Modificato da fanton95, 02 June 2010 - 22:25 PM.

"Oh perché dobbiamo essere così, noi? – ci domandiamo talvolta allo specchio - con questa faccia, con questo corpo? – alziamo una mano, nell'incoscienza; e il gesto ci resta sospeso. Ci pare strano che l'abbiamo fatto noi. Ci vediamo vivere. […] In certi momenti di silenzio interiore, in cui l'anima nostra si spoglia di tutte le funzioni abituali, e gli occhi nostri diventano più acuti e più penetranti, noi vediamo noi stessi nella vita, e in se stessa la vita, quasi in una modalità arida, inquietante; ci sentiamo assaltare da una strana impressione, come se, in un baleno, ci si chiarisse una realtà diversa da quella che normalmente percepiamo, una realtà vivente oltre la vista umana, fuori delle forme dell'umana ragione." [L.P.]

Immagine inserita


Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita

RPG by forum










Spoiler

    Theoras
  • Signore del Making

  • Utenti
  • Rens: 536
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1417 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Provincia di Pisa
  • Abilità:Novizio

#4 Inviato 02 June 2010 - 22:29 PM

Urrà, vinto anche il 40° Screen Contest, avevo vinto anche il 30°... ci rivediamo al 50°!!

Per precisare, lo screen non è di Raldon (cioè se giocate non lo troverete mai), ma l'ho fatto nello stesso progetto, quindi quando avvio mi prende le tonalità e la fog di Raldon (ecco perché); gli hud li ho tolti perché tanto so che non piacciono e comunque non facendo parte questo screen di Raldon non mi sento in colpa ^^
Per le tonalità, non capisco perché sul portatile la faceva molto più blu, mentre qui dal fisso sembra uno screen completamente lilla... sarà lo schermo...
E infine i fiori: da Raldon dovreste sapere che mi piacciono tantissimo (<3) e comunque qui li ho messi per 2 motivi: uno è che hanno un loro perché, l'altro, come se non sbaglio ha detto Guardian, è perché rompono la monotonia delle mappe innevate, che sarebbero altrimenti molto "spente".

Complimenti anche agli altri, immaginavo di avere vinto ma avrei visto come secondo Fanton95. Era l'unico che credevo potesse battermi. Vabè, diversità di vedute tra me e i giudici ^^

Immagine inserita


Volete due giochi Completi e Seri fatti con RPG MAKER? Cliccate su...
www.raldon.altervista.org


Problemi con Raldon? Segnalali su...
www.raldon.forumfree.net


Partecipante al Rpg2s.net Game Contest 2008/2009
Immagine inserita
Gioco in Sviluppo: Raldon



Posizioni raggiunte nei Contest
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12366 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilità:Esperto


#5 Inviato 02 June 2010 - 22:56 PM

bellissimo quello di Tidus00, quello scorcio di foresta mi piace un sacco. Solo che "contaminata" non mi pare la parola adatta.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Soul Eater
  • Prode Guerriero

  • Rpg²S Staff
  • Rens: 108
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4071 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Reggio Calabria
  • Abilità:Novizio

#6 Inviato 02 June 2010 - 22:58 PM

Complimenti a Theoras, Zen e Tidus, degli ottimi screens!

Targhette
mostpolite2.jpgmostpresent1.jpg2mfnpt2.png

 

Spoiler

    tidus00
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 3
  • 0
  • Stelletta
  • 79 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Salerno
  • Abilità:Adepto

#7 Inviato 02 June 2010 - 23:00 PM

wow, che bella riuscita! Grazie! ^^
Comunque, sapevo di non poter battere Theoras e Zen, quindi sapevo di barcollare tra il podio e gli altri posti.
Quello di Zen, però, mi piace una cifra! :Q____
Complimenti a tutti! :)
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita
Immagine inserita

Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita

non esco l'ora che veda


Un gioco così ben fatto da farti sballare la testa! XD

Spoiler


Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

    Morshudiego
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 48
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 838 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Esperto

#8 Inviato 03 June 2010 - 06:26 AM

Eh va beh, quinto...
perlomeno adesso so cosa non va in quella mappa e posso,eventualmente, modificarla :D
Non riesco ancora a comptere con voi >.< XD

Succodipera: Il blog di Morshudiego su RPG Maker (Leggetelo, lì ci sono più aggiornamenti che sulla firma!)
 
<AGGIORNAMENTI> (Ultima modifica: Oct 30 2014)
Myth of First Star - Facendo il punto della situazione
Project Sudoku - Il multitasking non è il mio forte. XD (Spero comunque di risolvere il bug per rilasciare la 0.3 :P)
Tutorial Menu Eventi - Uscita parte 2 (però è malformattata, non so se riuscirò ad editare tutto in un giorno. Abbiate pasiensa :P)

<PROGETTI>
Myth of First Star - Project Sudoku (*trollface*)

<SCRIPTS>
Zelda Map Scrolling - Switch Post Caricamento - Messaggi Istantanei - Picture Manager - Minimalist Menu

<TUTORIAL>
Uso corretto acqua RTP - Creare un menu ad eventi


    Zosimos
  • Arshes (RmXP)

  • Utenti Speciali
  • Rens: 16
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1508 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilità:Adepto

#9 Inviato 03 June 2010 - 10:30 AM

Partecipazione scarsa, ahimè. Bella la trovata in basso a sinistra di Tidus.

Gioco in Sviluppo:
Immagine inserita

Blog: Ode to my Forthcoming Winter
Riferimento

Contest:



Immagine inseritax2 Immagine inseritax1


    Artemis
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 41
  • 0
  • Stelletta
  • 45 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Mantova
  • Abilità:Esperto

#10 Inviato 03 June 2010 - 11:27 AM

Wow è esattamente il podio che mi ero immaginato. ^^
Complimenti a tutti i partecipanti, anche se purtroppo non eravamo tantissimi...
Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita

    Derpy
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 23
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 messaggi

#11 Inviato 04 June 2010 - 12:25 PM

Accidenti... una penuria di partecipanti che mezza bastava... dà di cui riflettere...


gv9v.png
Crede che riuscirà a rispettare un marito che, forse, ha preso la più grossa cantonata scientifica di tutti i tempi?

 


    MasterSion
  • Prode Guerriero

  • Utenti
  • Rens: 21
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2178 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Cagliari
  • Abilità:Adepto

#12 Inviato 04 June 2010 - 13:01 PM

Secondo me dipende anche da questo fatto:

• NOTA BENE: questa non è una regola, ma un avviso che vale per tutti. Lo Screen Contest è una competizione dove ognuno deve dare il meglio di sè per la vittoria.


E' più che giusta come frase, ma secondo me in questo periodo sarebbe meglio che tutti partecipano punto e basta.
Altrimenti avrei partecipato con questo: Immagine inserita
E pazienza.
Poi vabbe credo che il problema fondamentale sia il forum stesso che ultimamente non offre stimoli...

Immagine inserita


Un uomo senza religione è come un pesce senza bicicletta.


Immagine inserita


Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#13 Inviato 04 June 2010 - 13:09 PM

E' più che giusta come frase, ma secondo me in questo periodo sarebbe meglio che tutti partecipano punto e basta.

Così però avremmo il problema di poca qualità negli screen, che mi pare è stata discussione di contest precedenti.
Alla fine non bisogna parteciapre solo per far numero, quel che desideriamo è che ci sia un gran numero di utenti che vuole partecipare con buoni screen :D
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    MasterSion
  • Prode Guerriero

  • Utenti
  • Rens: 21
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2178 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Cagliari
  • Abilità:Adepto

#14 Inviato 04 June 2010 - 13:15 PM

Guardian secondo me con la poca partecipazione che c'è ultimamente meglio molti screen e solo alcuni di buona qualità che contest da 8 partecipanti. Anche perchè vedo comunque una qualità bassa.
Cioè il vincitore ha preso 7 mica 8-9...

Immagine inserita


Un uomo senza religione è come un pesce senza bicicletta.


Immagine inserita


Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita


    Derpy
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 23
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 messaggi

#15 Inviato 04 June 2010 - 14:09 PM

Non ci sono scusanti.
E queste... sono scusanti.


Ci sono molte cose di cui prendere atto, o per lo meno, da tenere in considerazione, esaminare e decidere se sono fondate o meno.
Io andavo alle elementari quando partecipai per la prima volta a una gara di disegno. E mi è rimasta impressa ora... non so cosa io avessi disegnato ricordo a malapena un paesaggio, ma quel disegno rappresentava la mia classe.
Mi è rimasto impresso lo scopo, e mi sono rimaste impresse le sensazioni.
Le stesse sensazioni le ho provate nel realizzare anni dopo un diapofilm parrocchiale sul libro de "lo hobbit"
E' la stessa cosa, non ricordo il mio lavoro non ricordo cosa avessi disegnato a parte pochi flash, ma ricordo le sensazioni e le emozioni.

Quando fai uno screen non lo fai per gli altri, lo fai per te stesso. Certo, altri lo vedranno, è ovvio tener conto di ciò, ma quello screen sei tu, ti rappresenta indipendentemente da ciò che lo compone. Può essere qualunque cosa, non per forza un oggetto di tipo "visivo" puoi comporre una musica, o una poesia, o scrivere un breve racconto.

Dovrebbe essere spontaneo prendere "il meglio" ma ciò non avviene
perchè?
Io più ci penso e più l'unica risposta che mi viene è che siete dei deficienti.
Perchè... le cose sono state dette, sono state ripetute, sono state messe lì come "regola" però... non ho sentito poi molti ricordarlo, se non per cavalcare forse una ipotetica quanto effimera cresta dell'onda.

Non ci sono scusanti non c'è il "sennò avrei partecipato con questo"
non si partecipa con un "questo" si partecipa e basta, e si partecipa lottando, combattendo per migliorare, ma non mi si venga a dire che qui si combatte o si migliora.

Dov'è il "meglio" dei vostri progetti? Da cosa dovrei io, come giudice che non sono (e se non lo sono è probabile ci siano delle più che esaurienti ragioni) come persona come "maker" capire che questo è il vostro "meglio"?
Déi della programmazione... forse, ma in quanto a fantasia, a grafica e voglia di evolvere siete carta straccia.

Io non partecipo molto attivamente, l'ho detto... non sento un'appartenenza a questo sito, una reale appartenenza, ma la colpa non è mia, è di un sito che ha una community che in quanto a pratica si aggira poco sopra la mediocrità.

E' da un pò che ci penso, ho provato anche a parlarne ad altri per avere spunti, conferme... a quelle mie sensazioni. La mia idea è che sia tutto ciò che c'è stato prima che è stato sbagliato, la mia idea è che se più persone postano l'insufficienza, allora chi arriva si accontenta di quella.
La sfida, quella di affrontare nell'arena i Val e i Testament della situazione non si avverte.
Allora che si fa qui? Si latita nel proprio brodo, e non può esserci evoluzione fino a quando la selezione naturale non identifica una specie "migliore"

Io rispetto il lavoro degli altri... ma tutto questo non mi trasmette nulla. Quando vedo un incapace nabbo, ma che ci mette sé stesso, lo preferisco a molti altri.
Ma quando un contest sugli screen,
intendo basato sulla validità estetica degli screen,
si becca una sestina di partecipanti... allora qualcosa non quadra. Significa che non gliene frega nulla di postare uno screen, significa che se posti uno screen hai più probabilità di essere uno a cui non frega un cazzo ma che dice "spè che mi metto in mostra" un vizietto, una specie di rito insulso, piuttosto che qualcuno che ci tiene.

Perchè se tu avessi messo te stesso lì dentro si vedrebbe, se davvero tu avessi il paraocchi, come è comprensibile, sulla bellezza della tua opera, allora lo capirei... e ne identifico pure qui.
Ma francamente quei tre porcellini... non come chara, ma come composizione generale... non mi sembra abbiano richiesto troppo impegno.

Se troppa gente segue l'idea che lo screen contest non significa molto, la gente potrà mettere tutte le regole restrittive che vuole, ma quel contest non varrà molto comunque.
In pratica non c'è una solidarietà comune... lo dimostra il fatto che nessuno ne parla, ognuno se ne frega... e ci si attacca alla presenza di altri contest che, è normalissimo vi siano, e su cui si potrebbe tornare a discutere ma evito coscientemente.

Ma i consigli che si danno negli screen contest hanno valore? Per chi li d° e per chi li riceve? Io sinceramente faccio fatica, ma molta, molta, molta fatica a crederlo. Non vedo interesse nel making se non come passatempo, non vedo un interesse nella conoscenza dell'old, del vintage, degli 8 bit da cui il making proviene, non vedo interesse nelle persone tranne i soliti ignoti. Non c'è interesse? Allora non c'è nemmeno la possibilità d realizzare dei buoni lavori. Non c'è quindi l'impegno necessario.

Si parla della mancanza di idee, si parla del perchè si makera, di come si è conosciuta 'sta community, si parla di tante cose, e mai nessuno ama sentirsi dire "mi sa che quello che hai fatto non funziona" ma tant'è...

mi chiedo in quanti ci credano davvero


gv9v.png
Crede che riuscirà a rispettare un marito che, forse, ha preso la più grossa cantonata scientifica di tutti i tempi?

 


    MasterSion
  • Prode Guerriero

  • Utenti
  • Rens: 21
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2178 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Cagliari
  • Abilità:Adepto

#16 Inviato 04 June 2010 - 15:05 PM

kanonso hai ragione, ma dato che non voglio partecipare tanto per partecipare (con un buco di camera e una picture giusto per...) non ho partecipato.
Stavo dicendo che guardando gli screen direi proprio che nessuno segue il ragionamento, 2 alberi o due case buttate lì tanto per partecipare.
Questo è quello che ho visto in questo screen contest (e non solo).
Quindi o partecipiamo tutti con uno screen a caso o partecipano in 2 con uno screen che emoziona dove ti sei rotto il culo per mappare, trovare una posa adatta del chara e ti sei pixellato a mano tutti gli effetti luce (dove hai messo te stesso).
A questo punto, visto l'andazzo, ci buttiamo tutti uno screen a caso... almeno siamo numerosi e chi vince può mostrare nella firma una targetta portata a casa con un 7/7,5.
Poi non capisco sta cosa del: il nabbo che ci mette passione VS il veterano che mostra uno screen a caso del suo gioco.
E' uno screen contest il più bello vince e basta, non credo che si valuti la passione o l'impegno e non capisco neanche come puoi valutarla...

Non lo so, la prossima volta fai tu il giudice così partecipo e ricevo consigli che miglioreranno senza dubbio le mie capacità...

Immagine inserita


Un uomo senza religione è come un pesce senza bicicletta.


Immagine inserita


Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita


    Derpy
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 23
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 messaggi

#17 Inviato 04 June 2010 - 16:05 PM

kanonso hai ragione, ma dato che non voglio partecipare tanto per partecipare (con un buco di camera e una picture giusto per...) non ho partecipato.


Hai fatto bene, se questo era quello che sentivi, ma escludendo le accentate il tuo screen era più che dignitoso. Ma forse non mi sono spiegato... OGNI screen è dignitoso, solo non lo puoi postare "tanto per" e le targhette per quel che umilmente mi riguarda, ve le potete anche mettere nel c**o (potrebbe sembrare azzardata... tuttavia scommetto che a rifletterci nemmeno voi ne trovereste un impiego migliore)
Certo, se non partecipi hai i tuoi motivi, che possono coincidere o meno coi miei, li rispetto, perchè non partecipi, se tu avessi partecipato sei tu a sapere se valeva la pena o meno. Il problema è che uno o due utenti possono anche sfuggirti, puoi confonderli con la massa... ma quando tutti ti trasmettono il nulla non nel loro lavoro quanto proprio nelle motivazioni alla partecipazione allora a me suona un campanello. E sono nel making da tanti anni, e quel campanello non è mai suonato "a vuoto"

Stavo dicendo che guardando gli screen direi proprio che nessuno segue il ragionamento, 2 alberi o due case buttate lì tanto per partecipare.
Questo è quello che ho visto in questo screen contest (e non solo).


Sarei non poco curioso di sapere cosa vedi, o ancor meglio sapere da chi partecipa le sensazioni nel partecipare, le motivazioni che li spingono.
Al primo che dice "per migliorare, lo caccerei su marte a calci nel di dietro, non partecipi per migliorare a uno screen contest, partecipi perchè sei degno, perchè puoi stare nell'arena e lottare per valorizzare il tuo lavoro.
In questa utenza manca la coscienza di questo, non devi partecipare, non puoi metterti nel ring se sai che non sei in grado nè di attaccare nè di incassare, prima ti alleni, e per quello esistono topic appositi, e i mezzi, il forum e l'intelligenza umana propria di ognuno, si spera, li offre, basta prenderli, basta usarli, basta fare il passo più lungo della gamba, ma con coscienza di dove si sta andando a sbattere.

Quindi o partecipiamo tutti con uno screen a caso o partecipano in 2 con uno screen che emoziona dove ti sei rotto il culo per mappare, trovare una posa adatta del chara e ti sei pixellato a mano tutti gli effetti luce (dove hai messo te stesso).


Esiste un'altra possibilità, non si partecipa

A questo punto, visto l'andazzo, ci buttiamo tutti uno screen a caso... almeno siamo numerosi e chi vince può mostrare nella firma una targetta portata a casa con un 7/7,5.
Poi non capisco sta cosa del: il nabbo che ci mette passione VS il veterano che mostra uno screen a caso del suo gioco.
E' uno screen contest il più bello vince e basta, non credo che si valuti la passione o l'impegno e non capisco neanche come puoi valutarla...


Se non lo capisci sei limitato, oppure sei uno di quelli che teme di fare quel passo più in là per paura di quello che potrebbe esserci, a domandarsi "ma se non faccio così come faccio?" con una pistola alla tempia scommetto troveresti subito il modo. E' interessante come si ribaltano le cose da un altro punto di vista.
Già... ma esiste?
No, certo che no, non si affronta mai il problema "se esistessero altri punti di vista" penso sia nel dna dell'essere umano medio, troppo faticoso.
Sulle spillette dell'ultimo arrivato per la disintossicazione dalla sua dipendenza... ho parlato prima.
Sul fatto della passione, dell'impegno.
Per me uno screen è come un dipinto, è come una scultura, per me uno screen è un'immagine che trasmette a me delle sensazioni. Se arrivano bene, se non arrivano... qualcosa non funziona e la osservo meglio per capire dove sbaglia.
E' un'idea soggettiva, è una cosa mia... ma non dò valori numerici, nemmeno simbolici, non dai un valore all'arte e questa è la nostra arte. Non è l'esecuzione di un programma, ma con le restrizioni numeriche lo diventa, e se gli screen si somigliano tutti non è questione di poche risorse, di griglie identiche da cui prendere spunto, ma dal fatto che l'utenza non ha esempi differenti a cui ispirarsi.
Il dramma è che in 63 anni di videoludica sono stati affrontati tutti i generi in tutte le salse, e il fatto che noi si faccia rpg non significa che si debba unicamente essere legati all'aspetto da rpg.
L'ingegno dov'è?
Non esiste, e sai qual'è il motivo che rende questo possibile?
L'ignoranza.

Non lo so, la prossima volta fai tu il giudice così partecipo e ricevo consigli che miglioreranno senza dubbio le mie capacità...


Più volte mi sono detto "mi piacerebbe..." o "se mi chiedessero (perchè io non lo faccio certo facilmente) quasi quasi lo farei" e anche mentre guardavo questo topic lo pensavo, prima del mio post lassopra.
Ma se ci rifletto, se ci rifletto davvero, mi pongo la domanda che ho posto pocanzi lassopra, cioè "mi chiedo in quanti ci credano davvero"
a me il making piace, ho sacrificato molte passioni per soffermarmi su questa, perchè la sento adatta a me. ci credo davvero. Però... non ho la fiducia, o meglio non provo fiducia verso gli altri perchè non ho modo di percepire quella stessa fiducia che mi faccia dire "si merita la mia attenzione"
sotto questa luce, le mie parole sarebbero sprecate e... non ci metto la mano sul fuoco, ma mi viene facile pensare che saranno pochi a capire quello che ho scritto fino ad ora, o a darci peso, o a pensare "dovrei tenerlo in considerazione" e a quel punto, non valuterei nessuno, perchè io non sono un giudice, sono un grafico, e sono schifato dall'andazzo generale delle community che crollano sotto l'incapacità di prese di posizione di utenze e di staff, io non giudico, ma partecipo, se lo ritengo giusto mi unisco e posto uno screen. Ma questo se la ritengo io una manovra sensata, se sento che quella community mi merita. Perchè ho un orgoglio, e lo stesso orgoglio lo hanno i miei lavori.
Forse una volta avrei anche valutato i lavori altrui, e in passato l'ho fatto giusto perchè Tio me lo chiedeva, per rispetto verso Tio. Ma non perchè la gente meriti i miei commenti. Lo pensavo perchè credevo che potessero aiutare, ma la forza di fare un buon lavoro non la posso dare io, la deve trovare il diretto interessato. Io vengo dopo, e "se" e "solo se" ne ho voglia.


gv9v.png
Crede che riuscirà a rispettare un marito che, forse, ha preso la più grossa cantonata scientifica di tutti i tempi?

 


    MasterSion
  • Prode Guerriero

  • Utenti
  • Rens: 21
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2178 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Cagliari
  • Abilità:Adepto

#18 Inviato 04 June 2010 - 16:29 PM

Kanonso secondo me dovresti aiutare il forum... Perchè non scrivi tutorial sul making? Articoli ecc...
Secondo il tuo punto di vista, le tue idee magari puoi creare degli stimoli. Perchè non aiutare realmente la community (poi se non lo vuoi farlo per la gente del forum almeno per l'amore del making).
Non dico che trasmetti la voglia di fare un buon lavoro, ma comunque potresti aiutare :sisi:.

Immagine inserita


Un uomo senza religione è come un pesce senza bicicletta.


Immagine inserita


Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita


    Derpy
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 23
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 messaggi

#19 Inviato 04 June 2010 - 17:23 PM

Ti faccio notare che questo dibattito è fra me e te: solo fra me e te
Dove sono gli altri?
Domanda che mi sono posto spesso e a cui era rivolto quel:

saranno pochi a capire quello che ho scritto fino ad ora, o a darci peso, o a pensare "dovrei tenerlo in considerazione"


A che pro?
Lo vedi? Mi sembra piuttosto ovvio che non se ne vuole parlare, o più semplicemente...
non gliene frega un cazzo.

è "questo"... intendo questo modo di esprimersi diretto e volgare, questo continuo attaccare, questo sminuire il lavoro d'altri, sia esso screen sia esso amministrazione, dovrebbe essere questo a farti ringhiare, a dire "io non sono così"
ahimè... loro SONO così, sono proprio così, stanno bene così, non vogliono cambiare, se lo volessero mi avrebbero già ripreso, se ci tenesse qualcuno oltre a te avrebbe detto "io penso che..."

ma non pensano, non riflettono, l'ho detto, dna, fatica, non parlano, calma piatta, nessun segnale dallo 01, non gliene frega assolutamente un cazzo.

Io l'ho detto, non sono io che devo prendere per mano queste persone, la voglia di spaccare culi e terre, specie a quest'età, dovrebbero avercela loro, da soli... allora se ne potrebbe anche parlare, discutere, ma... non si può discutere quando non c'è un reale interesse.

Te lo ripeto Master, non c'è fiducia, non vedo un motivo per darne, questa gente non ama i videogiochi... immagino ci abbiano creduto, o che gli servano per rientrare in una qualche sorta di gruppo dove poter identificare sé stessi.
Perchè la gente makera? L'avessi fatta una sola volta questa domanda... e quante risposte ho ricevuto in effetti?
E' ground zero


gv9v.png
Crede che riuscirà a rispettare un marito che, forse, ha preso la più grossa cantonata scientifica di tutti i tempi?

 


    Zosimos
  • Arshes (RmXP)

  • Utenti Speciali
  • Rens: 16
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1508 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilità:Adepto

#20 Inviato 04 June 2010 - 17:43 PM

Perchè la gente makera? L'avessi fatta una sola volta questa domanda... e quante risposte ho ricevuto in effetti?
E' ground zero


Deve essermi sfuggita.

Perchè ho una buona storia tra le mani, perchè mi piacciono i videogiochi e in passato mi sarebbe piaciuto giocare ad un prodotto che raccontasse una storia come la mia. Perchè credo che questa storia sia adatta ad un RPG. Siccome questo RPG in commercio non esiste, me lo faccio da me, con i miei mezzi e in base al mio gusto, e con la speranza che piaccia anche agli altri.
Le menate "archeologiche" sull'8 bit mi lasciano indifferente. Così come mi lasciano indifferente i discorsi sull'arena e sulla lotta sanguinosa dei contest. Ma nessuna recriminazione, si parla di opinioni personali, come sempre.

Modificato da Zosimos, 04 June 2010 - 17:51 PM.

Gioco in Sviluppo:
Immagine inserita

Blog: Ode to my Forthcoming Winter
Riferimento

Contest:



Immagine inseritax2 Immagine inseritax1





  • Feed RSS