Qui di seguito sono inseriti i risultati del cinquantunesimo Screen Contest.
Commenti e voti sono stati scritti da Mazus, Guardian of Irael, Lucasart e Chris Darril.
In ordine di classifica crescente:
Moshurdiego
Mazus: Graficamente niente di particolare se non fosse per l'hud dei messaggi il quale mi piace particolarmente, inoltre il face utilizzato è adatto al chara (sembra scontato metterci un face esatto che raffiguri chi sta parlando, ma in molti casi non è così).
In sostanza tutto molto semplice, niente di complicato, di diverso...
MAPPING: 4.5
GLOBALE: 5
Guardian of Irael: screen piuttosto povero di elementi, qualche cassa e qualche chara (curioso il gatto che attende il topo XD), non spicca troppo dal lato grafico... quindi dal lato più importante del contest...
Due perplessità: immagino quella di legno in alto sia la nave, ma immagino pure che ti sia accorto che le risorse usate non servivano a ricreare parti di scafi e che gli scafi non scendono pari dentro l'acqua. Inoltre... vedo una staccionata, una casetta, un muro alto... come si accede a questo porto?? Solo via mare? Si passa dalla stretta via dietro alla casa o dalla parte di staccionata che non si sovrappone al muro della casa?? Piuttosto insolito un piccolo porto così staccato dalla terraferma. Particolare il baloon per i messaggi e bello lo stile del face (perde un po' con la trasparenza però)! Ci vedo forse un po' male quel giallino semitrasparente ed il font nero col resto della grafica RTPposa...
MAPPING: 4.5
GLOBALE: 4.5
Lucasart: tralasciando una resa grafica sicuramente non allo stato dell'arte, lo screen è molto povero di elementi. A parte il mare e le casse, non c'è niente che farebbe pensare ad un porto. Non so se si tratta di un lavoro preparato ad hoc o preso da un tuo progetto, certo è che per un contest del genere si poteva e si doveva fare molto di più.
MAPPING: 5
GLOBALE: 4
Chris Darril: Beh, ne hai fatti di progressi eh! Gradevole e ordinatissimo rispetto a quell’astruso mix confuso di mattoncini che proponesti al precedente contest. Il tutto è rifinito con eleganza e stile e quasi la sua natura nauseatamente squadrata da Rpg maker Vx gli infonde personalità, stile e carattere. Box messaggi già visto ma anch’esso elegante, conferisce ulteriormente all’accuratezza dello stile proposto. Lo screen rispetta anche il tema del contest, una vera città portuale, o meglio il porto vero e proprio. Lo screen soffre più di una pochezza quantitativamente grafica che qualitativamente. Infatti tolto il box messaggi che ne riempie una notevole fetta, rimangono poco più di 7 piccoli charsets, fra cui un gattino intento ad intrufolarsi in una crepa nel muro ed un caminetto fumante, l’ambiente è generalmente spoglio infatti, fin troppo. Ma ne apprezzo gli enormi progressi fatti e la generale assenza di errori lampanti.
MAPPING: 6
GLOBALE: 6
VOTO FINALE: 4,87
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Lomax_af
Mazus: Faccio fatica a notare la differenza tra quale sia il materiale modificato e quello creato da zero, sinceramente non trovo la differenza. Il mio problema è che odio tutto ciò che è RTP e che lo ricorda, per questa volta chiudo un occhio (:
Il mapping sembra di buona fattura, in particolar modo alcuni piccoli dettagli sono ottimi ! Ad esempio la barca a sinistra, mi piace quella canna da pesca in quel barile e quel remo, saranno mica queste le risorse create da zero ? La coppia sul ponte non rende molto il tema "romantico" di circostanza (con un bacio forse). Il tale dai capelli viola in acqua è davvero strano °_° non sembra naturale.
Complessivamente è uno screen abbastanza interessante con ottime potenzialità.
MAPPING: 5.5
GLOBALE: 6
Guardian of Irael: fa piacere vedere qualche piccolo edit qua e là, ma una cosa mi fa rimanere particolarmente perplesso... se io tagli l'angolo superiore destro della mappa, esclusi un paio di occhiali da sole e un muricciolo moderno, quello che ho davanti è un porto medievale! Quindi qui abbiamo un bel problema di risorse. Come costruzione generale non è male. Anche gli edit sono buoni, un poco imprecisi rispetto alla grafica originale, ma apprezati, soprattutto come idee, tipo la barca con barile, remo e canna ed i lampioni tagliati sul ponte. Ti elenco le imprecisioni: alcune ombre sono grigio chiare, dovrebbe essere un problema di importazione risorse, altre sono assenti; occhio ai colori troppo forti negli edit, meglio sempre prelevarli direttamente dalle RTP così da avere una palette costate; (un po' inutile una staccionata che fiancheggia un muretto, alla fine si lascia uno comune! XD); abbastanza bruttino quell'edit sul camioncino porta-pesce. Il ponte! Ha due cose che non vanno: la prima è che il parapetto inferiore è alto solo una fila di mattoni (inoltre non basta a coprire fino a quel punto la coppia "appiccicata"), mentre quello superiore è alto due file; la seconda è che la base non reggerebbe, se ci fai caso è fatta da pietre piatte, ma queste pietre sembrano non avere spessore, perchè si uniscono precisamente ai parapetti in mattoni, dettagli. L'acqua è bruttina, il mare è proprio "una tavola blu" XD, usane una migliore, fa anche un brutto effetto poi con la spuma creata dal tizio viola così forte (uh c'è il dettaglio della manina che si regge alla scala! XD).
MAPPING: 5.5
GLOBALE: 6-
Lucasart: è lodevole la volontà di costruire un porto moderno, tuttavia il risultato è penalizzato dalle risorse che mal si amalgamano tra di loro. Lo stacco viene accentuato dal fatto che le risorse moderne si trovano tutte sul lato superiore, andando a creare una sorta di divisione con la parte inferiore dello screen, tutta medieval/fantasy. Un peccato perchè la costruzione generale non era poi malaccio. Ultima cosa, l'acqua è bruttina, da una sensazione di immobilità, cambiala.
MAPPING: 6-
GLOBALE: 5,5
Chris Darril: Quello che si chiama uno screen vivo e fortemente popolato. Mi piacerebbe vederlo in game, spero anche altrettanto ben animato. Sarò onesto, mi sa tanto di uno di quei soliti screen creati per l’occasione di uno screen contest, senza nulla discutendo sulla sua natura di scatto catturato da reale progetto in rpg maker eh :D. Ad ogni modo, ti sei sbizzarrito eh? Hai fortemente rispettato il tema del contest rappresentando un vivido e colorito paesaggio portuale. Due tre dettagli sono splendidi, vedi le bancarelle del pesce, o il pescatore che attracca la barca al molo, c’è anche il fruttivendolo con la “classica” signora intenta a far compere al mercato con mezzo occhio critico e il venditore ambulante lungo la strada, o il bambino che nel quartiere vicino, oltre le cinte della sua abitazione, gioca a pallone…ci sono anche ORRIBILI ombre dalla trasparenza non determinata e che si proiettano irrimediabilmente sulle malcapitate aree a discapito dell’intero screen. Un errore tecnico purtroppo e non di mapping, quale invece è ottimo. Aggiungo la curiosa piattezza del mare che pare esser stata la conseguenza dell’aver perduto ineluttabilmente la palette di colori su paint; dalla tinta più fognaria che da porticello. Per il futuro: sfrutta anche delle fog per bilanciare l’esposizione delle superfici e dei livelli, giocaci un po’ su anche con effetti di luce particolareggiati e vedrai che non te ne pentirai ;)
MAPPING: 7-
GLOBALE: 5,5
VOTO FINALE: 5,68
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Alexandros
Mazus: Ribadisco quanto già detto, il level design è un pò confuso, in particolar modo la tonalità di contrasto tra il chip/panorama e characters è completamente differente.
Si nota inoltre la presenza di un fondale con acqua semi trasparente, a questo punto avresti dovuto modificare i paletti del molo aggiungendo la parte in acqua, stessa identica cosa per la rete. La statua sulla destra non mi piace assolutamente, non ha quasi un senso...forse
posizionarla sopra il rilievo erboso potrebbe essere la soluzione ideale. Complessivamente l'atmosfera è resa abbastanza bene.
MAPPING: 6
GLOBALE: 6.5
Guardian of Irael: un altro screen dal buon impatto visivo, però andando a guardare meglio ci sono diverse piccole imprecisioni... partiamo con l'acqua che sulla costa si comporta come deve facendo piccole spume e lasciando intravedere un pezzo delle parti sommerse, invece con i paletti, la rete, le barchette... sembra comportarsi come un solido, non fa la minima piega. Molte delle risorse non sono ben amalgamate, soprattutto i chara così luminosi che staccano dal resto, fa un po' troppo effetto collage, aiutato anche dal fatto che alcune risorse possiedono un'ombra, altre no (e questo le fa staccare molto dal resto) ed ancora i chara possiedono un'ombra molto più scura. Quel che mi stona di più è la statua... trovo poco sensata la sua posizione, lì sulla costa, magari era più logico metterla più in alto oppure creare un muricciolo apposito, una specie di grande basamento, sul quale appoggiarla. Non stona un po' quel pescatore? Non mi pare "faccia troppo medio-oriente!". In generale non fa troppo porto, sembra più una spiaggetta con qualche nave "parcheggiata in fila". Elementi carini, ma ci vuole un po' più di attenzione nell'amalgamarli!
MAPPING: 6+
GLOBALE: 6+
Lucasart: gli screen che prepari sono sempre particolarmente interessanti, vuoi per la loro costruzione che per la novità delle risorse. Tutavia continuano ad esistere sempre gli stessi difetti, elementi e chara che contrastano nettamente con lo sfondo. In più, qui, le navi sembrano non avere piano di appoggio. Per il tema porto, va detto che quello qui rappresentato è un po' mal messo, in pratica una semplice insenatura naturale. Un peccatto perchè con la tua creatività potevi costruire un'opera colossale (colosso di rodi nevvero?)
MAPPING: sv
GLOBALE: 5+
Chris Darril: Ad impatto “WOW!”, poi “mmm, eppure”. Ebbene si,questo screen ha le sue pecche, non che sia uno screen insufficiente, assolutamente, però quei due/tre nei, pochi, ma decisamente evidenti, stonano non poco, smorzando la qualità altrimenti indubbia. Problema principale? Una gran confusione di stili: i personaggi hanno dei bordi ben definiti e colorazioni molto vettoriali, non soggetti a notevoli ombreggiature o sfumature di colori, mentre il tileset/chipset gode una differente colorazione, in generale di uno stile completamente diverso quasi tridimensionale che fa tanto “vecchia e cara PSX”. In tutta sincerità non so se le risorse sono di tua creazione o se sono rip da progetti ben più noti ma non metto in dubbio l’ineccepibile qualità delle risorse viste nella loro individualità; purtroppo però è messe assieme che non combaciano. Basti guardare la struttura del bordo della fontana di fianco alla fontana stessa, il tratteggio non c’è, poi di colpo compare. Non si amalgamano, purtroppo c’è poco altro da dire, tant’è che due tre elementi sembrano sospesi nel vuoto piuttosto che poggiati ad una qualche superficie, basti guardare la botte nell’angolo in alto a sinistra dello screen, o il pennuto che galleggia sull’acqua, sembra piuttosto stia volando sebbene la posa lo lasci credere ben poco. Ed è un vero peccato, perché hai il senso della struttura e il mapping è un vero gioiello, purtroppo però anche non volendo essere pignoli ci si mette un manto marino, si, ben colorato, ma misteriosamente “morto” con riflessi “confusi” (la palma è munita di un riflesso obliquo e che prende piede dove invece avrebbe dovuto esserci il riflesso di una delle barche). Il tema del contest però è stato centrato in pieno e l’atmosfera è stregante.
MAPPING: 8
GLOBALE: 6,5
VOTO FINALE: 6,12
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Tio
Mazus: Graficamente è molto piacevole, il problema è che non noto grandi modifiche grafiche, al massimo l'imbarcazione di metal slug (o sbaglio?). Avresti potuto cambiare la palette di qualche elemento per risolvere questo problema. l'Hud è abbastanza semplice ma carina.
Complessivamente non c'è molto da commentare ma è piacevole alla vista.
MAPPING: ND
GLOBALE: 6
Guardian of Irael: mmmh son io che ricordo male oppure i bordi dell'HUD son cambiati e son ora diventati delle mezzelune? Non mi piacciono troppo, oddio quelle interne son carine, ma quelle esterne che "finiscono fuori dallo schermo" mi sembrano più appesantire che abbellire. Il resto dell'HUD mi pare immutato :D, sempre un po' povero sotto, mettici qualche altro oggettino! Per lo screen... stona un po' quel battelletto con i suoi chiari colori rispetto al resto! Oh no nel mare si è riversata una petroliera! D: A parte scherzi non mi dispiace la tonalità, lega con l'edificio a destra e fa un po' di atmsfera. Bello il cielo sullo sfondo (ci sono due cose che si intravedono una dietro al battello stile montagna ed un'altra a destra della grande nuvola centrale, è un ovale più scuretto, voluto?). Di nuovo qualche problema con la prospettiva, non tutte le linee seguono per bene il punto di fuga, si nota soprattutto nella parte più vicina dell'edificio in ferro con le linee oblique che se si immagina un loro prolungamento vanno ad affondare nelle acque. Di nuovo piuttosto poverello come primo piano.
MAPPING: N.D.
GLOBALE: 6
Lucasart: solito screen stiloso, c'è da dire che ormai i tuoi lavori sono molto riconoscibili (oltre che dalla paletta di colori anche dal solito errore di prospettiva, il muro obliquo a sinistra... certo che deve essere difficile sbagliare in ogni iquadratura ^^). Sul fattore porto, va detto che purtroppo la scena non mostra un panorama molto particolareggiato, una banchina, un'imbarcazione, una costruzione di fondo e basta. Questa volta, però, la resa finale non è malvagia, complice anche la colorazione che fa molto atmosfera "porto malsano".
MAPPING: sv
GLOBALE: 6-
Chris Darril: Uno screen in pieno stile Tio!
Risorse sempre meticolose e ricercatissime, qualità visiva semplicemente professionale. Sorvolando sul tratteggio del battello che risente di bordi più marcati rispetto a quelli proposti dagli altri elementi in screen, un lavoro dagli indiscutibili fascino e potenziale. L’hud è splendido e decisamente ammaliante, così come il panorama impiegato che poco per volta, sempre più in lontananza si sfoca e si schiarisce rendendosi appena scorgibile dal cielo. Ogni cosa è curata nei minimi dettagli. Trascuro la reale origine di tali risorse, ma meritano un notevole plauso, incluso il personaggio, dalla dimensione notevolmente insolita per un progetto concepito e sviluppato su rpg maker 2k. Peccato che del tema del contest ci sia davvero poco. Ok, c’è un ormeggio, un bell’ormeggio, con tanto di corda da imbastitura avvolta intorno, ed il già citato battello. E’ un po’ un problema comprendere la vera natura dello scenario
che somiglia più ad un grosso deposito merci o ad un arido scorcio (davvero) lontano dal mare;
infatti non vedo superficie marina alcuna, ne avverto la sensazione di un luogo in cui la gente tradizionalmente usa tenere scambi di merce, monete, etica e morale con la gente venuta dal mare
MAPPING: N.D.
GLOBALE: 7
VOTO FINALE: 6,18
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Sabaku L
Mazus: Questo screen mi ha colpito decisamente nonostante non ami questo tipo di grafica "rtipposo". In particolar modo l'effetto luce è gradevole e il mapping sembra quasi studiato a tavolino. L'atmosfera è resa abbastanza bene, complessivamente ci siamo.
MAPPING: 6.5
GLOBALE: 6.5
Guardian of Irael: mi piace molto la costruzione generale dello screen, abbastanza articolata pure! Un po' troppo articolato forse quel porticciolo in legno situato in basso, un po' difficoltoso per le barchette attraccare ed infatti mi chiedo... o là sotto alle mura si apre un'altro canaletto più largo oppure quella barchetta lì al centro... come cavolo fa ad uscire? Non centra lì a sinistra! XDXD Hai fatto un edit carino alla cordicina che lega la barchetta di sinistra e poi non mi ci metti tre pixel per attaccarla al bordo della barca! D: Spero che lo "stendino XD" con i pesci serve solo a mostrarli e venderli, pechè se serve a seccarli non mi pare una buona posizione. La parte d'erba sotto le mura che si affaccia sul mare è tagliata un po' troppo di netto. Non mi è troppo ben chiaro quell'ammasso di pali legnosi che spunta dalla poppa della barca ° °
Per quelle piccole foglie sparse qua e là nello screen (che poi hi commentato), beh ci son così pochi alberi, non lo vedo come un effetto così necessario.
Bella l'atmosfera data dalla luce e dalle tonalità!
MAPPING: 7
GLOBALE: 7
Lucasart: uno screen molto ben mappato (nonostante qualche errorino nel taglio dell'erba in basso), costruzione su più livelli e risorse che personalmente adoro. Lo spazio dedicato al porto è un po' risicato però, visto anche che ci atttraccano imbarcazioni di grosso scafo, spero continui nella parte superiore. Rendi più regolari le banchine, altrimenti la barchetta centrale deve fare lo slalom per ormeggiare ^^
MAPPING: 7-
GLOBALE: 7
Chris Darril: Un’atmosfera veramente goliardica. Il crepuscolo che si dipana lungo le basse pendici di una piccola ma fascinosa città portuale. E’ lo screen del mese (IMHO), non c’è dubbio alcuno. TUTTO è al suo posto e, nonostante le risorse rtp, il risultato che ne deriva col sapiente mix di un mapping ineccepibile, una cura tecnica millesimale e il buon usufrutto di fog (luci ed ombre) è incantevole. Un scorcio che ha del poetico ed un notevole senso di tridimensionalità dovuto anche al corretto incupimento delle superfici sottostanti. Piccolo unico irrilevante neo: accanto alla torretta in basso a sinistra, il manto erboso si taglia fin troppo bruscamente di fianco alla superficie del male, creando anche un angolino che sfigura con la cura maniacale dovuta al confezionamento di tutto il resto. Poco male, poiché l’usufrutto del tuo lavoro è una piccola grande opera capace di commuovere ed emozionare.
MAPPING: 8
GLOBALE: 8
VOTO FINALE: 7,12
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Detto questo andiamo a stilare la classifica finale:
1° posto: Sabaku L con 7.12
2° posto: Tio con 6.18
3° posto: Alexandros con 6.12
4° posto: Lomax_af con 5.68
5° posto: Moshurdiego con 4.875
GUARDA LA CLASSIFICA GENERALE
Congratulazioni ai tutti i partecipanti!
Per commenti agli screen e ai giudizi, potete usare questo topic.
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Per i vincitori ecco le targhette da mostrare in firma e i Rens vinti:
5 Rens
2 Rens