Da dove cominciare... Dunque,questo è il mio primo progetto che ho intenzione di portare almeno ad una demo (e spero anche alla fine) su Nmila cominciati e mai finiti, causa passaggio repentino da rpgmaker 2k3 a XP, mancanza di tempo, a volte mancanza di voglia, problemi personali, università prosciuga tempo, la donna e tante altre cause che potrebbero affliggere la vita di un maker 25enne. In tutti questi anni di spremitura di meningi sul fare un gioco ho capito una cosa: prima ne crei uno alla tua portata, poi una volta finito ne crei uno più complesso. E così ho fatto: dopo innumerevoli tentativi dove tentavo disperatamente di inserire cose che andavano ben oltre la mia infima esperienza col Maker e mai portati ad un livello presentabile, ho deciso di creare un classico jrpg, che certamente non sarà il massimo in termini di originalità per molti veterani qui dentro, ma lo considero come un traguardo personale del quale andare relativamente fiero. La demo è a 1/3, finiti gli altri 2/3 la posterò in release. (non so quanto mi ci vorrà, anche perchè sto facendo tutto da solo con le cause di rallentamento sopracitate che incombono, però non ho intenzione di demordere). Detto questo, passiamo alla trama.
2. Storia
La storia è ambientata nel mondo di nome Caelestis, un pianeta rigoglioso, ricco di vita attorno al quale orbitano due lune, una rossa e una blu, e abitato da due principali razze dominanti.
Umani: una razza pacifica e forte, sebbene di durata media della vita attorno agli 80 anni, ma dall'indole espansionista, a volte subdola e vogliosa di quatità sempre maggiori di quel che hanno gia. La loro popolazione è suddivisa in Prescelti, ovvero soggetti benestanti i quali occupano i ranghi più elevati della società e che possono accedere all'infinito potere dei Magilith, artefatti di varia forma e rarità i quali racchiudono particolari essenze energetiche, e gli Indegni, ovvero coloro che non detengono alcun potere, destinati ad una vita di manovalanza o comunque di dipendenza dai Prescelti.
Demalish: fiere creature, quasi identiche agli Umani, se non fosse per due corna sopra al capo che si allungano col passare degli anni, durata della vita imprecisata (alcuni si pensa siano millenari), e la peculiarità comune a tutti loro di accedere a particolari poteri che loro stessi affermano "venirgli concessi direttamente dagli spiriti del pianeta".
Correva l'anno 1158 quando, per cause ignote, tra le due razze scoppiò quella che al giorno d'oggi viene ricordata amaramente come la "Guerra Colossale", la quale vide vincitori gli Umani, e vinti i Demalish, ridotti ad un numero esiguo e relegati come bestie a Demalia, la loro capitale. Tuttavia, all'interno della società umana non mancavano svariati dissapori dovuti a diversità ideologico-religiose, e al desiderio sempre crescente di ulteriore dominio, con un susseguirsi continuo negli anni a venire di intrighi politici, spionaggi, contrabbandi e omicidi anonimi su commissione. La brama di potere arrivò a tal punto che Vesperia, una delle principali capitali del regno umano, in prima linea nella guerra, indì in tutto Caelestis un Editto di Nascita, un controllo sui Prescelti neonati, al fine di valutare quanto il loro potenziale fosse sviluppato e di conseguenza assegnargli un posto nella società a seconda di quale Grado, da 1 a 10, si fosse trovata corrispondenza.
Due uomini, il soldato Maston Restvar e Johan Rosenberg, un ex Guardia Nera dell'impero di Vesperia (un corpo armato di 3 guerrieri di Grado 9, e per questo posti alla difesa diretta dell'Imperatore), reduci della Guerra Colossale, si trovarono contrari a quest'ennesimo abuso di potere da parte della loro patria, decidendo di andarsene e costruire un'accademia militare per Prescelti di ogni città che non stava a guardare al Grado, ma il cui obiettivo era lo sviluppo delle potenzialità che ogni singolo studente poteva raggiungere: il nome di quest'accademia era "Nox Nova". Anni dopo, Johan Rosenberg scomparve nel nulla in misteriose circostanze, dato oramai per morto, lasciando a Maston l'accademia da gestire e il figlio, Reis, da crescere ed istruire.
Corre ormai l'anno 1199. Reis Rosenberg, figlio di Johan e agente operativo della Nox Nova, fa parte di una squadra di 3 elementi che svolge missioni affidate all'accademia da parte di chi ne richiede l'ausilio. La sua vita e quella di chi lo circonda cambia in modo drastico quando, in uno di questi incarichi, si trova a fronteggiare un antico e sconosciuto potere, che lo porterà a conoscere misteri riguardanti trame sinistre di potere legate alle origini stesse di Caelestis.
3. Personaggi
Spoiler
--Personaggi Giocabili--
Nome: Reis Rosenberg Arma: Spada Liv Magico: Prescelto - Grado 4 Descrizione: Protagonista della storia. Ragazzo di 24 anni, dal carattere testardo ma comprensivo, anche se alle volte avventato, con la straordinaria capacità di infilarsi in situazioni molto più grandi di lui, pur essendone consapevole. Ottimo leader di squadra ed eccellente tattico, si troverà presto per le mani un potere che difficilmente riuscirà a gestire...
Nome: Colt Wesson Arma: Pistole Liv Magico: Prescelto - Grado 4 Descrizione: Colt è...letteralmente un incapace! In molte missioni la sua goffaggine manda all'aria buona parte del piano originale che Reis aveva organizzato, costringendolo così ad improvvisare. Malgrado la sua scarsa attenzione ed il suo fare da stupido, per Reis è comunque un buon amico ed un ottimo armigero da tenere in squadra.
Nome: Kirie Cloudtears Arma: Tirapugni Liv Magico: Prescelto - Grado 4 Descrizione: Kirie è il cervello della squadra. "Calcolatrice incarnata" è forse il nomignolo più azzeccato per lei, in quanto per ogni singola azione che la squadra progetta, lei ne calcola le probabilità di successo e fallimento, dando consigli che buona parte delle volte Reis non segue a causa della sua testardaggine a seguire il piano. Oltre a ciò...tira dei pugni da paura!
Nome: Zachary Radiant Arma: Bastone Liv Magico: Prescelto - Grado 6 Descrizione: Zachary è un chierico della città di Ecclesia. Fanatico religioso fino al midollo, crede che tutto sia stato creato da Auros, divinità del sole e della luce. Si unirà al gruppo per cacciare e sconfiggere una strega eretica che risiede nella foresta poco distante dalla città.
/ Nome: Emy le Blasph / Blasphemy Arma: Arcamuleti Liv Magico: Prescelto - Grado 6 Descrizione: Seducente, spudorata e dal pungente umorismo nero. Emy è una maga con un'elevata confidenza con le arti dell'oscurità, motivo per il quale più volte avrà diverbi morali con Zachary. A volte sembra che parli da sola, ma la verità è un'altra... A seguito del prolungato utilizzo delle arti oscure, è riuscita accidentalmente ad intrappolare in sè una Banshee; quest'ultima però, rimasta affascinata dal carattere particolare di Emy, ha deciso di conviverci piuttosto che lottare per il predominio del corpo, cambiando il proprio nome in Blasphemy, poichè il gioco di parole con la "coinquilina" le piaceva.
Nome: Shade Blossom Arma: Lame da Polso Liv Magico: Prescelto - Grado 5 Descrizione: Shade è un'assassina glaciale della Congrega del Crepuscolo, un'organizzazione di sicari che ha sede a Vesperia. Insensibile e fredda, considera gli esseri viventi come semplici sacchi di carne mobili e fragili, ai quali basta infilare una lama nel punto giusto per renderli cadaveri senza vita.
Nome: Azul Arma: Artigli di Metallo Liv Magico: Demalish Descrizione: Azul è un giovane Demalish. Orgoglioso delle sue origini, è a capo di un gruppo di briganti che saccheggiano i piccoli paesi umani occidentali.
Nome: Marik Valesth Arma: Spada a Due Mani Liv Magico: Prescelto - Grado 7 Descrizione: Possente mercenario dall'inquietante armatura e dall'enorme spada, è stato ingaggiato per uccidere Azul è i suoi banditi. Dopo che Azul si unirà al gruppo, verrà incontrato più volte durante l'avventura, e non sarà per nulla amichevole.
Nome: Nevia Arma: Arco Liv Magico: Indegno - Grado 0 (Apparente...) Descrizione: Nevia è una ragazza che il gruppo troverà durante l'avventura. Prenderà parte alle battaglie raramente. Parla poco, e quel poco che dice è composto da monosillabi o comunque poche parole, anche se, in determinate circostanze, dirà cose cruciali...
--Alcuni Personaggi di Rilievo--
Nome: Jahir Kedemoth Arma: Spada Liv Magico: Prescelto - Grado 5 Descrizione: Rivale prediletto di Reis e sua nemesi. Anch'egli figlio di un ex Guardia Nera di Vesperia, Alexander Kedemoth, uomo che fu la chiave di volta della Guerra Colossale, deceduto durante essa. Ragazzo borioso e strafottente, crede di essere meglio di chiunque altro proprio perchè figlio del guerriero migliore che Vesperia abbia mai avuto. La sua è la migliore squadra operativa della Nox Nova, guadagnatasi la possibilità di compiere incarichi di difficoltà estrema. In seguito a svariati accadimenti durante l'avventura, diverrà ben più che un semplice rivale per Reis.
Nome: Imperatore Zethur Weir Kadis Arma: Nessuna (Telecinesi) Liv Magico: Prescelto - Grado 10 Descrizione: Imperatore, reggente della città di Vesperia. Uomo privo di pietà il cui unico scopo è acquisire potere, sempre, comunque e con ogni mezzo, anche i più terribili, per imporre nella sua città e, volendo, nel resto del mondo la sua assoluta tirannia. Come ogni reggente di ogni capitale, è un Prescelto di Grado 10, il massimo potenziale magico mai registrato, e per questo, sommato alla sua crudeltà senza limiti, è fortemente temuto da chiunque.
Nome: Claris Nebula Arma: Nessuna (Telecinesi) Liv Magico: Prescelto - Grado 10 Descrizione: Somma Sacerdotessa della chiesa di Auros e reggente della città di Ecclesia. Donna saggia e dall'infinita bontà, durante la Guerra Colossale riuscì a proteggere Ecclesia e a mantenerla neutrale verso chiunque. Il fatto che possa esercitare incantesimi difensivi talmente grandi e potenti da coprire un'intera capitale è probabilmente il motivo per cui l'Imperatore di Vesperia non ha ancora mosso guerra diretta ad Ecclesia.
Nome: Johan Rosenberg Arma: Spada Liv Magico: Prescelto - Grado 9 Descrizione: Ai tempi della Guerra Colossale, Johan era l'uomo più giovane mai entrato a far parte della Guardia Nera di Vesperia, e secondo in potenza soltanto al suo collega Alexander Kedemoth. Dopo la guerra e l'imposizione dell'Editto di Nascita, lasciò il suo posto e se ne andò portando con se il suo scudiero Maston, con il quale fondo Nox Nova. Sparì anni dopo la costruzione in circostanze misteriose, ma gli indizi portano alla supposizione di una morte certa.
Nome: Maston Restvar Arma: Nessuna Liv Magico: Indegno - Grado 0 Descrizione: Nella Guerra Colossale, Maston era lo scudiero personale di Johan Rosenberg, con il quale ha affrontato miriadi di battaglie. Dopo la costruzione della Nox Nova e la dipartita di Johan, è diventato unico rettore dell'accademia e zio acquisito di Reis. Un uomo giusto e di buon cuore.
Nome: Don Feather Arma: Sciabola Liv Magico: Prescelto - Grado 4 Descrizione: Don Feather è l'obiettivo della prima missione che si affronterà nell'avventura. E' un famoso trafficante d'armi delle terre occidentali, ricercato per una lista lunghissima di atti criminali. Tende a non affrontare mai direttamente il pericolo, e non disdegna la fuga se la situazione si fa critica.
--Altri termini di rilievo-- Reggenti: sono coloro che regnano in ogniuna delle 6 capitali principali di Caelestis, tutti Prescelti di Grado 10, tranne uno, il reggente di Demalia, che è appunto un Demalish dal potere ignoto e paragonabile agli altri 5.
Religione e Divinità: ogni capitale ha un culto proprio: -Vesperia: culto di Ketlish, Dea della Guerra e della Furia -Ecclesia: culto di Auros, Dio del Sole e della Luce -Solumnia: culto di Sherrak, Dea delle Sabbie e Protettrice dei Nomadi -Brumalia: culto di Urgash, Dio dei Ghiacci e della Caccia -Silvania: culto di Feras, Dea delle Foreste e delle Belve -Demalia: culto degli Spiriti di Caelestis, Protettori delle Anime
Magilith: artefatti la cui origine è ignota; ce ne sono miliardi in tutto il pianeta, alcuni simili tra loro, altri di pochi esemplari, altri unici al mondo. In mano ad un Prescelto, possono scaturire poteri magici di diversa natura e potenza.
Gargant: maestose creature racchiuse in particolari Magilith. Possono venire invocate dal detentore durante la battaglia, scatenando i loro furiosi poteri sugli avversari.
I Nephilim: le entità chiave dell'intera trama. Sono 8, uno per elemento. I loro poteri sono immensi quanto il mistero che li avvolge.
4. Disegni/Fan Art
N/A
5. Caratteristiche Tecniche/Gameplay
- Charas e Battlers rippati dal Ragnarok Online Generator e da immagini di Spriters Resources, controllando che si sposino bene con la grafica di RO - Combattimento laterale CTB di charlie fleed (battlers animati, sia dei personaggi che dei nemici, boss inclusi) - Menu ad Anello di XRXS, Dubealex, e Hypershadow180 - Magilith (in base al livello e al Grado magico del personaggio (visionabile nel menu Status di quest'ultimo), i Magilith equipaggiati daranno accesso a più o meno poteri) - Personaggi di Grado elevato avranno si più magie, ma meno tecniche di provenienza non magica, viceversa per i più bassi, di modo da bilanciare i combattimenti ed evitare la scelta obbligata dei gradi maggiori (forse,e dico FORSE, l'unica eccezione alla regola sarà Marik, che vorrei fosse un grezzo senza ritegno in tutto e per tutto :D ) - Possibilità di scassinare alcune serrature alla Gothic, tramite sequenze di scelte e grimaldelli rompibili (idea datami da un post di Theoras, che ringrazio) - Leon's shopping system - Skill Tree di sviluppo ad AP (Ability Point ottenibili con le battaglie) per tecniche non magiche, statistiche ed Excelsius (queste ultime sono sostanzialmente limit break alla FFVII, solo che la Excelsius Gauge si riempie soltanto facendo danni e non subendone). - Possibile inserimento di mini-giochi (non so ancora quali,anche se ne ho in mente un paio,ma devo pensarci bene :O) - Trama principale + Svariate missioni facoltative
6. Screenshot
Spoiler
7. Demo/Link alla versione giocabile
N/A
8. Crediti Vari
Vedi "Caratteristiche Tecniche/Gameplay". Aggiungo un ringraziamento speciale e dovuto a Charlie Fleed per l'immensa dose di sopportazione nei miei confronti l'estate scorsa...lo tempestai di domande per perfezionare il BS come volevo che diventasse.
Modificato da Draxis, 18 July 2011 - 20:44 PM.
Apprendimento Rpg Maker XP: ||||||||||||||||||| Progetto in corso:CaelestiS: |||||||||||||||||||
La trama mi piace molto. Nonostante sia abbastanza classica, possiede degli elementi interessanti e del tutto inediti che possono aiutare il giocatore ad inserirsi meglio nel mondo. Gli screen mi sembrano un po' oscuri. °° Mi sembra ottimo il modo in cui hai caratterizzato la società e le gerarchie. Aspetto aggiornamenti. ^^
Dunque,progetto interessante..La storia mi piace..Spero che con l'andare avanti però non si perda..
Ora parliamo della grafica.
La scelta di utilizzare chara di Ragnarok complica il discorso tileset,difatti ne occorrono di dimensioni e stile diverso per amalgamare il tutto,su questo ci sei abbastanza,qualche ritocco solamente per perfezionarti e andrà bene(Pareti troppo basse..Nelle case etc.)..Magari cerca di aggiustare un pò il mapping che mi sembra un pochino confusionale,con elementi messi giusto per riempire la mappa..
Il bs invece aldilà del primo screen che ha le coordinate dei chara troppo verso l'alto mi piace..Spero che farai battlers adatti per ogni boss del gioco peròXD
Quindi tanti auguri di buon making,aspetto novità ^^!
Dunque,progetto interessante..La storia mi piace..Spero che con l'andare avanti però non si perda.. Ora parliamo della grafica. La scelta di utilizzare chara di Ragnarok complica il discorso tileset,difatti ne occorrono di dimensioni e stile diverso per amalgamare il tutto,su questo ci sei abbastanza,qualche ritocco solamente per perfezionarti e andrà bene(Pareti troppo basse..Nelle case etc.)..Magari cerca di aggiustare un pò il mapping che mi sembra un pochino confusionale,con elementi messi giusto per riempire la mappa.. Il bs invece aldilà del primo screen che ha le coordinate dei chara troppo verso l'alto mi piace..Spero che farai battlers adatti per ogni boss del gioco peròXD
Quindi tanti auguri di buon making,aspetto novità ^^!
Ciao,inizio col ringraziarti dei complimenti e degli auguri. Dunque: -Questione battlers troppo in alto: è "momentaneamente" voluto,poichè col proseguo della storia i personaggi in combattimento saranno 4,quindi quella sensazione di altezza andrà via.
-Questione mapping: concordo con te sugli elementi per riempire,sono consapevole che in quel frangente il mapping è da aggiustare. Per i chipset invece ti dirò che con quel tileset per ora è la soluzione migliore. Dagli screen forse non sembra ma due quadratini per muro paiono essere la quantità giusta per i chara di RO. Magari per gli ambienti successivi vedrò di trovare tileset con muri e porte leggermente più alti.
-Battlers dei boss: si,ho intenzione di farli per ogni boss,totalmente animati e,all'occorrenza,enormi.
La trama mi piace molto. Nonostante sia abbastanza classica, possiede degli elementi interessanti e del tutto inediti che possono aiutare il giocatore ad inserirsi meglio nel mondo. Gli screen mi sembrano un po' oscuri. °° Mi sembra ottimo il modo in cui hai caratterizzato la società e le gerarchie. Aspetto aggiornamenti. ^^
Grazie anche a te. ^_^ Si,gli screen sono scuri poichè è una missione notturna,è voluto.
Modificato da Draxis, 06 July 2011 - 19:44 PM.
Apprendimento Rpg Maker XP: ||||||||||||||||||| Progetto in corso:CaelestiS: |||||||||||||||||||
La trama non mi sembra male, anche se non ho capito bene se lo stato approva l'accademia.
Il chara nel primo screen è alto quanto la caverna, nel sesto screen il "bacarozzi" mi ha lasciato perplesso, e anche lo scheletro a pecorina nella cella XD. Gli ultimi due sembrano presi da due situazioni diverse (e forse è cosi) perché prima si è su un grattacielo di notte e poi da qualche parte nel Tibet ?
Mi sembra un buon progetto. spero che lo porterai a termine.
Mmmh direi interessante pure la storia e non così classica! Sembri avere idee precise sul background anche se della trama principale poco hai rivelato. ^ ^
Bene pg rippati da RO :3 Sfilza di descrizioni personaggi! Però pochi sprite non vale! XD Interessanti i tre protagonisti e così i dettagli sulle divinità e le città con i reggenti :D ^ ^
- Magilith (in base al Grado magico del personaggio (visionabile nel menu Status di quest'ultimo), i Magilith equipaggiati daranno accesso a più o meno poteri)
Del gameplay questo è interessante! Sfrutta poi bene il BS di Charlie! ^ ^
- Possibile inserimento di mini-giochi (non so ancora quali,anche se ne ho in mente un paio,ma devo pensarci bene :O)
Bene, spero in buone idee! Con un po' di impegno potrai realizzare minigiochini di pesca anche migliori :D ^ ^
Screen... mmmh purtroppo la differenza tra chara e tile si fa sentire, soprattutto nelle proporzioni degli oggetti: piccole porte, finestre, orologi, libri... nel secondo screen la prospettiva del camion non va, troppo laterale, è un po' poi misto tra tecnologia eantichità, con pistole, mezzi meccanici contro bracieri, spade, vecchi muri medioevali. ^ ^ Grandi e spaziose va bene visto i chara di RO giganti, forse però è meglio riempirle poco di più le mappe ^ ^
Sembra un buon progetto, buona fortuna e buon making! ^ ^
🖤 E:3 by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3 by Idriu E:3
Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44)
Ufficiale "Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"
<- Grazie Testament E:3 Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^ by Flame ^ ^
Grazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :D
Viva
il Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che non
avevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho di
nuovo il mio PC veramente :D)
Rosso Guardiano della
Rpg2s RPG BY FORUM:
Spoiler
Nome: Darth Reveal
PV totali 2 PA totali 16
Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.
Bozze vesti non definitive qui.
Equipaggiamento:
Indossa:
60$ e 59$ divisi in due tasche interne
Levaitan
Spada a due mani elsa lunga
Guanti del Defender (2PA)
Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)
Scrinieri da lanciere (2 PA)
Elmo del Leone (5 PA)
Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA)
ZAINO (20) contenente:
Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio
Torcia (serve ad illuminare, dura tre settori)
Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)
Ampolla Bianca
Semi di Balissa
CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:
66$
Benda di pronto soccorso x3
Spada a due mani
La trama non mi sembra male, anche se non ho capito bene se lo stato approva l'accademia. Il chara nel primo screen è alto quanto la caverna, nel sesto screen il "bacarozzi" mi ha lasciato perplesso, e anche lo scheletro a pecorina nella cella XD. Gli ultimi due sembrano presi da due situazioni diverse (e forse è cosi) perché prima si è su un grattacielo di notte e poi da qualche parte nel Tibet ? Mi sembra un buon progetto. spero che lo porterai a termine.
Lo stato non l'approva ma la tollera in quanto non gli causa alcun danno (l'Editto di Nascita permane,l'andare all'accademia equivale ad entrare sostanzialmente in un gruppo di mercenari). Per quanto riguarda la caverna...uhm...è una caverna molto piccola... °_° No,scherzo...si,sono al corrente della difficoltà di adattare i chara RO ai normali tileset,è solo che questo è il miglior compromesso che ho trovato senza che i chara venissero TROPPO sgranati. Come gia detto vedrò di sistemare in qualche modo. EDIT: lessi male,credevo ti riferissi al secondo screen per la caverna (nel quale t'avrei dato ragione). Quella del primo screen non è una caverna, ma più che altro una sorta di bara di rocce. In questo caso la piccolezza dell'entrata è voluta. :P
Per quanto riguarda gli ultimi due screen...no,sono la stessa situazione. <_< Non sono riuscito a trovare un battleback adeguato per quel tetto,così ho preso un ponte,inscurito il cielo per fare la notte e sperato che potesse quantomeno somigliargli. T_T
Lo scheletro a pecorina...eh beh...sai cosa si dice delle docce delle prigioni no...
Bella introduzione! :D ^ ^
Mmmh direi interessante pure la storia e non così classica! Sembri avere idee precise sul background anche se della trama principale poco hai rivelato. ^ ^
Bene pg rippati da RO :3 Sfilza di descrizioni personaggi! Però pochi sprite non vale! XD Interessanti i tre protagonisti e così i dettagli sulle divinità e le città con i reggenti :D ^ ^
Del gameplay questo è interessante! Sfrutta poi bene il BS di Charlie! ^ ^
Bene, spero in buone idee! Con un po' di impegno potrai realizzare minigiochini di pesca anche migliori :D ^ ^
Screen... mmmh purtroppo la differenza tra chara e tile si fa sentire, soprattutto nelle proporzioni degli oggetti: piccole porte, finestre, orologi, libri... nel secondo screen la prospettiva del camion non va, troppo laterale, è un po' poi misto tra tecnologia eantichità, con pistole, mezzi meccanici contro bracieri, spade, vecchi muri medioevali. ^ ^ Grandi e spaziose va bene visto i chara di RO giganti, forse però è meglio riempirle poco di più le mappe ^ ^
Sembra un buon progetto, buona fortuna e buon making! ^ ^
Ho caricato alcuni degli sprite mancanti (almeno dei pg reclutabili). Si,l'ambientazione vuole essere ne troppo medievaleggiante,ne troppo futuristica: una giusta via di mezzo di cui si scoprirà il motivo man mano che la storia prosegue. EDIT: anzi,forse un accenno sulla motivazione potrei anche aggiungerla alla trama del post,penso a come metterla senza spoilerare troppo e provvedo. :P
La differenza chara-tile...si,gia detto sopra (e pensare che i chara dopo averli rippati li ho anche rimpiccioliti..). :(
Dato che pare essere ciò che più si nota,sapreste per caso indicarmi tileset adeguati al caso,o per lo meno gradevoli alla vista?
Modificato da Draxis, 06 July 2011 - 23:43 PM.
Apprendimento Rpg Maker XP: ||||||||||||||||||| Progetto in corso:CaelestiS: |||||||||||||||||||
Ehi era da tanto che non vedevo la grafica di ragnarock, credevo che era stata dimenticata e invece no, però me li ricordavo più grandi i chara, li hai forse ridimensionati?
Ehi era da tanto che non vedevo la grafica di ragnarock, credevo che era stata dimenticata e invece no, però me li ricordavo più grandi i chara, li hai forse ridimensionati?
Si,li ho rimpiccioliti per fare in modo che si inserissero nel migliore dei modi (senza renderli troppo pixellosi) nei tileset del maker.
Apprendimento Rpg Maker XP: ||||||||||||||||||| Progetto in corso:CaelestiS: |||||||||||||||||||
Allora. Il fatto che mi dici che sei a un terzo della realizzazione mi spinge a commentare.
Ti dirò, il lavoro di ridimensionamento di Ragnarock non è poi male, anzi.
Anche io uso Ragnarock per il BS, e so quanto rognosi siano quei files.
Hai bisogno però di una massiccia editata ai tileset RTP (no, non ne esistono adeguate alternative, fidati), in modo da ridimensionare tutto allo scopo. Non so come hai deciso di organizzare i tuoi tilesets. Tenendo conto che l'XP consente tileset verticali potenzialmente infiniti, il mio consiglio è quello di metterti di santa pazienza e, con l'aiuto di un programma di grafica, "stretchare" tutti gli elementi verticali di 32 pixel, di modo che le pareti risultino adeguatamente alte per consentire ai chara di abitare le stanze: in altre parole, una parete deve risultare alta 4 quadretti di tileset, non 3. I mattoni ti potranno sembrare più spessi, ma chissenefrega... Paradossalmente molti degli arredi RTP sono troppo grandi per i chara RTP, quindi li potrai lasciare come sono.
Non mi piace nè il font nè la windowskin, e le frasi che vedo sono terribili. "facciamoli neri", "bacarozzi"... troppo gergale, devi rifinire bene la forma dei dialoghi.
Per il resto, attendo l'uscita del gioco. Mi pare promettente, ameno in campo XP, sempre più desertificato.
Allora. Il fatto che mi dici che sei a un terzo della realizzazione mi spinge a commentare. Ti dirò, il lavoro di ridimensionamento di Ragnarock non è poi male, anzi. Anche io uso Ragnarock per il BS, e so quanto rognosi siano quei files.
Hai bisogno però di una massiccia editata ai tileset RTP (no, non ne esistono adeguate alternative, fidati), in modo da ridimensionare tutto allo scopo. Non so come hai deciso di organizzare i tuoi tilesets. Tenendo conto che l'XP consente tileset verticali potenzialmente infiniti, il mio consiglio è quello di metterti di santa pazienza e, con l'aiuto di un programma di grafica, "stretchare" tutti gli elementi verticali di 32 pixel, di modo che le pareti risultino adeguatamente alte per consentire ai chara di abitare le stanze: in altre parole, una parete deve risultare alta 4 quadretti di tileset, non 3. I mattoni ti potranno sembrare più spessi, ma chissenefrega... Paradossalmente molti degli arredi RTP sono troppo grandi per i chara RTP, quindi li potrai lasciare come sono.
Non mi piace nè il font nè la windowskin, e le frasi che vedo sono terribili. "facciamoli neri", "bacarozzi"... troppo gergale, devi rifinire bene la forma dei dialoghi.
Per il resto, attendo l'uscita del gioco. Mi pare promettente, ameno in campo XP, sempre più desertificato.
Grazie dei consigli. Proverò certamente lo stretching di tileset da te proposto.
-Dialoghi: li ho messi letteralmente "alla boia di un giuda" solo per vedere se funzionavano,caricherò gli screen riveduti e corretti con dialoghi di lessico migliore.
-windowskin: lo so,fa schifo anche a me,ma è temporaneo,finchè ho cose più massicce da sistemare però questo è l'ultimo dei miei problemi.
Apprendimento Rpg Maker XP: ||||||||||||||||||| Progetto in corso:CaelestiS: |||||||||||||||||||
Bellino, RO ha stile anche se ti porta tutta una serie di grattacapi col tileset, io sono nuovo del forum e non sono superesperto di making, trovi qualcosina del mio materiale qui --> http://www.rpg2s.net...showtopic=13458
In pratica non c'è nulla ._. sto giusto sperimentando, però se vuoi una mano ti aiuto volentieri, ho spulciato tutta una serie di progetti sorprendenti (Theia, Bluto.. tnt per citarne alcuni) e ammetto che è un pò mortificante per me vedere lavori così tecnicamente e graficamente sopraffini, il tuo progetto invece pur piacendomi moltissimo come gli altri, lo vedo un pochino più alla mia portata
Se vuoi una mano e hai la pazienza di starmi dietro quando mi "blocco" per carenze di making, io sono qui, sarei ben contento di partecipare al tuo progetto.
Se volessi far due chiacchiere prima di decidere possiamo sentirci su skype.
In ogni caso buona fortuna con il tuo progetto!
EDIT: mi è venuto in mente che per ovviare al problema del ridimensionamento del tileset potresti creare gli ambienti interni sfruttando dei semplici panorama presi di peso da RO, non sò ti fai lo screen di un interno di un negozio e lo adatti come panorama per la tua mappa, se vuoi posso fare una prova
Modificato da Destroya, 14 July 2011 - 18:00 PM.
Risorse create 100% da me ---> Strapazzami a colpi di click Collaboro a tempo perso con chiunque mi chieda una mano Progetto non più segreto: Usare rpg maker XP o usare rpg maker 2003? ...questo è il problema L'Amleto del Makeratore
Non ho resistito, ho fatto una prova veloce veloce, è grezza, brutta tutto quello che vi pare però l'idea c'è. Di sicuro è una menata bloccare i vari tile ma se pò fà. Non conoscendo bene RO non sapevo avesse una grafica isometrica, il che complica le cose, cmq valuta tu:
PS credo che il pixel movement sia un must se vuoi cavartela con una soluzione del genere
Risorse create 100% da me ---> Strapazzami a colpi di click Collaboro a tempo perso con chiunque mi chieda una mano Progetto non più segreto: Usare rpg maker XP o usare rpg maker 2003? ...questo è il problema L'Amleto del Makeratore
Allora, la storia mi piace molto e anche i chara di RO, ma come hanno detto in molti stonano con le mappe che sono fatte un po' maluccio... Sono "vuote", praticamente pavimento, parete e chara, nient'altro... prova a rempirle un po' di più e muoviti a postare una demo che lo voglio provare! XD nono, vabbè che mi interessa e lo voglio vedere finito, ma non fare le cose in fretta che rovini tutto... ciao, aspetto novità!
"La prima volta che ho preso in mano una pistola avevo sette anni, fu anche la prima volta che ho sparato. Ricordo che il grilletto mi era sembrato incredibilmente leggero: fui contento, perchè quell'essere spregevole che diceva di essere mio genitore, con un colpo solo, aveva smesso per sempre di tormentarmi. Era stato davvero facile, e a quel punto, divenni libero.
Domani qualcosa cambierà, mi dicevo. Domani. Invece le cose peggiorano sempre. Tutto finisce sempre per sprofondare maggiormente nell'abisso, è come essere imprigionato nelle sabbie mobili. Non bisognerebbe mai aspettarsi che gli altri siano come noi, ragionino come noi, provino quello che noi proviamo. Quando ho cominciato ad aiutare gli orfani ho sfidato me stesso: è allora che ho deciso che le mie azioni, avrebbero dovuto rivolgersi al mio prossimo.
Così ho dato, e tenuto un po' di felicità. Forse. Perchè sapete, infondo lo penso davvero: questo pianeta è l'inferno. Noi qui, siamo all'inferno."
Rieccomi,non sono scomparso. A giorni ho un esame importante da dare in facoltà e tutte le mie energie al momento sono per quello.
cut
Ti ringrazio della disponibilità,ma questo è un progetto che mi sono prefissato di fare e finire da solo prima di farne un qualsiasi altro in gruppo con qualcuno,un po' per orgoglio personale,un po' perchè con le mie tempistiche attuali sono sicuro che finirebbe in un macello di ritardi. A lavoro finito,se viene fuori un gioco almeno accettabile,sarò disposto ben volentieri a fare qualcosa insieme. Ho visto i tuoi lavori e mi sembri bravo. Per quanto riguarda l'isometrica,l'idea non è male,ma è una faticaccia da mettere in pratica per le mie attuali conoscenze in materia: permango sulle dimensioni classiche.
Allora, la storia mi piace molto e anche i chara di RO, ma come hanno detto in molti stonano con le mappe che sono fatte un po' maluccio... Sono "vuote", praticamente pavimento, parete e chara, nient'altro... prova a rempirle un po' di più e muoviti a postare una demo che lo voglio provare! XD nono, vabbè che mi interessa e lo voglio vedere finito, ma non fare le cose in fretta che rovini tutto... ciao, aspetto novità!
Allora,il problema mappe vuote penso sia più che altro a causa della mia scelta di screen da mostrare: ho notato che fondamentalmente sono corridoi o comunque stanze ampie dove tendo a non mettere troppo arredo. Invece per quanto riguarda le dimensioni,ho ridotto i chara di 20 pixel ed ora sembrano andar bene per i tilesets. In ogni caso farò presto una revisione del mapping così da rendere le disposizioni delle mappe più gradevoli alla vista.
Per il resto,il gioco sta procedendo...molto lentamente,ma sta procedendo. Dopo l'esame conto di dare uno sprint allo sviluppo e di mettere qualcosina di nuovo nel primo post.
Bye!
Modificato da Draxis, 18 July 2011 - 20:52 PM.
Apprendimento Rpg Maker XP: ||||||||||||||||||| Progetto in corso:CaelestiS: |||||||||||||||||||
Bella storia, molto originale ^^ Per quanto riguarda la grafica, vabbè.. a me i chara ragnarokkiani non mi sò mai piaciuti, però il mapping dei primi screen non mi piacciono molto. Alcuni sono vuoti e troppo regolari e altri invece hai aggiunto elementi a casaccio solo per riempire la mappa!
Il BS con quella specie di astronave invece me gusta! :D
Modificato da messiahofKH, 19 July 2011 - 01:20 AM.
Rieccomi,non sono scomparso. A giorni ho un esame importante da dare in facoltà e tutte le mie energie al momento sono per quello.
Ti ringrazio della disponibilità,ma questo è un progetto che mi sono prefissato di fare e finire da solo prima di farne un qualsiasi altro in gruppo con qualcuno,un po' per orgoglio personale,un po' perchè con le mie tempistiche attuali sono sicuro che finirebbe in un macello di ritardi.
Eh quanto ti capisco, io purtroppo da solo perdo facilmente la voglia ._. le idee ci sono ma poi mi da noia lavorare solo soletto. Good Luck per l'esame!
A lavoro finito,se viene fuori un gioco almeno accettabile,sarò disposto ben volentieri a fare qualcosa insieme. Ho visto i tuoi lavori e mi sembri bravo.
Ahuahauha bravo è una parola grossa, me la cavo e mi piace imparare^^ Dai allora, speriamo bene per il futuro!
Per quanto riguarda l'isometrica,l'idea non è male,ma è una faticaccia da mettere in pratica per le mie attuali conoscenze in materia: permango sulle dimensioni classiche.
vero, troppo sbattimento
Bè che aggiungere, concordo sulle critiche del mapping, dagli screen sembra un pò spoglio, ma quello c'è sempre tempo per sistemarlo.
PS "tà tà tà tà" mi fò pubblicità XD, oggi posto qualche prova nuova nel mio topic nella sezione "ingresso" se vuoi dare un occhio
Modificato da Destroya, 19 July 2011 - 11:12 AM.
Risorse create 100% da me ---> Strapazzami a colpi di click Collaboro a tempo perso con chiunque mi chieda una mano Progetto non più segreto: Usare rpg maker XP o usare rpg maker 2003? ...questo è il problema L'Amleto del Makeratore