RISULTATI DEI GIUDICI
[Topic con le consegne dei giochi]
I giudizi sono stati scritti da Guardian of Irael, Impaled Janus e Seraph Andrew:
Guardian of Irael
Spoiler
ProGM&Flame: Oh my pumpkin God
Allora partiamo subito malissimo perchè il nome del File è Game e se lo unrarri tutte le cartelle di gioco vengono sparse per il pc là dove estrai invece di una cartella contenitore unico! XD
Un minigiochino come doveva essere il progetto per questo contest, trovo il tutto azzeccato in pieno. Partendo dalla trama semplice, divertente, direi narrata in modo ottimo nei pochi dialoghi (solo un piccolo errore con la parola magniniità XD) che lascia spazio, come dev'essere per il genere, al gameplay. Nonostante le poche battute i personaggi sono ben caratterizzati: il contadino nei pochi pixel dei quali è composto, la zucca invece nell'espressione e nella bella pixel. Buone anche le comparse notturne, divertenti (strambe alcune XD) e ben graficate (sprite piccoli ma simpatici). Atmosfera retrò tanto resa grazie ai pochi pixel in linea perfetta con Halloween per il tema della trama e per i soggetti scelti. Del gameplay che è il punto forte del gioco c'è poco da dire, diversi minigiochini divertenti e ben programmati di quelli che si vedono poco adesso su rpgmaker, semplici, intuitivi, la difficoltà non è troppo elevata, ma alla fine ben bilanciata dalla possibilità di finali multipli con alcuni difficili da raggiungere. Già strillato di persona i creatori per pregiudizi come qualche mostra scelta standard data l'abilità del programmatore, che sì, poco tempo, ma ci metteva due secondi e per due o tre correzioni grafiche. Per il resto ottimo minigioco e la voglia di scoprire i diversi finali c'è tutta. Musichette pure simpatiche ed azzeccate!
MessiahofKH: Lightless
Qualcosa di davvero alternativo dal punto di vista del gameplay! Direi geniale, brevettatelo al di fuori di rpgmaker e fateci... eh nulla, mi spiace, tutto già visto su Closure, altro gioco indie che già sta venendo sfruttato per far soldini, peccato. Non so magari avete tratto ispirazione oppure vi è venuta così l'idea geniale! Comunque trama anche qui di pochi dialoghi, significativi... peccato davvero per il to be continued, ci si poteva sforzare a ritagliare una piccola storia finita per questo contest, ci perde un poco anche di attinenza al tema del contest ecludendo qualche zucca ed il fatto che tutto ha avuto inizio la sera di Halloween. Del personaggio poco si conosce, come è tipico di questi giochi, molto c'è da coprire livello per livello!
Atmosfera ben resa sia per i disegni personalizzati, magari non grandi capolavori, ma semplici nel loro stile, sempre apprezzabile, sia per le musiche e gli effetti sonori coinvolgenti... l'unica musica che mi è stonata un po' è stata quella finale, me l'aspettavo diversa, meno da eroe di jrpg che non si arrende! XD
Punto di forza quindi il gameplay davvero originale, soprattutto su rpgmaker... che a quanto pare si è fatto sentire parecchio, un peccato, tanti, tanti bug e problemi vari per la giocabilità: scattosità, lentezza nei comandi, azioni inaspettate, collisioni tile per tile e non pixel per pixel, insomma sarebbe un giochino da fare su una piattaforma ben diversa! Tuttavia si riesce a finire, i puzzle proposti chiudendo gli occhi sui bug sono interessanti e riescono ad essere vari anche se poi alla fine breve è stato il gioco. Aspetto di vedere qualcosa di più in futuro, magari come detto su una piattaforma più adatta o comunque con qualche bug in meno!
Bug o problemi riscontrati:
- premendo X quando c'è scritto a mhkh production crasha, così nel title
- cliccando su continua senza che ci siano file crasha!
- cadendo nel livello con la prima luce crasha non trova mappa 000
- sono riuscito a saltare od evitare la mano... bug?
- ci sono tantissimi bug nel salto, prendendo la torcia dal basso saltando, strani teletrasporti, spesso si blocca, continua nei messaggi e quando non deve muoversi...
Kirakishou: An halloween tale
Partita da un'idea base carina, classico dolcetto e scherzetto, la trama è stata poi stravolta... arrivato alla fine non sapevo che pensare (sì, va bene escludendo il pensiero del tipo "quella baka di una idol e quel bako di un Meruto!" XD). Purtroppo una trama con colpi di scena, ma inseriti piuttosto male, quasi insensati... anche i personaggi ed i dialoghi non sono stati di aiuto, un poco più caratterizzati i bambini del dolcetto o scherzetto, ma della coppia nella seconda parte di gioco poco rimane e poi quello sconvolgimento finale così? Con i poteri di lui? Per quanto riguarda i dialoghi e comicità sono molto da "gioco fatto per gli amici", bambini dal forte linguaggio, per poi passare alla fase sdolcinata della coppia ed il classico "ti proteggerò"! Un po' troppo stramba come trama insomma. Per l'attinenza al tema di gioco... oddio i cosplay ad Halloween fanno un po' troppo Kira... eppure qualche disegno in stile Halloween si poteva trovare. Azzeccato il minigioco iniziale, poi la trama Halloweenesca si perde, rimane sull'horror comunque. Passando al gameplay, detto, carina l'idea iniziale dei minigiochini dolcetto, scherzetto tra le case, ma poco sviluppata; anche i minigiochi li ho trovati semplici, speso banali, in quello del non farti scoprire potevate usare il classico gioco di sentinelle invece di percorsi fissi, ecc... così diversi dettagli poco curati: immagini personaggi di stile diverso, poca corrispondenza tra chara ed immagini (la parte RTP dei minigiochi sembra spuntare fuori così, c'entra poco col resto). Poca cura nei dettagli, il tempo era poco, ma qualcosina in più si poteva fare! Ne ha risentito anche l'atmosfera generale, priva di personalità, carine le musiche comunque. Per il fattore rigiocabilità molto si è basato su semplici scelte, neanche troppo ponderate tipo quello di quantità di caramelle e punteggi in minigiochi abbastanza monotoni, da parte mia non c'è molta voglia di scoprire finali alternativi, data anche la trama.
Bug o problemi riscontrati:
- sì affermazione vuole l'accento!^ ^
- Elie ed Estelle hanno avuto qualche problema di crescita? ^ ^ XD
- Era meglio mettere la message box sotto così da non coprire i personaggi
- immagini di pg diversi
- Carina musica del titolo
- La mano poteva pure spostarsi solo sulle case senza vagare per lo schermo! XD
- minigioco non farti scoprire poco sensato, erano meglio le classiche sentinelle... così col percorso fisso e solo due pg che poco c'entrano con la proprietaria... e poi perchè tu sei una mano? XDD
- Che razza di pg... XD
- sì, proprio con l'acqua l'ho colpito il cane... ...
- Quando appaiono quelli di clannad posso ancora muovere la manina per lo schermo.
- Clovis????
- Perchè sono nei ringraziamenti? Che ho fatto stavolta? XD ^ ^
EaglEye: Is It A Nightmare?!
Eagle ma che mi combini? Mi aspettavo qualcosa di più da parte tua, purtroppo è un gioco che presenta diversi problemi. Partiamo dalla trama, l'inizio non sembra male, il finale tradito dal titolo tuttavia che annulla tutta la premessa iniziale ti fa rimanere sorpreso, ma ti lascia poco. Personaggi poco caratterizzati sia protagonista che nemici che aiutanti, ma a rovinare tutto di molto sono i dialoghi, davvero banali, poco corretti, c'è da spenderci molta più attenzione, soprattutto nei giochi futuri più seri! Un po' scarsa anche qui l'attinenza al tema... giusto la premessa iniziale, che come detto prima sembrava carina ed il nome del nemico finale, per il resto molto sul classico dungeon da RPG. Poco hanno contribuito le RTP al tema ed all'atmosfera sia per le musiche che per la grafica. Poi tanti, tanti altri problemi: mapping non buono, passabilità, errori, dialoghi tagliati, poca cura generale. Anche il gameplay risulta piuttosto standard: il BS classico poco adatto ad un gioco corto dato che non vi è il tempo di preparare buone tattiche di combattimento e far sviluppare per bene i personaggi a livello di statistiche ed equipaggiamento; la ricerca di passaggi segreti che ho trovato abbastanza poco sensata oltre che ostica; poca innovazione offerta. Per quanto riguarda la voglia di andare avanti... eh... troppi incontri, ogni due passi, visto che il gioco richiedeva di cercare su ogni angolo della mappa è stato davvero frustrante, così li scoraggi i giocatori!
Eagle mi raccomand per i prossimi progetti!
Bug o problemi riscontrati:
- Il title è coperto dalle opzioni! D:
- Qualità bassina per le immagini all'inizio, non coprono tutto lo schermo...
- musiche RTP, magari c'era qualcosa di più in stile halloween se si cercava!
- Esile sconfitta? XD
- Punteggiatura da riguardare, così i dialoghi abbastanza banali
- Mapping non buono! Anche passabilità...
- Poca cura anche in altri aspetti, lettere tagliate...
- Il guerriero non ha senso...
- se cambiavi mappa gli eventi una volta tornati continuano a ripetersi
- teletrasporto accanto alla scala senza nulla che lo indicasse... era per il gioco oppure lo hai lasciato lì? Ci son finito per caso...
- di nuovo nei ringraziamenti? Che ho rifatto pure qui? XD ^ ^
Podio:
1. ProGM&Flame: Oh my pumpkin God
2. MessiahofKH: Lightless
3. Kirakishou: An halloween tale
ProGM&Flame: Oh my pumpkin God
Allora partiamo subito malissimo perchè il nome del File è Game e se lo unrarri tutte le cartelle di gioco vengono sparse per il pc là dove estrai invece di una cartella contenitore unico! XD
Un minigiochino come doveva essere il progetto per questo contest, trovo il tutto azzeccato in pieno. Partendo dalla trama semplice, divertente, direi narrata in modo ottimo nei pochi dialoghi (solo un piccolo errore con la parola magniniità XD) che lascia spazio, come dev'essere per il genere, al gameplay. Nonostante le poche battute i personaggi sono ben caratterizzati: il contadino nei pochi pixel dei quali è composto, la zucca invece nell'espressione e nella bella pixel. Buone anche le comparse notturne, divertenti (strambe alcune XD) e ben graficate (sprite piccoli ma simpatici). Atmosfera retrò tanto resa grazie ai pochi pixel in linea perfetta con Halloween per il tema della trama e per i soggetti scelti. Del gameplay che è il punto forte del gioco c'è poco da dire, diversi minigiochini divertenti e ben programmati di quelli che si vedono poco adesso su rpgmaker, semplici, intuitivi, la difficoltà non è troppo elevata, ma alla fine ben bilanciata dalla possibilità di finali multipli con alcuni difficili da raggiungere. Già strillato di persona i creatori per pregiudizi come qualche mostra scelta standard data l'abilità del programmatore, che sì, poco tempo, ma ci metteva due secondi e per due o tre correzioni grafiche. Per il resto ottimo minigioco e la voglia di scoprire i diversi finali c'è tutta. Musichette pure simpatiche ed azzeccate!
MessiahofKH: Lightless
Qualcosa di davvero alternativo dal punto di vista del gameplay! Direi geniale, brevettatelo al di fuori di rpgmaker e fateci... eh nulla, mi spiace, tutto già visto su Closure, altro gioco indie che già sta venendo sfruttato per far soldini, peccato. Non so magari avete tratto ispirazione oppure vi è venuta così l'idea geniale! Comunque trama anche qui di pochi dialoghi, significativi... peccato davvero per il to be continued, ci si poteva sforzare a ritagliare una piccola storia finita per questo contest, ci perde un poco anche di attinenza al tema del contest ecludendo qualche zucca ed il fatto che tutto ha avuto inizio la sera di Halloween. Del personaggio poco si conosce, come è tipico di questi giochi, molto c'è da coprire livello per livello!
Atmosfera ben resa sia per i disegni personalizzati, magari non grandi capolavori, ma semplici nel loro stile, sempre apprezzabile, sia per le musiche e gli effetti sonori coinvolgenti... l'unica musica che mi è stonata un po' è stata quella finale, me l'aspettavo diversa, meno da eroe di jrpg che non si arrende! XD
Punto di forza quindi il gameplay davvero originale, soprattutto su rpgmaker... che a quanto pare si è fatto sentire parecchio, un peccato, tanti, tanti bug e problemi vari per la giocabilità: scattosità, lentezza nei comandi, azioni inaspettate, collisioni tile per tile e non pixel per pixel, insomma sarebbe un giochino da fare su una piattaforma ben diversa! Tuttavia si riesce a finire, i puzzle proposti chiudendo gli occhi sui bug sono interessanti e riescono ad essere vari anche se poi alla fine breve è stato il gioco. Aspetto di vedere qualcosa di più in futuro, magari come detto su una piattaforma più adatta o comunque con qualche bug in meno!
Bug o problemi riscontrati:
- premendo X quando c'è scritto a mhkh production crasha, così nel title
- cliccando su continua senza che ci siano file crasha!
- cadendo nel livello con la prima luce crasha non trova mappa 000
- sono riuscito a saltare od evitare la mano... bug?
- ci sono tantissimi bug nel salto, prendendo la torcia dal basso saltando, strani teletrasporti, spesso si blocca, continua nei messaggi e quando non deve muoversi...
Kirakishou: An halloween tale
Partita da un'idea base carina, classico dolcetto e scherzetto, la trama è stata poi stravolta... arrivato alla fine non sapevo che pensare (sì, va bene escludendo il pensiero del tipo "quella baka di una idol e quel bako di un Meruto!" XD). Purtroppo una trama con colpi di scena, ma inseriti piuttosto male, quasi insensati... anche i personaggi ed i dialoghi non sono stati di aiuto, un poco più caratterizzati i bambini del dolcetto o scherzetto, ma della coppia nella seconda parte di gioco poco rimane e poi quello sconvolgimento finale così? Con i poteri di lui? Per quanto riguarda i dialoghi e comicità sono molto da "gioco fatto per gli amici", bambini dal forte linguaggio, per poi passare alla fase sdolcinata della coppia ed il classico "ti proteggerò"! Un po' troppo stramba come trama insomma. Per l'attinenza al tema di gioco... oddio i cosplay ad Halloween fanno un po' troppo Kira... eppure qualche disegno in stile Halloween si poteva trovare. Azzeccato il minigioco iniziale, poi la trama Halloweenesca si perde, rimane sull'horror comunque. Passando al gameplay, detto, carina l'idea iniziale dei minigiochini dolcetto, scherzetto tra le case, ma poco sviluppata; anche i minigiochi li ho trovati semplici, speso banali, in quello del non farti scoprire potevate usare il classico gioco di sentinelle invece di percorsi fissi, ecc... così diversi dettagli poco curati: immagini personaggi di stile diverso, poca corrispondenza tra chara ed immagini (la parte RTP dei minigiochi sembra spuntare fuori così, c'entra poco col resto). Poca cura nei dettagli, il tempo era poco, ma qualcosina in più si poteva fare! Ne ha risentito anche l'atmosfera generale, priva di personalità, carine le musiche comunque. Per il fattore rigiocabilità molto si è basato su semplici scelte, neanche troppo ponderate tipo quello di quantità di caramelle e punteggi in minigiochi abbastanza monotoni, da parte mia non c'è molta voglia di scoprire finali alternativi, data anche la trama.
Bug o problemi riscontrati:
- sì affermazione vuole l'accento!^ ^
- Elie ed Estelle hanno avuto qualche problema di crescita? ^ ^ XD
- Era meglio mettere la message box sotto così da non coprire i personaggi
- immagini di pg diversi
- Carina musica del titolo
- La mano poteva pure spostarsi solo sulle case senza vagare per lo schermo! XD
- minigioco non farti scoprire poco sensato, erano meglio le classiche sentinelle... così col percorso fisso e solo due pg che poco c'entrano con la proprietaria... e poi perchè tu sei una mano? XDD
- Che razza di pg... XD
- sì, proprio con l'acqua l'ho colpito il cane... ...
- Quando appaiono quelli di clannad posso ancora muovere la manina per lo schermo.
- Clovis????
- Perchè sono nei ringraziamenti? Che ho fatto stavolta? XD ^ ^
EaglEye: Is It A Nightmare?!
Eagle ma che mi combini? Mi aspettavo qualcosa di più da parte tua, purtroppo è un gioco che presenta diversi problemi. Partiamo dalla trama, l'inizio non sembra male, il finale tradito dal titolo tuttavia che annulla tutta la premessa iniziale ti fa rimanere sorpreso, ma ti lascia poco. Personaggi poco caratterizzati sia protagonista che nemici che aiutanti, ma a rovinare tutto di molto sono i dialoghi, davvero banali, poco corretti, c'è da spenderci molta più attenzione, soprattutto nei giochi futuri più seri! Un po' scarsa anche qui l'attinenza al tema... giusto la premessa iniziale, che come detto prima sembrava carina ed il nome del nemico finale, per il resto molto sul classico dungeon da RPG. Poco hanno contribuito le RTP al tema ed all'atmosfera sia per le musiche che per la grafica. Poi tanti, tanti altri problemi: mapping non buono, passabilità, errori, dialoghi tagliati, poca cura generale. Anche il gameplay risulta piuttosto standard: il BS classico poco adatto ad un gioco corto dato che non vi è il tempo di preparare buone tattiche di combattimento e far sviluppare per bene i personaggi a livello di statistiche ed equipaggiamento; la ricerca di passaggi segreti che ho trovato abbastanza poco sensata oltre che ostica; poca innovazione offerta. Per quanto riguarda la voglia di andare avanti... eh... troppi incontri, ogni due passi, visto che il gioco richiedeva di cercare su ogni angolo della mappa è stato davvero frustrante, così li scoraggi i giocatori!
Eagle mi raccomand per i prossimi progetti!
Bug o problemi riscontrati:
- Il title è coperto dalle opzioni! D:
- Qualità bassina per le immagini all'inizio, non coprono tutto lo schermo...
- musiche RTP, magari c'era qualcosa di più in stile halloween se si cercava!
- Esile sconfitta? XD
- Punteggiatura da riguardare, così i dialoghi abbastanza banali
- Mapping non buono! Anche passabilità...
- Poca cura anche in altri aspetti, lettere tagliate...
- Il guerriero non ha senso...
- se cambiavi mappa gli eventi una volta tornati continuano a ripetersi
- teletrasporto accanto alla scala senza nulla che lo indicasse... era per il gioco oppure lo hai lasciato lì? Ci son finito per caso...
- di nuovo nei ringraziamenti? Che ho rifatto pure qui? XD ^ ^
Podio:
1. ProGM&Flame: Oh my pumpkin God
2. MessiahofKH: Lightless
3. Kirakishou: An halloween tale
Impaled Janus
Spoiler
Oh my pumpkin God:
Ohibò, iniziamo con citazioni colte. Bando alle ciance, dirò subito che il gioco molto ben si adatta allo stile del contest, sia per i "tempi" che per l'atmosfera. Che al contrario dello screen contest non doveva essere necessariamente horror, quindi tutto a posto da quelle parti. OMPG cerca di configurarsi come un gestionale/raccolta minigiochi e ci riesce alla perfezione: non nego di essermi divertito molto nel classico "calpesta ogni casella senza tornare indietro" e in "scaccia, scaccia gli zombiii", pur fallendo amorevolmente in tutto. Infatti mi è toccato il finale peggiore. Allegria. Dallo screen presentato al contest precedente avevo ipotizzato fosse un prodotto per rpgmaker 2003, data la grafica volutamente retrò e minimalista (ad eccezione per il magnifico Dio Zucca) che sprizza carattere da tutti i pori. Ho amato il contadino, ho amato gli sprite dei nemici, persino le piccole zucchettine. Dal punto di vista del sonoro non è molto da criticare se non... dai. La musica del Team Rocket. Si addice abbastanza bene ma trovarmela lì mi ha leggermente spiazzato. In sintesi, data anche la breve durata del contest, davvero un ottimo lavoro.
Lightless:
Ecco a voi l'unico gioco che potrei definire davvero d'orrore. Sì, niente di trascendentale da questo punto di vista, ma quei piccoli tocchi di atmosfera, la grafica custom anche se parecchio sporca, gli effetti sonori qui e lì... tutto contribuisce. Avrebbe contribuito anche la trama se... se ci fosse davvero stata. Dannazione, ci imbocchi e poi ci togli il cucchiaio? Questa è malvagitudine. Il resto non è tutto rose a fiori: il gameplay, pur ben riprodotto da "Closure", tende a essere frustrante per qualche difettuccio di programmazione. I controlli non rispondono ottimamente, a volte saltare si rivela impossibile, e ho dovuto faticare in alcuni livelli perché, anche se stavo proseguendo nel modo giusto, il gioco mi remava contro. Leggi: la torcia che, invece di fermarsi sul pavimento, continua a scivolare verso l'abisso. È davvero un peccato, mi va a rovinare un insieme che si è invece rivelato molto divertente. Insomma, riprendilo, mettilo a posto, e dacci una fine (!!!11!).
Kirakishou: An halloween tale
Una visual novel. Be', ho pensato che con i tempi che avevate e il tema del contest potesse essere una buona scelta. Ed è una buona scelta, se non fosse per tanti piccoli problemi che hanno distrutto in mille pezzi la mia volontaria sospensione d'incredulità (ergo: mi ha portato a farmi troppe domande che non avrei dovuto pormi). In primis: un Halloween solo di cosplay è rischioso sia che il pubblico sia ignaro dei soggetti rappresentati, sia nel caso contrario. Io non vedevo "papà", "mamma", ma "Jade", "Tear" da "Tales of the Abyss", per intenderci. Poi si aggiungono i disegni provenienti da diverse fonti, cosa che posso capire considerato il tempo a disposizione, e alcuni elementi dei dialoghi che mi hanno lasciato leggermente perplesso, da "ragazza puccia" ai bambini che parlano da adulti. Sono stato invece completamente spiazzato dalla trama: la prima parte ha un tono estremamente diverso dalla seconda. Quasi opposto, da "halloween scherzoso" a "ohmygod horror plus dating sim". Non che fosse una cattiva idea, ma lo stacco è stato fin troppo netto (e oserei dire cruento, lallallà). Per quanto riguarda i minigiochi... sono semplici, per certi versi tediosi (numeri a memoria, noooo), e proprio per questo nulla mi rispinge a rigiocare per cercare i finali alternativi. Perché ho ovviamente visto il peggiore possibile.
Spoiler FUN FUN: visto che avevo per sbaglio saltato un dialogo, quando il personaggio dice di essere morto da tre giorni e poi tornato in vita, ho pensato: "GESUUU CRIIII'". /SPOILER FUN FUN
EaglEye: Is It A Nightmare?!
Allora. Quello che si vede dal principio, è che si tratta di un progetto di un "makeratore" alle prime armi. Su questo non c'è dubbio, si vede chiaramente: mapping mediocre, enigmi improbabili (e basati sul punta e clicca selvaggio, ti ho sinceramente odiato), dialoghi scarni e gameplay ripetitivo. Ma partiamo dal difetto principale: la ricerca di indizi. Non ce ne sono. Ho vagato come un poveraccio, beccandomi incontri random ogni tre passi (senza sapere che ci si poteva curare nei letti), cercando ogni anfratto possibile. Mai avrei pensato a uno sgabello. O che le pozze fossero cliccabili. O che l'oro servisse a qualcosa.
Anche sui dialoghi va messa più attenzione, perché vanno dal banale, al nonsense, al "perché". Ma quella dei non-morti che dovrebbero essere sì-morti la conserverò per sempre nel mio cuoricino nero. I due personaggi utilizzabili non dicono granché durante la breve durata del gioco, non resta nulla di loro... cosa che poi è effettivamente vera. Ho urlato SHYAMALAAAAN alla fine del gioco. Non fatemi spoilerare. Per finire: il gameplay di battaglia. L'aver deciso di sfruttare le battaglie classiche è stata un po' una zappata sui piedi, non solo per la loro frustrante frequenza. In un gioco così breve non è possibile dare la possibilità di far "splendere" un BS. Si rimane all'attacca attacca selvaggio, cosa che è effettivamente successa. So di essere stato abbastanza duro, ma vedila così: questo gioco è stato un allenamento. Una prova. Mettiti sotto e facci vedere altro!
1. ProGM&Flame: Oh my pumpkin God
2. MessiahofKH: Lightless
3. Kirakishou: An halloween tale
Ohibò, iniziamo con citazioni colte. Bando alle ciance, dirò subito che il gioco molto ben si adatta allo stile del contest, sia per i "tempi" che per l'atmosfera. Che al contrario dello screen contest non doveva essere necessariamente horror, quindi tutto a posto da quelle parti. OMPG cerca di configurarsi come un gestionale/raccolta minigiochi e ci riesce alla perfezione: non nego di essermi divertito molto nel classico "calpesta ogni casella senza tornare indietro" e in "scaccia, scaccia gli zombiii", pur fallendo amorevolmente in tutto. Infatti mi è toccato il finale peggiore. Allegria. Dallo screen presentato al contest precedente avevo ipotizzato fosse un prodotto per rpgmaker 2003, data la grafica volutamente retrò e minimalista (ad eccezione per il magnifico Dio Zucca) che sprizza carattere da tutti i pori. Ho amato il contadino, ho amato gli sprite dei nemici, persino le piccole zucchettine. Dal punto di vista del sonoro non è molto da criticare se non... dai. La musica del Team Rocket. Si addice abbastanza bene ma trovarmela lì mi ha leggermente spiazzato. In sintesi, data anche la breve durata del contest, davvero un ottimo lavoro.
Lightless:
Ecco a voi l'unico gioco che potrei definire davvero d'orrore. Sì, niente di trascendentale da questo punto di vista, ma quei piccoli tocchi di atmosfera, la grafica custom anche se parecchio sporca, gli effetti sonori qui e lì... tutto contribuisce. Avrebbe contribuito anche la trama se... se ci fosse davvero stata. Dannazione, ci imbocchi e poi ci togli il cucchiaio? Questa è malvagitudine. Il resto non è tutto rose a fiori: il gameplay, pur ben riprodotto da "Closure", tende a essere frustrante per qualche difettuccio di programmazione. I controlli non rispondono ottimamente, a volte saltare si rivela impossibile, e ho dovuto faticare in alcuni livelli perché, anche se stavo proseguendo nel modo giusto, il gioco mi remava contro. Leggi: la torcia che, invece di fermarsi sul pavimento, continua a scivolare verso l'abisso. È davvero un peccato, mi va a rovinare un insieme che si è invece rivelato molto divertente. Insomma, riprendilo, mettilo a posto, e dacci una fine (!!!11!).
Kirakishou: An halloween tale
Una visual novel. Be', ho pensato che con i tempi che avevate e il tema del contest potesse essere una buona scelta. Ed è una buona scelta, se non fosse per tanti piccoli problemi che hanno distrutto in mille pezzi la mia volontaria sospensione d'incredulità (ergo: mi ha portato a farmi troppe domande che non avrei dovuto pormi). In primis: un Halloween solo di cosplay è rischioso sia che il pubblico sia ignaro dei soggetti rappresentati, sia nel caso contrario. Io non vedevo "papà", "mamma", ma "Jade", "Tear" da "Tales of the Abyss", per intenderci. Poi si aggiungono i disegni provenienti da diverse fonti, cosa che posso capire considerato il tempo a disposizione, e alcuni elementi dei dialoghi che mi hanno lasciato leggermente perplesso, da "ragazza puccia" ai bambini che parlano da adulti. Sono stato invece completamente spiazzato dalla trama: la prima parte ha un tono estremamente diverso dalla seconda. Quasi opposto, da "halloween scherzoso" a "ohmygod horror plus dating sim". Non che fosse una cattiva idea, ma lo stacco è stato fin troppo netto (e oserei dire cruento, lallallà). Per quanto riguarda i minigiochi... sono semplici, per certi versi tediosi (numeri a memoria, noooo), e proprio per questo nulla mi rispinge a rigiocare per cercare i finali alternativi. Perché ho ovviamente visto il peggiore possibile.
Spoiler FUN FUN: visto che avevo per sbaglio saltato un dialogo, quando il personaggio dice di essere morto da tre giorni e poi tornato in vita, ho pensato: "GESUUU CRIIII'". /SPOILER FUN FUN
EaglEye: Is It A Nightmare?!
Allora. Quello che si vede dal principio, è che si tratta di un progetto di un "makeratore" alle prime armi. Su questo non c'è dubbio, si vede chiaramente: mapping mediocre, enigmi improbabili (e basati sul punta e clicca selvaggio, ti ho sinceramente odiato), dialoghi scarni e gameplay ripetitivo. Ma partiamo dal difetto principale: la ricerca di indizi. Non ce ne sono. Ho vagato come un poveraccio, beccandomi incontri random ogni tre passi (senza sapere che ci si poteva curare nei letti), cercando ogni anfratto possibile. Mai avrei pensato a uno sgabello. O che le pozze fossero cliccabili. O che l'oro servisse a qualcosa.
Anche sui dialoghi va messa più attenzione, perché vanno dal banale, al nonsense, al "perché". Ma quella dei non-morti che dovrebbero essere sì-morti la conserverò per sempre nel mio cuoricino nero. I due personaggi utilizzabili non dicono granché durante la breve durata del gioco, non resta nulla di loro... cosa che poi è effettivamente vera. Ho urlato SHYAMALAAAAN alla fine del gioco. Non fatemi spoilerare. Per finire: il gameplay di battaglia. L'aver deciso di sfruttare le battaglie classiche è stata un po' una zappata sui piedi, non solo per la loro frustrante frequenza. In un gioco così breve non è possibile dare la possibilità di far "splendere" un BS. Si rimane all'attacca attacca selvaggio, cosa che è effettivamente successa. So di essere stato abbastanza duro, ma vedila così: questo gioco è stato un allenamento. Una prova. Mettiti sotto e facci vedere altro!
1. ProGM&Flame: Oh my pumpkin God
2. MessiahofKH: Lightless
3. Kirakishou: An halloween tale
Seraph Andrew
Spoiler
Doverosa premessa: nell'esporre i giudizi ho tenuto conto del breve tempo a disposizione, dunque ci sono andato con i piedi di piombo.
Votazioni Halloween Contest:
ProGM&Flame: Oh my pumpkin God
Un simpatico teatrino su un magro palcoscenico, con due attori e qualche comparsa, ma che riescono a rendere grande lo spettacolo.
La trama è senz'altro breve e lascia tutto lo spazio al gameplay, che la fa da padrone: peccato che pur avendolo giocato due volte non sia riuscito a beccarmi il finale dove il Dio zucca esplode.
Le musiche si amalgamano bene allo stile di gioco ed alla grafica, rendendo un'atmosfera particolare che trascina il giocatore, tra l'altro come si fa a non apprezzare le simpatiche comparse? gli scheletrozzi, i lupi, perfino dei pipistrelli che fanno i loro bisogni sul raccolto concimandolo!
Insomma c'è poco da dire: una serie di minigiochi perfettamente realizzati ed integrati con la trama, è risultato piacevole giocarlo.
MessiahofKH: Lightless
Il concept di questo gioco è semplicemente geniale.
Magari riesce a risultare un po' frustrante in certi livelli, ma l'idea è senza dubbio formidabile ed è stata resa altrettanto bene, magari starei un po' attento alle torce: saltando e premendo subito in basso il livello del terreno sale.
Si sa poco del personaggio, ma già dalle prime battute il gioco riesce ad immergere il giocatore in un'atmosfera tetra e sul filo del rasoio, cercando di far raggiungere le porte a questo povero disgraziato che ha osato varcare la soglia tra regno materiale e regno dell'oscurità.
Tra l'altro ho apprezzato molto quando ho sentito le parole "I see youuu..." ed è uscita la manona, poi il rumore della motosega in quel buio totale è stato un tocco di classe.
L'unica nota negativa è l'aver dovuto ripetere più volte i livelli, ma una volta capita la tattica da usare è filato tutto liscio.
Peccato per il "to be continued", avrei preferito un "the end" bello e buono.
Comunque, in definitiva è un'ottima idea che spero Messiah sviluppi meglio!
Kirakishou: An halloween tale
Dico da subito che non ho apprezzato due cose: i cosplay ad halloween che mi sanno di cavoli a merenda, ed i vari dialoghi che non riescono a dare un'atmosfera, anzi: ti fanno restare con i piedi ben piantati sul fattore realtà.
Realtà che verso 3/4 di gioco viene infranta, scoprendo la morte dei genitori con il successivo caos generale, da qui in poi il gioco ha preso una piega migliore a mio parere, un po' stramba forse, ma meglio della prima parte.
Ho apprezzato la presenza dei vari minigiochi, ma credo che kira avrebbe dovuto studiarli meglio, magari evitando la scrittona "prostituta" che a me ha lasciato così: O_O
Ho riso sul Nemesis. XD
Insomma, l'idea base è buona, l'andare in giro casa per casa e con le proprie azioni influenzare il finale del gioco... ma magari andava resa un po' diversamente, così non rientra nei miei gusti.
La parte finale, dove si scopre che l'altro personaggio era morto giorni prima in seguito ad un incidente, credo sia l'idea più bella ed azzeccata del gioco, perché torno a dire: la seconda parte è migliore della prima, che andrebbe rivista.
EaglEye: Is It A Nightmare?!
Ahimé, ci sarebbe molto da dire, ma cercherò di essere costruttivo: E' un gioco senza pretese caratterizzato da una buona idea, peccato per la realizzazione.
Cio' che a mio parere andava evitato era di certo la presenza dei combattimenti casuali, bisognava o diminuire di molto la loro presenza o evitarla totalmente, mettendo magari dei combattimenti obbligatori.
Ho dovuto iniziare il gioco 3 volte a causa di continui game over, per poi scoprire che... ta dan! potevo dormire nei letti! molto comodo, peccato che un giocatore non ci va a pensare: insomma... è strambo che un cavaliere si metta a dormire in un sotterraneo infestato dalle forze delle tenebre ... e non succede nulla, per giunta.
Magari l'introduzione andava un po' romanzata, perché a conti fatti così risulta sbrigativa.
Inoltre, magari il dungeon è un po' troppo vasto e costellato di elementi, ho dovuto premere OVUNQUE per cercare di andare avanti, i lingotti d'oro sono stati un inferno poi. Anche perché avevo pigiato il tasto azione contro tutti i lingotti, ma non avrei creduto che avrei dovuto premere il tasto azione DA DIETRO ai lingotti.
Un gioco in quanto tale deve riuscire a divertire ed evitare di frustrare, deve riuscire a non annoiare, tra l'altro non ho provato il minimo interesse per il protagonita, forse un po' di più per Halloween Lord... peccato non sia stato affatto caratterizzato.
L'idea dell'incubo dalla quale si risveglia il nostro personaggio è buona, peccato che la realizzazione sia stata frettolosa, personalmente mi aspetto una versione rivisitata e resa in modo più figo. Magari cercando qualche musica che trasmetta piu' ansia.
Il mio podio personale è:
1) ProGM&Flame: Oh my pumpkin God
2) MessiahofKH: Lightless
3) Kirakishou: An halloween tale
Votazioni Halloween Contest:
ProGM&Flame: Oh my pumpkin God
Un simpatico teatrino su un magro palcoscenico, con due attori e qualche comparsa, ma che riescono a rendere grande lo spettacolo.
La trama è senz'altro breve e lascia tutto lo spazio al gameplay, che la fa da padrone: peccato che pur avendolo giocato due volte non sia riuscito a beccarmi il finale dove il Dio zucca esplode.
Le musiche si amalgamano bene allo stile di gioco ed alla grafica, rendendo un'atmosfera particolare che trascina il giocatore, tra l'altro come si fa a non apprezzare le simpatiche comparse? gli scheletrozzi, i lupi, perfino dei pipistrelli che fanno i loro bisogni sul raccolto concimandolo!
Insomma c'è poco da dire: una serie di minigiochi perfettamente realizzati ed integrati con la trama, è risultato piacevole giocarlo.
MessiahofKH: Lightless
Il concept di questo gioco è semplicemente geniale.
Magari riesce a risultare un po' frustrante in certi livelli, ma l'idea è senza dubbio formidabile ed è stata resa altrettanto bene, magari starei un po' attento alle torce: saltando e premendo subito in basso il livello del terreno sale.
Si sa poco del personaggio, ma già dalle prime battute il gioco riesce ad immergere il giocatore in un'atmosfera tetra e sul filo del rasoio, cercando di far raggiungere le porte a questo povero disgraziato che ha osato varcare la soglia tra regno materiale e regno dell'oscurità.
Tra l'altro ho apprezzato molto quando ho sentito le parole "I see youuu..." ed è uscita la manona, poi il rumore della motosega in quel buio totale è stato un tocco di classe.
L'unica nota negativa è l'aver dovuto ripetere più volte i livelli, ma una volta capita la tattica da usare è filato tutto liscio.
Peccato per il "to be continued", avrei preferito un "the end" bello e buono.
Comunque, in definitiva è un'ottima idea che spero Messiah sviluppi meglio!
Kirakishou: An halloween tale
Dico da subito che non ho apprezzato due cose: i cosplay ad halloween che mi sanno di cavoli a merenda, ed i vari dialoghi che non riescono a dare un'atmosfera, anzi: ti fanno restare con i piedi ben piantati sul fattore realtà.
Realtà che verso 3/4 di gioco viene infranta, scoprendo la morte dei genitori con il successivo caos generale, da qui in poi il gioco ha preso una piega migliore a mio parere, un po' stramba forse, ma meglio della prima parte.
Ho apprezzato la presenza dei vari minigiochi, ma credo che kira avrebbe dovuto studiarli meglio, magari evitando la scrittona "prostituta" che a me ha lasciato così: O_O
Ho riso sul Nemesis. XD
Insomma, l'idea base è buona, l'andare in giro casa per casa e con le proprie azioni influenzare il finale del gioco... ma magari andava resa un po' diversamente, così non rientra nei miei gusti.
La parte finale, dove si scopre che l'altro personaggio era morto giorni prima in seguito ad un incidente, credo sia l'idea più bella ed azzeccata del gioco, perché torno a dire: la seconda parte è migliore della prima, che andrebbe rivista.
EaglEye: Is It A Nightmare?!
Ahimé, ci sarebbe molto da dire, ma cercherò di essere costruttivo: E' un gioco senza pretese caratterizzato da una buona idea, peccato per la realizzazione.
Cio' che a mio parere andava evitato era di certo la presenza dei combattimenti casuali, bisognava o diminuire di molto la loro presenza o evitarla totalmente, mettendo magari dei combattimenti obbligatori.
Ho dovuto iniziare il gioco 3 volte a causa di continui game over, per poi scoprire che... ta dan! potevo dormire nei letti! molto comodo, peccato che un giocatore non ci va a pensare: insomma... è strambo che un cavaliere si metta a dormire in un sotterraneo infestato dalle forze delle tenebre ... e non succede nulla, per giunta.
Magari l'introduzione andava un po' romanzata, perché a conti fatti così risulta sbrigativa.
Inoltre, magari il dungeon è un po' troppo vasto e costellato di elementi, ho dovuto premere OVUNQUE per cercare di andare avanti, i lingotti d'oro sono stati un inferno poi. Anche perché avevo pigiato il tasto azione contro tutti i lingotti, ma non avrei creduto che avrei dovuto premere il tasto azione DA DIETRO ai lingotti.
Un gioco in quanto tale deve riuscire a divertire ed evitare di frustrare, deve riuscire a non annoiare, tra l'altro non ho provato il minimo interesse per il protagonita, forse un po' di più per Halloween Lord... peccato non sia stato affatto caratterizzato.
L'idea dell'incubo dalla quale si risveglia il nostro personaggio è buona, peccato che la realizzazione sia stata frettolosa, personalmente mi aspetto una versione rivisitata e resa in modo più figo. Magari cercando qualche musica che trasmetta piu' ansia.
Il mio podio personale è:
1) ProGM&Flame: Oh my pumpkin God
2) MessiahofKH: Lightless
3) Kirakishou: An halloween tale
Ed ecco il podio! ^ ^
1° posto: ProGM&Flame - Oh my pumpkin God con 9
2° posto: MessiahofKH - Lightless con 6
3° posto: Kirakishou - An halloween tale con 3
4° posto: EaglEye - Is It A Nightmare?! con 0
Questi sono i premi...
Potete richiederli nell'apposito topic! ^ ^1° classificato: 20 rens + iconcina
2° classificato: 15 rens + iconcina
3° classificato: 10 rens + iconcina
premio di consolazione per chi non arriva sul podio: 3 rens
Per le iconcine... vediamo se ce le fa qualcuno! XD Poi le postiamo qui in caso! XD
^ ^
Complimenti a tutti i partecipanti e soprattutto a quei bei tre giudici eterei, eccelsi, begli uomini/coniglidi/hentaiomani/re dei 4bit, ecc...
^ ^
Su scocciatur... segnalazione di Flame ecco le iconcine al primo post! XD
Ed ecco le iconcine da mettere in firma create da Blashyrkh!
^ ^Primolo!
Secondolo!
E numero prima dell'eccelso 4! ^ ^