Qui di seguito sono inseriti i risultati del cinquantottesimo Screen Contest.
Commenti e voti sono stati scritti da Lucasart, Guardian of Irael e Soul Eater.
In ordine di classifica crescente:
domyssj
Lucasart: come sempre ottimi screen picchiaduri da parte tua, anche se questa volta hai partecipato con un lavoro che non presenta grosse meraviglie, causa soprattutto dei pochi elementi presenti. Buoni i chara, l'effetto pioggia andrebbe rivisto ma magari in movimento fa più la sua figura, buono anche l'hud nonostante una certa monotonia dei colori.
Mapping: sv
Generale: 6,5
Soul Eater: Uno screen sulla sufficienza, ma non mi ha colpito più di tanto, colpa soprattutto di una scena poco adatta al tipo di gara.
Se da una parte gli sprites ripresi in un momento d'azione fanno guadagnare punti, dall'altra abbiamo il restante sfondo semplice e relativamnete monotono (giustamente, visto che siamo tra le nuvole) che di certo non aiuta.
Per quanto riguarda l'HUD, lo trovo piuttosto pesante e grezzo sia nell'impostazione che nei dettagli (skin, scritte, barre).
MAPPING: N/D
GLOBALE 6-
Guardian of Irael: una cosa mi chiedo subito: spero ci siano altre nuvole sopra oltre a quelle sotto altrimenti come fa a piovere? XD Il cielo così chiaro non è molto in linea con la tempesta, ma visto che siamo sopra altre nuvole fa un buon effetto. Non male il fulmine anche se come i battler renderebbe di più animato, difficile giudicare a screen. Belli i due sprite usati, facendo i pignoli la gomitata colpisce lo stomaco (visto come si piega il battler) e l'animazione stella-gialla compare dietro, ma in movimento non dovrebbe dare un brutto effetto. Pure per l'HUD il solito, buono.
Mapping: N.D.
Generale: 6+
MEDIA TOTALE:6,16
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Blashyrkh
Lucasart: screen insolito ed originale, merito soprattutto delle risorse utilizzate, non certo ordinarie. Alcuni elementi, però stonano, la roulotte e quell'aggeggio inferanle in alto a destra, più nitidi rispetto al resto, mentre il trespolo con il calderone appare anacronistico. In generale, il mapping mi pare un po' caotico, sintomo della voglia di riempire a tutti i costi lo spazio. Buona la colorazione notte, magari dovresti attenuare la luce della tenda.
Mapping: 6-
Generale: 6+
Soul Eater: Screen tuttosommato gradevole, nonostante i difetti sparsi quà e là.
Prima di tutto salta all'occhio quell'aggeggio in alto a destra, che stona tanto con l'ambiente, poi la roulotte che riesce a confondersi meglio nell'oscurità anche se con un minimo di attenzione la si distingue subito. Il mapping in generale è buono, gli elementi sparsi a terra danno la loro idea di accampamento.
Anche le luci e l'effetto notturno mi piacciono (certo che dentro la tenda devono aver costruito un faro XD), c'è solo una cosa che non mi convince: la zona d'erba in basso; non capisco, è erba alta?
MAPPING: 6
GLOBALE: 6
Guardian of Irael: purtroppo l'occhio cade subito su due elementi di tonalità troppo accesa rispetto al resto: la luce nella tenda, troppo forte, e il.. pulsantone (mi sembra un pulsante XD) rosso con il macchinario intorno là sopra, questo stona come colori, ma anche un po' come stile rispetto al resto! Un po' strano anche il colore di quel dirupo, leggermente più forte ed illuminato nella parte alta di quello del terreno notturno, come se colpito solo lui dalla luce. Come stile stona anche un poco il vagone, ma nel complesso è un buono screen. Nota che solo due oggetti possiedono l'ombra (e questo aiuta a staccarli di meno): il tavolinetto e le assi di legno appoggiate. Venendo al pg... non mi pare male, ma si sentono le proporzioni: il pentolone sembra più una grande tazza, ma ci può stare; già però le porte dei vagoni rimangono fin troppo strette; il resto si maschera bene (tavolini piccoli, brocchieri, bidoncini, porte piccole per le tende... ). Non sono sicurissimo della visuale della tenda forse poco dall'alto, ma non si fa notare.
Mapping: 6
Generale: 6+
MEDIA TOTALE: 6,16
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Kapasuso
Lucasart: interessante lavoro fantascientifico, la scena sembra presa direttamente da uno dei tanti anime a tema robottoni. Le risorse sono carine, anche se un po' semplicistiche, buono il lavoro con i chara, tutti differenti ed al loro posto. Da rivedere la prospettiva della navicella, oltre che completamente diversa da quella generale, sembra letteralmente spiaccicata al suolo, stile sottiletta.
Mapping: 6
Generale: 6+
Soul Eater: Non c'è molto da criticare a questo screen, il risultato è tuttosommato apprezzabile.
Gli elementi usati sono poco visti, e danno un tocco di originalità al mapping, il quale non ha grossi difetti, ma nemmeno grandi pregi.
I charas, anche'essi poco comuni, son disposti bene sulla scena, pronti a fare chissà quale tipo di test al velivolo rosso,
il quale è prospetticamente sbagliato.
MAPPING: 6
GLOBALE: 6+
Guardian of Irael: quello che doveva essere al centro della scena e fare la sua figura probabilmente presenta l'unico difetto dello screen: la visuale è totalmente laterale a differenza del resto, piatta ed appiccicata al suolo sembra. Anche nello stile si nota un po' di differenza! Fa piacere vedere una grande varietà di chara non standard, tutti con pose identiche, ma ben personalizzati. Belli anche i vari macchinari, ma... tutta quella tecnologia e poi la navetta l'hanno portata con un camion così grezzo? XD Potevano scomodare Miwa da dillà! XD Trovo un po' strano nel contesto il tavolinetto con casco e... patente? XD Ma alla fine ci sta.
Mapping: 6+
Generale: 6.5
MEDIA TOTALE: 6,33
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Seraph Andrew
Lucasart: uno screen in stile "Testament", buona la volontà di creare qualcosa di originale, peccato che la realizzazione tecnica non sia all'altezza. Le risorse usate sono buone ma l'effetto finale è abbastanza sgranato, magari dipende anche dalla risoluzione elevata. Quel freccione andrebbe spostato più sulla porta, o comunque centrato con essa. L'albero li vicino è un po' troppo piccolo rispetto alla casa, sembra molto un bonsai. Cappuccetto rosso appare bella tarchiata e con dei piedoni enormi, attenzione al cesto che non si capisce come viene mantenuto.
Mapping: sv
Generale: 6,5
Soul Eater: Uno screen che merita, ma non troppo.
La grafica usata è sicuramente originale, un collage di risorse niente male, ma avresti potuto fare di meglio.
Lo sfondo mi piace, così come la parte bassa con i cespugli e le piante, anche se quest'ultime tagliate nella parte superiore.
Anche cappuccetto è una gran bella risorsa, l'unica cosa che mi dà qualche difficoltà nell'analisi è la casa, soprattutto la parte centrale della parete e i mattoni bianchi in alto, i quali non capisco come siano posizionati e a che servino.
Per il resto, ti dirò...Secondo me è anche abbastanza anonimo.
MAPPING: N/D
GLOBALE: 7-
Guardian of Irael: bello lo sprite di cappuccetto rosso, ma ci manca un pezzo: il manico del cestino! Forse è del tipo paro e non ricurvo, ma nel caso non può tenerlo a quel modo! XD Diciamo che come stile e colori cappuccetto non si amalgama bene col resto, questo problema si ha anche per altri elementi, la freccia rossa soprattutto, poi il dithering dei cespugli e le montagne, il volatile sullo sfondo coi bordi pixellosi... apprezzabile però sia immagino come animazione che come stile anatroccolesco! XD Uhm non mi convince poi la posizione di alcuni elementi: la freccia rossa punta al tettuccio e non è centrata sulla porta, così la scritta fabbro che appare nè sopra nè accanto XD come se non centrasse la casa, ma magari si sposta od è messa apposta. L'iconcina della spada non ci sta benissimo, sembra quasi spuntare fuori e si nota lo stile differente. In alto a destra ci sono dei pixel celesti che coprono la casa: oggetto nascosto o rimasuglio? Anche la strada stacca un po', sembra tipo un alto marciapiede in mezzo al villaggio. C'è insomma qualcosa che stona nel complesso, ma apprezzabile il taglio.
Mapping: N.D.
Generale: 6,5
MEDIA TOTALE:6,58
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Riamu_Toshite
Lucasart: bello screen da vita d'accademia. Buone le risorse, anche se qualche particolare andrebbe sistemato, le colonne e il bordo basso dell'edificio stonano per realizzazione. Aggiungerei un lampione vicino l'entrata, magari al posto dell'orologio. Buono il lavoro sui pg, diversi e intenti in cose diverse.
Mapping: 6,5
Generale: 7
Soul Eater: Screen del cortile di una scuola riempito abbastanza bene, compreso di chara indaffarati nei tipici comportamenti da studente (chi amoreggia, chi si rilassa, chi fuma...).
Qualcosa che fa storcere il naso a livello grafico c'è, come per esempio la parte bassa dell'edificio e le colonne di una colorazione chiara e pulita, oppure, quell'orologio lì in mezzo che non c'entra molto.
MAPPING: 6+
GLOBALE: 6+
Guardian of Irael: ottimi subito subito i diversi chara utilizzati, soprattutto le varie pose personalizzate! Magari è un po' affollata la strada principale, ma... XD Stonano un po' come colori, molto più forti e per la grafica meno dettagliata rispetto allo sfondo. Come già detto è un po' strano vedere tre tipi di finestre in fila a quel modo, almeno rende varia la facciata. Strane le colonne, molto alte e non a semicolonna attaccata al muro, magari non sarebbe stato male un timpano con tettuccio che veniva in avanti a poggiare su delle colonne più basse. L'orologio abbastnaza in mezzo alla strada lì, meglio spostarlo a lato od in una piazzetta. Simmetria non si nota troppo per la varietà di chara, ma romperla con oggetti diversi nei quadrati laterali, magari una fontana, non fa mai male, dà quel qualcosa in più! Mi chiedo cosa sia quel rettangolo nero senza un lato alla base degli alberi...
Mapping: 6,5
Generale: 7
MEDIA TOTALE: 6,75
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iugi
Lucasart: ottimo screen con ottime risorse, che mi piacciono particolarmente per la loro colorazione smorta. Forse il chara del pg appare al loro confronto un po' semplice nella realizzazione. Per la message box, dovresti alzarla o abbassare il messaggio. Riguardo a quest'ultimo, l'espressione usata suona strana, andrebbe cercata una soluzione alternativa.
Mapping: 6,5
Generale: 7+
Soul Eater: Non male l'uso di questo tipo di risorsa che ha dato vita sicuramente ad un mapping pieno e vario ma, anche questo per me, rimane uno screen piuttosto anonimo che non mi trasmette molto.
Occhio al system, il quale si confonde con le prime righe del messaggio, ti conviene alzarlo di qualche pixel.
MAPPING: 6.5
GLOBALE: 6.5
Guardian of Irael: buon mapping e belle risorse, forse un po' monotono, tanto verde, a parte la parte alta (del dirupo intendo) dove si vede qualche altro elementino. Magari un po' di sottobosco in più avrebbe giovato oppure uno screen preso da un'altra parte con qualcosa in più da mostrare, pure il chara è nascosto! XD Rimane comunque un bello screen: buon uso di numerosi alberi, dirupo che non li rende ripetitivi... Forse il personaggio stona un po' con i colori, ma nulla di forte. Box messaggi semplice, ma occhio alle scritte che rimangono attaccate al bordo superiore, aumenta quest'ultimo di qualche pixel, tanto rimane comunque fino.
Mapping: 6,5
Generale: 7-
MEDIA TOTALE:6,83
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Raxas Alice
Lucasart: bello screen steampunk, sarebbe stato ottimo per un contest a tema passato. Le risorse sono ottime e ben sfruttate, mi sarebbe piaciuto, però, vedere un po' più di vita in questo scorcio di città, più pg intenti a fare cose. Bella e particolarmente intonata la message box. Il face, devo dire che ho speso un po' di tempo cercando il tizio raffigurato nono trovandolo, il vecchio non può essere mentre quello buiondo non ci assomiglia manco con un cannocchiale ^^
Mapping: 6,5
Generale: 7-
Soul Eater: uno screen stile steampunk dalle risorse originali, di buona fattura e sfruttate molto bene.
Insomma, un bel mix risorse-mapping che ti fa sicuramente guadagnare punti. Il message box non è da sottovalutare, graficamente studiato nei dettagli e in tema col resto, un pò pesante, soprattutto il portrait in quello stile, non mi pare ci stia benissimo.
MAPPING: 7-
GLOBALE: 7+
Guardian of Irael: utilizzare Celianna e Lunarea non vale! Non si vedono spesso qui, buona scelta. Sono poi state sfruttate senza errori. Un po' povera la strada direi, ci perde rispetto al resto con tutti quei dettagli, un marciapiede più spesso con pali della luce (in stile logicamente) ed altri oggetti avrebbe giovato. Anche poca vita sulle strade proprio... passanti, mezzi a vapore, cavalli. Insomma da valorizzare tutto al pari delle risorse usate! Bene anche per la box messaggi in tema, il potrait mi stona un po' di stile, ma il problema più grande è che poco assomiglia al chara: vesti e capelli soprattutto!
Mapping: 6,5
Generale: 6.5
MEDIA TOTALE: 6,83
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Dexter
Lucasart: ottimo screen, anche se il bordo nero non è che ci stia benissimo. Mapping molto buono, con risorse simil rtp perfettamente sfruttate, senza caricare eccessivamente lo screen. Begli gli alberi e l'effetto acqua, forse un po' troppo sfumata. Solo i chara stoonano un po', più nitidi rispetto al resto, si nota la diversità di risorse.
Mapping: 7,5
Generale: 7,5
Soul Eater: Un piccolo angolo di paradiso, mica male!
Un ottimo connubio di risorse poco conosciute e di effetti photoshop (o di qualsiasi altro programma grafico tu abbia usato) che lo rendono sicuramente piacevole alla vista anche grazie all'accostamento di colori che, almeno a me, danno un senso di benessere.
Il mapping è più che buono, gli elementi sono disposti in modo naturale, spazi riempiti egregiamente e le palme danno un bel tocco di originalità vista la diversificazione nella loro inclinazione. I chara non stanno malissimo, stonano leggermente per via dei contorni netti, aggiungerei loro l'ombra.
In definitiva uno screen soddisfacente ma, non esente da errori...
Prima di tutto salta agli occhi l'effetto acqua, che sembra più un effetto pozzanghera, visto che manca di schiumetta sulla battigia. Hai praticamente utilizzato lo stesso metodo di sfumatura usato anche con l'erba che non risulta granchè con l'elemento in questione. Anche il masso che emerge manca di quella schiumetta tra la parte immersa e quella che fuoriesce, sembra quasi che non crei spazio, mentre, i massetti un pò più sopra, immersi del tutto, sembra stiano a molti metri di profondità, quando invece son vicinissimi alla riva.
Per quanto riguarda l'erba, soprattutto nella parte sinistra, ce nè troppa e troppo omogenea, dubito che sulla sabbia riesca a crescere in quel modo, anche se, in verità, non ci sta poi così male.
Bruttina la cornice nera, è dovuta all'aumento di risoluzione?
MAPPING: 7.5
GLOBALE: 8
Guardian of Irael: a cosa è dovuto il bordo nero? E' in game? Non fa un buon effetto se è così... comunque ottimo screen! Lasciamo da parte il discorso pieghe degli alberi fatto in altre sedi XD... però una cosa bisogna far notare: l'ombra, ci sono palme con ombre verso ovest ed altre con ombre verso est. L'acqua del mare come già detto non va, troppo macchia di colore, ci vuole qualche buon ondina spumeggiante soprattutto là dove si incontra con gli oggetti... dà anche un'idea sbagliata di profondità, se ci fai caso infatti copre la roccia dove sono sacchi e barili troppo in altezza, in quel punto dovrebbe essere bassa pochi millimetri e creare una rientranza con spuma (anche gli scogli in acqua sembrano troppo in profondità), ecc... anche le foglie ne risentono: non si capisce se volano o galleggiano. Aggiungo poi che magari sopra all'altopiano ci sono altri alberi che le producono, ma non mi sembrano troppo foglie da palma. Chara stonano un poco, magari qualche effetto sopra e qualche ombra aiuta a mascherare il problema. Sul bordo a destra dello screen, circa a metà, vi è un quadrato blu scuro in acqua.
Mapping: 7
Generale: 7,5
MEDIA TOTALE: 7,66
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Detto questo andiamo a stilare la classifica finale:
1° posto: Dexter con 7,66
2° posto: Raxas Alice e iugi con 6,83
3° posto: Riamu_Toshite con 6,75
4° posto: Seraph Andrew con 6,58
5° posto: Kapasuso con 6,33
6° posto: domyssj e Balshyrkh con 6,16
GUARDA LA CLASSIFICA GENERALE
Congratulazioni a tutti i partecipanti!
Per commenti agli screen e ai giudizi, potete usare questo topic.
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Per i vincitori ecco le targhette da mostrare in firma e i Rens vinti:
5 Rens
2 Rens
I rens vanno chiesti nel topic apposito.