Qui di seguito sono inseriti i risultati del cinquantanovesimo Screen Contest.
Commenti e voti sono stati scritti da Lucasart, Dexter e ProGM.
In ordine di classifica crescente:
Logum
Lucasart: ecco un lavoro che non si vede tutti i giorni e che si eleva al di sopra di qualsiasi altro screen, sottintendendo un concetto di arte e filosofia assoluto. Basti pensare allo sfondo bianco che richiama al vuoto significato del mero spazio fisico per puntare invece ad un piano idealizzato. Il personaggio al centro del cerchio rappresenta ovviamente la difficoltà dell'integrarsi in una società diversa che non ti accetta per quello che sei e ti costringe ad indossare una maschera che pian piano diventa il tuo reale volto. Il personaggio a sinistra, invece, sfugge a qualsiasi spiegazione razionale, troppo alto il suo significato rispetto alla nostra pochezza. Questo screen merita un voto non misurabile.
MAPPING: sv
GLOBALE: sv
Dexter: Questo è sicuramente lo screen più innovativo del contest. Sprizza l'energia del carnevale, che viene rappresenta dall'ometto vestito da Arshes, da tutti i pori. I ragazzi in cerchio stanno probabilmente festeggiando e quello al centro sta per inscenare una bella danza. La colonna portante dello screen però è sicuramente lo sfondo bianco, che allude all'infinita e imperscrutabile immaginazione umana. Una scena molto poetica e incredibilmente adulta. Insomma, una di quelle scene che lasciano molto all'immaginazione, oserei dire moltissimo. Vorrei darti dieci ma purtroppo oggi non mi va lo zero.
MAPPING: sv
GLOBALE: 1
ProGM: Guarda, la prossima volta che vuoi fare una cosa del genere, assicurati che non posterà più nessuno dopo di te, oppure posta all'ultimo secondo XD
GLOBALE: 1
MEDIA TOTALE: ?1?
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ABC123
Lucasart: screen nel complesso apprezzabile ma manca un vero e proprio riferimento al tema carnevalesco. Ballerine a parte (buone le risorse ma avrebbero dovuto essere meglio inserite, potevi per esempio costruire una parata), il resto dei chara non da molto l'idea di persone mascherate. Mancano inoltre addobbi, striscioni e altri elementi da festa. Visivamente buona la mappa che si amalgama bene con il resto delle risorse.
MAPPING: 6
GLOBALE: 6
Dexter: Lo screen rimane parecchio vuoto e privo di elementi caratterizzanti. Non vedo particolari errori di mapping, il villaggio è abbastanza ben realizzato, ma mancano quasi completamente i riferimenti al tema del carnevale. Le risorse risultano carine ma non valorizzate da una buona atmosfera. Il message box toglie troppo spazio alla scena e non è particolarmente bello da vedere. Avresti dovuto focalizzarti principalmente sul tema, magari inserendo più persone, coriandoli e altri elementi che caratterizzano il carnevale. In definitiva quindi lo screen rimane parecchio semplice e non colpisce particolarmente.
MAPPING: 6
GLOBALE: 5,5
ProGM: Se non fosse per il messaggio, più che un carnevale sembra una scena di divertimento estivo, a causa di colori così luminosi. L'atmosfera carnevalesca non c'è quasi per nulla, infatti.
Quel box dei messaggi inoltre è veramente osceno, per non parlare del font. Avresti potuto dedicarci 10 minuti in più...
In più non ho ben capito: i mostricciattoli sono mostricciattoli o maschere? e se sono maschere, perché uno fluttua nell'aria?
A livello di mapping non c'è nulla che non va, ma è veramente molto, troppo semplice e ribadisco che la totale assenza di elementi carnevaleschi non aiuta.
GLOBALE: 5-
MEDIA TOTALE: 5,41
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iugi
Lucasart: come tu stesso dici, la scena voleva essere una festa di carnevale ma i pochi elementi da tema non aiutano a capirlo. Eppure bastava poco, qualche addobbo e soprattutto molti più personaggi, magari intenti in diverse occupazioni. Messa così sembra piuttosto un party poco riuscito o del tutto terminato. Per il resto, buono il mapping, anche se non sopporto per niente i muri così articolati e pieni di angoli, l'architetto doveva essere ubriaco ^^
MAPPING: 6
GLOBALE: 6
Dexter: Dexter: Purtroppo l'appartenenza al tema non è delle migliori. Questa falla è però parzialmente colmata da un mapping abbastanza buono e da un'atmosfera contornata dalle luci soffuse delle candele. Se avessi aggiunto altri addobbi ricorrenti durante il carnevale oltre i coriandoli e avessi reso la scena più animata e ricca di persone sicuramente sarebbe stato un ottimo screen. Altra piccola pecca generale sono le pareti così estremamente “movimentate”, non fanno un buon effetto.
MAPPING: 6+
GLOBALE: 6
ProGM: Siamo di nuovo di fronte a una scena carnevalesca mancata, con un forte impegno ad un'atmosfera cupa e notturna, forse volta a indicare una festa privata, più che una parata, ma senza il dovuto interesse alle maschere, alla festosità, ai colori e tutte quelle cose che contraddistinguono il carnevale. Strana l'architettura della stanza, una specie di uovo irregolare. Le risorse usate sono carine, in realtà. La sparuta presenza di coriandoli enormi e senza troppo senso rispetto al resto della scena non aiutano a portarci in atmosfera.
GLOBALE: 7
MEDIA TOTALE: 6,25
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Lusianl
Lucasart: screen che centra molto bene il tema, rappresentando una scena molto originale. Il punto di forza è sicuramente il carro con il pupazzone gonfiabile di Wild (fatto per l'occasione o l'avevi già pronto?) realizzato davvero bene. Buoni anche la folla, forse forse un po' statica, qualcuno impegnato in una danza sfrenata ci sarebbe stato bene. A far perdere qualche punticino è lo sfondo con i palazzoni, monotoni con i loro mattoni marroncini, e una prospettiva altalenante, praticamente ogni piano segue punti di fuga diversi.
MAPPING: sv
GLOBALE: 7
Dexter: A mio parere hai rappresentato perfettamente il tema di questo contest e questo è sicuramente un punto a favore. Oltre a questo si aggiungono i moltissimi personaggi utilizzati, anche se avresti potuto sfruttarli in pose differenti in modo da rappresentare al meglio lo spirito festoso del carnevale, e sopratutto l'ottimo carro con il pupazzo di Wild. Dal punto di vista grafico credo che lo screen sia ottimamente realizzato anche se una pecca è data dal background con dei palazzi leggermente spogli e parecchio “insignificanti”. Però apparte questo il vero problema dello screen sta nella loro visuale, prospettiva chiamala come vuoi. In primis gli elementi non hanno un punto di fuga in comune, inoltre la strada ha una visuale dall'alto, tipica di rpg maker mentre alcuni elementi come il carro hanno tutt'altra visuale.
MAPPING: sv
GLOBALE: 7
ProGM: Come attinenza al tema ci siamo, e penso sia uno dei punti forti dello screen. Il carro è ben realizzato, nonostante il lieve errore prospettico, che comunque non disturba. Anche i personaggi ai lati della strada sono ok. In generale la scena in primo piano è più che buona. Per quanto riguarda lo sfondo noto qualcosa che non mi convince: La ringhiera è collegata a questi strani "monoliti" grigi (per altro storti), che niente sembrano avere a che fare col resto della città, ma piuttosto a delle rovine. Le case di sfondo invece hanno queste finestre molto basse ed enormi, per poi mostrarci 12 metri di muro tutto uguale e vuoto. Le strisce colorate appese in alto inoltre hanno un orrendo glow photoshopposo, decisamente troppo marcato e poco in linea col resto dello screen. Tutto sommato un buono screen, comunque.
GLOBALE: 7,5
MEDIA TOTALE: 7,16
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Seto86
Lucasart: screen con un'ottima atmosfera, data da una sapiente colorazione sfumata. Mapping semplice ma funzionale ed adeguato alla scena rappresentata. A colpire sono ovviamente i vari pg con la loro impeccabile realizzazione, ognuno impegnato diversamente a creare uno scorcio di festa viva e allegra. L'unico appunto è che la colorazione dei chara e di alcuni oggetti è un po' troppo appariscente rispetto al resto, dovresti magari "appannarli" per renderli più amalgamati con lo sfondo.
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 7
Dexter: Parto subito elencano i pregi di questo screen. La prima cosa che ho notato sono le ottime pose dei personaggi, ben sfruttate e tutti intenti ad eseguire azioni differenti. L'atmosfera ottimamente ricreata è sicuramente un punto a favore e pure le luci sfumate utilizzate.
Per quanto riguarda i personaggi sono sicuramente quelli su cui si incentra e ruota tutta la scena, infatti riescono a trasmettere l'allegria della festività.
Il mapping mi pare abbastanza semplice ma comunque abbastanza ben realizzato anche se non è un punto di spicco nello screen dove risultano principali, più che la mappa, l'atmosfera e i chara.
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 7+
ProGM: Uno screen particolare, hai deciso di rendere una scena notturna e con una lieve foschia, nonostante le persone siano chiaramente in veste festosa e carnevalesca.
L'abbinamento di risorse è buono, nonostante verso il centro si noti un lieve stacco, dato dal cambio di luce ambientale.
Non felicissima la scelta di mettere la ragazza che lancia i coriandoli proprio in quel punto, coi piedi coperti, che crea uno stranissimo effetto ottico con la ragazza che sta sul tetto.
Mapping semplice, ma efficace. In generale un ottimo screen
GLOBALE: 8-
MEDIA TOTALE: 7,33
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Tio
Lucasart: Lucasart: altro ottimo lavoro che mi piacerebbe vedere animato, con la parte sinistra che sfila verso il basso e la gente che festeggia deve essere proprio un bel vedere. Perfetta la costruzione della scena, sia per la scelta delle risorse che per l'atmosfera, la colorazione generale e le luci fioche aiutano molto in tal senso. Scena che mi ricorda, in parte, la parate della strega in FF8, con il nostro manipolo di eroi che interviene a sorpresa proprio durate la sfilata.
MAPPING: 7
GLOBALE: 9
Dexter: Anche qui un buon lavoro. Risorse molto “eleganti” e ben sfruttate, la cosa che colpisce maggiormente della parata è sicuramente il carro al centro ai cui lati si trovano le ballerine. Ben strutturata la scena e a migliorare il tutto c'è un'ottima atmosfera. Molto interessante la pensata degli uomini incappucciati sul tetto nascosti nell'ombra. Trovo inoltre che i toni dello screen siano azzeccati, colori sgargianti, per quanto riguarda la folla e le danzatrici, accostati ai toni scuri del paesaggio interrotti solo dalle luci colorate che donano un tocco fantastico al tutto. Il mapping è strutturato in modo piuttosto semplice e non colpisce particolarmente, ma la folla riempie ottimamente e “anima” la scena. L'unica cosa che lascia un po' a desiderare dal punto di vista grafico sono le “cordicelle” dei palloncini, troppo spesse e che non lasciano intendere molto bene il loro posizionamento.
MAPPING: 7-
GLOBALE: 8+
ProGM: Anche qui una scena con un carro di carnevale, molto dinamica e luminosa, nonostante sia sera. Noto subito un errore di coerenza delle risorse, purtroppo. C'è uno stacco tra la pixellosità dei personaggi e la fumosità dello sfondo, a causa dell'utilizzo di risorse di tipo diverso.
A parte questo, lo screen mi sembra ottimo, dalle luci, alla scelta cromatica... Forse la scelta di questa visuale volta a tutti i costi a mostrare i personaggi incappucciati pone il punto focale sulla folla, invece che sulla parata, il che rende tutto un po' confusionario. In ogni caso un buon lavoro.
GLOBALE: 8-
MEDIA TOTALE: 8,33
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Mercury
Lucasart: lavoro veramente ottimo, curato sotto tutti i punti di vista. Scelta delle risorse veramente azzeccata, i colori aiutano a costruire un'atmosfera in bilico tra il divertentimento e l'inquietudine, con un pizzico di follia che emerge (non preoccuparti mercury ^^). Ben costruito il mapping e buona anche la realizzazione dei chara. E' una scena che ricorda un po' il carnevale di Venezia, quello più antico e caratterizzato dallo sfoggio di maschere complicate, quella del tizio che parla me le ricorda molto per esempio. Mi piacerebbe molto vederla in movimento.
MAPPING: 7
GLOBALE: 9
Dexter: Trovo lo screen curato sotto praticamente ogni aspetto, hai fatto uso delle risorse in modo appropriato e sei stato in grado di ricreare un'atmosfera davvero ottima. Il punto su cui si concentra lo sguardo è sicuramente il raggio che cade su Disdoro mentre esegue il suo discorso, a questo si aggiungono il message box ottimo e la scelta delle parole che infondono poesia allo screen. Nonostante i toni scuri i vestiti colorati dei personaggi e gli elementi tendenti al rosso riescono a donare un'atmosfera carnevalesca a completare il tutto. Il mapping è buono e sono ben sfruttati gli spazi, unico appunto al terreno che presenta una colorazione un po' particolare che a mio parere si scontra con gli altri toni della scena.
MAPPING: 7
GLOBALE: 8,5
ProGM: Sono impressionato, lo screen è veramente ben curato. Ogni elemento è ben amalgamato e naturale. Ci ho messo un attimo a trovare il protagonista in mezzo alla folla. Tocco di stile il raggio di luce che colpisce Disdoro. Molto bello anche l'hud dei messaggi. Riguardo al mapping farei notare solo una cosa: lo screen è tagliato in orizzontale da un paio di gradini, che a un certo punto finiscono sotto al gazebo... Beh, come sotto al gazebo, che senso ha? Ok, ci sono le assi che sostengono il gazebo, ma chi mai si metterebbe a costruire un gazebo in un posto così instabile?
GLOBALE: 9-
MEDIA TOTALE: 8,75
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Detto questo andiamo a stilare la classifica finale:
1° posto: Mercury con 8,75
2° posto: Tio con 8,33
3° posto: Seto86 con 7,33
4° posto: Lusianl con 7,16
5° posto: iugi con 6,25
6° posto: ABC123 con 5,41
7° posto: Logum con Simbolo di Batman
GUARDA LA CLASSIFICA GENERALE
Congratulazioni a tutti i partecipanti!
Per commenti agli screen e ai giudizi, potete usare questo topic.
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Per i vincitori ecco le targhette da mostrare in firma e i Rens vinti:
10 Rens
5 Rens
2 Rens
I rens vanno chiesti nel topic apposito.