Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Menù a immagini con RGSS

    Tio
  • Prode Guerriero

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6740 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Berlino
  • Abilità:Esperto

#1 Inviato 23 March 2007 - 22:59 PM

Da anni la gente chiedeva un tutorial del genere, e finalmente in una serata ho deciso di mettermi e l'ho completato :)
Il tutorial permette di costruire un menù che usa le immagini (invece delle opzioni scritti a mano) per un menù.. La cartella compressa contiene:
- Tutorial
- Un file txt con tutto lo script
- 12 immagini (2 per ognuna delle 6 opzioni standard dell'rmxp)

Special thanks solo ad Alato perchè mi ha insegnato lui tempo fa come costruire un menù del genere :P
Buona lettura, spero che sia abbastanza chiaro ^^
Ovviamente se trovate errori o avete dubbi chiedete qui, così miglioro la guida e la posto corretta :D

Ah, per pubblicarla su altri siti/forum chiedete il permesso, o perlomeno creditate :chirol_iei2:

Allega File(s)


"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."

Making is not dead. You are dead.
RELEASE: La Bussola d'Oro | Download | Video di anteprima - La Partenza di Hanna

 

 

cFgc2lW.png

 

Prova Standrama!


    marigno
  • Erunamo è il mio amoVe :*.

  • Utenti Speciali
  • Rens: 146
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2589 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Parma
  • Abilità:Adepto

#2 Inviato 23 March 2007 - 23:04 PM

Brao Tio :D, mi serviva proprio ^^.

    Der Weiss Raben
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 2
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 195 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Blub.
  • Abilità:Novizio

#3 Inviato 24 March 2007 - 13:58 PM

TIOTIADORONONTIBACIOPERCHE'MIFASCHIFOPERO'GRAZIEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!
XD

    Cold
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 74 messaggi

#4 Inviato 21 May 2007 - 13:01 PM

utilissimoooo *__* così adesso posso crearmi dei menù miei..sempre ke c riesco...çç se ho dei problemi lo scrivo..;) (sicuramente ne avrò -.-' XD)

EDIT: stranamente nn ho avuto problemi °_° adesso provo a farmi un menù personalizzato *-*

EDIT dell'EDIT: ecco mi sembrava strano ke nn avesi avuto ancora dei problemi a farlo...
1)quella casella bianca semitrasparente ke viene nel menù predefinito quando si seleziona un comando resta anke con le nuova immagini TT
2)per le immagini dei soldi, del tempo ecc. come faccio a farle? dovrei metterle senza numeri (tipo i numeri del tempo, ke segnano ore minuti e secondi) , che si dovrebbero vedere sopra, in un livello + alto, ma nn si vedono...

come al solito nn riesco a spiegarmi bene XD speriamo ke qualcuno abbia capito...

Modificato da Cold, 21 May 2007 - 13:38 PM.


    Tio
  • Prode Guerriero

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6740 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Berlino
  • Abilità:Esperto

#5 Inviato 23 May 2007 - 20:46 PM

Scusa se rispondo solo ora ^^'
Il problema della casella semitrasparente lo risolvi disegnando come "invisibile" (ovvero non disegnando nulla) nello spazio della windowskin per il rettangolino ;)
Per il secondo problema non so se ho capito bene.. se è quello che ho credo io, basta che cambi il livello di profondità alla variabile delle immagini e alla variabile delle finestre di soldi, tempo, ecc.. in pratica basta che, dove ci sono scritte tutte le coordinate (es: @window_time.x = 0), aggiungi anche:

@nome_variabile_immagini_del_menu.z = 1
@nome_variabile_altre_finestre.z = 2

non è importante quale valore assegni a z, ma che il valore "z" delle immagini del menù sia minore dell'altro ;)

"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."

Making is not dead. You are dead.
RELEASE: La Bussola d'Oro | Download | Video di anteprima - La Partenza di Hanna

 

 

cFgc2lW.png

 

Prova Standrama!


    Cold
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 74 messaggi

#6 Inviato 25 May 2007 - 07:27 AM

aaahhh capito^^ appena provo ti dico grazie cmq

    JackTheRipper
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 1 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:the center of the world

#7 Inviato 05 December 2007 - 16:50 PM

aaahhh capito^^ appena provo ti dico grazie cmq

bella :sisi:

    toto79
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 15 messaggi
  • Sesso:Maschio

#8 Inviato 25 November 2014 - 10:00 AM

salve a tutti, ho qualche "problema" con questo menu, o meglio nell'eliminare il "cursore/rettangolo selezionatrice" 

ho visto che gia questa domanda è stata fatta ed ha avuto una risposta, non capendo niente di Ruby  non ho capito 

come fare qualcuno che me lo spieghi in parole profane ?! grazie 



    ickh
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 54
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1026 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Adepto

#9 Inviato 25 November 2014 - 11:56 AM

Occhio che lo script e il tutorial sono per Rpg Maker XP.

 

Se stai usando Rpg Maker XP, prova comunque a spiegare meglio cosa hai fatto e cosa non riesci a fare.


Giochi completi

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

rha2Trr.png

[SHORT] ELYON 5 --> http://www.rpg2s.net...15full-elyon-5/

 

Progetti in corso

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

5KdJ3fW.png

White Crow --> http://www.rpg2s.net...845-white-crow/


    toto79
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 15 messaggi
  • Sesso:Maschio

#10 Inviato 25 November 2014 - 18:17 PM

si, uso rpg maker xp, mmmm... allora in pratica cit.  Cold 

"quella casella bianca semitrasparente ke viene nel menù predefinito quando si seleziona un comando resta anke con le nuova immagini"

anche se Tio lo ha spiegato, io non so molto di script,  non so dove mettere le mani XD, spero che adesso mi sono spiegato meglio ^^  



    ickh
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 54
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1026 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Adepto

#11 Inviato 25 November 2014 - 18:42 PM

Se il problema è solo quello, non è questione di script.

Premetto che non l'ho provato, ma da quanto dice Tio devi fare così:

1) esportare l'immagine della windowskin: dal tuo progetto premi F10, seleziona Graphics\Windowskin, quindi seleziona la windowskin nella colonna di destra (immagino sia 001-Blue01) e clicca su Export...

2) salvare l'immagine della windowskin nella cartella Graphics\Windowskin del tuo progetto

3) modificare l'immagine della windowskin appena esportata con un programma di grafica (photoshop, paint.net, gimp, ecc.) lasciando trasparente la sezione "C" della windowskin. Trovi la descrizione della windowskin con le varie sezioni nella guida di Rpg Maker XP (la apri con F1).


Giochi completi

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

rha2Trr.png

[SHORT] ELYON 5 --> http://www.rpg2s.net...15full-elyon-5/

 

Progetti in corso

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

5KdJ3fW.png

White Crow --> http://www.rpg2s.net...845-white-crow/


    toto79
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 15 messaggi
  • Sesso:Maschio

#12 Inviato 25 November 2014 - 19:11 PM

si, questo è un modo, ma poi va a discapito sulla scelta (si,no, ecc) nei messaggi, se ho capito bene come dici tu, dopo aver modificato l'immaggine e salvata,  vado sul database e seleziono la "nuova" windowskin, ma   come detto prima ne va a discapito quando sui messaggi il  pg deve fare delle scelte



    ickh
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 54
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1026 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Adepto

#13 Inviato 25 November 2014 - 21:14 PM

Ho guardato meglio lo script e il tutorial e ci sono diversi modi per sistemare la cosa, ma dipendono da come vuoi impostare tu l'intero menu.

Prima di andare avanti mi permetto quindi di fare un appunto.

 

Quello postato qui è appunto un "Tutorial", non uno script completo e definitivo.

Viene spiegato come fare per creare un menu con immagini, ma non viene realizzato un menu completo. Per completo intendo con tutte le varie finestre (Status, Equip, Item, ecc...).

Quello che ti aspetta seguendo il tutorial è quindi un bel lavoro di creazione immagini e di modifica degli script che gestiscono le altre finestre. Se imparerai a fare questo, probabilmente saprai anche come modificare la windowskin del menu. ;)

Se non hai voglia di buttarti sugli script, per creare un menu con gli eventi c'è un tutorial (non so quanto completo) anche per quello. ;)


Modificato da ickh, 27 November 2014 - 09:10 AM.

Giochi completi

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

rha2Trr.png

[SHORT] ELYON 5 --> http://www.rpg2s.net...15full-elyon-5/

 

Progetti in corso

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

5KdJ3fW.png

White Crow --> http://www.rpg2s.net...845-white-crow/


    toto79
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 15 messaggi
  • Sesso:Maschio

#14 Inviato 26 November 2014 - 23:38 PM

si, ho visto che c'è molto lavoro, dopo varie riflessioni, andrebbe fatto un lavorone, credo che a sto punto punterò o ad uno script già pronto, ho ne faro uno ad eventi, comunque ti ringrazio della risposta 






  • Feed RSS