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Screen Contest #90

Kamikun






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Audio Pump Up: FMOD Ex 1.4

    mikb89
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#1 Inviato 30 May 2012 - 17:49 PM

Audio Pump Up: FMOD Ex

Descrizione

Porting per VX dell'FMOD Ex Audio di Hiretsukan riscritto da Cowlol per Rpg Maker XP.
Lo script originale consente di riprodurre audio di diversi formati tramite la libreria FMOD. Sfruttando questa, anche altre funzioni aggiuntive incluse nella libreria, come quella di riprodurre audio partendo da una posizione determinata, sono possibili.
Il mio porting consente in più di sfruttare sia il sistema audio standard che il nuovo, cosa pensata per ragioni di compatibilità.
Inoltre, cosa più importante, consente di avere canali audio multipli, virtualmente infiniti, che possono essere controllati anche senza usare codice.
Una variabile indicherà il canale corrente. Tutti i suoni e le musiche utilizzeranno quello.
Il canale 0 corrisponde al sistema standard, i canali dall'1 in poi utilizzano FMOD.
Consiglio comunque di non esagerare coi canali, credo un 3, 4 bastino, nella maggior parte dei casi.

Nell'audio FMOD si possono usare anche effetti chiamati DSP come eco, riverbero, tremolo, equalizzatori ecc.



Autore

Hiretsukan, Cowlol, mikb89



Allegati

Demo multilingua v. 1.4 con FMOD 0.4.40.5 inclusa (3.17MB)

http://www.mediafire...4hzgpf2cvkjnmdr

Libreria FMOD 0.4.18.3 (versione leggera, che non supporta tutte le funzioni):
http://www.mediafire...nb17boudfmuwo3d

Libreria FMOD 0.4.40.5 (ultima versione al momento del post):
http://www.mediafire...ybuas9ervddetp2

Potete scaricare l'ultima versione della libreria (purtroppo assieme al developer kit) dal sito ufficiale di FMOD: http://www.fmod.org/



Istruzioni per l'uso

Copiare lo script normalmente sotto Modules e sopra Main.
Sarebbe buono anche inserire questa riga:

FMod::dispose

dentro il Main, prima di "rescue", per una corretta chiusura della libreria e dei file audio.

È richiesta per funzionare la libreria FMOD, che altro non è che un file .dll da inserire dove si trovano il Game.exe e l'RGSS20X.dll del vostro progetto.

Per usarlo basta scegliere la variabile del canale dalle configurazioni e cambiare il suo valore.
Eventuali funzioni aggiuntive (tipo FMod.bgm_set_loop_points(first, second) o FMod.bgs_position) possono essere sfruttate con dei Call script.
In particolare FMod.bgm_set_position(new_pos, c) consente di impostare la posizione del BGM (o anche BGS, certo) in riproduzione. new_pos è la posizione desiderata, in millisecondi (credo!) mentre c è il canale da 1 in su. Se volete operare sul canale corrente basta mettere $game_variables[APU::CURRENT_CHANNEL_VARIABLE] al suo posto. Esempio:

FMod.bgm_set_position(33, $game_variables[APU::CURRENT_CHANNEL_VARIABLE])

Ulteriori informazioni si trovano dentro la demo.



Script

Visibile solo su Pastebin, troppo lungo per il post.



Bugs e Conflitti Noti

N/A



Altri Dettagli


Importante: FMOD ha la sua licenza, consultatela quindi sul sito ufficiale se dovete farci qualcosa di particolare. Lo script inoltre è originario di Hiretsukan e Cowlol, tenetelo in conto nei crediti e leggete la licenza, scritta da non so chi dei due, presente fra i commenti nello script (sempre nel caso abbiate qualche scopo particolare, tipo di lucro).


Modificato da mikb89, 18 June 2012 - 19:02 PM.


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#2 Inviato 30 May 2012 - 18:26 PM

Porting per VX dell'FMOD Ex Audio di Hiretsukan riscritto da Cowlol per Rpg Maker XP.

Tu cos... ????

E' abbastanza articolato da inserire! Ma ottimo! La gestione suoni! ° ° Permette anche di stoppare la musica se clicco fuori dalla finestra? :3
^ ^

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#3 Inviato 30 May 2012 - 18:36 PM

Ahahah sì, a scrivere quella frase mi sono divertito xD

Purtroppo no, se clicchi fuori dalla finestra gli script smettono di eseguirsi, quindi non si può fare proprio niente :( anche il fading non viene completato se la finestra non è più attiva.
Però in compenso ci sono tante cose fighe :D
Ho fatto un altro script che sfrutta questo, presto spero di postarlo :D

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#4 Inviato 30 May 2012 - 19:21 PM

Ahahah sì, a scrivere quella frase mi sono divertito xD

Ah no stavo chiamando la mia segretaria Hawaiiana :sisi:
Tu cos! Portami l'elenco degli script per nome autore! :sisi:
(cit.) XD

Capisco! Va beh ci accontentiamo di tutte le altre cose fiche a quanto leggo ° °
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#5 Inviato 15 June 2012 - 23:42 PM

La citazione credo di essermela persa, però sembra interessante xD

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#6 Inviato 16 June 2012 - 09:23 AM

Ottimo, probabilmente è quello che stavo cercando!

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#7 Inviato 27 June 2012 - 00:25 AM

Posto quì lo script (diviso in due parti perchè troppo lungo), in caso un giorno sparisca pastebin.

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#8 Inviato 27 June 2012 - 00:26 AM

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