Qui di seguito sono inseriti i risultati del sessantaquattresimo Screen Contest.
Commenti e voti sono stati scritti da Lucasart, Holy87 e Soul Eater.
In ordine di classifica crescente:
domyssj
Lucasart: solito screen da picchiaduro, questo però, addiferenza degli altri che hai mostrato, è molto povero graficamente, sia come elementi presenti su schermo che come background. La scelta di fotografare una cutscene non ti ha aiutato.
Mapping: sv
Generale: 5,5
Holy87: Praticamente una classica scena di DB fatta in 2k3! ^_^ Lo sfondo è ok e la navicella è costruita piuttosto bene, ma i personaggi non hanno ombre a terra e soprattutto, a causa di questo non ho capito se Gohan è sospeso in aria o se è situato a centinaia di metri di distanza, rendendolo di fatto un gigante. La MSGBox con quei colori è un pugno nell'occhio.
Mapping: s/v
Generale: 5.5
Soul Eater: non è una scelta felice quella di presentarsi con una scena del genere. Lo sfondo mi piace, la capsula rotta pure, ma non so quanto sia commentabile più di tanto. Solito appunto sul messagebox, questa volta è pure più pesante degli HUD che hai mostrato, rovina soprattutto tutto quel contorno intorno al face.
PS: ti consiglio anche di cambiare font, usi ancora quello buggato del 2k3
MAPPING: ND
GLOBALE: 5
MEDIA TOTALE: 5.33
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Ichika Strize
Lucasart: questo screen mi lascia una sensazione strana... saranno le risorse usate composte da elementi con stili diversi, la piattezza degli alberi più piccoli ma l'occhio fa fatica a concentrarsi bene. Attenzione a qualche errorino nel mapping, il ponte in mezzo è completamente troncato e l'altura è troppo dritta e regolare.
Mapping: 6
Generale: 6+
Holy87: Il mapping è gradevole, ma quegli alberi tutti ai lati messi così non sembrano naturali, il ponte ha un rialzo non naturale al centro, la parete è troppo dritta e non c'è alcun effetto sulla cascata che faccia pensare all'acqua che si infrange e nessun dettaglio nel fiume; quegli alberelli poi affiancati a quelli più grandi, sembrano troppo soprannaturali. Tutto in effetti, sembra quasi statico.
Mapping: 6+
Generale: 6
Soul Eater: Tante risorse diverse(alcuni alberi piatti), tanta confusione: a volte, variare, non significa obbligatoriamente usare 30 tipi di risorse diverse.
Il mapping non è da buttare, semplicemente si nota una certa naturalità forzata che annoia un po'.
Odio profondo per i tiles dai lati "taglienti del VX: la cascata, le pareti rocciose, il manto erboso, tutti tagliati di netto.
C'è infine un piccolo errore nel ponte, il quale è tagliato male a metà.
MAPPING: 6
GLOBALE: 6
MEDIA TOTALE: 6.08
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Dragon7
Lucasart: idea molto simpatica quella di utilizzare come chipset i proprio disegni, certo, la qualità non è altissima ma, insieme all'effetto nebbia, dona una buona atmosfera allo screen (apprezzo anche la scelta di lasciarli in bianco e nero). Giusto il soggetto è un filino troppo semplice e non d'impatto per un contest grafico.
Mapping: sv
Generale: 6,5
Holy87: Screen di questo tipo fanno dimenticare che siamo su un RPG Maker, anzi proprio il fatto che ogni risorsa, dal mapping al chara sia disegnato, rende difficile un vero confronto. La qualità dei disegni è buona, magari starebbe da vedere se anche la profondità è resa bene quando il personaggio ad esempio passa dietro l'albero. Tutto sommato, l'impegno nel disegno c'è.
Mapping: s/v
Generale: 6
Soul Eater: Apprezzabile l'idea di usare dei disegni: certo non sono di chissà quale belleza, ma nel complesso lo screen non annoia.
L'idea del bianco e nero più qualche elemento (di quelli importanti penso) colorato è buona, se contiamo che a ciò si aggiunge un buon effetto nebbia capace di donare allo screen un'ottima atmosfera inquietante.
Il chara, purtroppo, è fatto maluccio, un po' rovina la scena.
MAPPING: ND
GLOBALE: 6
MEDIA TOTALE: 6.17
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SaulHudson95
Lucasart: screen abbastanza originale, l'ambientazione desertica non si vede tutti i giorni. Mapping buono ma on qualche errorino, quella porta/finestra sul tetto centrale è posizionata male e troppo piccola, gli ingressi degli edifici senza porte in un deserto sono un non-senso. Sarebbe stata apprezzata una maggiore complessità nelle strutture e più pg in vista, d'altra parte le cittadine nel deserto sono famose per essere parecchio intricate e piene di vita.
Mapping: 6,5
Generale: 6,5
Holy87: Da come leggo nel messaggio, ti sei ispirato alla città di Assassin's Creed. Le case sono costruite bene, ci sono dettagli e sono quelle tipiche case delle vecchie crociate. La Msgbox anche se grande, lascia ben intravedere cosa ci sia sotto, ma non ci sono dettagli rilevanti.
Mapping: 7-
Generale: 6.5
Soul Eater: A primo impatto lo screen si presenta bene ma non privo di difetti. Tuttosommato possiede un mapping sufficiente, che lascia però, l'amaro in bocca, forse colpa delle risorse, ma, è comunque una mappa che non risulta vuota.
Un apprezzamento va al messagebox, dalla skin e dai fonts eleganti, forse occupa un po' troppo spazio per i miei gustiXD
MAPPING: 6+
GLOBALE: 6+
MEDIA TOTALE: 6.42
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Lusianl
Lucasart: screen abbastanza semplice nel mapping (ok che la scena richiede qualcosa di funzionale ma almeno un po' varietà per il terreno non avrebbe guastato), viene valorizzato dalle ottime risorse usate. Cambierei giusto il background, uno stile e una risoluzione diversa rispetto al resto.
Mapping: 6
Generale: 6,5
Holy87: Le erbe ed i cespugli nascondono tutta la quadrettosità del bordo del dirupo e l'effetto viene piuttosto bene. Gli effetti di luce si intonano con le sfumature degli oggetti e il due chara combaciano perfettamente; la strada purtroppo ha pochi dettagli, e l'immagine statica non da il senso di velocità (qualche riga orizzontale sarebbe stata utile).
Mapping: 6.5
Generale:7
Soul Eater: Uno screen che alterna delle buone risorse ad una ricostruzione che andrebbe curata meglio.
Gli alberi e gli elementi naturali in genere, sono degli elementi di ottima fattura, così come Wild e il cinghialotto sono abbastanza dinamici.
Bruttina è invece la parte centrale, netta e grossolana, mentre lo sfondo, per quanto pixelloso rispetto al resto, non ce lo vedo male.
La scena, in generale, è poco varia, si può praticamente dividere lo screen in tre zone, ma capisco anche che, molte volte, per esigenze di gameplay, bisogni sacrificare la bellezza visiva.
MAPPING: 6-
GLOBALE: 6+
MEDIA TOTALE: 6,58
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Lollo Rocket Diver
Lucasart: effetto flashback carino, la distorsione spazio/temporale è azzeccata ma il bordo bianco è un pugno in un occhio, un bello sfumato nero, come a seguire la distorsione, sarebbe stata la soluzione migliore. Per il resto, buono il mapping e l'effetto luce, grande e calda al punto giusto.
Mapping: 6,5
Generale: 7-
Holy87: La resa della stanza è ottima, gli effetti di luce ed ombre della lampada sono curati e l'effetto "ricordo" è un capolavoro, ma senza alone bianco rendeva di meglio. Il MSGBox è in stile Reliquia, d'effetto ma che non prende tutto lo schermo.
Mapping: 7.5
Generale: 7-
Soul Eater: La prima cosa che si nota in questo screen è un buon effetto distorsione, oltre che un buon effetto luce, dando alla scena quella giusta tonalità da "flashback". Anche il mapping si presenta bene, nulla di esagerato, ma nel complesso è uno screen che va oltre la sufficienza.
MAPPING: 6+
GLOBALE: 6,5
MEDIA TOTALE: 6,67
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fanton95
Mapping: sv
Generale: 7-
Holy87: Quanti colori hai usato? 4? Sono usati e disposti alla grande, sembra di giocare con un GameBoy. Oltre alla qualità delle pixellate, anche lo sfondo in lontananza è ricco di dettagli (castello, ruota panoramica, sole...). Il buco però fa sembrare che il terreno sia sottile quanto un foglio di carta, e sarebbe potuto venire meglio.
Mapping: s/v
Generale: 7
Soul Eater: Screen atipico che va premiato solo per la sua pixellositàXD
Ok, scherzi a parte, il lavoro che c'è dietro, sicuramente, sarà stato arduo e la cura nei dettagli si sente, peccato che le pixellate in se siano qualitativamente migliorabili, o meglio, lo sfondo monocolore, non è affatto male, è evocativo; la sfumatura del cielo e le stelle, sono anch'essi apprezzabili.
La parte in primo piano (col coniglio che si confonde un po'), che possiede più dettagli, è invece più grezza. Le sfumature date al sottosuolo non sono male, anzi, donano un certo spessore, ma solo nelle parti orizzantali, mentre la parte scura in basso, sfuma male verso l'alto, tanto da vederlo come un pezzo fuoriluogo.
Ultimo appunto riguarda invece l'effetto "dither" ovunque, in alcuni casi usato in modo pesante, come, per esempio, quel tronco(?), che sembra abbia un migliaio di formiche che se lo stanno divorandoXD
PS: sicuro che per questo tipo di grafica, non sia meglio una risoluzione più piccola?
MAPPING: ND
GLOBALE: 6,5
MEDIA TOTALE: 6,75
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La fine di An Another Life
Lucasart: veramente lodevole l'idea di creare la mappa tutta da zero, senza contare che il risultato è piuttosto buono. Ci sono alcuni particolari migliorabili, alcuni oggetti hanno una risoluzione diversa rispetto al resto e le luci ambientali sono un po' troppo gialle ma siete sulla buona strada. Buono anche il lato "mapping", interni della giusta misura, ne ingombranti ne troppo piccoli. Bravi così
Mapping: sv
Generale: 7,5
Holy87: È sempre una scommessa creare risorse da 0, perchè spesso se si usano chara rippati e tileset nuovi o viceversa, si rischia di non combaciare gli stili e di creare un macello. In questo caso invece, tutto combacia alla perfezione, e nonostante sia 2k3 non si notano affatto i 256 colori di limite. Qualche dettaglio migliorabile, come quel quadrato in basso a sinistra del pavimento, ma tutto sommato è ottimo.
Mapping: 7.5
Generale: 7.5
Soul Eater: non sono un patito della grafica dai colori sporchi ed effettati, anche perchè in questo caso avete usato delle tecniche di colorazione alquanto pesanti.
In ogni caso, va premiata la voglia di fare tutto da zero e comunque è uno screen che presenta un buon mapping e un'atmosfera di confusione azzeccatissima, con moltissimi
elementi vari che in questo caso non guastano affatto.
MAPPING:7-
GLOBAE: 7+
MEDIA TOTALE: 7.42
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abadon92
Lucasart: scena molto ben costruita con una delle poche pareti rocciose non dritte della storia del mapping, buona la varietà degli alberi così come quella del terreno. A voler essere pignoli la recinsione messa così è un filo ridicola, aggirabile facilmente ai lati o scavalcandola, senza uno straccio di controllo ^^ Magari una costruzione che recinti tutta la zona, più alta anche, aggiungerebbe valore anche sul lato gameplay.
Mapping: 7,5
Generale: 8
Holy87: Il terreno è realistico, così come i dettagli della vegetazione e degli oggetti metallici, che nonostante siano diversi, si intonano tra loro. Peccato che l'effetto luce della transenna non dia un vero e proprio "effetto luce". Il MSGBox è semplice e al contempo elegante, degno di un gioco serio.
Mapping: 8+
Generale: 8-
Soul Eater: Ottimo mapping anche nel tuo screen, molto vario e naturale. Solo quei pini mi fanno storcere il naso, stonano un po' sia per colore, che nel contesto. Non c'è molto altro da dire, è una scena piacevole con qualche particolarità come il terreno che via via diventa grigio-azzurro.
MAPPING: 7+
GLOBALE: 7,5
MEDIA TOTALE: 7.75
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Dexter
Lucasart: screen steampunk pieno di atmosfera, già per il setting guadagneresti 10 punti ma purtroppo devo rimanere obbiettivo. Comunque un ottimo lavoro, mapping e risorse sfruttate egregiamente, grande varietà tra i pg, vapore ovunque e un buon gioco di luci.
Mapping: 7,5
Generale: 8,5
Holy87: Non c'è che dire, un cantiere ben articolato e ricco di dettagli ed effetti di luce, che sembra di stare in una londra del 1800. Unico impiccio: i ponti dovrebbero fare ombra sull'acqua, altrimenti non vi è profondità. L'HUD è capace di attirare l'attenzione nonostante non occupi una gran porzione dello schermo.
Mapping: 7+
Generale: 8
Soul Eater: Lo screen è costruito molto bene, merito anche delle varie e qualitativamente buone risorse.
Buona la varietà di NPC usati, così come gli effetti di luce e la tonalità notturna. Unico appunto, sul fumo: ci sta tutto, ma forse è troppo intenso, non so...Sta di fatto che gli elementi vengono un pò troppo sovrastati.
MAPPING: 7+
GLOBALE: 7,5
MEDIA TOTALE: 8
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Seto86
Lucasart: altro screen fumoso e pieno d'atmosfera, noto alcuni elementi steampunk e questo è un bene Scorcio cittadino malfamato ben costruito, sia nel mapping che nella varietà dei chara, mi sono già innamorato della ragazza in rosso... si, lo so che è una donna che vende il proprio corpo ma il mio amore la farà cambiare Bella anche la message board.
Mapping: 7,5
Generale: 8,5
Holy87: Una città popolosa e ricca di vita. Il cuore sulla lucciola è un tocco di classe, le risorse ormai sono conosciute, ma non stancano e sono disposte bene. L'insegna della locanda è troppo monocromatica rispetto al resto dello screen, ma ci si perde nei dettagli (e negli eventi che, nonostante siano tanti, non sono troppi). Il MSGBox è ben fatto, ma perchè mostrare il nome due volte? Una sarebbe stata meglio.
Mapping: 7
Generale: 8
Soul Eater: città rozza, sporca e malfamata, si, direi che se questo era il tuo intento, ci sei riuscito!
Buon anche il mapping, la gru in alto è un bel tocco, così come è buona la varietà di soggetti in giro; anche il messagebox fa la sua bella figura.
MAPPING: 7+
GLOBALE: 7,5
MEDIA TOTALE: 8
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Mercury
Lucasart: screen veramente d'impatto, d'atmosfera e bello complesso. Lo sfondo usato fa la sua porca figura e gli elementi aggiunti, chara compresi, si incastrano perfettamente, sia archiettonicamente sia come stile. Graficamente è uno dei tuoi migliori screen.
Mapping: 8
Generale: 9
Holy87: Questo screen fa sognare. L'acqua ha una sua profondità ben definita, tutto sembra così naturale nel surreale: quell'unico abitante se ne sta intento palesemente a fissare lontano, e la fauna rende ricco di vita lo screen. Quel flebile fascio di luce toglie profondità da un lato e ne dona dall'altro.
Mapping: 9
Generale: 8
Soul Eater: aspè, aspè, fatemi trovare un errore u.u
Questo screen ha classe ovunque, dalle risorse che si amalgano perfettamente, all'ottimo mapping, fino ad un'atmosfera di quiete che la strutture fornisce.
Il cane ovviamente vince su tutto XD
MAPPING: 8+
GLOBALE: 9-
MEDIA TOTALE: 8.58
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Detto questo andiamo a stilare la classifica finale:
1° posto: Mercury con 8.58
2° posto(parimerito): Dexter e Seto86 con 8
3° posto: abadon92 con 7,75
4° posto: La fine di An Another Life con 7.42
5° posto: fanton95 con 6.75
6° posto: Lollo Rocket Diver con 6.67
7° posto: Lusianl con 6.58
8° posto: SaulHudson95 con 6.42
9° posto: Dragon7 con 6.17
10° posto: Ichika Strize con 6.08
11° posto: domyssj con 5.33
GUARDA LA CLASSIFICA GENERALE
Congratulazioni a tutti i partecipanti!
Per commenti agli screen e ai giudizi, potete usare questo topic.
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Per i vincitori ecco le targhette da mostrare in firma e i Rens vinti:
10 Rens
5 Rens
2 Rens
I rens vanno chiesti nel topic apposito.
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