Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Tutorial vari tradotti in italiano

    Artia
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 7
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 204 messaggi
  • Abilità:Novizio

#1 Inviato 04 May 2007 - 13:08 PM

Questo ? un insieme di tutorials fatti da RpgMakerMaster, un utente dell'asylum di dubealex, che io ho tradotto e postato qui, con il suo permesso

Ridurre il Lag da Eventi





Questa ? una guida no-script per una copy skill come FF7

Crea il tuo personaggio
Crea la tua Classe
Crea la tua Skill (per scopi di tutorial) "Copia Heal"
Crea un evento comune affine alla skill. Per convenienza chiamer? il mio "Copia Heal".
Nel setup delle skill a "Copia Heal" imposta come evento comune richiamato quello appena creato
Tornate ad eventi comuni e create una if che controlla se il pg ? nel gruppo
>Conditional Branch: Hero [Char. Name] in the party
>
>Else
>
>End

Dentro quella stessa if create una if che controlla se il pg ? morto
>Conditional Branch: Hero [Char. Name] in the party
>Conditional Branch: Hero [Char. Name] [death] status
>
->Else
>
>
>Else
>
>End
>End

A questo punto potete rendere tutto pi? realistico creando if di controllo per gli status del pg, ma per ragioni di tempo prenderemo una via pi? breve :rolleyes:

Aggiungete una if che controlla se il pg pu? usare la skill
>Conditional Branch: Hero [Char. Name] in the party
>Conditional Branch: Hero [Char. Name] [death] status
>
->Else
>Conditional Branch: Hero [Char. Name] [skill] usable
>
>Else
>
>
>End
>End
>End


Lasciate l'esle attivato, e mettete nell'else il comando cambia skill.
Aggiungete la skill che volete copiare

Potete anche aggiungere un messaggio che segnala l'apprendimento della skill

>Conditional Branch: Hero [Char. Name] in the party
>Conditional Branch: Hero [Char, Name] [death] status
>
>Else
>Conditional Branch: Hero [Char. Name] [skill] usable
>
>Else
>Change Skills: [Char. Name], + [skill]
>Message: name learned skill!
>End
>End
>End

 



Skills in base all'arma equipaggiata





Create un nuovo evento chiamato PESCA
Pu? essere fatto varie volte per diversi tipi di pesce
Pagina 1:
Il codice ? il seguente

<>Conditional Branch: [Fishing Rod] possessed
<>Variable: [001: Intelligence] = [Hero Name] intelligence
<>Conditional Branch: Variable [oo1: Intelligence] = = 60
<>Variable: [002: Fishing] = Random (0..20)
<>Conditional Branch: Variable [002: Fishing] = = 20
<>Wait 60 frames
<>Play SE: ‘022-Dive02’, 75, 100
<>Message: Hai pescato un Pesce!!
<>Change Items: [*il pesce va qui*]+1
<>
Else Handler
<>Wait: 60 frames
<>Play SE: ‘022-Dive02’, 75, 100
<>Message: E? Scappato
<>Local Switch:[?] = ON
<>
: End
<>
Else Handler
<>Message: Non so ancora come posso pescare
<>
: End
<>
Else Handler
<>Message: Ci sono sicuramente un sacco di pesci qui.. devo provare a pescare
<>
: End

Facile Eh?
 



Ciclo Notte-Giorno Basilare





1. Create una Skill chiamata Drain
2. Create un evento comune
3. Create due variabili (1. Drain Heal, 2.Drain Damage)
4. Settate le variabili= Drain Heal, Random 200-100, Drain Damage, Random 100-200
5. Tutti i nemici:[Scegliere animazione d?attacco] tutti i nemici [Scetgliere animazione di cura] Deal Damage: Tutti i nemici, Variabile Drain Damage
Fai danno: Eroe Variabile Drain Heal
6. Impostare come funzione della skill l?evento comune
 



Skill in base al possedimento d'un oggetto
<div style="margin:20px;margin-top:5px" "="">
 



Questo tutorial ? molto simile a quello precedente. Ecco qui:
Prima di tutto create un oggetto

Chiameremo l?oggetto Sfera del Taglio
Mettete icona descrizione eccetera.

Andate a skill e create una skill che volete che si possa utilizzare solo con quel dato oggetto.
Esempio Taglio
Mettete le preferenze (danni o simili ecc) che volete.

Andate ad eventi comuni e chiamate un evento Skills, in processo parallelo e che si attivi con uno switch che sia attivo praticamente sempre

Alla prima mappa del progetto mettete un evento che attivi questo switch e se volete che si possono usare skills non mettetelo mai su OFF

Ora andate all?evento comune e mettete il seguente codice

Conditional Branch [Oggetto creato] in inventory
@> Change Skills [Hero Name] + [Skill name]
@>
else
@> Change Skills [Hero Name] - [Skill name]
@>
End Condition


Cos? ogni qualvolta un pg ha un oggetto in inventario avr? la skill, se non l?ha la skill viene rimossa.

Sperando che sia utile
 


[06/05/2007] Aggiunti Pesca ad Eventi e Skills da Equipaggiamento
[15/12/2007] Ebbene si... torno a postare su questo forum dopo tempo immemorabile. Grazie Kanta che chiacchierando mi ha fatto tornare voglia di far qualcosa. Due nuovi tutorials: Sistema di Drain e Giorno-Notte basilare
[16/12/2007]Skills in base ad oggetti posseduti
P.S. Notare che io ho solo tradotto, ci tengo a sottolinearlo; e ho il permesso di rpgmakermaster, l'autore

Modificato da Guardian of Irael, 02 September 2013 - 08:47 AM.


    Lestat
  • Utente sottopagato

  • Utenti
  • Rens: 10
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 219 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Salem
  • Abilità:Esperto

#2 Inviato 06 May 2007 - 10:06 AM

Buono a sapersi!

Immagine inserita


Invece di cercare la tua strada nel buio, Raven, attendi l'alba


Yes I'd have to say I like my privacy!
And did you know you're on closed circuit TV?
So smile at me!





<div style="margin:20px;margin-top:5px" "="">

Spoiler




Il Manifesto del Making Italiano
SALVIAMO IL MAKING ITALIANO!!


Dopo un test dei nostri esperti (Alato, Blake e havana24) abbiamo scoperto che ad interesse risponde interesse: cioè se voi dimostrate di essere interessati a ciò che creano gli altri, questi saranno stimolati a continuare a creare! E' un concetto semplice ma estremamente sottovalutato, basta vedere quanti topic di bei giochi sono caduti nel dimenticatoio e sono stati cagati solo da poche persone (prendiamo per esempio il fantastico gioco di Vech che vi invito a vedere nella sezione RM2k).
Perciò quello che dobbiamo fare è: leggere, leggere, leggere, postare, postare, postare! E questo non significa postare a caso, ma leggere per bene il progetto di qualcuno, le domande poste, le creazioni grafiche e musicali, e fare dei post in cui si propongano miglioramenti, si critichino le brutture, si esaltino le bellezze, si aiutino gli oppressi etc etc
BASTA AL MAKING ITALIANO CHE VA A ROTOLI! DIAMOCI UNA SVEGLIATA!!
Per dimostrarvi ciò che sto esponendo vi riporto che la volta in cui abbiamo provato (io, Blake e havah) a fare una cosa di questo genere, c'è costata un pomeriggio ma il giorno dopo abbiamo ottenuto il numero massimo di utenti online mai raggiunto!!! Ma soprattutto ciò significa che l'interesse riguardo al making era stato, almeno momentaneamente, risvegliato!!
Voi pensate che eravamo solo in 3 a cercare tutti i topic e ravvivarli (con sincerità e senza i soliti falsi "Oh che bello.", ma anche con critiche per lavori incompleti o assurdi) e abbiamo ottenuto quel grande risultato: se lo facessimo tutti non sarebbe una cosa potentissima?!?
BASTA ALLE SOLITE BANALI DISCUSSIONI SULLA DECADENZA DEI GIOCHI!! FACCIAMOLI STI GIOCHI!!!
Chi è contrario a questa cosa, può pure continuare così ma è una persona che col making non ha nulla a che fare, ma chi crede nel making inizi ora, immediatamente a seguire questa linea di pensiero!

Ma chi è d'accordo, chi davvero ci tiene al making, incolli questo Manifesto nella propria firma!! Mettete anche voi questa firma!!

    Tio
  • Prode Guerriero

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6740 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Berlino
  • Abilità:Esperto

#3 Inviato 06 May 2007 - 18:01 PM

Ottimo lavoro, Artia! :)
Continua così ;)

"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."

Making is not dead. You are dead.
RELEASE: La Bussola d'Oro | Download | Video di anteprima - La Partenza di Hanna

 

 

cFgc2lW.png

 

Prova Standrama!


    ^zephiro^
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 54 messaggi
  • Sesso:Maschio

#4 Inviato 06 May 2007 - 18:03 PM

codesta persona li sa usare gli eventi :rolleyes:

Il Manifesto del Making Italiano

SALVIAMO IL MAKING ITALIANO!!
Dopo un test dei nostri esperti (Alato, Blake e havana24) abbiamo scoperto che ad interesse risponde interesse: cioè se voi dimostrate di essere interessati a ciò che creano gli altri, questi saranno stimolati a continuare a creare! E' un concetto semplice ma estremamente sottovalutato, basta vedere quanti topic di bei giochi sono caduti nel dimenticatoio e sono stati cagati solo da poche persone (prendiamo per esempio il fantastico gioco di Vech che vi invito a vedere nella sezione RM2k).
Perciò quello che dobbiamo fare è: leggere, leggere, leggere, postare, postare, postare! E questo non significa postare a caso, ma leggere per bene il progetto di qualcuno, le domande poste, le creazioni grafiche e musicali, e fare dei post in cui si propongano miglioramenti, si critichino le brutture, si esaltino le bellezze, si aiutino gli oppressi etc etc
BASTA AL MAKING ITALIANO CHE VA A ROTOLI! DIAMOCI UNA SVEGLIATA!!
Per dimostrarvi ciò che sto esponendo vi riporto che la volta in cui abbiamo provato (Alato, Blake e havana24) a fare una cosa di questo genere, c'è costata un pomeriggio ma il giorno dopo abbiamo ottenuto il numero massimo di utenti online mai raggiunto!!! Ma soprattutto ciò significa che l'interesse riguardo al making era stato, almeno momentaneamente, risvegliato!!
Voi pensate che eravamo solo in 3 a cercare tutti i topic e ravvivarli (con sincerità e senza i soliti falsi "Oh che bello.", ma anche con critiche per lavori incompleti o assurdi) e abbiamo ottenuto quel grande risultato: se lo facessimo tutti non sarebbe una cosa potentissima?!?
BASTA ALLE SOLITE BANALI DISCUSSIONI SULLA DECADENZA DEI GIOCHI!! FACCIAMOLI STI GIOCHI!!!
Chi è contrario a questa cosa, può pure continuare così ma è una persona che col making non ha nulla a che fare, ma chi crede nel making inizi ora, immediatamente a seguire questa linea di pensiero!

Ma chi è d'accordo, chi davvero ci tiene al making, incolli questo Manifesto nella propria firma!! Mettete anche voi questa firma!!




Immagine inserita

    Soul Eater
  • Prode Guerriero

  • Rpg²S Staff
  • Rens: 108
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4071 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Reggio Calabria
  • Abilità:Novizio

#5 Inviato 06 May 2007 - 19:36 PM

Già è proprio bravo...Artia hai fatto bene a postarli!!!

Targhette
mostpolite2.jpgmostpresent1.jpg2mfnpt2.png

 

Spoiler

    Artia
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 7
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 204 messaggi
  • Abilità:Novizio

#6 Inviato 15 December 2007 - 19:13 PM

Ho modificato il primo post, due nuovi tutorial tradotti!

Tornato dopo nn so quanti mesi d'assenza *_*

    Timisci
  • Apostolo del Forum

  • Utenti Speciali
  • Rens: 322
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2764 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Da laggiù
  • Abilità:Adepto

#7 Inviato 15 December 2007 - 20:56 PM

Bravo Artia e bentornato ^^

Progetto in corso:
"Hero Walking: Toward Another Life"
Video Old Intro su Youtube
Visite: 11.896!


Immagine inserita




*Posizioni raggiunte nei contest*


Spoiler

SE VUOI AVERE RENS PER RISORSE, TUTORIAL, DEMO, ECC... LEGGI QUI


    Artia
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 7
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 204 messaggi
  • Abilità:Novizio

#8 Inviato 16 December 2007 - 15:31 PM

Ho tradotto un altro Tutorial ^^

    Sephiroth
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 2
  • 0
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ugento
  • Abilità:Novizio

#9 Inviato 28 January 2008 - 23:08 PM

Ottimi tutorial :sisi: :
posso chiedere una cosa però? Ho qualche difficoltà col tutorial giorno-notte, mi perdo a questo passaggio "Control Variable: Variabile: Secondo +1", in pratica devo chiamare la variabile secondo +1? Un'altra cosa, non ho capito nemmeno questo passaggio "Create una if sotto il wait che controlla se Sec=20 lo setta 0 e setta Min+1"... cè qualcuno che può spiegarmelo? Grazie per le risposte. e scusate non sono minimamente pratico delle variabili :smile:

    Tio
  • Prode Guerriero

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6740 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Berlino
  • Abilità:Esperto

#10 Inviato 28 January 2008 - 23:15 PM

"Control Variable: Variabile: Secondo +1" credo che intenda "Prendi una variabile, chiamala 'Secondo' e aumentala di 1".
L'altro comando vuol dire:
Vai sotto il "Wait 20 frames"
Mettici una "If" che dice "Se la variabile 'Secondo' (la stessa che hai usato prima aumentandola di 1) è uguale a 20, la variabile 'Secondo' torna al valore 0, e la variabile 'Minuti' aumenta di 1".
Considera che tutto questo procedimento è gestito da un ciclo. In pratica ad ogni ciclo la variabile 'Secondo" aumenta di 1, e quando è uguale a 20 (ovvero appena il ciclo fa 20 giri), la variabile "Secondo" torna a 0, mentre la variabile "Minuti" aumenta di 1. Così poi il ciclo rinizia, e ogni volta che la variabile "Secondo" raggiunge il valore 20, la variabile "Minuti" aumenta di 1. :)

"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."

Making is not dead. You are dead.
RELEASE: La Bussola d'Oro | Download | Video di anteprima - La Partenza di Hanna

 

 

cFgc2lW.png

 

Prova Standrama!


    Sephiroth
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 2
  • 0
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ugento
  • Abilità:Novizio

#11 Inviato 28 January 2008 - 23:32 PM

Grazie, penso che mi sarà utile!




  • Feed RSS