Qui di seguito sono inseriti i risultati del 74° Screen Contest.
Commenti e voti sono stati scritti da Apo, Dexter e Flame
In ordine di classifica crescente:
kenzoMe92
Apo: A livello di mapping, c'è una certa ripetitività, ma non secondo una logica umana: sia i cespugli che i lampioni sono messi abbastanza casualmente, non in fila o seguendo un certo schema, almeno apparentemente. Anche l'atmosfera non è resa con particolare bravura, se doveva suscitare terrore o ansia: si hanno troppe luci e troppo poco sfumate; lo stile del VX poi non aiuta nella resa drammatica; le pozze di sangue staccano troppo dal prato, non sono molto credibili(una poi è tagliata di netto, colpa del charaset presumo). Il tutto, unito ad errori banali e facilmente evitabili(lampioni spenti, picture nera con un taglio netto in basso a sinistra) rendono lo screen un po' scadente a dispetto delle aspettative che poteva suscitare una scena di massacro nel buio. Ti consiglio di limare sicuramente le piccole sviste e banalità; non sono tutto, ma è la base di partenza da cui poi migliorare la resa scenica. : )
Dexter: Screen fin troppo monotono e con un'atmosfera che se voleva essere horror proprio non ti è riuscita... gli elementi sono sparsi e sembrano disposti con una certa casualità, inoltre l'illuminazione è fin troppo accesa in alcuni punti e non sfuma abbastanza nel nero, oltre al fatto che la luce non sembra affatto provenire dai lampioni che oltre ad essere spenti non subiscono nemmeno l'effetto della luce.
Oltre a questo hai un po' abusato delle chiazze di sangue e quella in alto a sinistra con l'uomo morto è anche tagliata nella parte bassa.
Concludendo lo screen non mi è piaciuto molto a causa dell'estrema ripetitività e dell'illuminazione completamente sbagliata
mapping: 4
globale: 4
Flame: Ambientazione scura con solo la luce dei lampioni a sferzare il buio. MA una di queste luci è tagliata senza ragione! XD
L'effetto luce è interessante e non avere nient'altro di visibile può essere, data la scena, una tattica di gameplay intrigante. Però le creature che si aggirano sembrano da rivedere nella posa laterale. La testa si rimpicciolisce (perchè è troppo stretta) e paragonata al viso di quello frontale, risulta un errore. Di mapping non c'è molto, ma posso dirti che non mi spiego la disposizione dei lampioni. Molto randomici, in giro a caso e vicini tra loro ma senza nessuna strada a giustificarne la locazione. Questo è molto incoerente se ci pensi, di solito i lampioni han sempre uno scopo, non si fanno le allacciature elettriche per estro artistico. XD Mettigli un sentiero da illuminare, anche se è in un parco.
Mapping: 4
Globale: 5
MEDIA TOTALE: 4.33
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Lusianl
Dexter: Di solito apprezzo molto i tuoi screen di Wild, ma sinceramente questo non mi ha colpito molto postivamente. Non trovo nemmeno tanto da commentare... l'idea non è male, ma il background è sgranato e si nota molto la differenza di qualità tra il bg e i chara pixellati da te.
Come screen lo vedo un po' privo di identità e poco personalizzato.
mapping: N.A.
globale: 4
MEDIA TOTALE: 4.66
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bigmaster
Dexter: sicuramente da premiare l'originalità grafica e anche la realizzazione alla fine che, per quanto non sia priva di difetti ha comunque il suo stile particolare. Alcuni elementi sono parecchio simpatici e aiutono a riempire la stanza, però il vero problema è che visti gli elementi piuttosto piccoli la stanza ha una struttura fin troppo grande che risulta piuttosto vuota e spoglia nella parte centrale, facendo perdere parecchio allo screen.
Io avrei optato per due o tre stanze di dimensioni più piccole, piuttosto che una sola così grande, che in questo modo mette in risalto la ripetitività e la monotonia degli elementi.
Oltre a queste cose puramente stilistiche lo screen presenta anche un errore di mapping piuttosto evidente, in quanto le pareti in alto nella parte bassa sembrerebbero avere tutte la stessa profondità, mentre da come si comprende dal soffitto sono su piani differenti. Avresti dovuto allungare di qualche tile le due pareti laterali. In definitiva, lodabile l'idea non impeccabile il mapping e la struttura :P
mapping: 5.5
globale: 6.5
MEDIA TOTALE: 6.41
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Blashyrkh
Dexter: Idem (come per lollo)... mi piace e parecchio! Ho riscontrato un mapping più che buono e ben articolato, molto buono sia graficamente che come struttura della mappa e vedo anche tanti elementi naturalistici proprio come piace a me :3
Ottimo il terreno, mai monotono e arricchito con pietre e fiori e hai utilizzato molto bene le alture per riempire ed evitare di far risultare monotona la mappa... unico appunto penso di dovertelo fare per le pianticelle sull'altura di sinistra, le quali a differenza degli altri elementi sembrano leggermente staccate dal terreno o comunque con una qualità grafica differente.
Per il resto nulla da dire, anzi un plauso per essere riuscito ad amalgamare così bene un background a visuale laterale con le tipiche mappe dall'alto di rpg maker :D
mapping: 7.5
globale: 8
Flame: MONONOKE!! Ma dato che non sai cos'è, non ti voglio più bene. ç_ç!
*Torna serio..*
Mi ha molto colpito come screen per i suoi colori tenui e lignei. Il cielo (che si ripete palesemente, ti mozzicherei..!) ha un azzurro molto bello e la disgressione dei vari livelli è ben fatta. Avresti potuto nascondere molto di più l'effetto Specchiato però, ti avrebbe giovato sia sul cielo che sui monti.
Le rocce beje che hai usato per fare l'altura hanno dei problemi. Il bordo non si congiunge bene con la pavimentazione della roccia e questo crea uno strano effetto ottico nel quale si confonde il bordo della roccia per una Palizzata di legno. Purtoppo è evidentissimo dato che, già di suo, quelle rocce hanno un disegno fraintendibile che verrebbe Salvato da un corretto taglio del chipset.
La torre e le cromature degli elementi si intonano bene tra loro, salvo che per quelle rocce tonde e bianche appena dopo la collina che non chiariscono bene se sono Sotto la collina o sopra. Dato che uno dei due alberi gli va sopra con le foglie, allora sono sopra. Se è così, avrebbe reso più comprensibile il tutto, capire dove finiva 'sta benedetta altura. Così sembra che la torre stia per metà poggiando nel nulla.
Nonostante questo, lo screen rimane di indubbio impatto cromatico e visivo.
Mapping: 7.5
Globale: 8
MEDIA TOTALE: 7.91
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Lollo Rocket Diver
mapping: 7.5
globale: 8
Flame: L'impatto dello screen è bello, poi a guardarlo nel dettaglio spuntano delle piccole incongruenze. La venatura nera a destra che dovrebbe essere il tetto di una parete di roccia, ha dimenticato un pezzo di muro verso il basso. A riguardarlo meglio poi ho pensato che tu volessi fare un'arcata sotto la quale si passa, ma dato il taglio dello screen non è chiaro come va interpetato, perciò devo tenerlo da conto nel giudizio. Altra cosa: è poco bello vedere il bordo del laghetto tagliarsi di netto, specie se solo in una direzione, mentre l'altro bordo è più naturale.
SCOIATTOLI OVUNQUE! Belli i cristalli e carina l'idea di mettere i funghi in acqua! (Non mi interessano pareri di botanica, viva la fantasia! XD)
Mapping: 7
Globale: 7.5
MEDIA TOTALE: 8.16
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Impaled Janus
Dexter: Ok...
Potrei finire anche qua il commento ma... XD Comunque screen bellissimo, naturalistico, pieno di tanti elementini (fiori giganti :**), radici e tante piantine per riempire il sottobosco. Graficamente è curatissimo e la struttura a bocca di serpente nella quale Tilcare si prepara ad entrare non promette affatto bene e aiuta a dare un senso di mistero al tutto.
Insomma, tutto molto curato e non so che altro dire D: ^ ^
mapping: 8
globale: 9
Flame: *Ci sta su due ore....................................*
ECCO! L'HO TROVATO! L'ERRORE!!!! L'acqua ha i puntini brutti..!!
*Si aggrappa agli specchi*
...tu fai la vita facile ad un giudice con il mal di testa. Non trovo niente da dire. Solo il save forse stonicchia un po' con sto quadro di picsel...ma...
Boh. Mi arrendo.
E' splendido.
Per la prima volta posso usare quel numero a due cifre che ho visto solo due volte nella mia vita.
Cioè... io potrei salvarlo, dargli un po' di saturazione al verde per renderlo più piacevole e posso stamparmelo ed appenderlo al muro. Fio mio..ma porcazozza.
Mapping: 10
Globale: 10
MEDIA TOTALE: 9.66
Detto questo andiamo a stilare la classifica finale:
1° posto: Impaled Janus con 9.66
2° posto: Lollo Rocket Diver con 8.16
3° posto: Blashyrkh con 7.91
4° posto: bigmaster con 6.41
5° posto: Lusianl con 4.66
6° posto: KenzoMe92 con 4.33
GUARDA LA CLASSIFICA GENERALE
Congratulazioni a tutti i partecipanti!
Per commenti agli screen e ai giudizi, potete usare questo topic.
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Per i vincitori ecco le targhette da mostrare in firma e i Rens vinti:
10 Rens
5 Rens
2 Rens
I rens vanno chiesti nel topic apposito.
Complimenti a Tutti, specialmente ai tre sul podio