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01Tutorial : Creare un NuovoPlugin.js

    Lomax_Iced
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#1 Inviato 15 November 2015 - 00:27 AM

Salve gente 
Ecco a voi subito un nuovo tutorial. 
Ovviamente sto iniziando dalle basi così poi piano piano si sale di livello. 

Dunque adesso condividerò con voi come si crea un nuovo Javascript e lo si inserisce in automatico nell'apposito folder e lo si può richiamare tranquillamente dal proprio Rpg Maker Mv. 


Pertanto..
Iniziamo:

Continuando ad utilizzare Sublime Text 2 
Una volta aver sincronizzato la cartella js di RPGMV con l'editor in questione. 
Che si presenterà come i suoi predecessori, quindi con l'elenco degli script a sinistra, il foglio di compilazione a destra, per intenderci.
La novità di quest'editor però che implementa l'ausilio delle folder, cosa oserei dire comodissima. 

1.   Clicchiamo con il tasto destro del Mouse sulla cartella plugin

2.   Selezioniamo la prima voce New File

3.   Adesso andiamo su File (prima voce del menu orizzontale di Sublime Text 2
4.   Selezioniamo la voce Save as 
5.   Ci verrà aperto in automatico il percorso dove è ospitata la cartella plugin 
6.   Nominiamo il file a nostro piacimento (ricordate di siglarlo con l'estensione    .js    finale)
7.   Adesso andate in Rpg Maker Mv, cliccate su Gestione Plugin
8.   cliccate 2 volte sull'elenco dei plugin per aggiungerne uno nuovo

9.   Si aprirà una seconda finestra, appena sotto nome, aprite il menu a tendina. 
10. Noterete che fra i file presenti in quella lista, vi sarà la vostra nuova risorsa da voi creata. 

Spero che fin qui sia tutto chiaro.
Adesso passiamo a qualcosa di più tecnico. Sempre roba semplice ma che ci inizia ad introdurre lo stile di linguaggio.
Mi viene in mente .. Ecco! Come si crea un commento.

Dunque, spostiamoci nuovamente su Sublime Text 2 ( che da ora in poi abbrevierò con questa dicitura "ST2" ) :

1.  Nella prima riga digitiamo:     // e a seguire, subito dopo, tutto ciò che vogliamo.

Questo sostituirà il cancelletto che solitamente si utilizzava per generare le singole stringhe commento  dell'rgss1/2/3, vi ricordate?
quando scrivevamo:                                                  #Questo è un commento verde rgss
Benissimo adesso invece si scriverà così:                //Questo è un commento in javascript
. . . 
Adesso condividerò con voi un modo per avere un piccolo approccio direttamente con l'Rpg Maker Mv, attraverso l'ST2.
(se volete cancellate quanto fatto o procedete alla riga successiva, fate voi)
Ad ogni modo:
2.  Nella prima riga digitiamo:             /*:  
3.  Nella seconda invece:                    * @plugindesc  Breve descrizione del Plugin.
4.  Nella terza:                                     * @author         Nome dell'autore  del Plugin.
5.  Nella quarta:                                   * @help            Istruzioni per l'uso del Plugin.

6.                                                         */

7. Salvate la risorsa e spostatevi nell'Rpg Maker Mv
8. Recatevi in Gestione Plugin
9. Selezionate il vostro Javascript da voi creato e noterete che verrà visualizzato come gli altri di default, ovvero con la sua corrispettiva descrizione; nome dell'autore; e Guida sul suo utilizzo. 

 

Con questo tutorial termino qui. Spero che vi abbia fatto appassionare un po di più a questo nuovo linguaggio. 
e ci rileggiamo al prossimo ;)

 

 

 



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#2 Inviato 15 November 2015 - 16:41 PM

Ottima iniziativa!
ma non ho capito benissimo la frase

Una volta aver sincronizzato la cartella js di RPGMV con l'editor in questione. 

Non ho ancora provato a lavorare con questi plugin, quindi forse non la capisco per questo.

 


Obiettivo della nostra vita sia lasciare il mondo migliore di come l'abbiamo trovato.

Dietro ad ogni grande uomo c'è una grande donna
 

(non so se si vede ma mi piacciono le frasi epiche xD)
 

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#3 Inviato 15 November 2015 - 17:49 PM

CIao alkasel  :smile: 
Quella frase lì è un richiamo a questo tutorial : http://www.rpg2s.net...u-rpg-maker-mv/

 



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#4 Inviato 15 November 2015 - 19:34 PM

Conviene allora tenere un elenco ad inizio topic o meglio un <-- vai al tutorial precedente se ci sono riferimenti così forti.

^ ^

 

Comunque bella iniziativa per iniziare a muovere i primi passi col js ^ ^


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