AGGIORNAMENTO: VARI ISSUE RISCONTRATI E SEGNALATI NEL PORTING DI RISORSE NON RTP E/O IN COINCIDENZA DELL'USO DI ALCUNI SCRIPT/PLUGINS, PERTANTO PER UN RISULTATO INDOLORE SI CONSIGLIA VIVAMENTE L'USO DELLE SOLE RISORSE RTP DEL TOOL ED IL MINOR USO POSSIBILE DI SCRIPT/PLUGINS (SEMMAI FATE TANTI TEST ANDANDO UN PO' PER ESCLUSIONE)
PURTROPPO AL MOMENTO LO SCENARIO è QUESTO...
RESTO IN ATTESA DI UPDATES DEL TOOL MV E DEL FRAMEWORK CROSSWALK PER CONDURRE ULTERIORI ESPERIMENTI.
Semplice video tutorial/guida passo passo da principiante per principianti, per buildare un'APK per piattaforma Android/iOS utilizzando un metodo alternativo a quello ormai obsoleto e un poco ostico proposto nella guida ufficiale del programma.
Guida testuale:
Come tutti sappiamo RPG Maker MV ci da la possibilità di esportare il nostro gioco su diverse piattaforme, grazie allo standard HTML5 e Javascript e teconologie come WebGL & Canvas mode il porting su dispositivi mobili soprattutto apre tutto un mondo nuovo a livello di distribuzione dei giochi "indie", Tuttavia si può dire che sia ancora un terreno vergine e la guida fornita col programma seppur dettagliata non è molto user friendly e risulta essere anche parecchio datata (basti pensare che riguardo al porting su smartphones ci si riferisce a Windows 8 e Crosswalk versione 10, quando siamo tranquillamente a Windows10 e Crosswalk versione 21!!!! e di frameworks sotto i ponti ne sono passati e ne stanno passando di nuovi ogni giorno..)
Ecco quindi che in tanti hanno cercato gli approci più disparati alla problematica, anche io mi son guardato intorno e cogliendo quel che ho potuto qua e la sono arrivato a sperimentare il metodo che andrò ad illustrarvi e che, se non altro, reputo semplice e veloce, infatti una volta installati i tool di cui avremo bisogno e presa confidenza con quel "paio" di settaggi da fare occorrerà davvero poco per ritrovarci il nostro gioco sullo Smartphone o Tablet!
Procediamo dunque, e perdonatemi per la doverosa introduzione, elencando i Tools di cui avremo bisogno con relativi link per i download:
Java SeDK (pacchetto strumenti java da installare in primis, dopodichè non dovremo più preoccuparcene)
Intel XDK (è il tool che useremo per buildare le nostre APK, dobbiamo registrarci inizialmente e attendere con pazienza la mail di conferma attivazione account dalla intel.. io mi pare dovetti aspettare un giorno o due)
Procediamo ad eseguire RPGMMV e a richiamare e attivare il plugin Yanfly (che ovviamente nel frattempo avremo spostato nella cartella dei plugins del nostro gioco/progetto) settando una risoluzione di 960x540 al posto di quella standard di 816x624.
Questo cambio di risoluzione ci permetterà di "trasformare" il rapporto schermo da 4:3 a 16:9 (lo standard più diffuso a livello di display smartphone con rapporto 1,777) e di conseguenza giocare al nostro gioco in modalità fullscreen, senza bande nere orizzontali o verticali di sorta, nella stragrande maggioranza dei dispositivi mobili in circolazione (NB1 in caso di tablet o dispositivi con display 4:3 questo passaggio può tranquillamente essere ignorato. NB2 in caso di dispositivi con rapporti diversi, settate pure la risoluzione di conseguenza assicurandovi di mantenere sempre costante il rapporto desiderato, e giocando sulla lunghezza, MAI diminuire l'altezza sotto i 540 perchè è una soglia "limite" e ottimo compromesso per svariate ragioni, se poi voleste aumentarla ben venga, ma potreste essere penalizzati nelle prestazioni in fase di gameplay.. ci vuole infatti almeno un QuadCore da 1Ghz con 1GB di ram per avere un frameskip decente di 50/60 fps.)
Esempio pratico per un dispositivo con display in 16:10, il rapporto è in questo caso di 1,6 (sedici diviso dieci appunto), ipotizzando di lasciare invariata l'altezza a 540pixel, la lunghezza che andremo a impostare sarà pari a 540*1,6=864pixel, quindi su yanfly imposteremo 864di larghezza e i soliti 540di altezza. La prova del nove si fa così: dividendo larghezza per altezza dovete RIottenere il valore 1,6! 864 diviso 540 infatti dà 1,6!
Altro esempio, ma giusto per la teoria, in un dispositivo in 14:9 avremo un rapporto di 1,555 (ci si ferma ai millesimi non c'è problema ^^) la nostra larghezza sarà 540*1,555=840pixel (arrotondate sempre un pelino in eccesso); e così via.. non preoccupatevi se il valore non è multiplo di 48 (le caselle di rpgmakerMV sono di 48*48) sul display visualizzerete a schermo intero tutto quello che rientra in quell'area nè più nè meno, come del resto vedrete esattamente quello che vedete nella finestrella in fase di testing del gioco da RPGMMV su PC.
Una volta fatto ciò, andiamo a "impacchettare" il nostro gioco/progetto assicurandoci di spuntare l'opzione per piattaforma Android/iOS ed anche quella per escludere i files inutilizzati. Salviamo pure il nostro pacchetto crittografando oppure no e nella directory che preferiamo. Chiudiamo quindi RPGMMV e rechiamoci nella directory dove abbiamo appena salvato il pacchetto, apriamola e selezioniamo e copiamo la sottocartella WWW sul desktop, per praticità d'uso (ci servirà infatti richiamarla tra poco).
Lanciamo finalmente intelXDK, logghiamoci se non l'avessimo già fatto. L'interfaccia del tool è molto meno complicata di quel che può sembrare, in alto a sinistra accediamo al nostro/i progetto/i, il menu a sezioni in alto ci consente di fare tante cose che nemmeno ci interessano, lasciate perdere le simulazioni varie perchè sono tutte una mezza cavolata, a noi interesserà solo la voce relativa al progetto e alla build. Creiamoun "New Project" selezionando un Template -> Blank per HTML5 (vds foto) selezioniamo il quadrante che preferiamo con o senza Cordova (per quello che serve a noi va bene anche senza). Diamogli un nome e ci ritroveremo creato il progetto "vuoto" sul Desktop.
A questo punto torniamo alla cartella WWW del nostro gioco, che avevamo precedentemente copiato sul desktop, selezioniamola, poi tasto destro, TAGLIA, quindi rechiamoci nella cartella appena creata da intel XDK apriamola troveremo vari files più un altra cartella www, tasto destro per incollarci sopra quella del nostro gioco e confermare per sostituire i files del caso.
Torniamo pure a intel XDK, accediamo al nostro progetto in alto a sinistra alla voce Projects dove sta il nostro progetto.
Accediamo alle Build Settings Espandendo il menu relativo anche ad Android
scorriamo fino a trovare la voce "DEVELOPER CERTIFICATE" e selezioniamo per creare un nuovo "profilo" ci vorrà un minuto a registrarne uno per android, un pò più ostico quello per iOS che occorre procedere alla registrazione sul sito Apple..
una volta fatto ciò, ricordiamoci la password che ci servirà per avvallare numerose operazioni in futuro.. apportiamo dunque le rimanenti modifiche:
spuntiamo la voce Fullscreen, selezioniamo la modalità Landscape, selezioniamo le Crosswalk 14.
A questo punto non ci resta che procedere alla buidilng della nostra APK, rechiamoci nella omonima sezione dal menu in alto, procediamo con ordine selezionando prima il riquadro dedicato alla piattaforma desiderata (Android in questo caso), quindi clicchiamo sul lucchetto e inseriamo la nostra password che abbiamo registrato come "developer key" poco prima, avremo sbloccato il lucchetto e possiamo procedere cliccando il pulsantone Start Builds
attendiamo pazientemente il processo di upload e building del nostro progetto sui server intel, ATTENZIONE, questa fase è estremamente delicata, se doveste incappare in qualsiasi tipo di errore in questa fase, dovuto magari a perdita di connessione o qualunque cosa, cancellate il progetto e ripartite dal template bianco e rieseguite tutta la procedura daccapo, altrimenti rischiate di fare a vuoto perchè potreste ritrovarvi il progetto corrotto, durante questa fase infatti il server non fa solo l'upload ma va anche a modificare dei files interni alla cartella del progetto! Non fissatevi quindi a riprovare, sarebbe inutile, cancellate e rifate da zero con un pò di pazienza.
Ok se tutto è andato a buon fine vi ritroverete questa schermata da dove potrete scaricare l'APK su PC, oppure condividere i link per il download (io di solito me li spedisco alla mia mail dalla quale accedo tramite smartphone così scarico e installo l'APK al volo).
PS i comandi touchscreen sono "touch&GO!" per il movimento del personaggio, due tocchi con due dita contemporaneamente per far comparire, scomparire il Menù. Non mi resta che dire: ENJOY!
Modificato da GabryHadoken, 25 November 2016 - 11:34 AM.
il mio primo progetto su RpgMaker VX Ace TRIP TRAP(work in progress...)
🖤 E:3 by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3 by Idriu E:3
Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44)
Ufficiale "Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"
<- Grazie Testament E:3 Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^ by Flame ^ ^
Grazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :D
Viva
il Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che non
avevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho di
nuovo il mio PC veramente :D)
Rosso Guardiano della
Rpg2s RPG BY FORUM:
Spoiler
Nome: Darth Reveal
PV totali 2 PA totali 16
Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.
Bozze vesti non definitive qui.
Equipaggiamento:
Indossa:
60$ e 59$ divisi in due tasche interne
Levaitan
Spada a due mani elsa lunga
Guanti del Defender (2PA)
Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)
Scrinieri da lanciere (2 PA)
Elmo del Leone (5 PA)
Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA)
ZAINO (20) contenente:
Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio
Torcia (serve ad illuminare, dura tre settori)
Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)
Ampolla Bianca
Semi di Balissa
CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:
66$
Benda di pronto soccorso x3
Spada a due mani
i meriti vanno tutti @Sunrise, pare le sia anche tornata la voglia di "makerare" dopo aver provato l'apk.
speriamo in un 2017 di aggiornamenti vari che portino il porting a un livello più abbordabile e più stabile per tutti.
PS in questo tutorial c'è la "chicca" per giocarlo finalmente a schermo intero su smartphone, grazie al plugin Yanfly Core Engine per cambiare la risoluzione, mentre prossimamente aggiornerò con un altro piccolo video per levare i comandi touch e inserire il virtual D-PAD
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Già, ci vorrebbe uno di quegli aggiornamenti grossi che fixano un bel po' di cose.
Il problema della risoluzione è sempre il più grosso. Attendiamo gli aggiornamenti! ^ ^
per quanto riguarda la risoluzione, ho fatto tanti esperimenti, è tutto legato alla proporzione dello schermo del dispositivo, quella standard proposta da rpg maker mv è in 4:3 ma su dispositivi mobili solitamente abbiamo 16:9, talvolta 16:10 e su tablet nuovamente 4:3
la risoluzione che ho indicato nel tutorial di 960x540 è un ottimo compromesso, è quella più adoperata cioè la 16:9 però col plugin di Yanfly ognuno è libero di settarsela ad hoc, l'importante che si mantenga il rapporto lunghezza diviso altezza deil 16/9 di 1,777 (ci fermiamo ai millesimi)
se si varia il rapporto inevitabilmente di dovrà fare i conti con le bande nere o verticali o orizzontali a seconda di come variamo, ma non avremo mai un fullscreen perfetto.
se si abbassa troppo (ho fatto anche quel test) ti ritrovi che non puoi richiamare le voci dal menu perchè non si stretchano da sole ma risultano tagliate e inagibili (però fa ridere vedere lo sprite grande e grosso ^^)
EDIT ovviamente bisogna anche tenere conto dell'effetto gameplay nel cambiare risoluzione, più aumentiamo più sarà l'area visibile a livello di mappa, e più i nostri sprite saranno piccolini.. ecco perchè ribadisco 960x540 è probabilmente il miglior compromesso in tutti i sensi. (si abbatte leggermente l'altezza del tanto che non compromette visibilità dei menu eccetera in compenso aumentando la lunghezza del tanto che basta per offrirci una proporzione in 16:9 e quindi il gioco fullscreen nella stragrande maggioranza dei dispositivi in circolazione..)
Modificato da GabryHadoken, 07 November 2016 - 15:08 PM.
il mio primo progetto su RpgMaker VX Ace TRIP TRAP(work in progress...)
Sto ponderando se c'è il tempo di riportare la guida anche per iscritto. I video esterni a rpg2s mi mettono sempre quella brutta sensazione di "Nel giro di un paio di anni saranno spariti, come le immagini".
Il Coniglio, si sa, saltella con una gamba dietro ed una avanti, un braccino corto ed uno lungo, un'orecchia dritta ed una storta. Perchè il Coniglio odia la simmetria.
Flame: Io me lo sono fatto raccontare tutto il Sigmarillion ma ancora devo leggerlo (...)
Impaled Janus: Il Sighmarillion, un'opera molto triste.
Testament: Ma Flame mi sa che erra convinto, come al solito.
"Tu devi essere il chiacchierato FenriX, la cui fama deriva dall'arte di giungere rozzamente al sodo del concetto la maggior parte delle volte... detto in una via inoffensiva..." Una piaga in due righe, by Dr.Risolvo!
Scheda di Zuppo Del'Oquie
Spoiler
Nome - Zuppo Del'Oquie Età - 76 Razza - Elvaan Descrizione - Snello, faccia da cretino, cappelletto alla Robin Hood in testa con la piuma perennemente spiegazzata, maglia in pieno stile: "è la prima cosa che ho trovato in giro" e pantaloni uguali. Le scarpe invece sono forse l'unica cosa realmente sua. Di pelle morbida, salvo la base di cuoio, ottime per correre e fare poco rumore, prive di alcun tipo di tacco. Ed aldilà del vestiario, abbiamo una cerbottana, una fionda, un pugnaletto, una...un..ah no basta. Lo zainetto, si! Ma lì ci tiene il pane ed i suoi strumenti di dubbia qualità.
Poi..ha orecchie a punta come ogni Elvaan e capelli castano chiaro, bizzarremente brezzolati di ciocchette tendenti al biondo. E' un biondo fallito, in sostanza. Ah, ma a lui non importa molto. Detto, questo, null'altro di rilevante da segnalare.
Se non il fatto che, il più delle volte, sia vestiti che capelli che zaino sono ornati da una quasi perenne sensazione di Bagnato. Perchè ogni pozzanghera che esiste sulla faccia di questa terra, deve, senza via di scampo, finire contro il suo naso. O forse è lui che è legato all'elemento Acqua da un odio amore non espresso...?
Misteri del Fato. Carattere - Simpatico, socievole, affabile, allegro, ed al tempo stesso estremamente indifferente alle questioni che non lo riguardano. Astuto, ma mai per cattiveria, decide lui a cosa affezionarsi ed a cosa no. Di mentalità molto..molto bizzarra, vive la vita con dei valori del tutto personali che possono essere a volte comprensibili ed in accordo con quelle altrui, o possono essere decisamente ridicoli agli occhi degli altri. Ma lui è fatto così e non ci ragiona poi molto su come è fatto. Finchè mantiene due braccia due gambe ed una testa, ritiene di essere fatto semplicemente perfetto per quel che gli serve!
Background - "Fratello minore. Si, minore! Oh si! DANNATAMENTE MINORE! E questo è un problema! Perchè è un problema, no? A logica dovrebbe essere un bel problema per chiunque abbia voglia di non essere sempre chiamato per secondo, interpellato solo all'ultimo come scorta, impegnato solo quando proprio tutti sono impegnati, considerato solo per fare numero. AH! Minore! Onta! Orgoglio! AH!
AH!
A...ahah! Ma col cavolo..è una pacchia!"
Tranquillamente adagiato sul suo enorme divano, perchè se l'erba è il cuscino, un colle è dunque un enorme divano, Zuppo stava fischiettando con una foglia di acetella in bocca, così univa l'utile (il fischiettare era molto utile a parer suo) con il dilettevole (e quella fogliolina aveva un buon sapore, perciò dilettevolmente saporita!).
Era a dir poco splendido compiere un'attività tanto impegnativa e semplice al contempo da giustificare la sua lunga, perenne, praticamente insindacabile assenza a qualsivoglia attività sociale.
Lui disegnava le mappe, ed il fratellone le spacciava per sue guadagnando una montagna di soldi, tanta era l'accuratezza delle zone anche più inesplorabili, ed in cambio il Brò gli garantiva una vita tranquilla e senza impegni. Oh, fratello minore, ma il maggiore era tutto merito suo!
Poi, all'improvviso, tutto cambiò.
Perchè serve sempre un grande cambiamento per una grande svolta, no?
Ebbene, da quel momento lui partì, viaggiò, abbandonò la sua colonia, perseguì la via del "faccio da solo e meglio mi sento".
Tutto questo a causa sua..a causa loro...!!
"Fra'? Dove hai messo il mio flauto di rape?"
"Uh..era ammuffito. L'ho buttato anni fa ormai."
"..che..CHE COSA HAI FATTO!?!?!"
Inaudito.
Ovvio e logico andarsene, no? Sono certo che voi tutti sarete daccordo con me! NON SI TOCCANO I FLAUTI DI RAPE ALTRUI! MUFFA O NON MUFFA!
Beh si, daccordo, forse lo aveva dimenticato per gli ultimi vent'anni, ma questo non cambiava le cose. Dannato fratello. E.....no, non se ne era andato solo per quello, cosa credete!?
"...Mamma...Fra' ha buttato il mio flauto di rape."
"Ah, deve essere ammuffito come l'ocarina di zucca che ho buttato l'altro ieri."
"...che...CHE COSA HAI FATTO!?!?!?!"
Ovvio che non bastava un flauto a mandarlo via. Ma due, dai è troppo! L'aveva terminata, quell'ocarina, appena tre anni prima. ERA NUOVA!
E così, imparata la lezione del "non si lascia nulla in casa altrui", perchè quella non era PIU' la sua casa, Zuppo prese ogni cosa di valore che aveva con se: dunque uno svariato elenco di strumenti da ortolano, a partire dal triangolo di selci alla trombetta di cavolfiore, e partì. Partì, lasciandosi dietro una città perfetta, con una vita perfetta, una famiglia perfetta, ed una stupida, sciocca, banale idea che questa perfezione sarebbe durata in eterno.
Ah. Ma non scordiamoci un dettaglio.
Partì. Attraversò la strada. Il ponte. Il fiume. Inciampò. Cadde nella pozza vicino al fiume. Si inzuppò. Si rialzò e ri-partì.
Perchè il nome se lo era guadagnato con molta sfigata fatica eh.
"Ma che bel bambino, signora Ouquie!"
"...oh...scusatemi, riposavo. Quale bambino?"
"Hemm..quello che tenete nella culla."
"Oh! Quel bambino! Oh si ve lo faccio vedere subit.." E con un braccio, la maldestra madre intruppò la culla, che era ovviamente posizionata di fianco alla finestra aperta, che vide ovviamente un infante venire catapultato fuori, e che, alfine, vide sempre ovviamente il medesimo infante finire a mollo nel fiume, per fortuna abbastanza profondo, che passava proprio adiacente le mura della piccola dimora.
Quando lo ripresero, era vivo. Zuppo, ma vivo.
E Zuppo rimase a vita.
I reumatismi sarebbero arrivati in vecchiaia.
Equip -
Pugnale comune - Prezzo: 9
Armatura di Cuio [1 PA] - Prezzo: 15
Borsa Comune - Prezzo: 10
Fionda - Prezzo(pagato da madre natura XD)
🖤 E:3 by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3 by Idriu E:3
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Rosso Guardiano della
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Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.
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Equipaggiamento:
Indossa:
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Levaitan
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si vedo di rimediare almeno in qualcosa ho cagato fin troppo il forum, faccio la guida testuale e la metto sotto spoiler, purtroppo non so per quanto sarà valida, le politiche della intel circa il software XDK da quel che ho capito rigetteranno molte funzioni dalla prossima release del tool, ma in quel caso troveremo subito una soluzione e aggiorneremo di conseguenza. per adesso butto giù due righe
il mio primo progetto su RpgMaker VX Ace TRIP TRAP(work in progress...)
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