Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
RPG Maker MV building APK Android iOS

    GabryHadoken
  • Utente avanzato

  • Banned
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 486 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#1 Inviato 07 November 2016 - 13:11 PM

AGGIORNAMENTO: VARI ISSUE RISCONTRATI E SEGNALATI NEL PORTING DI RISORSE NON RTP E/O IN COINCIDENZA DELL'USO DI ALCUNI SCRIPT/PLUGINS, PERTANTO PER UN RISULTATO INDOLORE SI CONSIGLIA VIVAMENTE L'USO DELLE SOLE RISORSE RTP DEL TOOL ED IL MINOR USO POSSIBILE DI SCRIPT/PLUGINS (SEMMAI FATE TANTI TEST ANDANDO UN PO' PER ESCLUSIONE)

PURTROPPO AL MOMENTO LO SCENARIO è QUESTO...

RESTO IN ATTESA DI UPDATES DEL TOOL MV E DEL FRAMEWORK CROSSWALK PER CONDURRE ULTERIORI ESPERIMENTI.

 

 

Semplice video tutorial/guida passo passo da principiante per principianti, per buildare un'APK per piattaforma Android/iOS utilizzando un metodo alternativo a quello ormai obsoleto e un poco ostico proposto nella guida ufficiale del programma.

 

 

Guida testuale:

Come tutti sappiamo RPG Maker MV ci da la possibilità di esportare il nostro gioco su diverse piattaforme, grazie allo standard HTML5 e Javascript e teconologie come WebGL & Canvas mode il porting su dispositivi mobili soprattutto apre tutto un mondo nuovo a livello di distribuzione dei giochi "indie", Tuttavia si può dire che sia ancora un terreno vergine e la guida fornita col programma seppur dettagliata non è molto user friendly e risulta essere anche parecchio datata (basti pensare che riguardo al porting su smartphones ci si riferisce a Windows 8 e Crosswalk versione 10, quando siamo tranquillamente a Windows10 e Crosswalk versione 21!!!! e di frameworks sotto i ponti ne sono passati e ne stanno passando di nuovi ogni giorno..)
 
Ecco quindi che in tanti hanno cercato gli approci più disparati alla problematica, anche io mi son guardato intorno e cogliendo quel che ho potuto qua e la sono arrivato a sperimentare il metodo che andrò ad illustrarvi e che, se non altro, reputo semplice e veloce, infatti una volta installati i tool di cui avremo bisogno e presa confidenza con quel "paio" di settaggi da fare  occorrerà davvero poco per ritrovarci il nostro gioco sullo Smartphone o Tablet!
 
Procediamo dunque, e perdonatemi per la doverosa introduzione, elencando i Tools di cui avremo bisogno con relativi link per i download:
 
Java SeDK (pacchetto strumenti java da installare in primis, dopodichè non dovremo più preoccuparcene)
 
xdk_new_project.png
________________________________________________________________
 
Intel XDK (è il tool che useremo per buildare le nostre APK, dobbiamo registrarci inizialmente e attendere con pazienza la mail di conferma attivazione account dalla intel.. io mi pare dovetti aspettare un giorno o due)
 
xdk_new_project.png
 
________________________________________________________________
 
 
Scaricati e installati i suddetti, andiamo a scaricarci anche:
 
Yanfly Core Engine (plugin per RPGMMV per settare la risoluzione del nostro gioco)
 
Immagine.png
________________________________________________________________
 
Procediamo ad eseguire RPGMMV e a richiamare e attivare il plugin Yanfly (che ovviamente nel frattempo avremo spostato nella cartella dei plugins del nostro gioco/progetto) settando una risoluzione di 960x540 al posto di quella standard di 816x624.
 
xdk_new_project.png
 
Questo cambio di risoluzione ci permetterà di "trasformare" il rapporto schermo da 4:3 a 16:9 (lo standard più diffuso a livello di display smartphone con rapporto 1,777) e di conseguenza giocare al nostro gioco in modalità fullscreen, senza bande nere orizzontali o verticali di sorta, nella stragrande maggioranza dei dispositivi mobili in circolazione (NB1 in caso di tablet o dispositivi con display 4:3 questo passaggio può tranquillamente essere ignorato. NB2 in caso di dispositivi con rapporti diversi, settate pure la risoluzione di conseguenza assicurandovi di mantenere sempre costante il rapporto desiderato, e giocando sulla lunghezza, MAI diminuire l'altezza sotto i 540 perchè è una soglia "limite" e ottimo compromesso per svariate ragioni, se poi voleste aumentarla ben venga, ma potreste essere penalizzati nelle prestazioni in fase di gameplay.. ci vuole infatti almeno un QuadCore da 1Ghz con 1GB di ram per avere un frameskip decente di 50/60 fps.)
 
Esempio pratico per un dispositivo con display in 16:10, il rapporto è in questo caso di 1,6 (sedici diviso dieci appunto), ipotizzando di lasciare invariata l'altezza a 540pixel, la lunghezza che andremo a impostare sarà pari a 540*1,6=864pixel, quindi su yanfly imposteremo 864di larghezza e i soliti 540di altezza. La prova del nove si fa così: dividendo larghezza per altezza dovete RIottenere il valore 1,6! 864 diviso 540 infatti dà 1,6!
Altro esempio, ma giusto per la teoria, in un dispositivo in 14:9 avremo un rapporto di 1,555 (ci si ferma ai millesimi non c'è problema ^^) la nostra larghezza sarà 540*1,555=840pixel (arrotondate sempre un pelino in eccesso); e così via.. non preoccupatevi se il valore non è multiplo di 48 (le caselle di rpgmakerMV sono di 48*48) sul display visualizzerete a schermo intero tutto quello che rientra in quell'area nè più nè meno, come del resto vedrete esattamente quello che vedete nella finestrella in fase di testing del gioco da RPGMMV su PC.
 
Una volta fatto ciò, andiamo a "impacchettare" il nostro gioco/progetto assicurandoci di spuntare l'opzione per piattaforma Android/iOS ed anche quella per escludere i files inutilizzati. Salviamo pure il nostro pacchetto crittografando oppure no e nella directory che preferiamo. Chiudiamo quindi RPGMMV e rechiamoci nella directory dove abbiamo appena salvato il pacchetto, apriamola e selezioniamo e copiamo la sottocartella WWW sul desktop, per praticità d'uso (ci servirà infatti richiamarla tra poco).
 
Lanciamo finalmente intelXDK, logghiamoci se non l'avessimo già fatto. L'interfaccia del tool è molto meno complicata di quel che può sembrare, in alto a sinistra accediamo al nostro/i progetto/i, il menu a sezioni in alto ci consente di fare tante cose che nemmeno ci interessano, lasciate perdere le simulazioni varie perchè sono tutte una mezza cavolata, a noi interesserà solo la voce relativa al progetto e alla build. Creiamoun "New Project" selezionando un Template -> Blank per HTML5 (vds foto) selezioniamo il quadrante che preferiamo con o senza Cordova (per quello che serve a noi va bene anche senza). Diamogli un nome e ci ritroveremo creato il progetto "vuoto" sul Desktop.
 
xdk_new_project.png
 
A questo punto torniamo alla cartella WWW del nostro gioco, che avevamo precedentemente copiato sul desktop, selezioniamola, poi tasto destro, TAGLIA, quindi rechiamoci nella cartella appena creata da intel XDK apriamola troveremo vari files più un altra cartella www, tasto destro per incollarci sopra quella del nostro gioco e confermare per sostituire i files del caso.
 
Torniamo pure a intel XDK, accediamo al nostro progetto in alto a sinistra alla voce Projects dove sta il nostro progetto.
Accediamo alle Build Settings Espandendo il menu relativo anche ad Android
 
build_settings.png
 
scorriamo fino a trovare la voce "DEVELOPER CERTIFICATE" e selezioniamo per creare un nuovo "profilo" ci vorrà un minuto a registrarne uno per android, un pò più ostico quello per iOS che occorre procedere alla registrazione sul sito Apple..
 
keystore.png
 
una volta fatto ciò, ricordiamoci la password che ci servirà per avvallare numerose operazioni in futuro.. apportiamo dunque le rimanenti modifiche:
spuntiamo la voce Fullscreen, selezioniamo la modalità Landscape, selezioniamo le Crosswalk 14.
 
settings.png
 
A questo punto non ci resta che procedere alla buidilng della nostra APK, rechiamoci nella omonima sezione dal menu in alto, procediamo con ordine selezionando prima il riquadro dedicato alla piattaforma desiderata (Android in questo caso), quindi clicchiamo sul lucchetto e inseriamo la nostra password che abbiamo registrato come "developer key" poco prima, avremo sbloccato il lucchetto e possiamo procedere cliccando il pulsantone Start Builds
 
startbuild.png
 
attendiamo pazientemente il processo di upload e building del nostro progetto sui server intel, ATTENZIONE, questa fase è estremamente delicata, se doveste incappare in qualsiasi tipo di errore in questa fase, dovuto magari a perdita di connessione o qualunque cosa, cancellate il progetto e ripartite dal template bianco e rieseguite tutta la procedura daccapo, altrimenti rischiate di fare  a vuoto perchè potreste ritrovarvi il progetto corrotto, durante questa fase infatti il server non fa solo l'upload ma va anche a modificare dei files interni alla cartella del progetto! Non fissatevi quindi a riprovare, sarebbe inutile, cancellate e rifate da zero con un pò di pazienza.
 
Ok se tutto è andato a buon fine vi ritroverete questa schermata da dove potrete scaricare l'APK su PC, oppure condividere i link per il download (io di solito me li spedisco alla mia mail dalla quale accedo tramite smartphone così scarico e installo l'APK al volo).
 
Immagine.png
 
 
 
PS i comandi touchscreen sono "touch&GO!" per il movimento del personaggio, due tocchi con due dita contemporaneamente per far comparire, scomparire il Menù. Non mi resta che dire: ENJOY!

Modificato da GabryHadoken, 25 November 2016 - 11:34 AM.

il mio primo progetto su RpgMaker VX Ace TRIP TRAP (work in progress...)

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#2 Inviato 07 November 2016 - 13:44 PM

Ottimo tutorial più che dettagliato! :3

 

Almeno così si ha il metodo nuovo e spiegato passo passo in italiano, dovrebbero esserci meno problemi nel creare gli apk! Bel lavoro! ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    GabryHadoken
  • Utente avanzato

  • Banned
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 486 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#3 Inviato 07 November 2016 - 14:00 PM

i meriti vanno tutti @Sunrise, pare le sia anche tornata la voglia di "makerare" dopo aver provato l'apk.

speriamo in un 2017 di aggiornamenti vari che portino il porting a un livello più abbordabile e più stabile per tutti.

PS in questo tutorial c'è la "chicca" per giocarlo finalmente a schermo intero su smartphone, grazie al plugin Yanfly Core Engine per cambiare la risoluzione, mentre prossimamente aggiornerò con un altro piccolo video per levare i comandi touch e inserire il virtual D-PAD


il mio primo progetto su RpgMaker VX Ace TRIP TRAP (work in progress...)

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#4 Inviato 07 November 2016 - 14:04 PM

Ah ecco, allora Sunrise lo ha ricevuto l'apk! XD

Già, ci vorrebbe uno di quegli aggiornamenti grossi che fixano un bel po' di cose.

Il problema della risoluzione è sempre il più grosso. Attendiamo gli aggiornamenti! ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    GabryHadoken
  • Utente avanzato

  • Banned
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 486 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#5 Inviato 07 November 2016 - 14:50 PM

Ah ecco, allora Sunrise lo ha ricevuto l'apk! XD

Già, ci vorrebbe uno di quegli aggiornamenti grossi che fixano un bel po' di cose.

Il problema della risoluzione è sempre il più grosso. Attendiamo gli aggiornamenti! ^ ^

per quanto riguarda la risoluzione, ho fatto tanti esperimenti, è tutto legato alla proporzione dello schermo del dispositivo, quella standard proposta da rpg maker mv è in 4:3 ma su dispositivi mobili solitamente abbiamo 16:9, talvolta 16:10 e su tablet nuovamente 4:3

la risoluzione che ho indicato nel tutorial di 960x540 è un ottimo compromesso, è quella più adoperata cioè la 16:9 però col plugin di Yanfly ognuno è libero di settarsela ad hoc, l'importante che si mantenga il rapporto lunghezza diviso altezza deil 16/9 di 1,777 (ci fermiamo ai millesimi)

se si varia il rapporto inevitabilmente di dovrà fare i conti con le bande nere o verticali o orizzontali a seconda di come variamo, ma non avremo mai un fullscreen perfetto.

se si abbassa troppo (ho fatto anche quel test) ti ritrovi che non puoi richiamare le voci dal menu perchè non si stretchano da sole ma risultano tagliate e inagibili (però fa ridere vedere lo sprite grande e grosso ^^)

EDIT ovviamente bisogna anche tenere conto dell'effetto gameplay nel cambiare risoluzione, più aumentiamo più sarà l'area visibile a livello di mappa, e più i nostri sprite saranno piccolini.. ecco perchè ribadisco 960x540 è probabilmente il miglior compromesso in tutti i sensi. (si abbatte leggermente l'altezza del tanto che non compromette visibilità dei menu eccetera in compenso aumentando la lunghezza del tanto che basta per offrirci una proporzione in 16:9 e quindi il gioco fullscreen nella stragrande maggioranza dei dispositivi in circolazione..)


Modificato da GabryHadoken, 07 November 2016 - 15:08 PM.

il mio primo progetto su RpgMaker VX Ace TRIP TRAP (work in progress...)

    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilitā:Esperto

#6 Inviato 07 November 2016 - 15:49 PM

Uhmm uhmm uhmm.

 

Sto ponderando se c'è il tempo di riportare la guida anche per iscritto. I video esterni a rpg2s mi mettono sempre quella brutta sensazione di "Nel giro di un paio di anni saranno spariti, come le immagini".

 

Volontari?


Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    GabryHadoken
  • Utente avanzato

  • Banned
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 486 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#7 Inviato 07 November 2016 - 16:30 PM

Oh la scrivo io e la aggiungo all inizio ok?
il mio primo progetto su RpgMaker VX Ace TRIP TRAP (work in progress...)

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#8 Inviato 07 November 2016 - 16:32 PM

Sì, sarebbe più che utile avere tutto il testo con immagini al primo post! ^ ^

Sempre all'inizio è meglio così vedono subito.

 

(Soprattutto se poi ti banniamo e cancelli i video! XDXD)


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    GabryHadoken
  • Utente avanzato

  • Banned
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 486 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#9 Inviato 07 November 2016 - 16:38 PM

si vedo di rimediare almeno in qualcosa ho cagato fin troppo il forum, faccio la guida testuale e la metto sotto spoiler, purtroppo non so per quanto sarà valida, le politiche della intel circa il software XDK da quel che ho capito rigetteranno molte funzioni dalla prossima release del tool, ma in quel caso troveremo subito una soluzione e aggiorneremo di conseguenza. per adesso butto giù due righe  :blink:


il mio primo progetto su RpgMaker VX Ace TRIP TRAP (work in progress...)

    Sunrise
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 16
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 255 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Abilitā:Adepto

#10 Inviato 08 November 2016 - 08:22 AM

GabryHadoken è entrato da poco nel forum ma già si dimostra una ottima risorsa per tutti :) grazie!

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Crystal - La minaccia di Ormul

Mapping 90%

Event 90% 

Rpg Maker MV

http://www.rpg2s.net...accia-di-ormul/


    Ste
  • SpaccaUova

  • Rpg˛S Mod
  • Rens: 200
  • 4
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1351 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Italy
  • Abilitā:Maestro


#11 Inviato 08 November 2016 - 09:53 AM

Ottima guida!
Grazie ;)

    GabryHadoken
  • Utente avanzato

  • Banned
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 486 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#12 Inviato 25 November 2016 - 11:34 AM

AGGIORNAMENTO: VARI ISSUE RISCONTRATI E SEGNALATI NEL PORTING DI RISORSE NON RTP E/O IN COINCIDENZA DELL'USO DI ALCUNI SCRIPT/PLUGINS, PERTANTO PER UN RISULTATO INDOLORE SI CONSIGLIA VIVAMENTE L'USO DELLE SOLE RISORSE RTP DEL TOOL ED IL MINOR USO POSSIBILE DI SCRIPT/PLUGINS (SEMMAI FATE TANTI TEST ANDANDO UN PO' PER ESCLUSIONE)

PURTROPPO AL MOMENTO LO SCENARIO è QUESTO...

RESTO IN ATTESA DI UPDATES DEL TOOL MV E DEL FRAMEWORK CROSSWALK PER CONDURRE ULTERIORI ESPERIMENTI


il mio primo progetto su RpgMaker VX Ace TRIP TRAP (work in progress...)

    Astro86
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 15
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 536 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#13 Inviato 29 January 2017 - 17:25 PM

Ottimo, ma ho un problema, appena faccio avvia partita mi da errore, non mi carica l'audio



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#14 Inviato 29 January 2017 - 19:23 PM

Potrebbe dipendere dal fatto che l'MV carica le risorse troppo lentamente durante l'online. Questo plugin ti viene incontro precaricandole...

http://forums.rpgmak...reload-manager/

dovresti poter risolvere.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Shadowheart
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 22
  • 2
  • Stelletta
  • 91 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ferrara
  • Abilitā:Novizio

#15 Inviato 04 July 2022 - 12:08 PM

Ciao a tutti, sto provando rpg maker mz. XD

Non si trova piu in intel il intel XDK; quale toll va scaricato adesso?


Shadowheart

4867.png


    Freank
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 149
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1439 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Biancavilla
  • Abilitā:Apprendista

#16 Inviato 13 December 2022 - 16:54 PM

i video sono stati rimossi. si possono ripristinare?


th_95398_Banner_copia_122_1134lo.jpg 2319.png





  • Feed RSS