Premessa
Introduzione
Storia / Trama principale
Aggiornato 23/7/2020
Ecco un incipit generale sulle linee della storia che originariamente avevo in mente. Serve solo a stabilire un po' il contesto e la direzione in cui la trama principale si muoverà. Nomi, anni ed eventi sono tutti soggetti a variazione.
In una regione (Nushta) di un continente, una famiglia, per secoli ha regnato su queste terre in modo incontrastato. Grazie alla equa spartizione dei terreni e alla condivisione delle risorse tra i membri della famiglia, per diverse centinaia d'anni numerose genti hanno trovato queste terre un attraente luogo dove poter migrare, nella speranza di una vita migliore. La regione, grazie all'incremento demografico e alla maestria dei suoi regnanti, ha potuto prosperare e affermarsi come potenza militare ed economica, potendo contare sulla presenza di ogni genere di bene necessario, per concedere ai suoi abitanti una vita pacifica e tranquilla.
Dopo 632 anni, la prosperità che sembra aver caratterizzato il regno per la sua intera durata, viene minacciata da una terribile guerra fratricida, scoppiata in seguito alla morte del re e alla scomparsa del legittimo erede che avrebbe dovuto ricevere lo scettro del potere e mandare avanti il regno secondo gli insegnamenti tramandatigli dal padre.
Tra la popolazione, diversi schieramenti si ergono al supporto di un diverso corso di eventi. Lo smantellamento della monarchia, l'ipotesi di una restaurazione completa del vecchio sistema, l'istaurazione di una nuova repubblica, divengono temi diffusi e discussi ovunque, tanto da generare dei piccoli tumulti tra la popolazione, la quale ormai stanca della situazione instabile, cerca in ogni modo di sopravvivere schierandosi in diverse fazioni o decide di emigrare in cerca di luoghi più pacifici.
Nei luoghi più isolati, dove le notizie non riescono a diffondersi, si percepisce ancora quella calma che per tanti anni aveva regnato nella pacifica regione, ormai sull'orlo della guerra civile. Mentre nei centri più grandi, i diversi schieramenti si preparano ad una eventuale rivoluzione, la quale sembra poter esplodere da un momento all'altro.
Ambientazione
Aggiornato 23/7/2020
Il gioco sarà open world fantasy su genere fantapolitico, con l'opportunità di poter vivere le esperienze delle diverse fazioni politiche attraverso quest secondarie che potranno influenzare l'evoluzione della storia. Ci sarà, come in suikoden, l'opportunità di avere il proprio quartier generale e la possibilità di reclutare NPC per incrementare le proprie schiere, inseguendo i valori che il giocatore riterrà più opportuni. La storia ha già un suo finale, ma probabilmente ci sarà spazio per finali diversi.
Protagonisti (in lavorazione)
La trama si svolgerà da due punti di vista, quindi inizialmente si avranno due storie parallele con due diverse squadre che si incroceranno in diversi punti. L'inizio del gioco sarà dedicato ai primi due protagonisti:
Ailenn & Isacc
Ailenn è la sorella maggiore di Isacc, insieme i due si occupano del piccolo paese in cui si sono rifugiati insieme ad altri cittadini.
Ailenn è una lottatrice con la passione per le arti marziali, dotata di agilità e forza fisica, il suo compito principale è da sempre stato quello di tenere Isacc lontano dai guai.
Isacc è un ragazzo appassionato di erbe e pozioni, il suo passatempo principale è quello di combinare diversi ingredienti alla scoperta di nuove formule.
Tecniche fin ora implementate:
Tecniche attive: Combo 3 (nome provvisorio), costo 12 focus + extra focus per ogni attacco speciale:
Permette la combinazione dei quattro tasti direzionali (fino ad un massimo di tre) per effettuare una combinazione di tre attacchi.
Se la combinazione corrisponderà ad un attacco speciale, Ailenn effettuerà un danno aggiuntivo al costo di punti focus extra.
Tecniche supporto: Spirito: raddoppia la difesa per un turno e aumenta il focus di una piccola percentuale.
Isacc
Tecniche attive: Mix semplice, costo 12 focus: permette di combinare due ingredienti per creare una pozione.
Battle system e gameplay
BS
Il battle system sarà il classico da jrpg con barre atb, un indicatore speciale (focus) servirà ad accumulare punti per l'utilizzo delle tecniche che ogni personaggi ha a disposizione. Le battaglie si svolgeranno per un massimo di tre contro tre. Si avrà la possibilità di usare due tipi diversi di tecniche, le prime di attacco (con consumo di focus) e le seconde di supporto (con consumo di mp). Si potranno usare anche delle rune per causare danni magici e tecniche unione per combinare gli attacchi di due o più personaggi. Inoltre i partecipanti alla lotta potranno essere scambiati con i personaggi fuori dal party.
Mondo di gioco e meccaniche
A differenza del bs di stampo jrpg, il mondo di gioco sarà ispirato ad un rpg occidentale, gli eventi ruoteranno intorno ad un orologio interno che stabilirà orari di apertura e chiusura, ricrescita di ingredienti, respawn di nemici e altro ancora.
I negozi avranno scorte limitate e denaro limitato per la vendita di oggetti.
Il punto di salvataggio (attivabile attraverso l'uso di un oggetto che lo renderà disponibile per un tot di tempo) sarà anche il punto di ristoro, di viaggio rapido e altro.
Vi si troveranno in giro per il mondo diversi dungeon in stile classico, i quali avranno al loro interno delle ricompense basate sulla fortuna e il livello del party, i quali verranno resettati dopo un certo tempo dal loro completamento.
Le principali risorse da gestire nel gioco (ad ora) saranno il focus , gli mp, gli ingredienti e il denaro:
- Focus: è la risorsa principale per l'utilizzo delle tecniche sia in battaglia che fuori dalla battaglia. Sarà utile ad Isacc, ad esempio, per la creazione di pozioni per ripristinare salute e status negativi, ma anche per generare profitto attraverso la vendita (vedi oro giù). Il focus si può accumulare in battaglia ad ogni turno o causando danni attraverso il comando attacca. E' anche possibile ricaricarne una parte attraverso l'uso di oggetti (per questo ho ancora delle idee da sviluppare). Il focus accumulato calerà lentamente al di fuori delle battaglie.
-MP: a differenza dei classici MP alla Final Fantasy, la meccanica degli MP è ispirata a quella di Suikoden, ovvero "a cariche". Essi sono suddivisi su quattro livelli per quattro abilità diverse di potenza in ordine crescente, fino ad un massimo di 9 MP per livello. L'unico modo per ricaricare gli MP sarà quello di ripristinarli completamente attraverso locanda o punto di salvataggio.
Ingredienti: gli ingredienti saranno disseminati per le mappe e i dungeon, dove gli ingredienti più semplici da ottenere (erbe per pozioni) saranno facili da trovare, mentre altri saranno nascosti in dungeon o ottenibili come loot dai nemici. Gli ingredienti hanno un tempo di ripristino: ad esempio, una volta raccolta un'erba, si potrà tornare successivamente a raccoglierla di nuovo.
Oro: l'oro sarà ottenibile attraverso la vendita di oggetti, o come loot dai nemici. L'intenzione è quella di renderla una risorsa scarsa e non facilmente accumulabile (ad esempio attraverso farming). In progettazione ho anche un sistema di banche che permetterà l'accumulo di denaro in forma di interessi, o la possibilità di chiedere un prestito con scadenza, la quale se non verrà rispettata avrà delle ripercussioni sulla reputazione del giocatore (vedi sotto).
La reputazione sarà un altro fattore da tenere in conto, essa modificherà il costo degli oggetti e dei servizi nei negozi, le quest che gli NPC affideranno al giocatore, il tempo di completamento di queste, la quantità di denaro che la banca concederà, ecc. Questa parte è ancora in ideazione quindi amplierò questo argomento una volta che inzierà a prendere forma.
Menù di gioco
Il menù sarà completamente personalizzato sullo stile estetico di Suikoden 2. Dal menù si avrà la possibilità oltre alle normali cose, di attivare delle abilità passive che verranno ottenute svolgendo varie attività.
Equipaggiamento e sviluppo
L'equipaggiamento degli eroi sarà semi-fisso, con la possibilità di effettuare degli upgrade man mano che la storia andrà avanti. Quindi si avrà un fabbro per le armi, un armaiolo per le armature, un maestro di rune per le rune e così via, che faranno aumentare il livello dei vari oggetti.
Tutto ciò che ho elencato fin qui è già esistente e/o semi-funzionante, tranne per ciò che riguarda l'equipaggiamento e dove menzionato.
Ecco un breve video con un po' di gameplay, ci sono ancora dei bug un po' ovunque, quindi perdonate la qualità XD E' per mostrare un po' come procede lo sviluppo XD
Un test del bs con la vecchia barra focus a livelli
Modificato da Liberatedfever, 11 September 2020 - 17:23 PM.