Open-map dungeon crawling gamebook
(Che ci vogliamo fare, in inglese si arriva subito al sodo .)
ATTENZIONE:
Questa versione in RPGMMV è stata cancellata per ragioni tecniche e di gusto mio.
VILLARD MUST FALL! è in fase di sviluppo con un altro tool (AGS) e presto verrà creato un topic nella sezione "Altri tools" dove viene spiegato tutto. Grazie!
- INTRODUZIONE -
"Villard must fall!" è un librogame non lineare. La struttura open-map tutta da scoprire, piena di segreti e chicche, è pensata per offrire grande densità di scelte, situazioni, sottoquest in un livello di gioco relativamente contenuto. E' pensato come una Missione da compiere, e tale è la "trama" del gioco.
- STORIA -
World building:
"Villard must fall!" è ambientato nell'universo narrativo (tutt'ora in costruzione) di Clairvoyant, che spero di portarVi in questi anni sul forum. Non mi dilungo qui, ma concentrerò le info necessarie:
La mappa di gioco è una residenza di campagna feudale di un nobile di città, e fa parte delle terre di Aelis, la cui società è ispirata all'età dei Comuni italiani (attorno al 1100-1200) e alla raffinata moda fiamminga seicentesca. In Aelis convivono soldi, affari, corporazioni, ma anche cavalierato, feudi, politica aristocratica e rivalità avvelenate.
Esistono diverse altre località che potrebbero venir menzionate, ma non fanno parte propriamente di questo progetto.
Trama:
Il Marchese Siegbald Villard, console nel Consiglio della Città-Stato, non è meno corrotto degli altri. Tuttavia dubbie fonti lo vorrebbero coinvolto in qualcosa di più grave: un'affiliazione segreta con l'Impero di Jule. Questo porterebbe gravi sconvolgimenti nella politica cittadina, e accese faide interne tra le famiglie aristocratiche alla guida di Aelis, ed è esattamente ciò che il tuo padrone, Ludovico Van Heerdt, desidera: una scusa per togliere di mezzo un rivale fin troppo influente e mandare in rovina la sua famiglia.
Basato su questa diceria, viaggia fino alla proprietà privata del potente Herr Villard, il piccolo Marchesato di Veidtmere, e raccogli le prove della congiura. Esegui gli ordini, al resto ci penseranno i nobili: d'altronde "ci sono molti modi per farsi la guerra!".
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Personaggi:
Ne manca ancora qualcuno ma...
Come in molti librogames il protagonista è il giocatore stesso che è chiamato a vestire i panni di un agente speciale. Egli, come tanti altri, è al servizio di un nobile della capitale.
Per non sovracomplicare le cose, il protagonista è anonimo e silenzioso.
IN FUTURO POTREBBE ESSERE INSERITA LA POSSIBILITA' DI SCEGLIERE IL SESSO.
NPC:
Beatrix Villard
Una delle figlie del Signore di Veidtmere, sicuramente la più ribelle. Sogna la vita di Cavaliere di Aelis, e farebbe di tutto per scappare dalla campagna verso la fiorente Città-Stato. La corte dice che è antipatica, ma a bassa voce...
Imelda
Un nome falso, una vita votata all'ombra e alla morte. Questa vecchina, ex precettrice della piccola Beatrix, nasconde immenso dolore, incrollabile fede e incredibile forza.
Quartin de Rouge
Il giullare di corte, malsano e gambizzato, striscerà senza paura verso il giocatore. Forse un tempo era persino su questo pianeta...
Domenico Maria Alfieri
Quando un compositore raggiunge una certa fama, spesso si trova un mecenate: Il geniale Alfieri l'ha trovato, tempo fa, insieme alla sua dorata prigionia.
Zacharias (dei Guardiani dei Tumuli)
Che nessuno speri di conoscere veramente questi abietti scarti della società. Sono le persone più utili eppur più odiate della nazione. Non c'è da stupirsi se vivano nel cinismo più meschino.
Nils
Come si può perdere fiducia nel mondo così giovani? Come si può riacquisirla? Quanto amore può mai contenere un calice già in frantumi?
Loyse
Canto, il vento si intona con me, voglio il vento. Voglio il canto degli usignoli dell'etere. Voglio l'eterno vagare.
Corneel
Signor mendicante, dove ha preso quel... Oh... lasciamo perdere.
Un gran chiacchierone, una buona opportunità. Una mano lava l'altra, no?
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- CARATTERISTICHE TECNICHE, FEATURES E RISORSE -
Struttura generale:
"Villard must fall!" è un librogame creato appositamente con RPGMV. La schermata di gioco si compone quasi esclusivamente di un libro aperto. La pagina sinistra contiene il testo e le scelte, la pagina destra è luogo di Pictures e immagini rappresentative.
Il gioco si compone di diramazioni narrative che consentono di vagare quasi liberamente nella mappa, che è relativamente piccola e densa.
E' integrato un sistema di salvataggio a Checkpoint, dove è possibile teletrasportarsi all'inizio della mappa e compiere altre azioni. La prima volta che si interagisce con uno di essi (si chiamano Effigi) si sbloccherà l'icona nell'apposita mappa nel taccuino, così da tenere traccia delle Effigi scoperte e soprattutto dei loro collegamenti tra loro.
L'inventario al momento si appoggia alla Scene di default, opportunamente graficamente modificata.
Combattimenti:
Rari ma (spero) interessanti, saranno 1vs1 basati su scambi di scelte, e ci sarà un indicatore di "stabilità" dei contendenti: ogni scelta sbagliata farà scendere l'equilibrio del personaggio, oppure del nemico: dopo le canoniche tre botte ricevute la guardia verrà rotta e di conseguenza si sarà inermi di fronte al colpo finale.
E' l'unico modo per morire, almeno per ora. Quindi... Salvate sempre, salvate bene!
Le scelte non saranno casuali e nemmeno basate su un carta-forbice-sasso: tutto si baserà sull'intuito in base al comportamento nemico. Di norma esisteranno tre risposte per ogni frame della battaglia:
una corretta e vantaggiosa, una che te la fa cavare, e una totalmente errata.
Subquests:
Da grande amante dei Souls, non posso non ammettere di essere stato fortemente influenzato dalle quest interne degli Npc e del loro avanzamento totalmente facoltativo ma immersivo al massimo.
Gli Npc presenti avranno questo preciso scopo. Non saranno molti, ma lo specifico perché è una feature che metto in ogni mia produzione.
Risorse:
_ Ogni risorsa grafica è e sarà originale, creata a mano e rifinita in digitale.
_ Le musiche, laddove presenti, sono PER IL MOMENTO dei placeholders, verranno composti dei brani originali.
_ Il sound design è uno dei punti sul quale insisto di più, in quanto lo credo fondamentale per una riuscita
immersione. Solitamente è e sarà composto da sound effects liberamente reperibili in rete (spesso Youtube) e appositamente montati, modificati, adattati alle esigenze del gioco. Alcuni sound effects sono invece creati da me.
_ Script: vedi la sezione Crediti.
- SCREENSHOTS -
HEY! Ma non era un gioco basato sulle scelte? Beh, sì, ma il tuo padrone col piffero che ti lascia la scelta :^
- DEMO -
link al topic della Release:
http://www.rpg2s.net...t-fall-demo-10/
- CREDITI -
Ringraziamenti:
Brevissime info non essenziali:
Modificato da Louie, 26 July 2022 - 16:02 PM.