Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Abilitā equipaggiate

    raffy2010
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 78 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Apprendista

#1 Inviato 16 December 2022 - 16:38 PM

Abilità equipaggiate

 

Descrizione

Lo script limita il numero di skill mostrate in battaglia per un certo actor, può essere utile per:

  •  Limitare il giocare a un moveset ristretto (come in pokémon)
  •  Evitare situazioni spiacevoli in cui il player nelle parti finali del gioco si trovi una schermata piena di skill inutili.
  •  Creare un sistema per cui un attore, aumentando di livello, possa aumentare il numero di slot per le abilità disponibili (non supportato al 100% ma facilmente implementabile)

Insomma, come in molti casi, il limite è la fantasia! Per abilitare o disabilitare una skill, basta andare nell'apposita sezione del menù della mappa, posizionare il cursore sull'abilità che si vuole attivare/disabilitare e premere shift.

 

Nota bene: Ho iniziato a fare script da poco, quindi il codice potrebbe essere un po' sporco perché non mi è ancora chiaro come Vx Ace gestisce le diverse classi. Scripter più esperti fatemi sapere cosa potrei fare meglio :bigsmile:

 

Autore

Raffy2010.

 

Istruzioni per l'uso

Copiare lo script sotto Materials e prima del Main.

 

Script

Spoiler

 

Bugs e Conflitti Noti

N/A

 

EDIT: Codice aggiornato


Modificato da raffy2010, 18 December 2022 - 02:13 AM.

Spoiler

    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#2 Inviato 17 December 2022 - 14:09 PM

Ad occhio c'è un problema con questo script.

Se metti l'attributo di mostrato o no nella skill, significa che se due personaggi hanno skill uguali non posso scegliere di mostrarla su uno e nasconderla sull'altro.

Dovresti gestire un array di skill nascoste sulla classe Game_Actor, e quindi aggiungere o rimuovere l'ID della skill quando il giocatore vuole nasconderla o mostrarla.

Altra cosa, è inutile che crei gli alias se poi effettivamente sovrascrivi l'intero metodo.

Dovresti gestire il colore del nome della skill se è disabilitato, altrimenti chiami il metodo aliasato senza doverlo riscrivere. Così come hai fatto impasticcerai la compatibilità con altri script.


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    raffy2010
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 78 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Apprendista

#3 Inviato 18 December 2022 - 00:56 AM

Ad occhio c'è un problema con questo script.

Se metti l'attributo di mostrato o no nella skill, significa che se due personaggi hanno skill uguali non posso scegliere di mostrarla su uno e nasconderla sull'altro.

Dovresti gestire un array di skill nascoste sulla classe Game_Actor, e quindi aggiungere o rimuovere l'ID della skill quando il giocatore vuole nasconderla o mostrarla.

Altra cosa, è inutile che crei gli alias se poi effettivamente sovrascrivi l'intero metodo.

Grazie mille per il feedback holy, ho testato e hai perfettamente ragione. Credevo che ogni attore avesse una propria istanza della skill... e invece no °-°

Alla fine ho rubato il tuo consiglio sul vettore e ho aggiornato il codice fixando il bug, rimuovendo gli alias inutili e snellendo un po' il codice.

 

Dovresti gestire il colore del nome della skill se è disabilitato, altrimenti chiami il metodo aliasato senza doverlo riscrivere. Così come hai fatto impasticcerai la compatibilità con altri script.

Perdonami ma non ho capito cosa intendi in questo punto (sono un po' un neofita in ruby perdonami ahahahaha), a prescindere però da questo ho provato a riscrivere quelle funzioni lì cercando di dare un senso all'alias.


Spoiler

    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#4 Inviato 22 December 2022 - 23:56 PM

Perdonami ma non ho capito cosa intendi in questo punto (sono un po' un neofita in ruby perdonami ahahahaha), a prescindere però da questo ho provato a riscrivere quelle funzioni lì cercando di dare un senso all'alias.

Nada, ho letto male o hai fixato, comunque ora non vedo problemi.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler




  • Feed RSS