Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Concept: narrazione asincrona - - - - -

    Silver Element
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti MP+50
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1191 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Udine
  • Abilitā:Novizio

#1 Inviato 23 January 2023 - 17:20 PM

Buongiorno a tutti, ogni tanto mi riaffaccio anche io (in realtà lurko, ma non posto per mancanza di tempo).

A tempo perso, ho buttato su carta un concept potenzialmente interessante, ma non sono ancora riuscito a capire se sia una cagata pazzesca o qualcosa che potrebbe valer la pena sviluppare "seriamente".

 

Narrazione asincrona: ovvero la storia si sviluppa in modo non lineare. Bello direte, ma esattamente come conti di farlo?

 

L'idea è di avere un solo personaggio che vive/narra le vicende in modo non cronologico. Non sto parlando del classico esempio alla FFX in cui si inizia da Zanarkand e si ripercorre una parte della storia fino a quel punto e poi si prosegue verso la fine, ma di un vero e proprio sviluppo della storia in modo (apparentemente) casuale.

Innanzitutto serve trovare un punto fisso nella narrazione, che inevitabilmente sarà l'incipit (potrebbe anche essere la fine della storia, o poco prima, ma risulterebbe estremamente cliché) da cui poi far diramare la storia. 

 

Niente di nuovo tutto sommato, ci sono già alcuni esempi di giochi del genere, ma se complicassimo ulteriormente la faccenda? E se non solo la storia fosse narrata in modo asincrono, ma fosse anche ramificata nelle sue rispettive iterazioni?

 

Facciamo un esempio pratico: IN (Inizio) > D (Fine)

 

Si parte da IN e invece di passare per A > B > C per concludere la storia poi a D, questa fosse IN > C > A > B > D? E se si ramificasse ulteriormente ad esempio: IN > C1 > B1 > A2 > C2 > A1 > B2 > D ?

 

Bello eh? Il vero problema è rendere sensata la storia nella narrazione asincrona e rendere plausibili i vari passaggi e ramificazioni senza rischiare di incartarsi o creare ramificazioni inutili e fini a sé stesse.

 

Quindi la narrazione deve essere apparentemente casuale, mentre in realtà è accuratamente calcolata. 

 

Tutto questo per arrivare al punto cruciale: quanto è fattibile questa cosa avendo (ad esempio) un solo personaggio? Quanto, secondo voi, questo tipo di narrazione può essere interessante e quanto invece può cerare uno stato di fastidiosa estraneazione? 

 

Perdonate se non si capisce molto, ma ho scritto di getto dopo aver abbozzato questa cosa sul quaderno.



    Lollo Rocket Diver
  • Darkness In Zero

  • Utenti
  • Rens: 211
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3805 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Esperto

#2 Inviato 23 January 2023 - 18:43 PM

Ciao Silver, secondo me è un'idea interessante ma può essere davvero tosta da mettere in scena, soprattutto con una storia che può avere delle ramificazioni. Mi ricorda un po' Memento (film degli anni 2000 che consiglio a tutti), quindi è un concept che mi intriga particolarmente.

La cosa che, a caldo, mi smorza un po' l'entusiasmo è che la trama può essere sviluppata in maniera eccessivamente semplice per essere capita meglio, risultando però poco interessante, oppure l'esatto opposto: cioè essere intricata e stimolante, ma frammentata e quindi molto difficile da capire e digerire. È un equilibrio molto difficile da trovare e mantenere, perciò consiglierei questa cosa solo se hai effettivamente qualche idea solida.

Con un personaggio solo dovrebbe essere gestibile. Tienici aggiornati! ^ ^


<< In FF8 Irvine conosce tutti ma non lo dice fino al 2° CD >>

 
Segui i miei vari lavoretti in queste pagine:

 

GAME DEV (Attualmente in lavorazione: 5th ERA)

https://missingseven.itch.io/

https://gamejolt.com/@MissingSeven

https://twitter.com/missing_seven

 

DISEGNI

https://www.instagram.com/lollob_art/

https://www.devianta...m/lbillustrator

 

FAI IL BRAVO E GIOCA A THEIA!

http://www.theiarpg.com/
 

-Premi RPG2S Game Contest 2008/2009

Spoiler

 

-Premi RPG2S Game Contest 2012/2013

 

Spoiler

    Louie
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 29
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 432 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Pavia
  • Abilitā:Adepto

#3 Inviato 23 January 2023 - 19:40 PM

Eh,non si sa. Potresti creare un librigame molto sperimentale allo stesso modo per testare il sistema. Prova a fare un esperimento solo con scene (paragrafi) scritte in modo veloce. Così avrai un riscontro immediato della meccanica.

Se funziona, sicuramente funzionerà anche in grande e in forma di videogioco.

>>>>>>>>>>>>>>>   Main developer @ Emptyworld_games!   <<<<<<<<<<<<<<<<<

PROGETTO IN CORSO:
Clairvoyant: Ad AEthera Fides

https://www.rpg2s.ne...48-clairvoyant/

IL MIO ULTIMO GIOCO TEXT-BASED!
As the rain sings

https://emptyworld-games.itch.io/atrs


I miei giochi completi:

https://emptyworld-games.itch.io/


Pls vieni a trovarmi sul web: 

https://linktr.ee/emptyworld
 


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12366 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#4 Inviato 23 January 2023 - 19:51 PM

FAccio spesso confusione nelle narattive spezzate, ultimo esempio che mi è capitato è The Witcher (telefilm), perché, volutamente o meno, l'aspetto di alcuni personaggi chiave non cambia e quindi non percepisci i salti temporali fino alla fine.

 

Quindi non so, ci deve essere il modo per l'osservatore di poter poi ricostruire tutto con una sequenza temporale corretta, penso che definire il "come" ricostruire il bandolo della matassa sia molto importante.


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#5 Inviato 24 January 2023 - 00:23 AM

 

(in realtà lurko, ma non posto per mancanza di tempo)

Ben... Bello vederti scrivere di nuovo, Elemento Argenteoooo! :D

 

Perdonate se non si capisce molto, ma ho scritto di getto dopo aver abbozzato questa cosa sul quaderno.

 

Sembra più o meno chiaro da come lo hai esposto e dal fatto di pensare così di sfuggita a un solo personaggio, ma fammi capire una cosa: tu vuoi sperimentare questo tipo di narrazione e quindi effettivamente non hai già in mente una storia che si sposa bene con essa, giusto?

Potrebbe essere un esperimento interessante anche da questo punto di vista: il fatto di non avere già una storia e lasciarsi ispirare dagli elementi di questa narrazione atipica per crearne una adatta la mezzo.

Tecnicamente la fusione tra salti temporali casuali e diramazioni mi pare abbastanza originale, molto complessa, ma originale; non mi vengono in mente storie simili.

^ ^

 

 

 

ultimo esempio che mi è capitato è The Witcher (telefilm), perché, volutamente o meno, l'aspetto di alcuni personaggi chiave non cambia

Ma lo sai che è successo pure a me proprio con The Witcher? D: No, non lo sapevi, perché non te lo avevo detto, ma successe anche se devo dire che la storia non me la ricordo molto... Ho adorato la regina però! <3


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Silver Element
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti MP+50
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1191 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Udine
  • Abilitā:Novizio

#6 Inviato 24 January 2023 - 15:55 PM

tu vuoi sperimentare questo tipo di narrazione e quindi effettivamente non hai già in mente una storia che si sposa bene con essa, giusto?

 

Esatto, ho buttato su carta solo l'idea della narrazione asincrona e di come "dovrebbe" funzionare, ma non ci ho costruito attorno nessuna storia sensata attorno (ancora). Mentre abbozzavo mi sono venute alcune idee plausibili, ma niente di veramente emozionante.

 

Come dice il buon Lollo il trucco sta nel dosare sapientemente la storia in modo che non sia eccessivamente semplice da risultare banale, né troppo frammentata da risultare confusionaria. Non mi preoccupa la questione della ramificazione della storia stessa (almeno scrittura e storyboarding sono ancora il mio campo), ma il poi riuscire a trasmettere effettivamente il tutto attraverso il gioco in sé. Diciamo che con uno schema sotto mano e un diagramma di flusso non è impossibile gestire una storia asincrona e ramificata.

 

 

 

ci deve essere il modo per l'osservatore di poter poi ricostruire tutto con una sequenza temporale corretta, penso che definire il "come" ricostruire il bandolo della matassa sia molto importante.

 

 

Molto banalmente mi viene in mente: mettere una data e un punto di riferimento. Se ad esempio l'incipit lo definiamo come A.C. 100 e ad ogni transizione importante inseriamo la relativa data (A.C. 89 - A.C. 120 -  e via dicendo) è meno probabile perdere il filo della storia. In ogni caso deve essere chiaro quale sia il punto 0 da cui inizia la narrazione.

 

Come dicevo prima non ho ancora una idea definita per una storia effettivamente realizzabile con questo sistema narrativo senza risultare banale, ma vorrei comunque provare a sperimentarci sopra per vedere che cosa ne potrebbe uscire.

 

Idealmente (ma non necessariamente) dato che si sviluppa una storia non cronologicamente bisogna inserirci il concetto di "viaggio nel tempo" in qualche modo, e già qui rischiamo di finire in tutta quelle serie di topos del genere.

Inoltre anche da "quando" far partire la narrazione si riduce potenzialmente a tre sole scelte:

 

- Inizio Effettivo (ovvero da dove cronologicamente partirebbero gli eventi)

- Medias Res (ovvero da un punto tra l'Inizio Effettivo e la Fine)

- Fine (dove termina la storia)

 

Partire dalla Fine è un cliché abusato. Oh no l'Eroe è sconfitto, ma in realtà viaggia indietro nel tempo e riesce a riportare tutto sui giusti binari e sconfiggere il nemico finale.

Partire dall'Inizio funziona abbastanza, perché non c'è immediatamente il concetto di viaggio nel tempo e l'escamotage della narrazione asincrona risulta più effettivo.

Partire nel mezzo è un pochino come partire dalla Fine, non mi piace particolarmente.

 

Rimane una possibilità davvero interessante: La storia inizia in un momento "fuori dal tempo". In che senso? Come fa ad essere fuori dal tempo? Mettiamola così: il momento di INIZIO non è 0 / 100 o -100 sulla scala cronologica degli eventi, ma 0A / 100A oppure -100A; tecnicamente non fa parte della cronologia narrativa.

Figo, ma come lo inseriamo nella storia quindi? Eh, boh. Ci devo pensare, ma ho un paio di ideucce.

 

Ci farò qualcosa? Non lo so, almeno a livello di scrittura e stesura storyboard è un concept interessante da sviluppare, vedremo se avrò le forze di andare oltre questo.

 



    Louie
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 29
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 432 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Pavia
  • Abilitā:Adepto

#7 Inviato 01 February 2023 - 21:23 PM

Ti consiglio, se non l'hai già, di utilizzare yEd graph editor. Io lo utilizzo ormai per qualsiasi tipo di pianificazione, sia storie lineari che ramificate. Uno strumento davvero eccezionale che ti risparmia la fatica di fare mille bigliettini o schemi a mano che sicuramente vanno modificati costantemente :)

>>>>>>>>>>>>>>>   Main developer @ Emptyworld_games!   <<<<<<<<<<<<<<<<<

PROGETTO IN CORSO:
Clairvoyant: Ad AEthera Fides

https://www.rpg2s.ne...48-clairvoyant/

IL MIO ULTIMO GIOCO TEXT-BASED!
As the rain sings

https://emptyworld-games.itch.io/atrs


I miei giochi completi:

https://emptyworld-games.itch.io/


Pls vieni a trovarmi sul web: 

https://linktr.ee/emptyworld
 


    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#8 Inviato 04 February 2023 - 00:47 AM

Buongiorno a tutti, ogni tanto mi riaffaccio anche io (in realtà lurko, ma non posto per mancanza di tempo).

A tempo perso, ho buttato su carta un concept potenzialmente interessante, ma non sono ancora riuscito a capire se sia una cagata pazzesca o qualcosa che potrebbe valer la pena sviluppare "seriamente".

 

Narrazione asincrona: ovvero la storia si sviluppa in modo non lineare. Bello direte, ma esattamente come conti di farlo?

 

L'idea è di avere un solo personaggio che vive/narra le vicende in modo non cronologico. Non sto parlando del classico esempio alla FFX in cui si inizia da Zanarkand e si ripercorre una parte della storia fino a quel punto e poi si prosegue verso la fine, ma di un vero e proprio sviluppo della storia in modo (apparentemente) casuale.

Innanzitutto serve trovare un punto fisso nella narrazione, che inevitabilmente sarà l'incipit (potrebbe anche essere la fine della storia, o poco prima, ma risulterebbe estremamente cliché) da cui poi far diramare la storia. 

 

Niente di nuovo tutto sommato, ci sono già alcuni esempi di giochi del genere, ma se complicassimo ulteriormente la faccenda? E se non solo la storia fosse narrata in modo asincrono, ma fosse anche ramificata nelle sue rispettive iterazioni?

 

Facciamo un esempio pratico: IN (Inizio) > D (Fine)

 

Si parte da IN e invece di passare per A > B > C per concludere la storia poi a D, questa fosse IN > C > A > B > D? E se si ramificasse ulteriormente ad esempio: IN > C1 > B1 > A2 > C2 > A1 > B2 > D ?

 

Bello eh? Il vero problema è rendere sensata la storia nella narrazione asincrona e rendere plausibili i vari passaggi e ramificazioni senza rischiare di incartarsi o creare ramificazioni inutili e fini a sé stesse.

 

Quindi la narrazione deve essere apparentemente casuale, mentre in realtà è accuratamente calcolata. 

 

Tutto questo per arrivare al punto cruciale: quanto è fattibile questa cosa avendo (ad esempio) un solo personaggio? Quanto, secondo voi, questo tipo di narrazione può essere interessante e quanto invece può cerare uno stato di fastidiosa estraneazione? 

 

Perdonate se non si capisce molto, ma ho scritto di getto dopo aver abbozzato questa cosa sul quaderno.

Mi ricorda un po' Dragon Age: Origins.

Dopo la parte iniziale il giocatore deve radunare le forze per sconfiggere l'Arcidemone, e per farlo deve chiedere aiuto al regno, alla torre dei maghi, ai nani d agli elfi. Ma l'ordine di quale fare per primo sta al giocatore, l'importante è che li fa tutti e poi arriva alla battaglia finale (in realtà può anche saltarli tutti, ma arriverà senza supporto)


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Freank
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 149
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1439 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Biancavilla
  • Abilitā:Apprendista

#9 Inviato 04 February 2023 - 11:05 AM

Niente di nuovo tutto sommato, ci sono già alcuni esempi di giochi del genere, ma se complicassimo ulteriormente la faccenda? ....

 

se si riesce a non "spaesare" troppo il giocatore, potrebbe uscire qualcosa di interessante. Mi fai degli esempi di giochi del genere?


th_95398_Banner_copia_122_1134lo.jpg 2319.png


    Silver Element
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti MP+50
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1191 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Udine
  • Abilitā:Novizio

#10 Inviato 07 March 2023 - 16:28 PM

Scusate il ritardo nelle risposte.

 

Mi ricorda un po' Dragon Age: Origins.

Dopo la parte iniziale il giocatore deve radunare le forze per sconfiggere l'Arcidemone, e per farlo deve chiedere aiuto al regno, alla torre dei maghi, ai nani d agli elfi. Ma l'ordine di quale fare per primo sta al giocatore, l'importante è che li fa tutti e poi arriva alla battaglia finale (in realtà può anche saltarli tutti, ma arriverà senza supporto)

 

In realtà la mia idea era diversa, ovvero in DA:O quegli eventi sono idealmente indipendenti dalla linea cronologica; ovvero che tu vada prima dagli Elfi e poi dai Maghi è uguale. Nella narrazione che ho in mente io invece la cronologia degli eventi deve essere rilevante.

Esempio banale: Eroe ha il compito di salvare il mondo e deve radunare le forze alleate. Può scegliere di andare prima dai Maghi rispetto agli Elfi, ma cronologicamente i due eventi si svolgono in tempi diversi (quindi uno prima e uno dopo) e questo viene mostrato ed è rilevante (per presenza o assenza di determinati personaggi/fatti).

 

 

 

se si riesce a non "spaesare" troppo il giocatore, potrebbe uscire qualcosa di interessante. Mi fai degli esempi di giochi del genere?

 

Il più palese è Radiant Historia, che sfrutta questo tipo di narrazione per giustificare come il personaggio viaggi avanti e indietro nel tempo per trovare la "strada giusta" per il finale.



    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#11 Inviato 10 March 2023 - 10:05 AM

In realtà la mia idea era diversa, ovvero in DA:O quegli eventi sono idealmente indipendenti dalla linea cronologica; ovvero che tu vada prima dagli Elfi e poi dai Maghi è uguale. Nella narrazione che ho in mente io invece la cronologia degli eventi deve essere rilevante.

Esempio banale: Eroe ha il compito di salvare il mondo e deve radunare le forze alleate. Può scegliere di andare prima dai Maghi rispetto agli Elfi, ma cronologicamente i due eventi si svolgono in tempi diversi (quindi uno prima e uno dopo) e questo viene mostrato ed è rilevante (per presenza o assenza di determinati personaggi/fatti)..

Oooh, ho capito cosa intendi. Se vai prima dai maghi, potresti intervenire prima che accada il peggio, ma nel frattempo, dopo dagli elfi troveresti parte degli eventi già compiuti. Per quanto mi riguarda, è un'idea molto interessante ma estremamente difficile da implementare, perché significa che dovrai affrontare molti più casi narrativi.


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Silver Element
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti MP+50
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1191 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Udine
  • Abilitā:Novizio

#12 Inviato 18 February 2024 - 12:00 PM

Allora, penso di aver trovato la "quadra", per così dire, per questa idea.

 

Alla fine per le mie capacità l'idea originale è troppo complessa da sviluppare, ma con i giusti accorgimenti dovrei riuscire a rendere l'idea di questo tipo di narrazione (almeno in parte).

 

Quindi, ora che ho lo storyboard pronto, devo solo rimboccarmi le maniche e mettermi con santa pazienza a mappare e programmare.

 

Spero di farvi avere mie notizie tra qualche tempo.



    Louie
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 29
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 432 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Pavia
  • Abilitā:Adepto

#13 Inviato 18 February 2024 - 21:48 PM

Ho giocato Radiant Historia di recente (le prime 6-7 ore, non tantissimo) e sono rimasto stupito da quanto lavoro ci vorrebbe per creare una cosa del genere! Spero tu abbia trovato la giusta quadra, anche più semplice ^^ 
Si attende!


>>>>>>>>>>>>>>>   Main developer @ Emptyworld_games!   <<<<<<<<<<<<<<<<<

PROGETTO IN CORSO:
Clairvoyant: Ad AEthera Fides

https://www.rpg2s.ne...48-clairvoyant/

IL MIO ULTIMO GIOCO TEXT-BASED!
As the rain sings

https://emptyworld-games.itch.io/atrs


I miei giochi completi:

https://emptyworld-games.itch.io/


Pls vieni a trovarmi sul web: 

https://linktr.ee/emptyworld
 





  • Feed RSS