Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
I tutorial che nessuno vuole leggere

    André LaCroix
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 21
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1013 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Somewhere
  • Abilità:Adepto

#1 Inviato 20 October 2006 - 22:39 PM

I miei due tutorial sullo storyboarding.
Il primo sarebbe da usare in unione con la lezione di Blake su come caratterizzare i personaggi.

Caratterizzare i PG

Qualche neofita di RPG Maker potrebbe avere dei problemi a caratterizzare i propri PG.
Ecco una breve guida stesa da me medesimo.

La cosa più importante da tenere conto nella caratterizzazione del PG è che ci sono sei diversi "livelli di caratterizzazione".

Caratterizzazione Fisica : Riguarda l'aspetto fisico del personaggio(Nome, Sesso, Età, Lineamenti del volto , Statura, Sguardo (utile per caratterizzare i Battlers), Corporatura, eventuali Tic), l'abbigliamento e l'uso di accessori come Bastoni, Pipe, Armature, ecc

Caratterizzazione Comportamentale : Ovvero l'analizi del comportamento (timido, disinvolto, aggressivo, autoritario, ecc), il modo di muovere il corpo, di camminare (questi ultimi solo se avete qualche bravo grafico che modifichi la camminata di ogni PG), delle abitudini (bere, fumare, ecc), la fede religiosa, le superstizioni e\o credenze popolari.

Caratterizzazione Psicologica : E', a mio avviso, la caratterizzazione più importante, visto che nei giochi migliori gli autori danno ai PG profonde motivazioni psicologiche. Ogni aspetto della psiche deve motivare le azioni del PG.
Affianco aspetti patologici (schizofrenia, paranoia, ecc) ci sono anche aspetti come l'introversione, l'estroversione, la diffidenza, ecc.

Caratterizzazione Culturale : Ovvero l'analisi degli studi fatti dal personaggio, le proprie abilità, come quella verbale, i riferimenti culturali che è capace di fare, e così via.

Caratterizzazione Sociale : Una delle più ostiche, dopo quella psicologica. Essa tiene conto del gruppo sociale di appartenenza (Borghesia, aristocrazia, proletariato, ecc), del ruolo ricoperto dal personaggio in famiglia e nella società, dal mestiere svolto e dalla considerazione che essa ricopre in una determinata epoca storica.

Caratterizzazione Ideologica : Ovvero la poszione del PG nei confronti della realtà (visione della vita, convinzioni scientifiche e\o psicologiche, i suoi valori), verificando se è un riformatore, un conservatore, un emarginato, un ribelle, ecc.


Organizzare lo storyboarding

Un bel giorno, mentre Axel Kantaròs navigava su un forum gestito da due suoi amici, gli capitò di spulciare la sezione progetti.
La cosa che più lo colpì fu la più totale disorganizzazione del lavoro di Storyboarding, che spesso veniva (e viene) fatto a caso, come se lo Storyboarding fosse la parte più semplice di un videogioco.
Non è così: i flop dei numerosi n00b che creano progetti basandosi su trame banali lo dimostrano.
In questo tutorial non voglio assolutamente insegnarvi a scrivere trame: per questo c'è già il tutorial della mia amica Zero che è già molto curato e non ha bisogno di essere ampliato ulteriormente.
Il lavoro di Storyboarding va sviluppato seguendo uno schema fisso, che non si può assolutamente alterare.

CAPITOLO I
Per Iniziare
La prima cosa da fare è scegliere la tipologia della storia, che può essere fantasy, horror, demenziale, fantascientifica, ecc.
In secondo luogo bisogna creare l'ambientazione. Può essere un mondo fantasy, un altro pianeta, la terra stessa, una stazione-nave spaziale, come può addirittura essere circoscritta a una nazione o una città.
Infine bisogna localizzare la storia in una determinata epoca storica (anche nei mondi fantasy esiste il passato, sapete?) e, se c'è l'esigenza da parte della trama (ovvero se il gioco avrà una qualsiasi ambientazione tranne un mondo fantasy), bisognerà determinare un'epoca storica.
In genere si predilige il Medioevo o il futuro, ma anche la creazione di un misto di fantasy e fantascienza è piuttosto comune.

CAPITOLO II
Razze\Stati
Adesso ci occuperemo di una parte molto importante del lavoro di storyboarding: la creazione della mappa del mondo (che non per forza deve apparire nel gioco) e la conseguente caratterizzazione delle razze e degli stati.
La mappa del mondo è la parte più importante di questa fase, in quanto ci servirà come riferimento sia per ideare l'abbigliamento e la vita quotidiana delle razze\stati che per avere un minimo di coerenza nelle ambentazioni del gioco.
Dopo aver disegnato la mappa (fatelo avendo davanti un atlante geografico e ricordatevi che all'equatore fa più caldo delle zone temperate) si dovrà passare al design delle razze (o della razza), specificando DI TUTTO E DI PIU'!
Nulla dovrà essere lasciato al caso (anche perchè il caso è chiuso), descrivete il più minuziosamente possibile la corporatura media, i possibili colori degli occhi, gli estremi dell'altezza (ovvero l'altezza dell'individuo più alto con quella dell'individuo più basso), il colore del sangue (che varia a seconda dello ione metallico contenuto nell'emoglobina), i colori della peluria, possibili malattie, vestiario, livello culturale-tecnologico e, non ultima, la VITA QUOTIDIANA.
Per il design degli stati qualche piccolo appunto: ricordatevi che le abitudini alimentari e più in generale la vita quotidiana VARIANO A SECONDA DEL LUOGO in cui ci troviamo (es.: anche se Inglesi e Statunitensi appartengono a un ceppo etnico simile, ma i loro costumi differenziano leggermente).
Ricordatevi anche che una stessa razza o ceppo etnico può essere diviso in più stati in lotta fra loro (mai sentito parlare di Somalia e Somaliland?).

CAPITOLO III
CARATTERIZZAZIONE DEGLI EROI E DEI PNG PRINCIPALI
Per la caratterizzazione dei personaggi, vi rimando a questo tutorial fatto da me: Caratterizzazione personaggi
E aggiungo un paio di cosette: Attenetevi alle abitudini della razza e dello stato, inoltre non esagerate con il numero di PG, visto che per approfondire bene la vita di ogni personaggio avrete bisogno di due orette di gioco. Quattro PG, per un progetto di media portata, sono più che sufficienti.

CAPITOLO IV
CLASSI
Passiamo alla caratterizzazione delle classi. Calibrate bene le varie skills e ricordate di differenziarle bene sia visivamente (Battlers, charsets, sprites, ecc) sia a livello delle abilità.

CAPITOLO V
STESURA DELLA TRAMA
Stendete adesso la trama del vostro gioco seguendo le regole del Tutorial di Zero: Creare una trama
Non aggiungerò altro, qui, oltre al fatto che dovrete anche stendere i dialoghi.

CAPITOLO VI
SOTTOQUEST
Dopo aver steso la trama, potrete inserire le sottoquest qua e là nella trama.
Possono essere di tanti tipi, come ad esempio rubare un qualcosa, oppure salvare una persona da un carcere, o ancora assassinare qualcuno.
Comunque vada, le sottoquest devono ESSERE ASSOLUTAMENTE OPZIONALI E DISCOSTATE DALLA TRAMA, altrimenti non ci troveremo più di fronte a sottoquest ma a una parte di trama che prima non avevamo calcolato e quindi il lavoro di prima dovrà essere controllato per evitare contraddizioni e assurdità.
Una sottoquest, quindi, darà al giocatore la possibilità di ottenere soldi o armi addizionali, senza tuttavia alterare il corso della storia.

EDIT:
CAPITOLO VII
IDEARE UN TITOLO
Stupiti di vedere la creazione del titolo all'ultimo posto? Io no.
Moltissima gente crea la storia a partire dal titolo, rischiando o di banalizzare il progetto o, ancora peggio, di avere un titolo che non c'entra affatto con il gioco.
Per questo il titolo è l'ultima cosa da scegliere.
Potete trarre uno spunto per il titolo da una frase della trama o di un dialogo, oppure dal nome di uno dei personaggi (non necessariamente un PG), oppure ancora dal mondo\stato in cui si svolgono i fatti narrati.

FINE DEL LAVORO DI STORYBOARDING

Adesso viene il lavoro dei Grafici, degli scripter e dei mapper.
Che se la sbroglino loro, ma tenete sempre presente che non tutto ciò che avete avuto in mente è realizzabile (sia dal punto di vista dell'abilità di grafici e scripter, sia dal punto di vista dei limiti di RPG Maker).


(Sì, sono l'AnteroLehtinen che bazzica in chat. E... sì, una volta insegnavo storyboarding.)

firmadn.png


    Cikkos
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 5 messaggi

#2 Inviato 31 March 2011 - 00:51 AM

Scusatemi ma non sapendo dove poter chiedere ho pensato di postarlo qui. Ho letto in questa breve guida o spiegazione di trame in generale di un tutorial molto più curato per la creazione di trame realizzato da una ragazza chiamata Zero. Adesso il mio problema sta qui... non riesco in nessun modo a trovare questo tutorial di questa ragazza...vorrei sapere se è stato eliminato dal sito perchè troppo "passato" o è stato realizzato qualcosa di più esaustivo??? Fatemi sapere se qualcuno di buon cuore riesca a leggere questa mia richiesta di aiuto....Grazie!!!

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58422 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#3 Inviato 31 March 2011 - 02:08 AM

Mmmh quello di Zero(theQueen immagino) non l'ho trovato, ma...hai dato un'occhiata all'intera sezione Rpg²S Forum » Rpg²S » Rpg²S Campus » Storyboarding ?
:D
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler





  • Feed RSS