Cambio mostri nella stessa mappa
OblivionGv 19 Apr 2008
volevo chiedere come si fa a cambiare mostri nella stessa mappa a seconda della posizione del personaggio.
io sto creando una modalità esplora mondo però non so come fare cambiare mostri nello stesso continente quindi vi chiedo aiuto.
Grazie.
io sto creando una modalità esplora mondo però non so come fare cambiare mostri nello stesso continente quindi vi chiedo aiuto.
Grazie.
Tio 19 Apr 2008
Siccome mi sembra che in VX non ci sia la divisione in aree (che c'era in rm2k/3), proprio l'altro giorno mi è venuto in mente un metodo per creare delle aree in un modo non troppo complicato, però è un po' lungo e bisogna avere un po' di pratica con le variabili.
Tu praticamente crei un evento invisibile nella world map impostato come "processo parallelo", e fai in modo che ad ogni passo dell'eroe, la sua posizione X e la sua posizione Y vengano registrate in 2 variabili diverse.
Dopodichè fai ad esempio:
SE variabile X > 10
>SE variabile Y > 5
>>Cambia incontri casuali (anche se ammetto di non ricordare se c'è questo comando XD )
>END
END
Così in tutta la zona dove la posizione X è maggiore di 10 e la zona Y maggiore di 5, l'eroe incontrerà solo quei nemici (ammesso che esista quell'opzione).
Considera che i numeri di cui si parla (questi 10 e 5) corrispondono ai quadratini della mappa, che partono entrambi da 0, non da 1. Perciò ovviamente devi anche mettere delle altre IF per limitare l'area da destra, altrimenti il personaggio incontrerà quei nemici in quasi tutta la mappa.
Alla fine, per la creazione di una sola area, la logica è questa:
SE posizione X > 10
>SE posizione Y > 5
>>SE posizione X < 30
>>>SE posizione Y < 20
>>>>cambia battaglia
>>>END
>>END
>END
END
in questo modo incontrerai dei nemici solamente nella zona dove la X è maggiore di 10 e minore di 30, e la Y maggiore di 5 e minore di 20.
Se non esiste quel comando per cambiare gli incontri casuali, bisogna anche fare un altro tipo di calcolo (crei un'altra variabili a cui assegni, all'inizio dello stesso processo parallelo, un valore casuale compreso tra, ad esempio, 0 e 50, poi metti una IF che dice SE variabile > 40 inizia battaglia)..
Tu praticamente crei un evento invisibile nella world map impostato come "processo parallelo", e fai in modo che ad ogni passo dell'eroe, la sua posizione X e la sua posizione Y vengano registrate in 2 variabili diverse.
Dopodichè fai ad esempio:
SE variabile X > 10
>SE variabile Y > 5
>>Cambia incontri casuali (anche se ammetto di non ricordare se c'è questo comando XD )
>END
END
Così in tutta la zona dove la posizione X è maggiore di 10 e la zona Y maggiore di 5, l'eroe incontrerà solo quei nemici (ammesso che esista quell'opzione).
Considera che i numeri di cui si parla (questi 10 e 5) corrispondono ai quadratini della mappa, che partono entrambi da 0, non da 1. Perciò ovviamente devi anche mettere delle altre IF per limitare l'area da destra, altrimenti il personaggio incontrerà quei nemici in quasi tutta la mappa.
Alla fine, per la creazione di una sola area, la logica è questa:
SE posizione X > 10
>SE posizione Y > 5
>>SE posizione X < 30
>>>SE posizione Y < 20
>>>>cambia battaglia
>>>END
>>END
>END
END
in questo modo incontrerai dei nemici solamente nella zona dove la X è maggiore di 10 e minore di 30, e la Y maggiore di 5 e minore di 20.
Se non esiste quel comando per cambiare gli incontri casuali, bisogna anche fare un altro tipo di calcolo (crei un'altra variabili a cui assegni, all'inizio dello stesso processo parallelo, un valore casuale compreso tra, ad esempio, 0 e 50, poi metti una IF che dice SE variabile > 40 inizia battaglia)..
Blake 19 Apr 2008
C'è la divisione in aree XD
Clic destro sulla mappa, nuova area, seleziona ed imposta.
Clic destro sulla mappa, nuova area, seleziona ed imposta.
OblivionGv 19 Apr 2008
C'è la divisione in aree XD
Clic destro sulla mappa, nuova area, seleziona ed imposta.
è vero me ne sono accorto adesso.....
comunque ringrazio Tio e Blake per il loro aiuto, vi ringrazio davvero molto