la switch deve per fprza essere abbinata ad una variabile mentre la variabile puo' lavorare da sola...
Ehm, non è proprio così XD
La switch è un pulsante/interruttore che può essere solamente acceso (ON) o spento (OFF). Se è acceso succede una cosa (o una serie di cose), se è spento ne succede un'altra (o altre).
L'esempio del "baule del tesoro" è il più classico: tu apri il baule, prendi l'oggetto dentro, poi prendi una switch (una che non hai ancora usato) e la imposti su ON. A questo punto nello stesso evento (ovvero il baule) crei un'altra pagina e nella parte a sinistra spunti la casella SWITCH [seleziona la switch che hai attivato prima] ON. Vuol dire che tutto quello accadrà solamente se la switch è messa su ON, altrimenti continuerà a succedere quello che c'è scritto nella pagina precedente (ovvero ogni volta che esamini il tesoro, trovi un oggetto XD).
La variabile.. beh, è semplicemente un valore numerico che parte sempre da 0. Fai finta che la variabile siano come dei soldi: all'inizio ne hai 0, poi se per esempio fai una missioncina, ne ottieni 10. La variabile ora è uguale a 10. Poi arriva un folletto buono che te li moltiplica per 3. Ora la variabile denaro è uguale a 30. Poi arriva un ladro che te ne prende la metà: ora la variabile è uguale a 15. Vai al negozio, dove una pozione costa 5, quindi puoi comprarne 3. Insomma, sono dei valori che ti danno infinite possibilità di personalizzare il gioco ^^
Inoltre la variabile è come se contenesse una SWITCH per ogni suo valore.
Infatti, mentre con la switch puoi fare al massimo:
SE SWITCH ON
<>FAI una cosa
ALTRIMENTI
<>FAI un'altra cosa
<>FINE
con la variabile puoi fare:
<>SE VARIABILE = 0
<>mostra messaggio "la tua variabile vale solo 0!"
<>FINE
<>SE VARIABILE = 1
<>mostra messaggio "la tua variabile vale 1!"
<>FINE
<>SE VARIABILE = 2
<>mostra messaggio "la variabile ora vale 3!"
<>FINE
<>e così via...
Puoi impostare il valore di una switch dall'apposito comando "controllo switch", e il valore di una variabile dall'apposito comando "controllo variabile". Una volta fatto ciò, devi solamente creare le varie "CONDIZIONI SE" e decidere che criteri usare.
Ancora una cosa,come faccio a fargli capire che la variabile sono i soldi???ora che ci penso questa cosa nn gliel'ho mai specificata...nel senso,a fargli capire che se i miei soldi sono a zero lui mi da 3g...devo dirgli di aumentare i miei g di 3...bisogna collegare tutte queste cose,e' questo che mi frega,non so come indicare che la variabile sono i g e che l'evento deve aumentarli...nn so se mi sono spiegato bene...credo di no...
R:
Non ricordo se nell'rpgmaker c'è l'opzione per fare in modo che tutti i soldi in tuo possesso vengano copiati in una variabile. Per aumentare i soldi comunque la cosa è molto più semplice: c'è il comando "cambia denaro" da qualche parte fra i comandi degli eventi, e da lì puoi aggiungere o togliere soldi! ;)