Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
[Guida]Emulare la Playstation 1 sul PC

    marigno
  • Erunamo è il mio amoVe :*.

  • Utenti Speciali
  • Rens: 146
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2589 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Parma
  • Abilitā:Adepto

#1 Inviato 15 June 2008 - 19:04 PM

Emulare la Playstation 1 sul PC può sembrare inutile per alcuni, utile per altri.
Nel campo dei videogiochi è sicuramente utile, poiché tramite i videogiochi emulati possiamo rippare alla grande. Ma è utile anche per chi vuole rigiocare alle vecchie glorie e non può farne a meno (come nel mio caso).
Introduco, perciò, ePSXe, sicuramente il miglior emulatore freeware presente sul web.
La configurazione di questo programma è, tuttavia, abbastanza complicata (non per sistemi linux, ma per sistemi windows).
Questa guida propone una semplice guida all'installazione e alla configurazione di questo fantastico emulatore su piattaforma Windows (98, XP, Vista).
Iniziamo: per prima cosa scarichiamo l'ultima versione stabile dell'emulatore: ePSXe 1.7.0, e scompattiamo quest'ultimo in una cartella a piacere. All'intero la cartella si presenterà così:
capture15062008185104zj3.png
Ora avviamo il programma e prepariamoci all'imminente configurazione.
Attenzione: All'avvio del programma potrebbe apparire una finestra che ci avvisa della mancanza del file zlib1.dll, se così fosse allora scaricatelo da qui, e posizionatelo o nella cartella dell'emulatore o in C:\WINDOWS\System 32\ (consigliato).

Il programma avviato si presenterà così:

capture15062008190526fp4.png
Ora iniziamo subito la configurazione: clicchiamo sulla voce Config ► Wizard Guide.
capture15062008191152ax4.png
Prima di cliccare su 'Config>>', dobbiamo scaricare il BIOS adatto per l'emulatore.
Solitamente (coff) il BIOS non è un plug-in gratuito, e lo si dovrebbe prelevare dalla propria PlayStation, ma siccome con l'uscita della PlayStation 3, la PSX è praticamente Abandonware, faremo uno strappo alla regola.
Esistono diversi tipi di BIOS: NTSC (per i giochi Americani) e PAL (per i giochi Europei e, quindi, Italiani). Li scaricheremo entrambi perché ci serviranno (non sempre troveremo il gioco che cerchiamo in versione PAL e viceversa). Ricordate che se avete dei videogiochi originali per la PSX in versione PAL dovete usare l'apposito BIOS, o non partiranno.
Il BIOS SCPH1001 (US) lo prelevate da qui: download.
Il BIOS SCPH9002 (PAL) lo prelevate da qui (attenzione, questa è il BIOS della mia Playstation, non è molto popolare, lo stesso software consiglia di usare il BIOS SCPH7502, ma vi assicuro che funziona benissimo lo stesso): download.
Una volta scaricati posizioniamoli nella cartella bios del programma.
Ora premiamo 'Config>>', e selezioniamo il BIOS più adatto.
capture15062008192938su2.png
Ora arriva la parte più delicata: la scelta e la configurazione dei plugin adatti per la scheda video. I migliori plugin sono quelli di Pete, un programmatore del gruppo ePSXe.
Vi propongo una semplice sequenza per adocchiare il plugin più adatto:

• Pete's OpenGL ► Schede Nvidia GeForce.
• Pete's Direct3D (D3D) ► Schede Ati Radeon.
• Lewpy Glide ► Schede Voodoo.

I primi due plugin li trovate qui, mentre il plugin Lewpy Glide lo trovate qui.
capture15062008194130yi8.png
Il prossimo passo sarà quello di scegliere il plugin per l'audio, vi consiglio di usare quello predefinito 'ePSXe SPU core 1.7.0', funziona benissimo con tutto.
capture15062008195205zq7.png
Successivamente ci sarà chiesto quale plugin utilizzare per la lettura dei CD della Playstation1, selezionate 'WNT/W2K' se avete Windows® XP, mentre il primo se avete Windows® 98.
capture15062008195618ts9.png
Siamo arrivati all'ultima parte della configurazione: i controller.
Qui non vi posso suggerire niente, dipende dalle vostre comodità (vi consiglio però di lasciarlo standard).
capture15062008195914wn9.png
Ecco il risultato finale con la corretta configurazione (con impostazioni video avanzate, da notare infatti il widescreen):

capture15062008200235yv8.png


Modificato da Flame, 10 June 2016 - 09:56 AM.


    Otaku
  • The Black Swordsman

  • Rpg˛S Root Admin
  • Rens: 999
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2892 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Mantova
  • Abilitā:Maestro

#2 Inviato 15 June 2008 - 19:08 PM

Ricordo che possedere i bios della psx č illegale.
Cmq una buona guida.
Membro n. 6 della

    kekkorider
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 106
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1042 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Modena
  • Abilitā:Adepto

#3 Inviato 15 June 2008 - 20:07 PM

Ota quello che hai detto non č completamente vero,il bios dovrebbe essere estratto dalla propria Playstation e non scaricato da internet,č in questo caso che diventa illegale...
comunque questo emulatore lo avevo giā ma non l'ho usato molto spesso perchč appunto mi ero perso tra le 1000 configurazioni e plugin...
complimenti per la guida,sarā di sicuro utilissima (almeno a me visto che la mia PS2 non legge pių i giochi PS1)

EDIT:
giā scaricato e configurato,ho provato con un giochino sconosciuto convintissimo che non sarebbe andato e invece funziona,che bello adesso posso di nuovo divertirmi con Final Fantasy 7 ^^

Modificato da kekkorider, 15 June 2008 - 20:39 PM.

Bisogno di creare un sito internet?Vai a visitare il White Rabbit ;D

Screen contest #23
SCContest3Oct.gif


Partecipante al Rpg2s.net Game Contest 2008/2009
gc0809-bannerino.jpg
Gioco in Sviluppo: Restricted : Project 15


    marigno
  • Erunamo è il mio amoVe :*.

  • Utenti Speciali
  • Rens: 146
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2589 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Parma
  • Abilitā:Adepto

#4 Inviato 15 June 2008 - 20:27 PM

Otaku infatti intendeva illegale il fatto di condividerlo, ne sono a conoscenza, ma ormai nessuno della Sony da importanza a queste cose (abandonware, appunto). :)

Grazie. ^^

Comunque se qualcuno vuole sapere la configurazione su linux chieda pure (ancora pių facile :P).

    Satsume
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 129
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1258 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Campania
  • Abilitā:Esperto

#5 Inviato 16 June 2008 - 01:00 AM

Non vorrei fare il guastafeste,ma c'era un emulatore della PSX molto meno complesso di questo,anche perchč l'EPSXE mi ha dato sempre un qualche tipo di problema,mi sembra si chiami Virtual Connectix o una cosa del genere,cmq č ottimo,crei memory card a valanga,basta solo inserire il cd della psx nel pc e va °_°

    marigno
  • Erunamo è il mio amoVe :*.

  • Utenti Speciali
  • Rens: 146
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2589 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Parma
  • Abilitā:Adepto

#6 Inviato 16 June 2008 - 02:47 AM

Non vorrei fare il guastafeste,ma c'era un emulatore della PSX molto meno complesso di questo,anche perchč l'EPSXE mi ha dato sempre un qualche tipo di problema,mi sembra si chiami Virtual Connectix o una cosa del genere,cmq č ottimo,crei memory card a valanga,basta solo inserire il cd della psx nel pc e va °_°


Č la stessa cosa che fa ePSXe, e probabilmente ti riferivi a Virtual Game Station, che č un software a pagamento della sony.
I problemi che ti ha dato ePSXe, comunque, derivano dalla configurazione sbagliata del software.

    kekkorider
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 106
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1042 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Modena
  • Abilitā:Adepto

#7 Inviato 16 June 2008 - 12:04 PM

mi ero informato riguardo a VGS,č un emulatore che da quanto ho letto č perfetto,appunto per quello la Sony ha deciso di acquistarlo...
e comunque anche ePSXe č molto buono :sisi: ieri sono stato fino a mezzanotte a rigiocare con Final Fantasy 7

Bisogno di creare un sito internet?Vai a visitare il White Rabbit ;D

Screen contest #23
SCContest3Oct.gif


Partecipante al Rpg2s.net Game Contest 2008/2009
gc0809-bannerino.jpg
Gioco in Sviluppo: Restricted : Project 15


    Piolo94
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 2 messaggi

#8 Inviato 17 August 2008 - 13:19 PM

Scusate ma io ho qlk problema cn la risoluzione. Io uso vista cn una risoluzione 1280x1024 e qnd fcc partire il gioco la risoluzione si abbassa al minimo perō la schermata di gioco appare tagliata e anke se sposto los chermorimane smpr tagliata

    KenzaMe92
  • Maker Svogliata

  • Utenti
  • Rens: 25
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1765 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Provenienza:Dalla strada a metā tra Immaginario e Fantasia
  • Abilitā:Esperto

#9 Inviato 10 June 2016 - 09:39 AM

Scusate il necroposting, esiste un modo di emulare anche PS3 o PS4 su pc? 


Nuovi progetti:

00oVI6.gif SvsJAL.png  vgnoJt.png  YT3YHP.pngfcCbvW.pnggifnatale1.png
Come allegare immagini al forum  Bottega  Rise of The Hero 
869.png250d-79e61bdc7724a730c12102387964d19e04arol.gif 1321.png
Script

Spoiler

Tutorial

Spoiler

Spoiler da guardare se vi interessano
Spoiler

MANIFESTO DEL MAKING ITALIANO
Spoiler

    Dax
  • C'č pių gioia nel dare che nel ricevere

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 838
  • 7
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4553 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Nord Sud Ovest Est
  • Abilitā:Maestro


#10 Inviato 10 June 2016 - 09:45 AM

rpcs3 mi pare, ma in questo caso google è il tuo migliore amico ;P


Membro Segreto della
Vecchia Guardia del Making [Gif in fase di reload]

SCContest1Oct.gif[icona di un premio]

tgSY1j0.pnggifnatale1.pnggifnatale12.png


    KenzaMe92
  • Maker Svogliata

  • Utenti
  • Rens: 25
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1765 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Provenienza:Dalla strada a metā tra Immaginario e Fantasia
  • Abilitā:Esperto

#11 Inviato 10 June 2016 - 09:57 AM

proverò, grazie


Nuovi progetti:

00oVI6.gif SvsJAL.png  vgnoJt.png  YT3YHP.pngfcCbvW.pnggifnatale1.png
Come allegare immagini al forum  Bottega  Rise of The Hero 
869.png250d-79e61bdc7724a730c12102387964d19e04arol.gif 1321.png
Script

Spoiler

Tutorial

Spoiler

Spoiler da guardare se vi interessano
Spoiler

MANIFESTO DEL MAKING ITALIANO
Spoiler

    Sieghart
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 118
  • 4
  • StellettaStellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Terzigno <.<
  • Abilitā:Apprendista

#12 Inviato 11 June 2016 - 13:12 PM

i giochi ps3 che funziano con l'emulatore sono pochi, di solito non sono in 3d e quelli in 3d vanno a 20/15 fps.
Il problema è che questi emulatori fanno fare tutto il lavoro alla cpu, non importa quanto costosa sia la scheda grafica, quindi emulare oggi ps3 è cosa impensabile, figuriamoci ps4. Pensa che non esiste una versione decente di un emulatore per la prima xbox. Comunque fino a playstation 2 (e wii sul fronte nintendo) si emula e gioca alla perfezione nella maggior parte dei casi. Per la ps3 tocca aspettare, e anche parecchio!


Modificato da Sieghart, 11 June 2016 - 13:12 PM.

      AAARGH! COSA E' SUCCESSO
      AI TUOI PIXEL, FRATELLO!   
 
                         

   A_041.gif                    4Sg5Wzr.gif

 


 I miei trofei! SCContest3Oct.gif   post-6-0-94738000-1390575635.png   wuepPiI.png

 

 





  • Feed RSS