bene, siamo a cinque, direi di cominciare il corso. Altri interessati possono sempre iscriversi anche a corso iniziato.
Passo 1: Le variabili Iniziamo questo corso partendo dalla spiegazione generale di cos'è una variabile e dei tipi di variabili presenti nel ruby.
La definizione secondo me migliore di variabile, è quella di una "scatola" in cui puoi mettere qualsiasi cosa: numeri, testo, immagini, finestre, colori...
Occorre fare la distinzione tra variabile e costante. Le costanti sono variabili, ma quello che metti all'inizio non puoi più modificarlo, a differenza delle variabili.
A livello di codice le costanti hanno questa forma:
COSTANTE = 1
Potete notare come la costante sia scritta in MAIUSCOLO. Le variabili invece hanno delle classificazioni. Le principali sono:
$variabile = 1
Se il nome della variabile è preceduto dal simbolo $, quella sarà una variabile GLOBALE, e sarà possibile utilizzarla in tutti gli script e dagli eventi.
@variabile = 1
Il simbolo @ invece stabilisce una variabile di CLASSE, utilizzabile solo dentro una scene o una window per farvi capire, ma ne riparleremo dopo.
variabile = 1
Se niente precede la variabile, questa può essere usata solo all'interno di una def, serve maggiormente per fare qualche calcolo o per evitare di riscrivere più volte funzioni o calcoli stessi.
Assegnazioni varie e tipi
Per creare una variabile occorre scriverne il nome e dargli un qualche valore. Principalmente una variabile può essere:
Integer: Cioè che contiente un numero INTERO
Float: Cioè che contiente un numero con la virgola
Boolean: Cioè può essere vera o falsa
String: Cioè che contiente TESTO
Le riprendiamo con gli esempi.
Integer:
variabile = 324523523
Dopo aver definito un nome e scritto un = possiamo dare un numero qualsiasi.
Float:
variabile = 3.14
In una variabile float i numeri possono avere la virgola (che però è sostituita dal punto in quanto gli inglesi fanno così u.u)
Boolean:
variabile = true
Una variabile booleana può avere sia true che false come valori.
String:
variabile = "testo"
Una stringa può contenere sia testo che numeri (che verranno comunque considerati come lettere), ma tutto va scritto dentro virgolette " ".
Se non si specifica (e non si specifica di solito) non appena date il primo valore, lui stesso assegnerà il tipo più adatto alla variabile.
Come nome della varibile si può mettere tutto stando attenti a delle regole come:
- Non far cominciare il nome della variabile con numeri;
- Non inserire spazi all'interno del nome;
- Non dare nomi troppo lunghi. (anche perchè poi danno fastidio ><).
Fine... spero di non aver dimenticato/tralasciato niente di importante e di essere stato abbastanza chiaro nell'esporre. Essendo che ancora tante cose non sono state spiegate magari può venire difficile comprendere alcuni punti per chi è all'inizio, ma molti punti verranno ripresi in seguito. Ma chiedete lo stesso se non avete capito qualcosa.
L'esercizio che vi lascio da svolgere è questo:
1) Creare una costante e una variabile globale che siano rispettivamente float e stringa. Inserire un numero qualsiasi nel nome di una delle due variabili.
Come prima citatelo e rispondete in spoiler, mentre se non avete capito qualcosa scrivetela fuori da citazione e spoiler. ^^