Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Aiuto per imparare l'RGSS - - - - -

    mikb89
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 666 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Sicilia
  • Abilità:Esperto

#1 Inviato 16 September 2008 - 22:25 PM

Questo topic non serve per risolvere i problemi con gli script, per quello c'è lo sportello amico, e non contiene neanche un lungo discorso che spiega gli script, ma sarà un corso passo passo con gli utenti che vorranno partecipare e quindi imparare (e se partecipate imparate perchè altrimenti io non mi darò pace).

Ogni passo del corso sarà identificato con un numero, che va citato quando gli si riferisce, insieme alla risposta sotto spoiler. Ad esempio questo punto:

0) Chi intende partecipare?

Per rispondere a questo passo, bisogna scrivere il messaggio così:

0) Chi intende partecipare?

Spoiler

E tutto quello che sta fuori dallo spoiler può essere un commento di altro tipo.

La partecipazione è vincolante, nel senso che non andrò avanti col 2° passo se tutti quelli che hanno dichiarato di partecipare non dicono che va bene il primo, quindi partecipate se avete intenzioni serie, altrimenti bloccate tutto ><

In qualsiasi momento cmq uno può disdire la partecipazione o uno che non partecipa può iniziare a partecipare.

Se chi già conosce gli script nota che sbaglio qualcosa, è pregato di farlo notare, con garbatezza e gentilezza, in modo da non impartire possibili nozioni errate a chi desidera imparare.

Credo che sia tutto. Vi aspetto in molti ^^

Ecco i link rapidi ai passi già postati.
Passo 1: Le variabili
Passo 2: Gestione delle variabili
Passo 3: Gli array
Passo 4: Le condizioni
Passo 5: I cicli

Modificato da mikb89, 02 November 2008 - 22:46 PM.


    Alexotter
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 23
  • 0
  • Stelletta
  • 70 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilità:Novizio

#2 Inviato 17 September 2008 - 09:24 AM

se la cosa va in porto, io parteciperei volentieri ;) fammi sapere...

    makgyver
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 33
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 179 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Solesino (PD)
  • Abilità:Novizio

#3 Inviato 17 September 2008 - 10:47 AM

Io se vuoi farò da supervisore (cioè darò un okkiata alle lezioni anke x imparare qualcosa di nuovo non si sa mai :sisi: ) se vuoi al massimo prima di dire qualcosa, x correggerti o per altro, ti consulto via MP. Cmq ottima iniziativa!!
"A tre settimane da oggi io mieterò il mio raccolto, immaginate dove vorrete essere perchè così sarà. Serrate i ranghi! Seguitemi! E se vi ritroverete soli a cavalcare su verdi praterie col sole sulla faccia non preoccupatevi troppo perchè sarete nei campi elisi e sarete già morti! Fratelli, ciò che facciamo in vita riecheggia nell'eternità!"

"C'era un sogno che era roma sarà realizzato. Questo era il desiderio di Marco Aurelio!"

    mikb89
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 666 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Sicilia
  • Abilità:Esperto

#4 Inviato 17 September 2008 - 17:53 PM

grazie mak ^^

alexotter io inizio quando ci sono 5 partecipanti (che si potranno estendere anche dopo cmq), cioè 5 utenti che nel loro post citano la frase:

0) Chi intende partecipare?


utilizzando questo tasto Immagine inserita, anche nel fastreply

e poi mettano in spoiler la risposta scrivendo questo:

[spoiler]
Risposta inserita
[/spoiler]

Non tanto per puntigliosità, ma per prenderci la mano. La citazione serve per capire meglio a cosa ci si riferisce e lo spoiler per non far vedere una soluzione alle domande fatte nel corso a chi ancora deve rifletterci.
E' vero, in questa prima domanda non ha senso :rovatfl: , però non costa niente XD

    mikb89
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 666 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Sicilia
  • Abilità:Esperto

#5 Inviato 17 September 2008 - 17:55 PM

grazie mak ^^

alexotter io inizio quando ci sono 5 partecipanti (che si potranno estendere anche dopo cmq), cioè 5 utenti che nel loro post citano la frase:

0) Chi intende partecipare?


utilizzando questo tasto Immagine inserita, anche nel fastreply

e poi mettano in spoiler la risposta scrivendo questo:

[spoiler]
Risposta inserita
[/spoiler]

Non tanto per puntigliosità, ma per prenderci la mano. La citazione serve per capire meglio a cosa ci si riferisce e lo spoiler per non far vedere una soluzione alle domande fatte nel corso a chi ancora deve rifletterci.
E' vero, in questa prima domanda non ha senso :rovatfl: , però non costa niente XD

intanto metto un link per provare il proprio codice ruby direttamente sul browser senza scomodare l'rpg maker. può essere scritta solo una riga, ma meglio di niente...

http://tryruby.hobix.com/

    Alexotter
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 23
  • 0
  • Stelletta
  • 70 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilità:Novizio

#6 Inviato 17 September 2008 - 20:58 PM

Spoiler


    mikb89
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 666 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Sicilia
  • Abilità:Esperto

#7 Inviato 17 September 2008 - 21:25 PM

non preoccuparti, inizieremo proprio dalle basi e mi accerterò che tutti abbiate capito prima di andare avanti. Mi complimento con te per la tua volontà di imparare ^^ adesso aspettiamo gli altri 4.

per essere proprio pignolo ti direi che hai dimenticato di citare la domanda, ma fa niente, dato che anch'io ho sbagliato facendo partire il doppio post XD

Modificato da mikb89, 17 September 2008 - 21:30 PM.


    Kamahl
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 6
  • 0
  • Stelletta
  • 89 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Novizio

#8 Inviato 18 September 2008 - 08:12 AM

Approssimativamente ogni quando ci sarà una nuova lezione? Da quello che ho capito non si prosegue se c'è qualcosa che non è chiaro a tutti i partecipanti, ma in caso contrario si continua immediatamente?
Siccome credo di non essere stato troppo chiaro, provo a spiegarmi meglio, vorrei partecipare ma sfortunatamente sono spesso impegnato in cose più importanti e allora volevo sapere se riuscivo a partecipare senza rallentare tutti.
Fiero membro della:

Immagine inserita

Immagine inserita A YumeNo-Soft Production

    secondo-me
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 6 messaggi

#9 Inviato 18 September 2008 - 13:48 PM

Chi intende partecipare?


Spoiler


    Losco individuo
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 89
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Terra - Via lattea - Galassia di Andromeda
  • Abilità:Novizio

#10 Inviato 18 September 2008 - 16:48 PM

chi intende partecipare?


Spoiler

ogni quanto e dove trovo le lezioni??

Immagine inserita



Immagine inserita
Membro Alfa della: "Nuova Generazione del Making Italiano"
"Richiedi anche tu il bannerino della NGdMI e contribuisci alla sopravvivenza della specie...avrai un numero tuo di identificazione e un posto nella storia del making!"

Il making con il cuore
Immagine inserita
Nuovo LegendRpgMania


    Sleeping Leonhart
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 316
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 579 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilità:Esperto

#11 Inviato 18 September 2008 - 19:09 PM

Topic utile per chi vuole imparare l'RGSS, se ti serve aiuto io ci sono ;)

A me era venuta in mente un idea un po diversa da realizzare, ho visto un topic in cui Ziel tu e altri avete collaborato per fare uno script, io direi se gli altri sono daccordo di fare un cosa del genere su script a richiesta, magari postando il codice così la gente vede come ci si lavora.

Good Luck con le lezioni.

Immagine inserita
Scarica la Demo!
Tutti i miei script(o quasi) li trovi Qui!


    shuuchan
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 65
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 929 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:un villaggio nei pressi di Bergamoburg
  • Abilità:Apprendista

#12 Inviato 18 September 2008 - 20:02 PM

Un corso per l'RGSS mi servirebbe proprio, anche perché con l'XP ho ancora poca dimistichezza (vengo dal VX).
Però mi servirebbe sapere un paio di cose:
a) si partirà dalle basi? Te lo chiedo perché quelle credo di averle già, in quel caso al massimo parteciperò più avanti, per non rallentare il lavoro degli altri.
b) hai già un'idea della "cadenza" del corso? Intendo dire: da quel che ho letto mi sembra di capire che non si passerà al "problema" successivo senza che prima tutti abbiano chiaro l'ultimo. Ma ci sarà un limite di tempo per ogni problema, o si continuerà a oltranza?

In ogni caso, buona fortuna per il corso. :sisi: Sarà una cosa utilissima.

Screen Contest (by Sakura & Shuuchan):Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita

Immagine inserita
Bacheca Premi
Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita


Spoiler

Immagine inserita
Scarica la demo ver. 0.2:
RTP non incluse (19 MB) - richiede RMVX ver. 1.02 - Download
Versione completa (52 MB) - Download


    mikb89
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 666 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Sicilia
  • Abilità:Esperto

#13 Inviato 18 September 2008 - 20:43 PM

Approssimativamente ogni quando ci sarà una nuova lezione? Da quello che ho capito non si prosegue se c'è qualcosa che non è chiaro a tutti i partecipanti, ma in caso contrario si continua immediatamente?

Se pensi di non poter partecipare attivamente allora vieni solo così a guardare quando puoi, altrimenti puoi postare il messaggio di iscrizione (quello usato da alexotter, secondo-me e Losco individuo) per partecipare e se riscontri che non puoi venire per un pò, riustilizzi la stessa domanda rispondendo in spoiler che non puoi, in questo modo non si rallenta. Poi se hai problemi solo in un passo, puoi chiedere direttamente aiuto per quello ^^

ogni quanto e dove trovo le lezioni??


le lezioni sono sempre qui. cercherò di postarle tempestivamente all'ultimo post dei partecipanti, ma se non mi è possibile farlo subito, lo faccio il prima possibile. evidentemente preparò in anticipo il passo successivo a quello postato.

Io se vuoi farò da supervisore (cioè darò un okkiata alle lezioni anke x imparare qualcosa di nuovo non si sa mai tongue.gif ) se vuoi al massimo prima di dire qualcosa, x correggerti o per altro, ti consulto via MP. Cmq ottima iniziativa!!

Topic utile per chi vuole imparare l'RGSS, se ti serve aiuto io ci sono ;)


non credevo che avrei ricevuto questa collaborazione dagli altri scripter ^^ se volete possiamo gestirlo tutti e tre insieme, magari preparando insieme le lezioni in modo che il primo che può le posta e anche in modo da evitare che io scriva qualcosa che poi in realtà non è così... ò.ò
Fate voi, io sono disponbile ^^

a) si partirà dalle basi?

Si partirà dalle basi, esattamente dalle variabili, continuando con array, funzioni, cicli, condizioni... e poi RGSS specifico per l'XP.

b) hai già un'idea della "cadenza" del corso?

beh sono cose spiegate passo passo, quindi non dovrebbe passare molto tempo, se non per un'assenza degli utenti, ma non so... sicuramente se passa troppo tempo è meglio andare avanti, magari mando un pm al soggetto e mi faccio dire da lui.

^^

EDIT: mi ero scordato

io direi se gli altri sono daccordo di fare un cosa del genere su script a richiesta, magari postando il codice così la gente vede come ci si lavora.

sai che sarebbe una cosa buona? io sono d'accordo e disponibile.
Magari potremo aggiungere anche una modalità "spiegami questo script" in cui gli utenti postano uno script e noi gli diciamo cosa fa ogni riga; può essere che non saranno molti a postarci, ma quelli che lo fanno, vuol dire che lo fanno per la voglia di imparare ^^

Modificato da mikb89, 18 September 2008 - 21:01 PM.


    giangra
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 5 messaggi

#14 Inviato 19 September 2008 - 06:11 AM

Chi intende partecipare?


Spoiler


    mikb89
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 666 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Sicilia
  • Abilità:Esperto

#15 Inviato 19 September 2008 - 06:38 AM

@giangra:
Spoiler


    Kamahl
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 6
  • 0
  • Stelletta
  • 89 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Novizio

#16 Inviato 19 September 2008 - 15:17 PM

Chi intende partecipare?


Spoiler

Fiero membro della:

Immagine inserita

Immagine inserita A YumeNo-Soft Production

    Eberk94
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 22
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 461 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Taranto
  • Abilità:Novizio

#17 Inviato 19 September 2008 - 17:30 PM

Chi intende partecipare?


Spoiler

Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

Immagine inserita
Which Final Fantasy Character Are You?
Final Fantasy 7

---------------------


[url="http://www.rpg2s.net/fprum/index.php?showtopic=4535""]Immagine inserita[/url]

    mikb89
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 666 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Sicilia
  • Abilità:Esperto

#18 Inviato 19 September 2008 - 17:40 PM

bene, siamo a cinque, direi di cominciare il corso. Altri interessati possono sempre iscriversi anche a corso iniziato.

Passo 1: Le variabili
Iniziamo questo corso partendo dalla spiegazione generale di cos'è una variabile e dei tipi di variabili presenti nel ruby.
La definizione secondo me migliore di variabile, è quella di una "scatola" in cui puoi mettere qualsiasi cosa: numeri, testo, immagini, finestre, colori...
Occorre fare la distinzione tra variabile e costante. Le costanti sono variabili, ma quello che metti all'inizio non puoi più modificarlo, a differenza delle variabili.
A livello di codice le costanti hanno questa forma:
COSTANTE = 1
Potete notare come la costante sia scritta in MAIUSCOLO. Le variabili invece hanno delle classificazioni. Le principali sono:
$variabile = 1
Se il nome della variabile è preceduto dal simbolo $, quella sarà una variabile GLOBALE, e sarà possibile utilizzarla in tutti gli script e dagli eventi.
@variabile = 1
Il simbolo @ invece stabilisce una variabile di CLASSE, utilizzabile solo dentro una scene o una window per farvi capire, ma ne riparleremo dopo.
variabile = 1
Se niente precede la variabile, questa può essere usata solo all'interno di una def, serve maggiormente per fare qualche calcolo o per evitare di riscrivere più volte funzioni o calcoli stessi.

Assegnazioni varie e tipi

Per creare una variabile occorre scriverne il nome e dargli un qualche valore. Principalmente una variabile può essere:
Integer: Cioè che contiente un numero INTERO
Float: Cioè che contiente un numero con la virgola
Boolean: Cioè può essere vera o falsa
String: Cioè che contiente TESTO

Le riprendiamo con gli esempi.
Integer:
variabile = 324523523
Dopo aver definito un nome e scritto un = possiamo dare un numero qualsiasi.

Float:
variabile = 3.14
In una variabile float i numeri possono avere la virgola (che però è sostituita dal punto in quanto gli inglesi fanno così u.u)

Boolean:
variabile = true
Una variabile booleana può avere sia true che false come valori.

String:
variabile = "testo"
Una stringa può contenere sia testo che numeri (che verranno comunque considerati come lettere), ma tutto va scritto dentro virgolette " ".

Se non si specifica (e non si specifica di solito) non appena date il primo valore, lui stesso assegnerà il tipo più adatto alla variabile.

Come nome della varibile si può mettere tutto stando attenti a delle regole come:
- Non far cominciare il nome della variabile con numeri;
- Non inserire spazi all'interno del nome;
- Non dare nomi troppo lunghi. (anche perchè poi danno fastidio ><).

Fine... spero di non aver dimenticato/tralasciato niente di importante e di essere stato abbastanza chiaro nell'esporre. Essendo che ancora tante cose non sono state spiegate magari può venire difficile comprendere alcuni punti per chi è all'inizio, ma molti punti verranno ripresi in seguito. Ma chiedete lo stesso se non avete capito qualcosa.

L'esercizio che vi lascio da svolgere è questo:

1) Creare una costante e una variabile globale che siano rispettivamente float e stringa. Inserire un numero qualsiasi nel nome di una delle due variabili.


Come prima citatelo e rispondete in spoiler, mentre se non avete capito qualcosa scrivetela fuori da citazione e spoiler. ^^

    Losco individuo
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 89
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Terra - Via lattea - Galassia di Andromeda
  • Abilità:Novizio

#19 Inviato 19 September 2008 - 18:01 PM

Io non ho capito molto perchè sono tardo.

Rispondo così all'esercizio:

Spoiler

è corretto?

Non ho capito cosa vuol dire:

Inserire un numero qualsiasi nel nome di una delle due variabili.


Modificato da Losco individuo, 19 September 2008 - 18:04 PM.

Immagine inserita



Immagine inserita
Membro Alfa della: "Nuova Generazione del Making Italiano"
"Richiedi anche tu il bannerino della NGdMI e contribuisci alla sopravvivenza della specie...avrai un numero tuo di identificazione e un posto nella storia del making!"

Il making con il cuore
Immagine inserita
Nuovo LegendRpgMania


    Sylaer
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 262
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 292 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Novizio

#20 Inviato 19 September 2008 - 18:15 PM

Scusate se mi intrometto anchio in questa discussione. Voglio dare una mano a mikb89, sempre che lui voglia.

Non ho capito cosa vuol dire:

Inserire un numero qualsiasi nel nome di una delle due variabili.

Credo che volesse dire che tu debba assegnare un valore qualsiasi alle due variabili, cioè come hai fatto tu.

Non importano gli underscore nelle stringhe.

Una nota generale, le stringhe possono essere dichiarate anche con i singoli apici tipo:
variabile = 'testo'
Per ora potete anche mettere sullo stesso piano i due metodi, la differenza, penso, verra spiegata in seguito.
Immagine inserita
Se avete bisogno di modifiche, correzioni o creazioni da zero di script RGSS, allora visitate la mia bottega.
La bottega di Sylaer




  • Feed RSS