Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Aiuto per imparare l'RGSS - - - - -

    mikb89
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 666 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Sicilia
  • Abilità:Esperto

#61 Inviato 26 September 2008 - 19:33 PM

hai fatto proprio bene, grazie!

    Damager
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 13 messaggi

#62 Inviato 26 September 2008 - 19:33 PM

Spoiler


    mikb89
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 666 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Sicilia
  • Abilità:Esperto

#63 Inviato 26 September 2008 - 19:47 PM

@Damager:
Spoiler


    Alexotter
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 23
  • 0
  • Stelletta
  • 70 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilità:Novizio

#64 Inviato 26 September 2008 - 22:56 PM

2) Creare due variabili numeriche ed applicargli un'operazione matematica a scelta. Memorizzare il valore ottenuto in una stringa ed infine creare un altra stringa che la contenga insieme a del testo.

Spoiler

@sylaer: grande! E io che stavo cercando un modo per tradurre il giapponese xD Pero' qualcosa sono riuscito a capirla xD

Modificato da Alexotter, 26 September 2008 - 22:57 PM.


    mikb89
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 666 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Sicilia
  • Abilità:Esperto

#65 Inviato 26 September 2008 - 23:38 PM

@alexotter:
Spoiler


    Alexotter
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 23
  • 0
  • Stelletta
  • 70 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilità:Novizio

#66 Inviato 27 September 2008 - 08:53 AM

sisi :blink: ho fatto la prova sul sito tryruby e andava ;)

    Amos_MHF
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 88
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 778 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Zandia
  • Abilità:Adepto

#67 Inviato 27 September 2008 - 15:14 PM

Mi iscrivo anch'io, voglio riuscire a combinare qualcosa.
I primi esercizi preferisco non farli dato che qualcosa di base già ho capito (vedi Advanced Window_Equip e Advanced Window_Status).

Spero vada bene a tutti la mia intromissione.

Partecipante al Rpg2s.net Game Contest 2008/2009
gc0809-bannerino.jpg
Gioco in Sviluppo: Oromis' Tale

Premi Rpg2s.net Game Contest 2008/2009:
GC_programmazione2.gif Miglior Programmazione XP: 2°
GC_premio3.gif Longevità: 3°
 

Hiken... Tsubame Gaeshi!


    Niki#94#
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 15
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 190 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Provenienza:*w* prova ad indovinare *w*
  • Abilità:Novizio

#68 Inviato 27 September 2008 - 18:38 PM

mikb, chi manca ancora per la prossima lezione?
Immagine inserita

Immagine inserita
Disegnatrice grafica onoraria della: "Nuova Generazione del Making Italiano"

Quello che mi piace:
Spoiler

    mikb89
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 666 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Sicilia
  • Abilità:Esperto

#69 Inviato 27 September 2008 - 22:19 PM

mancano ancora eberk e secondo me.

amos puoi tranquillamente iscriverti^^ magari se ancora stiamo trattando argomenti che conosci già, aspetta che andiamo avanti, altrimenti benvenuto

Modificato da mikb89, 28 September 2008 - 10:10 AM.


    Losco individuo
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 89
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Terra - Via lattea - Galassia di Andromeda
  • Abilità:Novizio

#70 Inviato 30 September 2008 - 12:39 PM

mik...tu comunque sollecita...sennò questi magari si dimenticano o non si connettono più e noi stiamo fermi.

se sei daccordo:
fai la pubblicazione della lezione (per ricordarti i partecipanti, edita la home del topic coi nomi dei partecipanti), noi rispondiamo agli esercizi, quindi ora di sera guardi chi manca e mandi un pm per sollecitare, se il giorno dopo non risponmde, prosegui, sennò ci vuole una vita.
Se è daccordo, sylaer o qualcun'altro, ti aiuta.

Scusate l'impazienza

Immagine inserita



Immagine inserita
Membro Alfa della: "Nuova Generazione del Making Italiano"
"Richiedi anche tu il bannerino della NGdMI e contribuisci alla sopravvivenza della specie...avrai un numero tuo di identificazione e un posto nella storia del making!"

Il making con il cuore
Immagine inserita
Nuovo LegendRpgMania


    makgyver
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 33
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 179 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Solesino (PD)
  • Abilità:Novizio

#71 Inviato 30 September 2008 - 13:02 PM

Si credo tu abbia ragione... Io direi magari di mettere a ogni lezione la "durata" ovvero dal momento in cui parte fino al momento in cui si aspettano le risposte, e la lezione seguente parte subito dopo così chi vuole seguire passo passo deve rispettare quei tempi altrimenti dovrà mettersi in pari, una sorta di "fuori corso" anke se è brutto da dire... Vediamo ke ne pensa Mikb...
"A tre settimane da oggi io mieterò il mio raccolto, immaginate dove vorrete essere perchè così sarà. Serrate i ranghi! Seguitemi! E se vi ritroverete soli a cavalcare su verdi praterie col sole sulla faccia non preoccupatevi troppo perchè sarete nei campi elisi e sarete già morti! Fratelli, ciò che facciamo in vita riecheggia nell'eternità!"

"C'era un sogno che era roma sarà realizzato. Questo era il desiderio di Marco Aurelio!"

    Losco individuo
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 89
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Terra - Via lattea - Galassia di Andromeda
  • Abilità:Novizio

#72 Inviato 30 September 2008 - 13:10 PM

makgyver tu sei scripter?

perchè quei due o tre che ho visto che aiutano mik, potrebbero fare le "ripetizioni" magari tramite PM o magari, meglio ancora, ognuno prende 3 o 4 utenti e ci si mette su MSN, in modo che Mik fa le lezioni, e i gruppi di lavoro, in caso di bisogno si aiutano a vicenda, in tempo "reale" che è più facile da capire se hai uno li che ti dice cosa fare no?

No, forse viene una roba troppo complicata, l'importante però è accellerarsi, sennò ci vuole un secolo...

Immagine inserita



Immagine inserita
Membro Alfa della: "Nuova Generazione del Making Italiano"
"Richiedi anche tu il bannerino della NGdMI e contribuisci alla sopravvivenza della specie...avrai un numero tuo di identificazione e un posto nella storia del making!"

Il making con il cuore
Immagine inserita
Nuovo LegendRpgMania


    makgyver
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 33
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 179 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Solesino (PD)
  • Abilità:Novizio

#73 Inviato 30 September 2008 - 13:45 PM

Si sono scripter... la tua idea non sarebbe male xò si dovrebbero trovare tempi uguali tra maestri e allievi e ki come me ha la maggior parte della giornata occupata (da domani) farebbe fatica a fare qualcosa... Un'altra cosa ke si potrebbe fare è creare una mini-guida ke ha in se tutte le lezioni già scritte (stile libro scolastico) e ki è al passo con le lezioni e non vuole aspettare intanto può esercitarsi con le lezioni successive oppure, mettendo altri esercizi fare quelli... Però bisogna sentire Mikb xke è il suo corso io sono solo un supervisore ke quando posso lo aiuto...
"A tre settimane da oggi io mieterò il mio raccolto, immaginate dove vorrete essere perchè così sarà. Serrate i ranghi! Seguitemi! E se vi ritroverete soli a cavalcare su verdi praterie col sole sulla faccia non preoccupatevi troppo perchè sarete nei campi elisi e sarete già morti! Fratelli, ciò che facciamo in vita riecheggia nell'eternità!"

"C'era un sogno che era roma sarà realizzato. Questo era il desiderio di Marco Aurelio!"

    mikb89
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 666 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Sicilia
  • Abilità:Esperto

#74 Inviato 30 September 2008 - 18:00 PM

mmm mettendo un termine cambierebbe la natura del corso, perchè io avevo scritto che avrei aspettato tutti prima di andare avanti. però dai, si può fare, possiamo mettere una settimana e un giorno come durata di ogni argomento in modo che uno può stabilirsi tranquillamente un giorno della settimana libero per partecipare e se avrebbe un imprevisto potrebbe optare per quel giorno in più, però dato che il corso è già iniziato bisognerebbe che tutti i partecipanti siano d'accordo, o almeno la maggior parte di essi.

    Kamahl
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 6
  • 0
  • Stelletta
  • 89 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Novizio

#75 Inviato 30 September 2008 - 19:14 PM

per me va bene, non ci sono problemi.
Fiero membro della:

Immagine inserita

Immagine inserita A YumeNo-Soft Production

    Niki#94#
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 15
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 190 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Provenienza:*w* prova ad indovinare *w*
  • Abilità:Novizio

#76 Inviato 30 September 2008 - 19:30 PM

io sono d'accordo con questa soluzione... se poi gli altri si perdono la lezione, rispondono in quella dopo... :wink:
Immagine inserita

Immagine inserita
Disegnatrice grafica onoraria della: "Nuova Generazione del Making Italiano"

Quello che mi piace:
Spoiler

    giangra
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 5 messaggi

#77 Inviato 02 October 2008 - 13:08 PM

si è una buona idea :sisi:

    Alexotter
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 23
  • 0
  • Stelletta
  • 70 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilità:Novizio

#78 Inviato 02 October 2008 - 14:02 PM

d'accordo ;) anzi penso che 8 giorni siano anche troppi

    Losco individuo
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 89
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Terra - Via lattea - Galassia di Andromeda
  • Abilità:Novizio

#79 Inviato 03 October 2008 - 14:33 PM

EBERK E SECONDO-ME...ASPETTIAMO VOI!!!!

Immagine inserita



Immagine inserita
Membro Alfa della: "Nuova Generazione del Making Italiano"
"Richiedi anche tu il bannerino della NGdMI e contribuisci alla sopravvivenza della specie...avrai un numero tuo di identificazione e un posto nella storia del making!"

Il making con il cuore
Immagine inserita
Nuovo LegendRpgMania


    mikb89
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 666 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Sicilia
  • Abilità:Esperto

#80 Inviato 03 October 2008 - 17:37 PM

allora, visto che la maggioranza è d'accordo, tra 8 giorni posterò il 4° passo, se vedremo che sono troppi, diminuiremo i giorni ^^.

Passo 3: Gli array

Gli array possiamo definirli come contenitori di variabili, quindi un array può contenere un elenco di dati a differenza di una variabile che ne contiene uno. Mettiamo caso che vogliamo memorizzare 100 valori; utilizzando solo variabili, ce ne vorrebbero 100 con il nome var1, var2, var3, var4 e così via, mentre con un array possiamo mettere tutti i valori in una sola variabile che possiamo chiamare semplicemente var.

Sappiamo come creare le variabili, cioè:
var1 = 5
var2 = 3
var3 = 4
Per creare un array il codice è così:
var = [5,3,4]
Sono indispensabili le parentesi quadre e le virgole per separare i valori, ma per quello che possiamo mettere dentro non ci sono limiti. Ad esempio testo:
var = ["cinque","tre",4]
variabili:
var = [var1,3,var3]
e addirittura altri array dentro gli array:
var = [[8,5,16],3,4]
Notate come un array è sempre compreso tra parentesi quadre, e i valori all'interno di esso sono separati da virgole.

Adesso che sappiamo creare gli array, pensiamo ad utilizzarli.
Prendiamo l'array
array = ["a",4,[8,5,[1,2]]]
che offre tutti gli utilizzi.
Una volta che vogliamo leggere o modificare il primo valore dell'array, il codice da usare è questo:
lettera_a = array[0] 
array[0] = "b"
bisogna scrivere il nome dell'array e poi attaccate le parentesi quadre contenenti l'indice del valore che ci seve meno 1, perciò se volgiamo il primo valore mettiamo 0, se vogliamo il secondo mettiamo 1, e così via.
dieci = 6 + array[1]
per il resto, dopo aver messo le parentesi quadre ed il numero, il valore viene usato come si usa una qualsiasi variabile o numero o stringa.
Un pò di confusione o complicatezza, può sorgere quando ci sono array dentro array, ma non è niente di difficile, abbiamo:
array = ["a",4,[8,5,[1,2]]]
e ci interessa il terzo valore, quindi il numero da mettere tra parentesi è 2 (3 - 1). Se scriviamo solo array[2], però otterremo il contenuto del terzo valore, cioè:
array[2] = [8,5,[1,2]]
detto questo, array[2] è il nostro array, quindi se vogliamo ottenere il primo valore, scriveremo:
otto = array[2][0]
e per il secondo:
cinque = array[2][1]
quindi per ottenere i due valori dell'altro array dentro l'array, semplicemente scriveremo:
uno = array[2][2][0]
due = array[2][2][1]
Niente di difficile, spero, potrebbe portare confusione quando ci sono troppi array uno dentro l'altro ma non è niente di difficile.

In un array si possono anche usare + e -, e spiego con degli esempi:
arr1 = [2,2,0]
arr2 = [2,1]
arr2 += arr1 # arr2 conterrà [2,1,2,2,0]
arr3 = arr1 + arr2 # arr3 conterrà [2,2,0,2,1,2,2,0] (in quanto arr2 è cresciuto)
# e con il meno:
arr3 -= arr1 # arr3 conterrà [1], perchè gli elementi di arr1 (il 2 e lo 0) sono stati rimossi.
arr1 = arr3 - arr2 # arr3 contiene [1], quindi togliendogli il contenuto di arr2 (che comprende tutti e tre i numeri) rimane [], un array vuoto.
Agli array possiamo anche aggiungere o togliere elementi.
La sintassi è:
arr1 = []
arr1.push(5)
# arr1 conterrà [5]
per aggiungere, mentre per togliere:
arr1 = [5,6,7]
arr1.delete(5)
# arr1 conterrà [6,7]
arr1.delete_at(1)
# arr1 conterrà [6]
arr1.clear
Spiego meglio.
.delete(e) rimuove l'elemento e, in questo caso rimuove tutti i 5 presenti.
.delete_at(p) rimuove l'elemento specificando la posizione, in questo caso cancellerà nella posizione 1 (il secondo valore quindi)
.clear equivale ad arr1 = [], cioè svuota l'array.
.push(v) aggiunge il valore dopo l'ultimo elemento dell'array.

Un ultima cosa:
arr1 = [5,6,7]
arr1[arr1.size] = 8
nello specificare la posizione, possiamo anche mettere una variabile o una funzione che ritorni un valore numerico. in questo caso, arr1.size restituisce 3, che è la grandezza dell'array, il numero di valori che contiene. Questa riga equivale a .push(8) dato che inserisce l'8 alla fine. Altre funzioni con gli array potete trovarle nella guida di rpg maker.

Adesso l'esercizio. Seguite attentamente.

3) Creare un array contenente: un numero, una stringa, e un altro array con un altro numero (sempre dentro il primo).
Creare un secondo array che contenga: l'addizione dei due numeri inseriti nel primo array, la sottrazione, la moltiplicazione (la divisione no).
Aggiungere al primo array il secondo.
Inserire nel terzo valore del primo array (che è un altro array) la lunghezza del primo array.

Non vi posso fare un esempio, lo capisco che è un pò contorta la cosa.
Dovrete operare con soltanto due array, e il terzo valore del primo array deve essere a sua volta un array con un solo valore, dato che poi andrete ad aggiungere la lunghezza dello stesso.

Non confondetevi, mi raccomando... per ogni cosa utilizzate rapidamente questo finchè potete ^^ Buon lavoro!




  • Feed RSS