Che cos'è Sea Wolves? Difficile capirlo, dal title screen molto anonimo.
Appena
entrerete nel gioco sarete nel pieno dell'azione, senza introduzioni lunghe,
prendendo le parti di una banda di pirati, inseguiti da delle guardie, causa
una rapina. Ma no, non pensate che se sono pirati e guardie siamo in pieno
mare. Anzi, i pirati sono più, se così li si può chiamare, dei ladri, che hanno
rubato nella villa di un conte.
Entrati nel gioco ci si renderà conto del BS standard, ma
con qualche piccola innovazione stuzzicante, che presenta i nemici allineati a
sinistra, come in un classico BS laterale, ma i nostri personaggi appariranno
solo nel momento dell'attacco.
Il mapping non è però perfettissimo: le ambientazioni
naturali sono ricreate bene, ma con alcune piccole ripetizioni, fortunatamente
non molto fastidiose. Invece case e interni sono mappate quasi con perfezione.
Nonostante queste piccole imprecisioni i luoghi da esplorare
sono vari come fogne, foreste e paludi.
Tutte le grafiche, i chipset e i chara sono in stile rtp,
come il menù, il quale si presenta molto standard e non personalizzato.
Ciò che è ideato meglio tuttavia è la trama. Si intuisce che
è stata in scritta in modo particolareggiato, ma senza situazioni che fanno
cadere il gioco in banalità da gioco-troppo-serio. Ogni personaggio principale
ha il suo carattere ben delineato, mentre i personaggi secondari sembrano
purtroppo quasi delle comparse in un film. Oltre a questo, è anche ben
strutturata, e ogni scena si collega bene all'altra, senza far cadere il player
in momenti di incomprensione.
Il tutto si contorna alla perfezione con un'adeguata scelta
del sonoro, molto ricco e azzeccato in ogni situazione del gioco. Non dà nessun
fastidio, e scorre bene durante i momenti di gioco, diventando quasi una musica
da sottofondo. Solo una cosa: non ascoltatela in cuffia, sia mai. In quel caso
il sonoro diventa fastidiosissimo, e ogni nota di ogni midi diventa un colpo
dolente nel cervello, e ne uscirete rimbambiti.
Inoltre la difficoltà del gioco è pressoché bassa.
Facilmente riuscirete a superare boss e dungeon, e non farete fatica a
livellare i vostri eroi. Fidatevi, non cadrete mai in game-over.
Concludo dicendo che il gioco non è noioso, anzi; si lascia
giocare molto bene, nonostante la poca personalizzazione che PICCOLO ha voluto
dare al titolo. Ed è abbastanza longevo -come demo- da tenere occupati qualche
oretta di gioco.
Un'avventura tutto sommato ben fatta, con colpi di scena
posizionati al momento giusto.
Ai player amanti dei giochi di ruolo piacerà sicuramente
esplorare questi dungeon, non complessi, ma bene sviluppati.
Un gioco quindi divertente, non complesso, che personalmente
vi consiglio, se volete qualcosa con cui rilassarvi: è il classico esempio di come un gioco semplice, ma ben
sviluppato, possa tranquillamente intrattenere
un giocatore.
Recensione di EaglEye
Grafica: 6
Sonoro: 7
Trama: 7
Giocabilità: 7
Longevità: 6
Globale: 7