Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies


  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Script Card Battle

    Alshim
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 42 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Esperto

#1 Inviato 24 November 2018 - 23:51 PM

Ciao a tutti, ragazzi !!

 

 

Con questo topic vorrei proporre un progetto, una cosa di cui ho letto in altri forum su RPGMaker ma che non è mai stata realizzata (almeno fino ad ora e da quel che ne so io !), ovvero un sistema di combattimento basato sull'uso di carte, qualcosa di simile a Yu Gi Oh. Uno dei motivi che hanno fatto sì che nessuno creasse uno script che si rifacesse a tale sistema è la difficoltà nell'implementare in RPGMaker cose come tutti i tipi di evocazioni presenti e l'uso di carte magia e trappola con tutte le loro varianti, oltre alla faccenda della costruzione e personalizzazione del proprio deck di carte. Per questo ho pensato ad uno script che combini alcune delle caratteristiche di Yu Gi Oh con delle modifiche fatte per semplificare la creazione di un simile sistema con il programma.

 

Ecco i punti chiave:

 

1) Come in Yu Gi Oh entrambi i giocatori hanno dei Life Points, e vince che per primo azzera quelli dell'avversario con gli attacchi delle proprie carte.

 

2) Il giocatore (come anche gli avversari guidati dall'IA) possiede un deck di massimo 20 carte (poi si può anche espanderlo, questa è una cifra indicativa per fare qualcosa di non troppo difficile), qualora si finiscono le carte non si perde come in Yu Gi Oh ma pagando, diciamo 100 Life Points, tutte le carte scartate vengono rimischiate il deck viene ripristinato e si continua a giocare finchè uno dei due non si ritrova con 0 Life Points.

 

3) Il terreno di gioco si suddivide in 8 parti: 3 zone in cui posizionare le carte Mostro, 3 zone in cui giocare le carte Magia, una zona in cui attivare carte come le Magie Terreno e una zona in cui finiscono le carte già giocate o scartate (come il Cimitero di Yu Gi Oh).

 

4) Per infliggere danni si usano carte Mostro che hanno un valore di Attacco e Difesa, un Livello e magari ci si può mettere anche un Tipo e si suddividono in Mostri Normali e con Effetto.

Per quanto riguarda le evocazioni si usano solo le Evocazioni Normali, quelle per Tributo (ossia distruggendo un mostro scoperto per evocarne uno più forte) e quelle Speciali attivate da carte specifiche (quindi niente evocazioni Fusione, Rituale,  Synchro, XYZ, Pendulum o Link per intenderci).

 

5) Ci sono poi le carte Magia che hanno vari effetti, per esempio si possono creare Magie normali, Equipaggiamento (donano bonus al Mostro a cui sono equipaggiate), Terreno e Continue (offrono bonus finchè restano scoperte in campo).

 

6) Non ci sono carte Trappola, quindi tutta la faccenda del loro utilizzo non serve.

 

Spero di aver spiegato in modo chiaro la mia idea...detto questo ecco cosa vorrei chiedere: partendo da queste basi quanto sarebbe complicato creare uno script del genere ?

 

Inoltre mi piacerebbe sapere se a qualcuno va di creare questo script, altrimenti a me piacerebbe farlo da solo, ma ho una conoscenza molto basilare del linguaggio Ruby, quindi se qualcuno ha voglia potremmo crearlo insieme (così saremmo anche i primi ad averlo fatto per RPGMaker !) In alternativa se è possibile fare una cosa del genere via eventi, sono anche disposto a farlo, sempre però con l'aiuto di qualcuno che mi dia una mano.

 

Ora non mi resta che attendere le risposte, spero siano numerose ! Grazie a tutti per l'attenzione !


Modificato da Alshim, 28 November 2018 - 23:28 PM.

"Follia e sanità, bene e male, odio e amore non sono altro che due facce della stessa medaglia !"


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 177
  • 12
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 55826 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#2 Inviato 25 November 2018 - 10:34 AM

Sicuramente non è un sistema facile da realizzare sia a script che ad eventi.

Fattibile in tutti e due i modi, certo, ma non semplice dato che è un vero e proprio sistema di battaglia che si discosta molto dai BS standard.

Trovare qualcuno sarà difficile.

 

Hai già provato a buttare giù qualcosa? Se con gli script sei alle basi hai provato a ragionare questo sistema ad eventi? Il fatto di avere una griglia e degli eventi movibili su di essa dovrebbe aiutarti con l'impostazione.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler

    Alshim
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 42 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Esperto

#3 Inviato 26 November 2018 - 23:44 PM

Ciao Guardian !

 

In effetti avevo pensato di provare a farlo con gli eventi, ma non ho ben presente come si potrebbe fare.....

 

Per esempio, come si può creare l'ipotetico deck del giocatore ? Mi spiego meglio: mettiamo che parte la battaglia, si viene trasportati in una mappa esterna con tutti gli eventi del caso e il giocatore parte con la sua mano di 5 carte casuali tra quelle che possiede. Come si può fare a far sì che in ogni duello la mano sia diversa ? E soprattutto come si potrebbe far sì che il gioco memorizzi ogni cambiamento nel deck del giocatore, quando per esempio si aggiungono nuove carte ?

 

Hmm....mi sa che senza qualcuno che mi dia una mano ad organizzare le idee sarà un po' difficile :confuso:


"Follia e sanità, bene e male, odio e amore non sono altro che due facce della stessa medaglia !"


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 177
  • 12
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 55826 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#4 Inviato 27 November 2018 - 01:54 AM

La parte di gestione del deck sicuramente non è facile, soprattutto se si vogliono aggiungere nuove carte. Magari si può sfruttare il database. Puoi creare nuovi eroi-carta ed aggiungerli al party (se c'è un limite magari vedere uno script che lo rompe) con una variabile legata all'ID dell'eroe nel database che va randomizzata ed accatastata su una serie di variabili contatore per registrare l'ordine delle carte in battaglia.

Dovrebbe essere fattibile anche se complesso.

Ho poco tempo per ragionarci in questi giorni, prova a fare un test con quelle indicazioni, altrimenti più in là possiamo ragionarci meglio.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler

    moongoblin
  • Disperso nel Bosco delle Uova

  • Utenti
  • Rens: 51
  • 8
  • Stelletta
  • 78 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#5 Inviato 29 November 2018 - 21:32 PM

Può essere interessante, anche io sono appassionato di giochi di carte. Ho giocato a yugioh da ragazzino, e da un po' di anni gioco regolarmente a magic. Entrando nel merito: sicuramente potrebbe essere fatto con script, ma personalmente non sarei capace, ad eventi bisognerà fare molti compromessi, ma credo possa uscire qualcosa.

Il problema principale che va considerato è la gestione dell I.A. contro cui si gioca, la cui complessità di creazione cresce esponenzialmente, all'aumentare delle possibilità del gioco. Bisogna valutare se si riesce a gestire il tutto oppure ci si scervella tantissimo per creare un bellissimo sistema in teoria funzionante, ma non utilizzabile per la mancanza di risposte adeguate dell'avversario. Sulla questione I.A. sono abbastanza ignorante, ma magari per qualcuno più esperto non è un problema. 

Altrimenti si potrebbe creare qualcosa di intermedio, che combini la meccanica delle carte, integrandole in un battle system. Per farti un esempio tipo Kingdom Hearts chain of memories, https://www.youtube....h?v=7SauuuDgH8Y .In tal caso il lavoro di script credo sia consigliabile se non necessario, ma non avresti più di tanto il problema dell'I.A. Le carte possono diventare oggetti ottenibili dai personaggi e utilizzabili in combattimento e anche le abilità dei nemici diventerebbero carte volendo.

Facendo inoltre una rapida ricerca su youtube ho trovato diversi video tra cui questo e quest'altro, sono entrambi su MV, ma potrebbero essere uno spunto. Il primo non è molto esplicativo, probabilmente incompleto, mentre il secondo spiega che è fatto attraverso un plugin, se hai un po' di dimestichezza con l'inglese, puoi trovare qualche informazione. Purtroppo come dici tu nel primo post sembra che non sia stato fatto mai nulla di troppo elaborato, quindi mi sa che tocca avere davvero tanta voglia e pazienza



    Alshim
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 42 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Esperto

#6 Inviato 29 November 2018 - 23:47 PM

Ciao Moongoblin !

 

Hai ragione, infatti oltre alla faccenda del deck, un'altra cosa che non saprei proprio come implementare è proprio la faccenda dell'IA. Insomma, come fai solo con gli eventi a far sì che  il nemico reagisca in modo adeguato alle tue giocate ? Ad esempio che lanci una magia per distruggerne una che tu hai attivato, oppure fargli capire che se ha tot. mostri sul campo può sacrificarli per evocarne uno più forte !?! Senza contare la casualità delle giocate del nemico....io sinceramente non saprei proprio come fare.

 

Ho guardato i video che mi hai inviato ed ecco cosa ne penso:

 

1) Il video di Kingdom Hearts non è male, mi pare un sistema particolare con quelle carte usate per attaccare e per usare le abilità speciali....uno script del genere c'è in giro per RPGNMaker VX Ace, infatti qualora non andasse in porto il sistema gioco di carte pensavo di usarlo per fare qualcosa di un po' diverso....

 

2) Bellissimo quel video e quel plugin, mi riferisco al video Card Game - RPGMaker MV. Peccato che l'autore dica, in uno dei commenti sottostanti, di aver abbandonato il progetto e di non aver/voler rendere pubblico il suo plugin. Pensa che figata se avesse terminato e reso pubblico il progetto, anche solo una demo: noi avremmo potuto giocarci e, qualora avesse funzionato bene,  avremmo potuto prendere il suo plugin in prestito e usarlo per i nostri giochi. Ovviamente creditandolo debitamente qualora li avremmo distribuiti :nu: :nu:

 

3) Questo non è male, anche se mi sembra un po' spartano come sistema. Il video del punto precedente è quello che potrebbe andare meglio per il progetto che ho in mente, altrimenti c'era un video semrpe su Youtube di un sistema fatto ispirandosi al gioco Monster Rancher Battle Cards...anche quello non era male, peccato che anche in quel caso lì non c'è alcuna demo da provare.


"Follia e sanità, bene e male, odio e amore non sono altro che due facce della stessa medaglia !"


    Zocchina
  • Vegliardo di Rpg2S

  • Utenti
  • Rens: 48
  • 1
  • StellettaStelletta
  • 108 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Orto
  • Abilitā:Esperto

#7 Inviato 25 December 2018 - 14:35 PM

L'idea non è impossibile da realizzare ma, scriptare: una classe carta(con tutti i metodi), una buona interfaccia e un'IA decente ci vuole molto molto tempo. Leggendo il post ho già in mente come far funzionare il deck ma dubito che mi lancerò in un'avventura del genere xD

 I miei script per RPG Maker Vx Ace:

 

Spoiler

 

So che sei curioso! Apri qui sotto   :uhuh:
 

Spoiler

    Alshim
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 42 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Esperto

#8 Inviato 02 January 2019 - 13:24 PM

Grazie dell'intervento, Zocchina ! Bè, già sapere che in qualche maniera si potrebbe fare è un buon inizio :wink:

 

A proposito, tu come lo gestiresti l'aspetto della creazione e modifica del deck ?


"Follia e sanità, bene e male, odio e amore non sono altro che due facce della stessa medaglia !"


    Zocchina
  • Vegliardo di Rpg2S

  • Utenti
  • Rens: 48
  • 1
  • StellettaStelletta
  • 108 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Orto
  • Abilitā:Esperto

#9 Inviato 02 January 2019 - 14:40 PM

Grazie dell'intervento, Zocchina ! Bè, già sapere che in qualche maniera si potrebbe fare è un buon inizio :wink:

 

A proposito, tu come lo gestiresti l'aspetto della creazione e modifica del deck ?

 

Il deck lo organizzi come un array dinamico di classi "carta" che può essere in questo modo facilmente ordinato, mischiato e gestito.

Per la modifica del deck creerei una finestra in cui si può scegliere se aggiungere carte al deck o se rimuoverle,

se si sceglie "Aggiungere" allora verrà creato un menu in cui verranno stampate tutte le carte possedute dal giocatore (salvate in un secondo array) che verranno ordinate a seconda dei loro attributi.

 

Quando l'utente sceglie una carta si controlla se quella carta può essere aggiunta al deck (ad esempio in yugioh il limite di carte del deck è 60 quindi se l'array deck ha già sessanta carte quella che stiamo tentando di aggiungere resterà tra le carta possedute). 

 

Se viene scelta l'opzione "Rimuovi" allora si procede nello stesso modo ma stampando il deck


 I miei script per RPG Maker Vx Ace:

 

Spoiler

 

So che sei curioso! Apri qui sotto   :uhuh:
 

Spoiler

    Alshim
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 42 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Esperto

#10 Inviato 05 January 2019 - 23:29 PM

Mi sembra una buona idea per creare il deck, io non conoscendo molto bene la programmazione non ci sarei proprio arrivato :wink:

 

A questo punto vorrei chiederti un altro paio di cose, se non ti dispiace:

 

1) Per creare la finestra con cui il giocatore gestisce il proprio deck che tipo di comando si usa ? Qualcosa come il Scene.New (o una cosa del genere) ?

 

2) Penso che una delle parti più complesse dello script x il gioco di carte sia quello dell'IA: secondo te in quale modo si potrebbe creare l'IA del nemico contro cui si gioca, tutta la faccenda di fargli usare le carte giuste che ha nel suo deck (stabilito a priori) nel momento giusto ?

 

Un'ultima cosa......ma secondo te uno che volesse creare uno script con le specifiche che ho citato nel topic iniziale (tieni conto che in tutto le carte che faranno parte del gioco saranno da 60 a 100), quanto ci potrebbe mettere ? Tu hai detto che vi vuole molto tempo, ma si parlerebbe di un paio di mesi o addirittura di anni ?


"Follia e sanità, bene e male, odio e amore non sono altro che due facce della stessa medaglia !"


    Zocchina
  • Vegliardo di Rpg2S

  • Utenti
  • Rens: 48
  • 1
  • StellettaStelletta
  • 108 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Orto
  • Abilitā:Esperto

#11 Inviato 06 January 2019 - 14:50 PM

Mi sembra una buona idea per creare il deck, io non conoscendo molto bene la programmazione non ci sarei proprio arrivato :wink:

 

A questo punto vorrei chiederti un altro paio di cose, se non ti dispiace:

 

1) Per creare la finestra con cui il giocatore gestisce il proprio deck che tipo di comando si usa ? Qualcosa come il Scene.New (o una cosa del genere) ?

 

2) Penso che una delle parti più complesse dello script x il gioco di carte sia quello dell'IA: secondo te in quale modo si potrebbe creare l'IA del nemico contro cui si gioca, tutta la faccenda di fargli usare le carte giuste che ha nel suo deck (stabilito a priori) nel momento giusto ?

 

Un'ultima cosa......ma secondo te uno che volesse creare uno script con le specifiche che ho citato nel topic iniziale (tieni conto che in tutto le carte che faranno parte del gioco saranno da 60 a 100), quanto ci potrebbe mettere ? Tu hai detto che vi vuole molto tempo, ma si parlerebbe di un paio di mesi o addirittura di anni ?

 

1) Devi creare una sottoclasse di Scene_Base (Guarda la guida di Holy, c'è tutta la sintassi)

 

2) Non ho mai programmato un'IA onestamente e sicuramente c'è qualcuno di più competente di me nel darti un consiglio su questo, però penso che il gioco debba fare un calcolo di quali carte debba usare con tanti if xD

 

3) Anni proprio no xD.

Ti abbozzo qualcosina a tempo perso.

 

Ricorda che l'informatica non lavora sullo specifico ma generalizza; quindi il programma non diventa più semplice o più difficile a seconda del numero delle carte che vuoi implementare, anzi, si creano delle strutture dinamiche. Immagina di cercare un dato in un array. Posso scrivere un programma per i vettori di 2 elementi, uno per quelli di 3... Oppure posso farne uno che funziona per tutti utilizzando, nel caso di ruby, array.size.


 I miei script per RPG Maker Vx Ace:

 

Spoiler

 

So che sei curioso! Apri qui sotto   :uhuh:
 

Spoiler

    Alshim
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 42 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Esperto

#12 Inviato 06 January 2019 - 23:57 PM

Ok, penso di aver capito più o meno....bè, già il fatto che sia un lavoro che non supera l'anno mi sembra una buona cosa, al massimo ci vorrà qualche mese, no !?!

 

Peccato non sapere bene come si programma altrimenti già con le informazioni che mi hai dato qualcosina si potrebbe fare, per esempio potrei creare la finestra per gestire il deck e le carte che poi comporranno il gioco....... E se invece si facesse qualche modifica al progetto ?

 

Ora io non sono un esperto di script, però mi sembra che tu te ne intenda, quindi ti vorrei chiedere: partendo dalle info di base del topic, si potrebbe creare, tramite scripting, un sistema SIMILE a quello descritto ? Magari si può creare un sistema ispirato ai giochi di carte facendo qualche modifica al sistema in sè.....quello che intendo è, nello specifico, tramite script che tipo di battle system si può creare utilizzando come base il combattimento tramite l'evocazione di mostri sottoforma di carte e l'utilizzo di abilità (carte) per buff/debuff dei suddetti mostri ?


"Follia e sanità, bene e male, odio e amore non sono altro che due facce della stessa medaglia !"


    Zocchina
  • Vegliardo di Rpg2S

  • Utenti
  • Rens: 48
  • 1
  • StellettaStelletta
  • 108 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Orto
  • Abilitā:Esperto

#13 Inviato 07 January 2019 - 14:54 PM

Ok, penso di aver capito più o meno....bè, già il fatto che sia un lavoro che non supera l'anno mi sembra una buona cosa, al massimo ci vorrà qualche mese, no !?!

 

Peccato non sapere bene come si programma altrimenti già con le informazioni che mi hai dato qualcosina si potrebbe fare, per esempio potrei creare la finestra per gestire il deck e le carte che poi comporranno il gioco....... E se invece si facesse qualche modifica al progetto ?

 

Ora io non sono un esperto di script, però mi sembra che tu te ne intenda, quindi ti vorrei chiedere: partendo dalle info di base del topic, si potrebbe creare, tramite scripting, un sistema SIMILE a quello descritto ? Magari si può creare un sistema ispirato ai giochi di carte facendo qualche modifica al sistema in sè.....quello che intendo è, nello specifico, tramite script che tipo di battle system si può creare utilizzando come base il combattimento tramite l'evocazione di mostri sottoforma di carte e l'utilizzo di abilità (carte) per buff/debuff dei suddetti mostri ?

 

Appoggiarsi sul battle system è tutto un altro discorso e si può fare; il pc è un foglio bianco, devi solo scrivere il codice ma puoi fare tutto. Ma ti ripeto che è un progetto lungo e difficilmente troverai qualcuno disposto a seguirti (a meno che non lo paghi)


 I miei script per RPG Maker Vx Ace:

 

Spoiler

 

So che sei curioso! Apri qui sotto   :uhuh:
 

Spoiler

    Freank
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 132
  • 10
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1159 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Biancavilla
  • Abilitā:Apprendista

#14 Inviato 09 January 2019 - 16:03 PM

Ho sempre desiderato giocare un bel gioco di carte che si consideri tale.

Aimè con rpg maker non è così facile.

Posso linkarti 3 buoni giochi fatti con rpg maker mv e vx che potrebbero essere per te dei caasi da studiare.

All Stars Triple, OP Trilpe Duels e quello che penso sia il migliore (fatto con MV) Card Master Aelind.

Se cerchi su rpgmaker.net però mi pare che giocai anche a qualcosa fatto con Rpg Maker 2000 o 2003 (quindi totalmente ad eventi).
 


Modificato da Freank, 09 January 2019 - 16:04 PM.

th_95398_Banner_copia_122_1134lo.jpg 2319.png


    Alshim
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 42 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Esperto

#15 Inviato 09 January 2019 - 23:11 PM

Ciao Freank e grazie per la segnalazione !

 

Purtroppo è come dici tu, sembra proprio che creare un gioco di carte con RPGmaker sia un traguardo che nessuno ha ancora raggiunto...e pensare che c'è chi addirittura chi ha creato giochi simil-picchiaduro con questo strumento (ad esempio c'è un tizio di nome Galv che ha creato uno script per far duellare due personaggi come se fosse una specie di picchiaduro semplificato)

 

Forse il gioco che hai citato fatto con RPGMaker 2000/2003 è Deus Cards ? Tempo fa avevo trovato un gioco con questo nome fatto totalmente ad eventi, era un bel sistema e avevo anche provato a usare quello stesso sistema per crearne una mia versione, ma ai tempi si rivelò un compito troppo arduo per il sottoscritto  :blush:


Modificato da Alshim, 09 January 2019 - 23:12 PM.

"Follia e sanità, bene e male, odio e amore non sono altro che due facce della stessa medaglia !"





  • Feed RSS