Innanzitutto grazie a tutti per l'interesse mostrato. Proverò ora a rispondere a ciascuno.
@Thund: ti ringrazio, anche se non lo definirei proprio corposo... xD
@baznefic: se una porta è chiusa a chiave, da qualche parte esiste una chiave per aprirla... ;) Alcune porte, invece, si sbloccano solo dall'altro lato.
E...
Attenzione:
Per ultimo, un consiglio: io di mio non visito spesso questi luoghi, però non è educato inviare una mail solo perchè una persona non ti risponde su un forum (a maggior ragione se la motivazione è così triviale). Se per qualsiasi motivo non dovessi accedere per lungo tempo (come succederà nelle prossime settimane), vorrei evitare di avere una casella di posta intasata da messaggi del genere, grazie.
@AliceMisaki: wow, lista lunga, andiamo per ordine.
1. Certo, il combattimento funziona esattamente così. Ti posizioni di fronte al nemico e premi Invio, altrimenti non si vede (e non si deve vedere) l'animazione, perchè non la fa. Entrando nei dettagli tecnici, è un semplice avvio di evento su pressione di tasto, proprio come ai bei vecchi tempi dei giochi d'azione con RpgMaker 2003!
E no, non avevo intenzione di usare gli script per una cosa del genere: è un progetto semplice e gratuito, sviluppato come hobby nel (poco) tempo libero, non un gioco commerciale.
Riguardo al problema che mi dici: non ho mai detto fosse un gioco semplice.
E' un po' il tipico gioco old school con comandi gnucchi che ne aumentano la difficoltà. Mai giocato ai primi Castlevania per Nes?
Gli unici consigli che ti posso dare sono: evita di ficcarti in vicoli ciechi; per esplorare una stanza cerca di far fuori tutti i nemici prima (soprattutto quelli vicini); prova ad osservare ed imparare i pattern di movimento.
2. Come si può intuire anche dal nome del luogo
, quello è il cortile, trasformato come il resto della casa. C'è solo stato un cambio di prospettiva, da spalle eroe a fronte eroe (e naturalmente ci sono maggiori dettagli perchè quella è una mappa di gioco, non l'introduzione).
La finestra nella siepe è in realtà una cassetta delle lettere,
.
Gli oggetti si prendono passandoci sopra perchè è un omaggio a Castlevania.
Manca, in effetti, una piccola finestrella che informi su cosa è stato acquisito: inizialmente era mia intenzione programmarla, ma alla fine è stata scartata per non rallentare eccessivamente l'azione di gioco (e ho evitato di inoltrarmi nello scripting, vedi sopra).
3. Qui c'è qualcosa che non va: quando compare la mappa di teletrasporto, il giocatore
è bloccato ed è un dettaglio che ho ricontrollato nel testing più volte. Tra l'altro, non esiste alcun rumore di passi quando si muove. Io proverò a ricontrollare, ma sei sicura che il rumore che senti non sia il bip del cursore che si sposta (che ovviamente non si muove se hai visitato un solo punto di trasporto)?
4. L'unica mappa di gioco che ritengo eccessivamente grande è il cortile. Anzi, alcune altre ho sempre temuto fossero troppo piccole. Per il cortile è un problema che è emerso durante la creazione, perchè le dimensioni esterne ricalcano quelle interne (per via della Mappa unica), quindi ho cercato una via di mezzo tra dimensioni reali e fruibilità.
Sul rallentamento, temo sia un problema del tuo pc. Io uso un computer fisso piuttosto vecchio con Windows Xp e non mi ha mai dato problemi di rallentamenti... Posso chiedere quali sono le specifiche tecniche del tuo?
Spero di non essermi perso nulla e di aver risposto a tutto!