#1 Inviato 17 February 2020 - 16:19 PM
ThundPlayer - Canale Dedicato a RPG Maker
#2 Inviato 17 February 2020 - 16:34 PM
Mi pare che l'elenco che hai fatto prima della domanda se non è esaustivo poco ci manca! XD
Insomma diversi fattori dovrebbero contribuire al riprendere e restaurare un vecchio progetto. Per il tuo Cactus Quest potrebbe essere la traduzione inglese e la distribuzione ad un pubblico più ampio... è un gioco il tuo che potrebbe giovarne per i richiami a Pokémon e per come è strutturato.
Per rispondere più strettamente alla domanda direi rimetter mano al passato se permette di aggiungere qualcosa al presente e quindi al futuro. Insomma i motivi possono essere diversi, ma sappiamo pure quanto conti la voglia stessa di mettersi giù a makerare. Magari quella di voler riprendere un vecchio progetto solo perché "guarda che brutto che era" potrebbe non esser tanto sufficiente a sostenere un intero remake od anche solo una correzione qui e lì su un gioco molto lungo. Avere un valore aggiunto da qualche parte che ti spinge a lavorarci sopra può essere abbastanza determinante, anche perché è abbastanza forte la spinta che dà un progetto nuovo di zecca con tutta l'esperienza del caso e le cose dietro già impostate affinché funzionino.
^ ^
(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^
#3 Inviato 17 February 2020 - 19:29 PM
Migliorare un vecchio progetto può essere una tentazione, ma dovresti pensare anche se il miglioramento è così importante da valere il tempo di farlo su un gioco pubblicato già tempo fa. Alla fine rischieresti di trovarti con un gioco con un misto di parti e meccaniche vecchie, ed altre revisionate.
Quello che ho fatto io finora è solamente sistemare errori gravi di vecchi giochi, giusto un bug che ti fa perdere, ma nessuna feature diversa o bilanciamento accurato. Secondo me stare troppo su un vecchio progetto rallenta l'uscita di progetti nuovi.
Anche se con un eccezione:
come ha detto Guardian, un ottimo motivo per tornare su un vecchio gioco è per restaurarlo, per dargli un motivo in più per essere rigiocato ed apprezzato di nuovo anche da quelli che ci avevano già giocato. Io stesso ho fatto (e voglio fare) questa cosa sui miei vecchi progetti:
il mio progetto attuale, 2D Áperdam, è esso stesso una versione "re-ispirata" del mio primissimo progetto in assoluto: 2D adventures. Non è un remake, non seguo l'avanzamento della trama alla lettera, ma lo uso come idea pensando a: "come sarebbe questo gioco se l'avessi creato adesso?". Però forse non è un esempio che si avvicina troppo a quello che chiedevi.
Il mio secondo esempio credo sia più inerente, e riguarda un'altro dei miei primi giochi: I Wanna Build the Gate. Questo gioco è quello che possiede più gameplay su Youtube, ed ogni volta è un vero peccato guardare un suo gameplay notando cose che avrei potuto fare molto meglio. Ma penso sempre che andare a modificare piccole cose non valga la pena, dato che spendo del mio tempo a modificare cose che non sono strettamente necessarie, almeno per un gioco che ora non viene molto giocato.
Però ho pensato che potrei tradurre il gioco anche in inglese (magari anche per spingere gameplay in inglese, chissà!), così mi sono deciso che prima o poi dovrei sistemare per bene il gioco con meccaniche aggiustate, grafica migliorata e con l'aggiunta della lingua inglese. Oltre all'idea di aggiungere pure una modalità difficile. Insomma, tante modifiche che possano rendere il gioco migliore per i nuovi giocatori (di base ci saranno nuovi giocatori per via della traduzione), ma anche rigiocabile da tutti quelli che l'hanno già giocato tempo fa.
Alla fine la scelta è tua: Cactus Quest l'ho trovato un ottimo gioco, con purtroppo alcune piccole imperfezioni che però non lo rovinano. Se vuoi metterti sotto per migliorarlo ulteriormente, sarebbe plausibile una release in inglese, così da motivare ulteriormente tutti i miglioramenti.
Trovi la lista dei miei giochi cliccando qui!
Seguimi su Youtube e Twitch! (spam gratuito, yeeeeee!!!)
#4 Inviato 18 February 2020 - 11:44 AM
Il remake invece è un altro discorso. Rifare lo stesso gioco ma completamente rivisto e rimodernato (e magari vendibile) mi sembra già un miglior investimento di tempo ed energie.
<< In FF8 Irvine conosce tutti ma non lo dice fino al 2° CD >>
Segui i miei vari lavoretti in queste pagine:
GAME DEV (Attualmente in lavorazione: 5th ERA)
https://gamejolt.com/@MissingSeven
https://twitter.com/missing_seven
DISEGNI
https://www.instagram.com/lollob_art/
https://www.devianta...m/lbillustrator
FAI IL BRAVO E GIOCA A THEIA!
-Premi RPG2S Game Contest 2008/2009
-Premi RPG2S Game Contest 2012/2013
#5 Inviato 18 February 2020 - 19:19 PM
Sono abbastanza in linea con la filosofia del "gioco finito, capitolo chiuso", meglio far tesoro di eventuali considerazioni ed errori per i progetti futuri che perdere mesi sempre sullo stesso progetto.
Certo, in corso di creazione capita di rimettere mano a quanto fatto e rimappare, rigraficare, riprogrammare certe sezioni, ma il progetto è ancora in opera.
A cose fatte... non è una cattiva idea nel caso sia poca roba e sia prevista una traduzione per aprire il gioco al mondo, ma anche lì valutarne gli effettivi benefici, che già per una traduzione, a seconda del progetto, possono servire mesi e mesi.