Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Revisione vecchi lavori - - - - -

    Thund
  • Ballip Master

  • Utenti
  • Rens: 73
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 669 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Johto
  • Abilitā:Esperto

#1 Inviato 17 February 2020 - 16:19 PM

Dopo i video su Fifth Era e gli streaming di Waldorf sul mio Cactus Quest non ho potuto fare a meno di pensare ai lavori passati e di quanto questi... hanno dei difetti (soprattutto nel mio caso), che forse l'autore riesce a notare solo dopo molto tempo, con distacco. Penso che sia più che normale, col tempo la mentalità cambia e l'esperienza aumenta. Mi stavo chiedendo tuttavia se ha senso fare un lavoro serio di revisione: parlo in questo caso di ribilanciamento, di sistemare bug minori, di rifare eventuali cutscene non troppo chiare, di correggere dialoghi... e così via. 
 
Da una parte penso sia giusto farlo anche perché così si migliora l'esperienza di gioco, dall'altra... insomma, richiede tempo e poi ha senso investirlo su una creazione passata? Sotto questo secondo punto di vista non sarebbe meglio imparare dai propri errori e concentrarsi sulle opere successive? Dall'altra parte però, se vogliamo considerare il mio esempio, Cactus Quest è il progetto dove ho speso più energie e magari ha senso rifinirlo per bene... ma nel caso lo sistemassi non so chi ci godrebbe dato che ormai è stato giocato dai più.
 
Un'altra idea ipotetica era quella di un remake futuro (utilizzando risorse grafiche e sonore personalizzate) in modo da rivederlo per bene e magari prevedendo fin dall'inizio una traduzione in inglese ma credo che ancorarsi troppo al passato non faccia bene, non so.
 
In poche parole qual'è la vostra linea di pensiero? Rimettere mano al passato o investire sul futuro?

ico_youtube.png ThundPlayer - Canale Dedicato a RPG Maker

 bannerssmini2.png?w=100  bannerq.png?w=100   banner1mini.png 

banneryourchoice2mini.png  bannerrhmini.png   banner2bmini.png


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#2 Inviato 17 February 2020 - 16:34 PM

Mi pare che l'elenco che hai fatto prima della domanda se non è esaustivo poco ci manca! XD

Insomma diversi fattori dovrebbero contribuire al riprendere e restaurare un vecchio progetto. Per il tuo Cactus Quest potrebbe essere la traduzione inglese e la distribuzione ad un pubblico più ampio... è un gioco il tuo che potrebbe giovarne per i richiami a Pokémon e per come è strutturato.

Per rispondere più strettamente alla domanda direi rimetter mano al passato se permette di aggiungere qualcosa al presente e quindi al futuro. Insomma i motivi possono essere diversi, ma sappiamo pure quanto conti la voglia stessa di mettersi giù a makerare. Magari quella di voler riprendere un vecchio progetto solo perché "guarda che brutto che era" potrebbe non esser tanto sufficiente a sostenere un intero remake od anche solo una correzione qui e lì su un gioco molto lungo. Avere un valore aggiunto da qualche parte che ti spinge a lavorarci sopra può essere abbastanza determinante, anche perché è abbastanza forte la spinta che dà un progetto nuovo di zecca con tutta l'esperienza del caso e le cose dietro già impostate affinché funzionino.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Samuele97
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 135
  • 28
  • StellettaStellettaStelletta
  • 456 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Trieste
  • Abilitā:Esperto

#3 Inviato 17 February 2020 - 19:29 PM

Migliorare un vecchio progetto può essere una tentazione, ma dovresti pensare anche se il miglioramento è così importante da valere il tempo di farlo su un gioco pubblicato già tempo fa. Alla fine rischieresti di trovarti con un gioco con un misto di parti e meccaniche vecchie, ed altre revisionate.

Quello che ho fatto io finora è solamente sistemare errori gravi di vecchi giochi, giusto un bug che ti fa perdere, ma nessuna feature diversa o bilanciamento accurato. Secondo me stare troppo su un vecchio progetto rallenta l'uscita di progetti nuovi.

Anche se con un eccezione:

come ha detto Guardian, un ottimo motivo per tornare su un vecchio gioco è per restaurarlo, per dargli un motivo in più per essere rigiocato ed apprezzato di nuovo anche da quelli che ci avevano già giocato. Io stesso ho fatto (e voglio fare) questa cosa sui miei vecchi progetti:

 

il mio progetto attuale, 2D Áperdam, è esso stesso una versione "re-ispirata" del mio primissimo progetto in assoluto: 2D adventures. Non è un remake, non seguo l'avanzamento della trama alla lettera, ma lo uso come idea pensando a: "come sarebbe questo gioco se l'avessi creato adesso?". Però forse non è un esempio che si avvicina troppo a quello che chiedevi.

 

Il mio secondo esempio credo sia più inerente, e riguarda un'altro dei miei primi giochi: I Wanna Build the Gate. Questo gioco è quello che possiede più gameplay su Youtube, ed ogni volta è un vero peccato guardare un suo gameplay notando cose che avrei potuto fare molto meglio. Ma penso sempre che andare a modificare piccole cose non valga la pena, dato che spendo del mio tempo a modificare cose che non sono strettamente necessarie, almeno per un gioco che ora non viene molto giocato.

Però ho pensato che potrei tradurre il gioco anche in inglese (magari anche per spingere gameplay in inglese, chissà!), così mi sono deciso che prima o poi dovrei sistemare per bene il gioco con meccaniche aggiustate, grafica migliorata e con l'aggiunta della lingua inglese. Oltre all'idea di aggiungere pure una modalità difficile. Insomma, tante modifiche che possano rendere il gioco migliore per i nuovi giocatori (di base ci saranno nuovi giocatori per via della traduzione), ma anche rigiocabile da tutti quelli che l'hanno già giocato tempo fa. 

 

Alla fine la scelta è tua: Cactus Quest l'ho trovato un ottimo gioco, con purtroppo alcune piccole imperfezioni che però non lo rovinano. Se vuoi metterti sotto per migliorarlo ulteriormente, sarebbe plausibile una release in inglese, così da motivare ulteriormente tutti i miglioramenti.  :biggrin:


zCZ5ums.png
Trovi la lista dei miei giochi cliccando qui!

 

Seguimi su Youtube e Twitch! (spam gratuito, yeeeeee!!!)

Spoiler


    Lollo Rocket Diver
  • Darkness In Zero

  • Utenti
  • Rens: 211
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3807 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Esperto

#4 Inviato 18 February 2020 - 11:44 AM

Parlo per esperienza personale e cercherò di essere più sintetico possibile: lascia stare i lavori vecchi. Un gioco chiuso non va riaperto o non ne esci più. Al limite fai un post mortem e ti scrivi tutto quello che avresti voluto migliorare (o anche che ti piace così com'è). A meno che non si tratti di un bugfix, ti consiglio di non rimettere mano ad un gioco già rilasciato. Lo feci ai tempi con Fifth Era e, per carità, qualcosa è migliorato, ma non ne è valsa la pena. Investi le tue energie in altri lavori.

Il remake invece è un altro discorso. Rifare lo stesso gioco ma completamente rivisto e rimodernato (e magari vendibile) mi sembra già un miglior investimento di tempo ed energie.

<< In FF8 Irvine conosce tutti ma non lo dice fino al 2° CD >>

 
Segui i miei vari lavoretti in queste pagine:

 

GAME DEV (Attualmente in lavorazione: 5th ERA)

https://missingseven.itch.io/

https://gamejolt.com/@MissingSeven

https://twitter.com/missing_seven

 

DISEGNI

https://www.instagram.com/lollob_art/

https://www.devianta...m/lbillustrator

 

FAI IL BRAVO E GIOCA A THEIA!

http://www.theiarpg.com/
 

-Premi RPG2S Game Contest 2008/2009

Spoiler

 

-Premi RPG2S Game Contest 2012/2013

 

Spoiler

    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12374 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#5 Inviato 18 February 2020 - 19:19 PM

Sono abbastanza in linea con la filosofia del "gioco finito, capitolo chiuso", meglio far tesoro di eventuali considerazioni ed errori per i progetti futuri che perdere mesi sempre sullo stesso progetto.

 

Certo, in corso di creazione capita di rimettere mano a quanto fatto e rimappare, rigraficare, riprogrammare certe sezioni, ma il progetto è ancora in opera.

 

A cose fatte... non è una cattiva idea nel caso sia poca roba e sia prevista una traduzione per aprire il gioco al mondo, ma anche lì valutarne gli effettivi benefici, che già per una traduzione, a seconda del progetto, possono servire mesi e mesi.


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif





  • Feed RSS