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Screen Contest #89

AliceMisaki















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RASSVJET * * * * * 7 Voti

    bombolo
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#1 Inviato 02 February 2009 - 13:43 PM

Oboro-Chan Productions

presenta

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Introduzione

Questo gioco prende spunto da una vicenda realmente avvenuta durante la Guerra Fredda, e ne immagina i restroscena come se si trattasse di un romanzo storico; il tentativo é stato quello di creare un gioco divertente per il giocatore, con una prospettiva "diversa" da quella che da sempre ci viene presentata nei film, nei romanzi e nei videogiochi occidentali, nei quali l'Unione Sovietica viene rappresentata come il male assoluto da cui proteggere il resto del mondo.

La trama qui presentata é volutamente generica, al fine di non rivelare troppo lo svolgimento del gioco e darne una idea sommaria. Spero che il topic non risulti troppo spoglio!


Storia

1960: Il Capitano Igor Mentyukov (nome in codice Rassvjet) è un triplo agente del GRU (l'intelligence Sovietica): il suo incarico è fingersi un traditore e dare informazioni false e distorte agli USA per fare il realtà il gioco dell’Unione Sovietica. Delle spie statunitensi chiedono a Rassvjet informazioni tattiche militari con lo scopo di organizzare dei voli spia per accertarsi del potenziale militare dell’Unione Sovietica: Rassvjet da loro false indicazioni su una rotta sicura da seguire. E' una importante occasione per l'Unione Sovietica, la possibilità di cogliere in flagrante una manovra di spionaggio da parte dell'America e ottenere una posizione di vantaggio al vicino Summit Est-Ovest.

Tuttavia, la situazione é molto delicata: il GRU é molto corrotto, non ci si può fidare di nessuno, e l'operazione deve essere organizzata con molta riservatezza.

Il 1° maggio, l'aereo spia americano percorre la rotta preparata da Rassvjet con l'inganno e viene intercettato; l'aereo viene abbattuto, un pilota sovietico muore, il pilota svanisce nel nulla. Nessuno sembra sapere cosa sia realmente successo, e nel frattempo si va verso l'incidente internazionale. Rassvjet é determinato a scoprire cosa sia successo. Per trovare la verità sembra sempre più inevitabile scavare nel marcio degli intrighi e delle cospirazioni...


Personaggi

Per non svelare troppo della trama, in questa sezione non verranno divulgati troppi dettagli relativi alla vicenda:

Capitano Igor Mentyukov (nome in codice Rassvjet): é il protagonista del gioco. Ufficialmente lavora per il GRU, ma ne prende le distanze quando si rende conto di quanto sia corrotto, svolgendo autonomamente alcune missioni direttamente per conto del governo.

GRU: "Direttorato Principale per l'Informazione", sono i servizi segreti russi. Attorno al 1960 attraversarono una delle fasi più corrotte della loro storia, tanto che erano di più le infomazioni rivelate agli Stati Uniti di quelle ottenute. A differenza del KGB, sebbene svolga anche compiti di guardia di frontiera terrestre e marittima ed abbia le uniformi dell'esercito, non dipende dallo stato maggiore delle forze armate.


Caratteristiche Tecniche/Gameplay

Questo progetto é partito in modo molto ambizioso, ma purtroppo ha dovuto subire seri ridimensionamenti a causa della mancanza di tempo per realizzare il tutto. In ogni caso, abbiamo cercato di realizzare al nostro meglio un gioco divertente, piacevole ed appassionante.

Il gioco si inserisce essenzialmente nel genere stealth/azione, e il giocatore dovrà cercare di raggiungere i propri obiettivi senza farsi scoprire, poiché in caso contrario si ritroverà in inferiorità numerica e spesso con armi meno potenti dei nemici stessi. Per questo, il giocatore dorà cercare di nascondersi in mezzo all'erba, dietro a ostacoli, cercare ripari per non essere visto; una volta visto dal nemico, infatti, questi chiamerà rinforzi, e per uscirne vivi sarà necessario tentare di uccidere tutti i nemici o scappare e nascondersi.

Ad ogni modo, non basterà preoccuparsi del campo visivo dei soldati nemici: se si usano armi non silenziate, infatti, è probabile che qualcuno vi senta e che scatti lo stato di allerta, in cui i soldati di guardia staranno molto più attenti e si guarderanno spesso le spalle.

Il BS é fatto totalmente ad eventi ed in tempo reale;sono disponibili sei armi diverse: tre armi semiautomatiche, due automatiche e delle granate. Nel programmarle, si è tentato di rispettare la loro potenza di fuoco e la loro velocità, anche se per semplicità sono stati eliminati i tempi morti di ricarica.
Nonostante la grande potenza di fuoco di alcune armi, durante il gioco viene sempre incoraggiata l'azione stealth: anche con un'arma poco potente, se si riesce a prendere il nemico di sorpresa, sarà possibile fare un facile headshot che lo ucciderà con un singolo colpo, mentre in battaglia tutto ciò sarà reso molto più difficile.

Le munizioni non saranno certo abbondanti come nei tipici sparatutto, ma ricorderanno piuttosto il sistema di gestione di giochi survival come Resident Evil per scoraggiare ulteriormente il giocatore a partire a testa bassa sparando come un ossesso. Inoltre sarà possibile trovare munizioni e medikit sono in aree dove é plausibile trovarle, come magazzini, armerie o altro.

Le musiche saranno tutte originali e in mp3 ad alta qualità (forse verrà realizzata anche una versione light in midi per modem 56k) e tutti i personaggi avranno sound effects (urla di dolore, guardie che urlano "Fermo!" o "Prendetelo!" e simili), anche se (purtroppo per mancanza di tempo) i dialoghi canonici verrano svolti a comuni messaggi scritti.

Per quanto riguarda la grafica, i tileset sono dei collage di vari altri tileset per rendere il tutto più vario e completo (nelle zone di foresta ad esempio ci sono 15 alberi diversi, mentre tipicamente negli rpg si trovano alberi con la grafica tutta uguale). Per i charset abbiamo utilizzato i template del progetto Half-Kaizer e poi li abbiamo editati per ogni personaggio.



Screenshot


Le seguenti immagini sono tutte tratte dalla parte del gioco ambientata all'esterno.

Rassvjet si nasconde:
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Se si spara con un'arma non silenziata, si attirerà l'attenzione del nemico:
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Nei combattimenti sarà fondamentale la strategia, come mettersi al riparo e sfruttare bene il raggio d'azione delle granate:
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Un altro esempio dell'importanza di ripararsi per ovviare all'inferiorità numerica:
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Crediti Vari

The Half-Kaizer Construction Project (per i charas templates)
ProGM (Check Point System script)
Friday666, da un autore sconosciuto (script per saltare il menu iniziale)
nahchito (8-way movement script)
arevulopapo, losco individuo (engine particles script)


Modificato da bombolo, 06 October 2010 - 11:08 AM.

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#2 Inviato 02 February 2009 - 14:18 PM

Molto bene. Un progetto maturo sia per i temi trattati che per la realizzazione, con un'ambientazione originale e un gameplay che non si vede spesso. Dalla descrizione avete curato molti dettagli per renderlo il più fedele possibile alla realtà, sono curioso di vederlo in azione.
Gli ambienti mi piacciono sono vari e hanno ombre molto ben fatte a mio avviso.

Spero piuttosto sai intuitivo capire dov'è possibile nascondersi e dove no, perchè stando alle proporzioni vedendo un chara così dietro un alberello, avrei il dubbio se nascondermici o meno.

Peccato per le esplosioni di Metal Slug che sono in netto contrasto di risoluzione con tutto il resto.

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#3 Inviato 02 February 2009 - 14:35 PM

Bel progetto... ottima l'idea della storia (qualcosa di innovativo e diverso dal solito: "sono l'eroe con i superpoteri magici nascosti che salva il mondo dalla crudeltà del fratello/padre cattivo) per la storia niente da dire... veramente una bella idea ^.^

Poi il sistema di battaglia è molto tattico e anche parecchio attivo... occhio ai bug, ho paura che ne spunteranno parecchi nella creazione di un tale sistema XD però se riuscirai a completare il BS secondo i tuoi calcoli uscirà qualcosa di eccezionale XD ne son sicuro :) per gli screen, buon uso delle fogs, e della grafica RTP, problemino: i chara sono piatti, vanno sfumati un tantino e gli alberi come altri elementi del tileset aggiunti fittano poco con l'rtp standard... son cmq dettagli abbastanza marginali XD (è per fare il puntiglioso tranquillo :D)

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#4 Inviato 02 February 2009 - 14:46 PM

Innanzitutto, grazie per i commenti positivi! Rispondo ad alcuni punti:

Effettivamente, é possibile nascondersi solo dietro agli alberi più grossi, per cui da quel punto divista lo screenshot é "costruito" solo a scopo dimostrativo; stavo anche considerando l'idea di realizzare un tutorial in game che spiegasse quali sono i posti in cui nascondersi.

Per le esplosioni sono d'accordo; viste nel gioco scorrono velocemente e non sono male, ma mi piacerebbe trovare qualcosa di più adatto.

Per gli altri dettagli, purtroppo abbiamo poco tempo a causa dell'Università! Sarebbe stato bello fare anche tutta la grafica da zero e curare anche molti altri dettagli in modo migliore, speriamo di riuscire comunque a portare avanti il progetto come previsto!

Per i bug ce n'é qualcuno, ma siamo riusciti a ridurli parecchio; spero di fare presto una demo per avere un pò di responsi anche dagli utenti!

Modificato da bombolo, 02 February 2009 - 14:59 PM.

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#5 Inviato 03 February 2009 - 17:54 PM

Che bello, un progetto diverso dalla massa, bella storia e un gameplay che voglio provare assolutamente. Ti auguro buon lavoro e tienici aggiornati. :P

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#6 Inviato 03 February 2009 - 19:24 PM

E' bello vedere un progetto originale come questo!
Sembra ben curato sono curioso di provarne il gameplay^ ^
Interessante anche il fatto che prende spunto da una vicenda della Guerra Fredda, spero curerete molto il gioco sotto questo aspetto! Buona fortuna^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
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Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
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REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

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#7 Inviato 03 February 2009 - 22:37 PM

Grazie mille!

Ti posso assicurare che per la storia c'é una cura maniacale, se dopo aver provato il gioco andrete a documentarvi sui fatti reali faticherete a distinguere ciò che é stato inventato! O almeno spero! :rovatfl:

Conto di rilasciare una demo entro un mesetto, sperando che le vostre attese non vengano deluse!
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#8 Inviato 04 February 2009 - 09:56 AM

I miei più sinceri complimenti, questo progetto mi attira molto. Non sono un grande fan di situazioni militari moderne-contemporanee, tuttavia la realizzazione sembra egregia. Gli screen sono fantastici, davvero ben fatti, e, se posso, fanno molto Metal Gear.

Good Luck ^^

Making is not dead. You are dead.



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#9 Inviato 04 February 2009 - 11:21 AM

Grazie! Beh, era inevitabile che questo gioco attingesse almeno in parte da Metal Gear, visto che siamo fan sfegatati della serie :rovatfl:

Mi fa molto piacere che si stia creando interesse, è veramente una fonte di soddisfazione enorme!
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#10 Inviato 04 February 2009 - 18:40 PM

alè,non mi aspettavo proprio che un giorno avrei trovato un progetto di questo genere,l'action stealth è una cosa che adoro e dagli screen sembra poter venir fuori qualcosa di veramente buono,ottimi anche gli effeti di luce (della cascata non ne parliamo) e le ombreggiature,l'unica pecca secondo me riguarda l'utilizzo di grafiche RTP,per un gioco di stampo "serio" quelle risorse molto in stile cartoon-fantasy non credo siano molto azzeccate,se riuscite a trovare delle risorse diverse sarebbe molto meglio usarle,se no niente ^^
sia chiaro che non è una critica ma solo un consiglio,anche per il mio gioco hanno detto in molti che il chara sembra uscito da un cartone animato xD

in ogni caso,in bocca al lupo ^^

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#11 Inviato 04 February 2009 - 18:49 PM

Grazie! Ma non ho capito se ti é piacuta o no la cascata :smile:
Ad oogni modo, la grafica nel tuo progetto secondo me é perfetta, rende molto bene!

E' possibile che più avanti ci sia un miglioramento generale della grafica, ma é una cosa tutt'altro che certa... confido nella clemenza degli orari universitari del secondo semestre :ph34r:

Modificato da bombolo, 04 February 2009 - 18:51 PM.

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#12 Inviato 04 February 2009 - 19:13 PM

tranquillo la cascata mi piace un sacco con quell'effetto di luce,comunque a proposito di quella mappa,mi sembra un pochino più vuota delle altre,prova a rendere il bordo dello strapiombo meno uniforme e metti qualche elemento di tile in più ^^
giusto per una questione di precisione:

Ad ogni modo, la grafica nel tuo progetto secondo me é perfetta, rende molto bene!


si riferiscono solo al personaggio xD

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#13 Inviato 05 February 2009 - 10:25 AM

Ti dirò, a me piace molto anche il personaggio, credo che nell'insieme ci stia molto bene!
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#14 Inviato 08 February 2009 - 12:53 PM

Progetto stupendo. Null'altro.
Certe volte penso "Se mi impegnassi, potrei raggiungere quei livelli di programmazione, mapping, storyboarding."
Ma qui cavolo, mi crolla la tesi XD
Uno dei giochi che aspetto di piu di giocare.

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#15 Inviato 08 February 2009 - 14:40 PM

Mi fa veramente moltissimo piacere!

Per la programmazione, quando avevo 12-13 anni faticavo a realizzare quello che avevo in mente, ora che ne ho 20 e ho ripreso in mano RMXP trovo tutto più facile e istintivo; non credo che si tratti tanto di esperienza, quando del fatto che con gli anni si cambiano le dinamiche mentali. Se sei del 1995 (e hai quindi 14 anni) stai pure tranquillo che ti troverai sempre meglio a realizzare i tuoi progetti!
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#16 Inviato 08 February 2009 - 15:04 PM

Interessante questo gioco di guerra..Sopratutto perchè lavori sui charset!!
#Applauso#
Continua cosi!=D

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#17 Inviato 08 February 2009 - 15:17 PM

Grazie! Sto leggendo ora "I personaggi questi sconosciuti..", per cui se ci fai i complimenti vuol dire che stiamo lavorando bene! :Ok:

Comunque prossimamente ci saranno nuovi screen e forse un approfondimento sui personaggi (se dio vuole)!
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#18 Inviato 08 February 2009 - 15:55 PM

Mi fa veramente moltissimo piacere!

Per la programmazione, quando avevo 12-13 anni faticavo a realizzare quello che avevo in mente, ora che ne ho 20 e ho ripreso in mano RMXP trovo tutto più facile e istintivo; non credo che si tratti tanto di esperienza, quando del fatto che con gli anni si cambiano le dinamiche mentali. Se sei del 1995 (e hai quindi 14 anni) stai pure tranquillo che ti troverai sempre meglio a realizzare i tuoi progetti!

Compio gli anni a Giugno quindi ancora 13. Ho scoperto Rpg maker esattamente 358 giorni fa, cioè il 16 febbraio. (Anno bisestile, il 2008) Per cui tra 8 giorni è il mio primo anniversario *_*
E non ho preparato nulla per l'occasione!! T_T
Comunque, a parte l'OT, ti ringrazio molto. Spero di maturare anche io nei prossimi anni per cambiare la mia caotica visione di giochi amatoriali che per ora riprende molto da Raldon nel mapping, con influenze di programmazione da Pokémon, e ripresa dei BS da FF.
Insomma, sono un casinaro. Tu invece sei preciso, ordinato e tutto. T_T

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#19 Inviato 08 February 2009 - 17:16 PM

Continuazione del piccolo OT:

vai tranquillo, se ti facessi vedere i miei primi progetti ti spaventeresti! XD Me ne é capitato per le mani uno agghiacciante in cui il protagonista si chiamava Dream, parlava solo ripetendo il suo nome tranne quando momentaneamente pronunciava minchiate mistiche e scagliava incantesimi fortissimi, una boiata mostruosa! XD

Alla complessità si arriva secondo me giocando a giochi complessi e ricchi dal punto di vista della trama: Final Fantasy, la serie Metal Gear Solid (a cui chiaramente Rassvjet deve molto) e molti altri. La cosa migliore é continuare a sviluppare idee e progetti fino a che non se ne trova qualcuno che sembra veramente valido e che valga la pena portare avanti.

Ecco perché Rassvjet sarà un gioco assolutamente divino XD
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#20 Inviato 10 February 2009 - 15:55 PM

parlando del grande MGS mi sento chiamato in causa!!! infatti sono arrivato qui proprio cliccando sull'immagine della tua firma, sapevo che nascondeva un gioco fantastico!!!

vedendo gli screen in dettaglio, apprezzo molto gli alberi, che si intonano molto con l'rpt standard, e i char, forse un po' grandi ma comunque d'effetto.
sono sorpreso anche dalle ombre, veramente ben fatte, aggiungono un tocco di realisticità e atmosfera alle mappe.
inoltre questo nuovo bs promette veramente bene!!

ma il gioco è ambientato tutto in zone di combattimento o ci sono anche villaggi dove comprare pozioni e dormire?o.o
ciao e complimenti ancora!!!

Sneocdo uno sdtiuo dlel'Untisverià di Cadmbrige, non irmptoa cmoe snoo sctrite le plaroe, tutte le letetre posnsoo esesre al pstoo sbgalaito, l'ipmtortane sloo che la prmia e l'umltia letrtea saino al ptoso gtsiuo, il rteso
non ctona. Il cerlvelo è comquune semrpe in gdrao di decraifre tttuo qtueso coas, pcherè non lgege ongi
silngoa ltetrea, ma lgege la palroa nel suo insmiee... vstio?


E' VERO!!!

La morte non è male: perché libera l'uomo da tutti i mali, e insieme coi beni gli toglie i desiderii. La vecchiezza è male sommo: perché priva l'uomo di tutti i piaceri, lasciandogliene gli appetiti; e porta seco tutti i dolori. Nondimeno gli uomini temono la morte, e desiderano la vecchiezza.


G. Leopardi, Pensieri (VI)

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