Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Censurato dagli abitanti del piccolo popolo -

    Uwye
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 15
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 369 messaggi
  • Abilità:Novizio

#61 Inviato 13 August 2009 - 20:29 PM

L'idea delle votazioni su screen anonimi non mi pare male o_


Però gli screen fatti da zero sapremmo subito di chi sono. :sad:
Immagine inserita
Membro X del
Immagine inserita
Nonchè membro del S.D.T.C.U.R.D.E.C.S.O.I.E.C.F.I.L.G.Q.N.U.P.R.
Immagine inserita

    Derpy
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 23
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 messaggi

#62 Inviato 13 August 2009 - 23:19 PM

Io avevo capito che fossero i giudici a essere anonimi, non gli screen XD


gv9v.png
Crede che riuscirà a rispettare un marito che, forse, ha preso la più grossa cantonata scientifica di tutti i tempi?

 


    Blashyrkh
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 10
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 601 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Novizio

#63 Inviato 13 August 2009 - 23:23 PM

Invece anche io ho capito fossero gli screenshot.
Mah.

SCContest1Oct.gif SCContest3Oct.gif SCContest3Oct.gif LwTyVWE.png


sig.gif

 

Miei giochi in sviluppo:

 

firmaforum2.png


    Derpy
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 23
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 messaggi

#64 Inviato 14 August 2009 - 17:55 PM

Perchè uno screen fatto da me secondo te è anonimo?... mmmmmh What were they thinking!????


gv9v.png
Crede che riuscirà a rispettare un marito che, forse, ha preso la più grossa cantonata scientifica di tutti i tempi?

 


    Lusianl
  • Lord Charset

  • Utenti
  • Rens: 711
  • 16
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5342 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:lazio
  • Abilità:Maestro

#65 Inviato 14 August 2009 - 20:59 PM

x Lusian: bla bla,io non ci perdo settimane per fare una pixel XD se è questo che vuoi intendere,per il resto,ripeto,non vedo perchè io debba fare l'amichetto con qualcuno che mi ha sempre tirato frecciate,e per quanto mi riguarda,ho smesso di criticarti la tua grafica,tienitela così,chissenefrega ;)

Un conto è quando c'è una discussione tra me e te e ci tiriamo pesci in faccia a vicenda, un altro quando c'è una questione come questa che riguarda totalmente o in parte chi crea le cose da zero e tu dicendomi che non potevo parlare perchè a tuo dire non sarei nemmeno degno di guardarti hai perso un occasione di dimostrare le tue ragioni con forza e inteliggenza ma hai dato come al solito una sverzata di altezzosità e presunzione che gli altri utenti hanno colto e quindi continueranno a darti torto.

Perchè uno screen fatto da me secondo te è anonimo?... mmmmmh What were they thinking!????

Impossibile, molti sono riconoscibili...Testament con pocket quest, val, chris, mi ci metto anche io nella lista dei riconoscibili visto che faccio solo Wild rage...

1129.png

2986.png

BIM_Banner3.png

Premi RpgMaker

Spoiler

    Derpy
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 23
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 messaggi

#66 Inviato 14 August 2009 - 21:52 PM

Ma infatti, secondo me aveva più senso lasciare i giudici in anonimato, senza la necessità che siano anche sempre gli stessi.
Volendo ora me ne viene un'altra... i giudici non hanno voce in capitolo per commentare le scelte stilistiche dell'utenza?
E' un pò tirata per i capelli... ma.. ok, mettiamo che sia.

Che ne dite se i giudici danno solo una votazione numerica, senza commenti, danno per l'appunto un "giudizio" ma in anonimato?
Poi è l'utenza che parlando nel topic (succede sempre) cercherà di dare un senso o un nesso a quei voti.


gv9v.png
Crede che riuscirà a rispettare un marito che, forse, ha preso la più grossa cantonata scientifica di tutti i tempi?

 


    Seph
  • God of the Moon

  • Utenti Speciali
  • Rens: 2
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 640 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Milano
  • Abilità:Novizio

#67 Inviato 15 August 2009 - 09:12 AM

Mah, secondo me l'anonimato dei giudici creerebbe più problemi che altro...
Mi sa un po di "nascondersi" per paura di esprimere la propria opinione su qualcosa...
E non credo sarebbe sufficiente a placare i bollenti spiriti che da qualche tempo animano alcuni utenti :rolleyes:

E' anche vero che effettivamente molti screen sono riconducibili abbastanza rapidamente al gioco di origine quindi neanche quella degli screen anonimi è una strada percorribile.

A questo punto, voto popolare tramite mp?
Secondo me la strada del far votare l'utenza non è da buttare via ^^
Membro n° ???



____________


- Incline Mind - 100% (2002-2003) - Demo - Download
- Incline Mind II - 100% (2004) - Completo - Download
- Incline Mind III - ??% (work in progress) - Topic del progetto

Rpg2s RPG ::: Sophie :::


Spoiler

    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilità:Esperto

#68 Inviato 15 August 2009 - 09:53 AM

Allora.

Voto popolare tramite Ip = "Chi mi assicura che i voti non se li sono inventati i giudici!?!"
Commenti agli screen lasciati agli utenti= "Inammissibile che un niubbo con 3 messaggi mi smerda il mio screen!!"
Giudici Anonimi= "Non so nemmeno con chi me la devo prendere - odio tutto lo staff incompetente e codardo."


Regà °_°
Se uno vuole rosicare, ci riesce sempre.
Non sarà cambiando il metodo di voti o valutazioni o bla, che si risolverà magicamente un problema che affligge il mondo da quando siamo nati (il flame (mi sento mondiale) )

Semplicemente quando uno mette in piazza pubblica il proprio lavoro, o è pronto a ricevere qualsiasi pugnalata (detta con civiltà) o non partecipa, conscio che non saprebbe tollerare eventuali critiche, consigli, voti "ingiusti".
Sino ad ora, se anche c'era l'utente che non era davvordo con il risultato, grignava un po' poi si calmava e pace era fatta. Se nel mentre suggeriva qualcosa di buono lo si adottava (i contest sono cambiati spesso)

Sperare però di sfuggire al rosik cambiando in maniere assurde la votazione, è una vana speranza.
Mi sembra molto più logico pensare ad invitare l'utenza a non rosicare, a meno che non dobbiamo tirar su una griglia per bambini. Dai su, è scema come cosa >>
E se qualcuno rosica in maniera inappropriata, si modera. In genere funziona così.

Al massimo, si ribadisce ad ogni contest che critiche e lamentele sulle votazioni o che sia, vanno fatte in un topic a parte che può aprire chiunque lo ritenganecessario, ma si lasci il topic del contest lindo e pulito (perchè andare a cercare i voti in mezzo alle flammate è quantomai odioso ed a me ha fatto passare la voglia di votare)

Vada per la possibilità del topic a parte (ma serviva dirlo? Bhe, se viene specificato aiuta ad indirizzare i flame), rigidità riguardo il non flammare sul topic ufficiale del contest

Tutto il resto per me deve rimanere uguale. Non ha nulla di sbagliato.
Qualsiasi opera non la voterà mai una ristretta cerchia di utenti elitè o chissà che altre scemenze.
Il pubblico e la massa, decidono. Le poche teste d'oro, non decidono cosa è corretto apprezzare o meno.
Almeno non in un contest di grafica.

lasciate queste meccaniche solo alla moda reale, suvvia.

Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    Theoras
  • Signore del Making

  • Utenti
  • Rens: 536
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1417 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Provincia di Pisa
  • Abilità:Novizio

#69 Inviato 15 August 2009 - 12:00 PM

Dico la mia per la votazione popolare agli SC: Non sono d'accordo.
Mettiamo caso che chi se ne intende (che di solito fa il giudice) si disinteressi di un particolare SC, mentre un tizio partecipante con uno screen penoso cominci a mandare MP ai suoi amici perché lo votino e loro lo fanno, vince uno screen penoso. Non è corretto cerso chi si impegna nel fare gli screen. Secondo me va bene così com'è adesso.

Modificato da Theoras, 15 August 2009 - 12:01 PM.

Immagine inserita


Volete due giochi Completi e Seri fatti con RPG MAKER? Cliccate su...
www.raldon.altervista.org


Problemi con Raldon? Segnalali su...
www.raldon.forumfree.net


Partecipante al Rpg2s.net Game Contest 2008/2009
Immagine inserita
Gioco in Sviluppo: Raldon



Posizioni raggiunte nei Contest
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita


    Derpy
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 23
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 messaggi

#70 Inviato 15 August 2009 - 16:57 PM

Mah, è anche vero che le votazioni e lo stabilire di un "meglio" sono solo atti a salvare la forma, a dire il vero spesso alle persone può non interessare sapere chi viene prima e dopo. Nel mio caso... vedo il mio lavoro e non sono così "chiuso di mentalità" da non vedere i miei errori... vedo quelli degli altri, non preoccupatevi, vedo anche i miei, anche quando a qualcuno pare che non ci siano.
Di conseguenza... non mi interessa vedere chi arriva primo o meno... nemmeno se sono io ad arrivare primo.

Il fatto è che il punteggio non è altro che una gratifica, ma se bisogna minare il quieto vivere (quieto?... Vivere?...) solo per poter dire che si è primi nella tabella degli high score, allora preferisco partecipare senza necessità di aere un punteggio.

Le critiche
Sono più di tre anni, o almeno sembrano tali... che aspetto l'uscita di "A Vampyre story" per pc. Ora è uscito e... ho già trovato un bug.
Mah sono troppo "cattivo?"
Penso che la perfezione non esista, ma che sia una questione soggettiva, ciò che va bene a me può non anar bene ad altri, le critiche andrebbero prese con tranquillità... è impensabile postare e sentirsi dire solo "good work boy!/Girl!" perchè critiche se ne trovano sempre... e si sa, si sa bene che ci sono e sempre ci saranno.

Le critiche non sono mala cosa, sono esclusivamente punti di vista altrui, che... per inciso, sono quelli di cui si necessita per relazionarsi a una società. Per quello andrebbero tenute di conto.

Se di fatto non siamo interessati a relazionarci, beh... la critica ci sarà sempre, ma se non si ha uno scopo, allora anche la critica non va da nessuna parte e non può infastidire nessuno.

Le critiche andrebbero guardate sempre "esternamente" con cuore calmo, e si dovrebbe cercare di capire perchè ti vengono rivolte. In questo modo è più facile assimilarle e decidere SE sia il caso di dar loro ascolto, o se sia il caso di lasciar perdere.
Nessuna critica è più valida delle altre, ma possono servire come switch che sblocchino dei punti di vista uniformizzati che si possiedono sul proprio operato, certe persone non vedono gli errori semplicemente perchè il loro orgoglio non consente loro di accettare che TUTTI commettono errori.

Questo vale per me, per satsu, per Flame, per chiunque nello staff, rimanere nella propria posizione per orgoglio è inutile... farlo perchè si possiedono "pezzi di un puzzle" che uniti danno un'immagine precisa e funzionale di una situazione disorientata, ha più senso.
Si vive nel dubbio, ma... è così che deve essere.


gv9v.png
Crede che riuscirà a rispettare un marito che, forse, ha preso la più grossa cantonata scientifica di tutti i tempi?

 


    Satsume
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 129
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1260 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Campania
  • Abilità:Esperto

#71 Inviato 15 August 2009 - 18:35 PM

Kano,la smetti di mettermi in mezzo? Non lo dico per cattiveria,ma se vuoi parlare di votazioni e dei metodi non ne troverai mai uno perfetto,ognuno in se pensa che la propria opera sia la migliore,alcuni non riescono ad accettare che non è così,e giustamente fanno in modo che il probabile vincitore non vinca,insomma,è così pazzesco pensare che un contest possa essere manipolato?
Io sinceramente non me ne sorprenderei,ognuno crede di capirci più di un'altro,io ad esempio,di giochi del mame,snes,sega,o qualunque altra console vecchiotta,non me ne intendo,però posso dire che i giochi del ds ad esempio,particolarmente gli rpg li ho provati e giocati tutti,dal primo che sia uscito,all'ultimo (forse qualcuno l'ho saltato) quindi bene o male,ho visto varie grafiche,tra quelle sporche,poco ordinate,confusionarie,con colori con poca saturazione,ect a quelli pucchosi,ordinati,coloratissimi,ora io posso accettare che molte persone non piaccia il mio stile,ma questo Kano,non significa che il mio stile = errore.
Sto parlando di me,Lusian usa photoshop insieme alla Pixel Art,questa la rende tutto tranne che Pixel Art,ma non sto lì a dirgli ; smettila di usare Photoshop; Cioè che faccia ciò che vuole,magari per te,e per altri utenti sarà un bravo pixellatore,ma per me già "Pixellatore" non si può attribuire già dal fatto che utilizza sfumature,effetti brucia,ed altri effetti che si usano con Phsp.
Mi è stato detto che anche usare il comando "Luminisità / Contrasto" è in qualche modo manipolare la pixel art,anche se quel comando ha solo lo scopo di farla più luminosa o di contrastarla,non mette altri colori,o non rende la pixel photoshoppata,ma mi è stato detto che è comunque una manipolazione,e che se si vuol schiarire una pixel,bisogna usare una palette più chiara.
Detto questo caro Lusian guarda questo Topic. e vedi come sono stato " presuntuoso ",nonostante i battibecchi volevo aiutarti,e lì che è finita la mia generosità,almeno con te.

Detto questo c'è un modo per mettere tutti daccordo riguardo i contest,o almeno io ne ho pensato uno.
Visto che il forum è diviso in diverse razze,tra le quali; Retrogamer - Nabbi - NewGeneration - OtakuJappomani - MonkeyIslandiani.. ect
Ognuno di noi vede la bellezza grafica in modo soggettivo,io magari una mappa sfocata alla MIsland,non la trovo eccezionale,ma magari qualcun'altro quasi gli viene un orgasmo,per dire..
Allora il punto è questo,come unire i punti di vista? Non si può.
Allora sulla base di questo pensiero ho trovato un modo di mettere tutti daccordo. (spero)
Trasformare i contest in semplici eventi settimanali/mensili,nessun vinto nessun vincitore,semplicemente si ricevono determinati rens (dipende dal contest) ad ogni persona che partecipa,nessun voto,al limite dopo la fine dell'evento,in un apposito topic,ci si possono dare consigli,commenti (x i critici) o semplici "gradevoli" frasi di apprezzamento riguardo una opera in particolare.
Tutto indolore,senza nessun rank,e sempre in modo che qualcuno possa migliorare.
( Potrebbero anche esserci bonus speciali come ad esempio:
Grafica da zero + 5 (sempre rens)
ONLY RTP + 2
Ripped +3
Stile "FF" +5
Stile MISLAND +5
Stile 8bit +7
ect..)

Secondo me sarebbe sia una buona idea,sia un modo per agevolare la raccolta rens,senza dover rippare come dei pazzi,sia per evitare scontri inutili.
Liberi di prendere in considerazione,o di buttarmela giù come una cavolata.

=/

    Derpy
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 23
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 messaggi

#72 Inviato 15 August 2009 - 18:59 PM

Beh non è necessariamente una cavolata, comunque ti uso esattamente come Mendo utilizza ataru come esempio tipico del "non si fa" XD
Quello che dici Sats, non è sbagliato, ma devi capire che a volte le "scelte" dell'autore per quanto non "sbagliate" in sé diventano sbagliate per l'effetto che si ottiene, sia sul lavoro che sugli osservatori.
Tu dirai "non me ne frega niente degli osservatori" ma non è così semplice, l'arte, qualunque opera d'arte non è completa fin quando qualcuno che non è l'artista non ci posa sopra gli occhi. L'arte serve a "trasmettere" e cosa e a chi se resti da solo? Lo scopo del darsi da fare è migliorare, per far cosa? Vincere facile? Non si può migliorare fin tanto che non si accetta no anche le critiche altrui o i commenti dei profani ai propri lavori. Proprio perchè quando uno lavora a qualcosa di estetico riceve la ricompensa dei suoi sforzi nel mostrarlo agli altri.
Io ho fatto un pavimento a quadrettoni che non è piaciuto quasi a nessuno, e l'ho fatto apposta pensando potesse essere non "una buona idea" ma perlomeno un esperimento interessante. Si è rivelata una scelta sbagliata. A me piace, sia chiaro... ma non convince gli altri, e prendo nota di ciò. Ora che lo so in futuro potrei evitarlo... oppure... "Migliorarlo"
Ma solo perchè mi è stato detto (ce ne fosse stato il bisogno) che non funzionava.

Crescere, migliorarsi, maturare nella propria passione significa anche saper cogliere da tutte le situazioni i lati sia positivi che negativi. Quando dico "sono migliore" mi riferisco anche a questo genere di atteggiamenti, perchè bene o male da ogni situazione, anche la più disperata, difficilmente non colgo degli spunti positivi.

In privato faccio critiche ai tuoi lavori, e tu mi permetti di farlo... probabilmente perchè pensi che io abbia "le carte in regola" per fartele... il fatto è... che tutti hanno le carte in regola, perchè tutti usurfruiscono dei tuoi lavori (o di chi altri... il discorso è rivolto anche ad altre persone)

In più... basta parlare di pixelart a fucò. Saper fare un ritratto non significa essere artisti, deve esservi dietro un percorso più complicato e studiato per essere veri "artisti"
quello che fai, non è pixelart, è solo "quello che fai" la chiamiamo pixelart solo perchè non abbiamo un termine migliore, ma nessuno di noi, mi risulta, sia maestro d'arte.

Così come si studiano i grandi pittori attraverso le varie epoche allo stesso modo si dovrebbe studiare il passato del pixel. Perchè un pixel non è solo un puntino grafico messo lì, esistono tecniche su tecniche, esiste una storia dietro, indiscutibilmente legata alla storia dei videogame.
Ci sono molte storie di cui parlare, e molte cose da imparare... ed è attraverso queste esperienze che si "migliora" anche il proprio stile, si impara a conoscere il senso di ciò che si fa, e cosa significhi inserito in un contesto più ampio.

Così come c'è una differenza fra un pittore e un imbratta tele, c'è una differenza anche da chi conosce queste cose e chi le ignora totalmente nonostante entrambi facciano dei pixel il loro strumento artistico.

Questo dovrebbe servirti poichè hai sicuramente ottime qualità grafiche, ma ti manca completamente la base.
E...
qui della pixel art interessa a pochi. Fare scenari per i propri giochi non significa per forza fare pixel. Certo... ci può stare, ma è una community di making, non un nido di apassionati della grafica bmp.

Ma non è riferito solo a te, assolutamente... è rivolto un pò a tutti.
La tua idea in fondo non è nemmeno male... certo... non ha molto più senso che si chiamino contest a quel punto... le definirei più "exhibition"
...
mumble mumble... che bel nome questo...

...
e comunque, una domanda per tutti, chi se la sentirebbe di partecipare a queste premesse?



PS
Anche a me in fondo il cannone di Louisiana sembrava un pentolone

Modificato da Triplex-1, 15 August 2009 - 19:01 PM.


gv9v.png
Crede che riuscirà a rispettare un marito che, forse, ha preso la più grossa cantonata scientifica di tutti i tempi?

 


    Lusianl
  • Lord Charset

  • Utenti
  • Rens: 711
  • 16
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5342 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:lazio
  • Abilità:Maestro

#73 Inviato 16 August 2009 - 13:09 PM

Sto parlando di me,Lusian usa photoshop insieme alla Pixel Art,questa la rende tutto tranne che Pixel Art,ma non sto lì a dirgli ; smettila di usare Photoshop; Cioè che faccia ciò che vuole,magari per te,e per altri utenti sarà un bravo pixellatore,ma per me già "Pixellatore" non si può attribuire già dal fatto che utilizza sfumature,effetti brucia,ed altri effetti che si usano con Phsp.
Mi è stato detto che anche usare il comando "Luminisità / Contrasto" è in qualche modo manipolare la pixel art,anche se quel comando ha solo lo scopo di farla più luminosa o di contrastarla,non mette altri colori,o non rende la pixel photoshoppata,ma mi è stato detto che è comunque una manipolazione,e che se si vuol schiarire una pixel,bisogna usare una palette più chiara.
Detto questo caro Lusian guarda questo Topic. e vedi come sono stato " presuntuoso ",nonostante i battibecchi volevo aiutarti,e lì che è finita la mia generosità,almeno con te.

Io uso quei due comandi di photo shop(gli unici che sono in grado di usare in quel programma)non perchè lo considero giusto, solo perchè mi piace quell'effetto che crea.Non ho mai contestato il fatto che tu mi dica che non è pixel art pura, ma solo il fatto che lo consideri un gesto sconsiderato da parte mia, ognuno lavora e se alla fine il risultato gli piace non deve essere poi messo in croce per le sue scelte.
Per il fatto del topic, tutto era iniziato che io volevo scherzare con te, darti una piccola ripicca per i chara che io ti avevo consigliato di fare l'armatura con il grigio per farla realistica e tu mi rispondesti "se lo dici tu", frase cattivella che può far intendere che sta parlando uno scemotto.Ti ho ridetto io quella frase e come hai visto te la sei presa, e ti sei reso conto che non è affatto piacevole sentirsela rivolgere quando hai solo buone intenzioni...Poi il topic è degenerato come al solito perchè alla fine vogliamo avere ragione su l'altro, ma ti ho spiegato i miei motivi...

Anche a me in fondo il cannone di Louisiana sembrava un pentolone

Eh eh, hai mai preso il conto di quante volte ho cambiato Wild rage?Quel cannone lo avrei modificato tantissime volte, anzi dovrò rifarlo con la nuova versione, ma lla fine poi, se uno non gli riesce perfettamente non è che si può impiccare, poi alla fine basta l'effetto che dona.

1129.png

2986.png

BIM_Banner3.png

Premi RpgMaker

Spoiler

    Satsume
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 129
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1260 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Campania
  • Abilità:Esperto

#74 Inviato 16 August 2009 - 14:28 PM

yawn,te puoi fare quel che vuoi,a me interessa meno di 0.
sta di fatto che se tu usi photoshop,quella non è pixel art,e quindi di conseguenza,non puoi dire che facciamo pixel art da 0,visto che te non fai nè da 0,nè pixel art,ma questi son problemi tuoi,non te li sto contenstando,continua a fare così,personalmente non mi cambia la vita.
Seconda cosa,il fatto dell'armatura,era un consiglio,non era un errore,realistico poi.. oddio,se vabbe.
Pensa a fare i tuoi chara realistici,o quello che pensi,sta di fatto che c'è differenza tra una cosa che noti solo tu,e che magari non è manco così importante,da avere la prospettiva sbagliata.
Sta di fatto che comunque scherzare o no (e non mi sembrava scherzassi,quindi evita di dire ste minchiate),che tu ti sei comportato come un idiota,quindi io non mi ritengo più obbligato a fare il bravo bambino.
Ti ho risposto solo perchè mi hai messo in mezzo,altrimenti manco ti avrei dato questa soddisfazione.
Detto questo,fai ciò che vuoi,pixella come vuoi tu,ed evita di dire minchiate sul mio conto,anzi,parla personalmente senza mettermi in mezzo.
E ora vedi di finirla,che questo non è il topic adatto,se hai problemi,vieni su msn e parlamene in faccia.
Mi da tristezza postare ogni volta qui per infastidire qualcuno.

    ilVitt
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 14
  • 0
  • Stelletta
  • 84 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Paesana (CN) - Torino
  • Abilità:Apprendista

#75 Inviato 16 August 2009 - 15:07 PM

Mi intrufolo nella discussione dopo aver (con fatica!) letto tutti i post sia qui che nel topic del contest...
Non ho votato il contest perché ormai la discussione era già degenerata e francamente mi era passata la voglia... Ma qui sono emerse delle questioni che trovo basilari, per quanto concerne il making in generale e questo forum in particolare...

Il tema "principe", ormai consolidato, è che molti si ritengono al di sopra di qualsiasi critica, motivati da presunte "filosofie di vita" e/o dall'esperienza in un dato campo del making (in questo caso, la grafica). Il cosiddetto "angolo cieco", in questo atteggiamento, è che si perde di vista il significato primo di un qualsiasi forum: scambiare opinioni con altri utenti...
Il dialogo con gli altri utenti, trattandosi di un forum in cui si discute delle nostre opere, ci espone ANCHE (non solo) ad eventuali critiche, e questo può far male, se per il nostro "pargolo" abbiamo investito tempo, fatica e creatività...
Il punto è che non si può stabilire la "professionalità" di una critica, perché in questo forum credo ci siano pochissimi professionisti (probabilmente nessuno)... Chi si chiude a riccio ponendo a mo' di scudo una professionalità che non può essere oggettivata, finisice inevitabilmente col passare dalla parte del torto...
Io SONO un grafico, di professione, ma non mi sognerei mai di sottolineare la mia esperienza ai "comuni mortali"
1) perché la suddetta superiorità, espressa in questi termini, è calcolata solamente con un metro di misura personale;
2) perchè, banalmente, "chi si loda si imbroda"... Non ho bisogno di sottolineare la mia bravura; se lo devo fare, probabilmente è perchè in cuor mio so di non essere così bravo come sostengo...

Io sono un niubbo. Ho solo 22 messaggi al mio attivo, non ho uno straccio di rens e con l'RPG Maker non ho l'esperienza e la bravura che vorrei avere. Ma questo non fa di me un critico peggiore di chi invece questo tool se lo rigira tra le mani con incredibile disinvoltura. Può essere vero, in alcuni casi, il contrario... I "vecchi" del making possono incappare in una fossilizzazione critica, mentre un noob è abbastanza "fresco" da poter scrivere un commento sensato e puntuale, proprio perchè non vincolato da preconcetti...
Ecco perchè trovo l'idea di cambiare i termini di votazione assurda... In questo modo si promuoverebbe una stagnazione nei voti: uno della "vecchia guardia" potrebbe votare esclusivamente un suo "pari" e non un "nuovo" solo perchè più in linea con concezioni vecchie di making, mentre i niubbi sarebbero ghettizzati, non ritenuti "idonei" a votare seriamente... Semplicemente ridicolo!

Il problema vero, credo, è che alcuni maker tendono ad auto-elogiarsi, considerando il proprio campo di specializzazione l'unico metro di misura effettivo col quale giudicare un intero progetto (o uno screen, o un contest come quello che ha generato tante polemiche)...
Questo atteggiamento viene fuori in maniera piuttosto antipatica, utilizzando un'ironia e una sufficienza che a volte è del tutto gratuita...
L'umiltà è una caratteristica che va coltivata. Se siamo in autostrada e tutti viaggiano contromano, forse sarebbe il caso di chiedersi se non siamo noi, a procedere in senso contrario. E non perchè è giusto che ce lo chiediamo, non è di un fantomatico "senso morale" che sto parlando... E' perchè, in questo caso, non stiamo creando qualcosa che appaghi solamente noi stessi... L'arte è concepire un'opera e "gettarla in pasto" alla gente... Per quanto concerne i videogiochi, il successo di un progetto non è mai da attribuire alla capacità di comprensione del pubblico, ma ai gusti dello stesso... E di questo, un buon makeratore deve tener conto... Altrimenti (come qualcun altro ha detto in questo topic) si limita a sfornare giochi ai quali giocherà solo lui e non progredirà mai...
Non si parla, qui, di cambiare stile o "poetica" in base a come tira il vento... Si parla, più semplicemente, di imparare ad accettare la critica, civilmente, e di imparare a capire quando una critica è fondata e quando no. Attaccare quando ci si sente attaccati porta solo alla guerra... E non sempre, quando ci si sente attaccati lo si è veramente...
In fondo, prestare ascolto può far bene al proprio progetto... Cosa c'è di meglio, di vedere la propria "creatura" più bella di quanto si credeva potesse diventarlo solo con l'ausilio delle nostre forze?

In conclusione, l'atteggiamento è una cosa basilare. Più insopportabile di un arrogante è un arrogante che era partito con la ragione dalla sua parte. Perché diventa molto difficile difenderlo, anche se lo si vorrebbe...

Progetti

Titolo: Second Darkness
Tool: RPG Maker VX
Status: in lavorazione
-------------------------------------------------------
Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita
-------------------------------------------------------
Problemi con il tuo progetto?
Visita la
Bottega di Vitt!
-------------------------------------------------------


    Lusianl
  • Lord Charset

  • Utenti
  • Rens: 711
  • 16
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5342 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:lazio
  • Abilità:Maestro

#76 Inviato 16 August 2009 - 15:17 PM

Eh satsume...Anche per me la discussione finisce qui.Vai in pace fratello. :rolleyes:

1129.png

2986.png

BIM_Banner3.png

Premi RpgMaker

Spoiler

    Derpy
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 23
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 messaggi

#77 Inviato 25 August 2009 - 18:03 PM

1+ Irvine
2+ Triplex1
3+ Darklink


Non li sto tanto a spiegare, il primo è d'atmosfera e segue in pieno le regole del contest, il secondo è il migliore come pixellata (anche se non convince il prato rapportato al resto, né quelle macchie ovali che non si capisce se siano nuvole e né sembra il FF originale) mentre il terzo è il migliore tra i restanti. Satsume non l'ho preso in considerazione perché si è ritirato, forse gli avrei dato il terzo posto.
Quello di Chris dà un gran colpo d'occhio ma non convince del tutto perché troppo sfocato e deforme, la casa in alto a sinistra sembra una facciata di cartone e comunque gli edifici non sembrano atti a ospitare i servizi dello screen originale (né i negozi né l'albergo).
Quello di testament, oltre ad essere contrario a svariati punti del regolamento, non convince per la colorazione confusa, oltre che me personalmente per alcune scelte architettoniche.

E ora parliamo un po' di me :E


mmm.. non mi sento per nulla offeso da questi commenti, però...
sì, mi sarei aspettato piuttosto commenti sulle ombre mancanti, sulla carenza di pg od oggetti riempitivi, magari anche sulle differenze topomorfiche (che ci sono ma ho bellamente ignorato perché non ritenevo fondamentali). E sul fatto che potesse non ricordare FF3, cosa molto probabile visto che non ho mai giocato a FF3, anche se è una regola che mi pareva fosse andata in malora fin da subito (voglio dire: il mio screen sarà meno simile a FF di molti altri, ma lo è più di quelli di Chris o di Hacker).

Qui mi si dice però che il mio screen non potrebbe mai essere tratto da un rpg, probabilmente nemmeno da un gioco. Ecco, questo commento non lo capisco. E' vero, l'ho disegnato a mano e molto in fretta, ma poi l'ho pixellato tutto e non mi costerebbe molto disegnare la camminata di quell'eroe o l'animazione di apertura di quella porta. Magari modificandole ancora un po', ma non mi sembra sia questo il problema.
Qui mi si dice che come stile non potrebbe essere un gioco (o peggio che potrebbe essere solo uno di quelli coi percorsi prestabiliti da giocare al telefono), ma io non vedo tutta questa difficoltà a stabilire la passabilità o le interazioni in una struttura come quella che ho presentato, come d'altronde facevano ff7 e successivi coi loro sfondi pre-renderizzati.
Magari alcuni oggetti andrebbero adattati un po' o slittati di qualche pixel, il pg va un po' rimpicciolito, ma il vostro "no" categorico non sembra certo partire da simili piccolezze.
Qual'è il problema quindi... che è disegnato? Che è troppo poco serio per essere un rpg?
"E' già tanto se ti concediamo d'essere un'avventura grafica, ma vedi d'essere meno colorato e più squadrato la prossima volta!"

Io quando ho letto il bando di sto contest ho pensato a come vorrei che fosse quella mappa in un gioco, di un rpg che vorrei giocare. Evidentemente ho dei gusti diversi da tutti voi, ma la prima cosa che ho pensato (vedendo anche i primi lavori consegnati) è stata "che due palle sti quadretti, perché un rpg non potrebbe assomigliare più a un cartone, qualcosa di meno regolare ma con un'atmosfera più divertente?". Da qui viene anche la scelta del puffo, provocazione anche al discordo "case dei puffi", anche se l'ho pensato solo dopo aver visto il waldo di triplex (probabilmente anche l'incompleto gallo segnavento l'ho messo solo dopo averlo notato nel suo screen).
La domanda è quindi: perché gli rpg non possono permettersi di essere così? Perché uno stile come quello che ho utilizzato viene fin da subito bollato come "avventura grafica" o "disegno"?

Sarò ritardato io ma non riesco a capirlo, e vorrei che me lo spiegaste un'altra volta.
Perché finora a me sembra solo che siate incredibilmente chiusi nei vostri schemi.

EDIT:
Quasi dimenticavo la difesa da parte di NAK. Che dire, molte grazie, ma non serviva :P
Ossia, io non mi sento offeso dal fatto che triplex sbagli a scrivere il mio nome (neanch'io scrivo il suo perfettamente, con l'uno o col trattino al posto giusto) anche se penso che il non ricordarsi il mio nome e il suo modo insistente di farmelo notare sia effettivamente dovuto a una certa strafottenza.. in fondo non è un discorso di h o y, basterebbe ricordarsi la pronuncia e sarebbe già un gran passo avanti. Ma se non gli importa, come dargli torto?
Riguardo al discorso del "fare da zero" concordo in tutto e per tutto con triplex. Il mio lavoro non ha nessun merito in più rispetto agli altri, al contrario la pixel art è stata una scelta obbligatoria poiché unica via per ottenere il risultato che m'ero prefissato.





Mah... in tutto ciò (sorvolo sul riguardo delle sbagliate pronuncie... pronunce... non ricordo... ho un lapsus, comunque quelle lì) volevo dire una cosa riguardo il sentirsi offesi per le critiche.

Andate a fanculo

Avete letto?
Ecco, quello è un insulto (con moto di luogo, i mean) è un insulto, non una critica.
Passa una differenza fra critiche e insulti, ora... non vedo perchè qualcuno debba sentirsi offeso per una critica, ti offenderai se ti insulto, ma non se ti critico.
Anzi
Ringraziamo il cielo che ancora c'è chi critica, in alcuni casi verrebbe da insultare a prescindere, altro che critica. (non è riferito a te moheltni, o moltheni, o non so nemmeno come si pronunci, mi spiace, e non è strafottenza, è memoria labile)
però this is it, non capisco proprio perchè uno debba offendersi se gli criticano un lavoro, è da coglioni offendersi (e questo è un insulto)

Il non saper accogliere le critiche è da bambini, è vero che io critico i lavori altrui, ma anche se pungenti le mie critiche sono sempre messe lì con un certo sarcasmo o sense of humor, a seconda del momento può essercene di più o meno, ma non è che perchè faccio una battuta stia attaccando nessuno. Anzi, alle volte quelle stesse battute tendono a descrivere chiaramente l'oggetto della discussione senza dover essere troppo realisti e bruschi.

Tutto qui, cerchiamo di suddividere le categorie insulti" e "critiche" in due insiemini diversi.


Riferito al discorso sull'aspetto del lavoro di Mohel (quando scrivo "o come si chiama lui" è per identificare che molto probabilmente il nome a cui sto cercando di riferirmi non è quello che ho scritto, ma è una cosa molto simile)... non ricordo chi disse qui che di fatto la votazione è a sensazione di chi vota, e ognuno segue un suo canone di valutazione, dando meno importanza ad alcuni fattori personali o più importanza ad altri che magari il resto dei giudici non considererebbe neppure.
Ecco... la cosa per ciò che mi riguarda non è diversa per me.

Avevamo un regolamento che chiedeva determinate cose, il mio screen è abbastanza una chiavica, non ho mai ammesso il contrario, ma... per quanto non ci somigli, se uno va a prendersi lo screen originale e sovrappone i principali elementi vedrà che gli spazi che ho occupato sono gli stessi.
Il mio dragoon non è un dragone qualunque, è IL dragone di Final Fantasy 3, è lo stesso, ha solo più colori.
Per quanto il mio screen non somigli all'originale, e faccia pure un bel poco schifetto, o risulti ingiocabile ecc... è Final Fantasy 3, e a dire il vero... credo sia l'unico screen di quelli postati che nonostante tutto sia Final fantasy 3, perchè quella è la base che ho ricolorato.

Per come io ho inteso il regolamento lo screen non doveva semplicemente essere simile o "ricordare" il gioco in questione, doveva proprio sembrarlo, qualcuno disse che doveva "essere scambiato per il remake di quel final fantasy" e ciò per me significa che lo screen non può uscire troppo da determinati canoni.

Guardando il mio screen, mi fa schifo, e manco mai ci giocherei, ma SO che sotto quei pixel c'erano quelli a non so quanti colori, maybe 6 del nes, e quindi quello che ho fatto E' final fantasy, a tutti gli effetti.
E' l'averlo caricato troppo, essermi preso troppe libertà che l'ha rovinato, è un errore che sicuramente non andrei a rifare, o per lo meno che limiterei.

Guardando il tuo screen non vedo final fantasy... Mohel, intendo dire, che sembra esattamente come è stato detto da altri, un episodio dei simpson, dei griffin, forse perfino di beavies and butthead. In quel senso... mi ricorda tantissimo questi ultimi.
Non ho espresso pareri sul come sia realizzato, non mi interessa assolutamente come sia realizzato, solo non mi è sembrata la scelta migliore per un contest di questo tipo.

Probabilmente è vero che noi siamo molto "chiusi" in un solo modo di vedere gli rpg, ma... non è solo questo, è anche il fatto che non ci sono poi molte tipologie di rpg, e nessuna di queste, neppure la più moderna, mi risulta utilizzare uno stile come quello del tuo screen.

L'idea potrebbe starci, ma non in questo contesto, potrebbe sembrare una scena animata presa da un gioco amatoriale, si... anche un rpg, ma nessuno chiedeva di riprodurre una scena animata.
In game... non la vedo quella grafica, e non perchè sia difficoltosa o altro da gestire, ma solo perchè nella mia esperienza da hardcore gamer non conosco giochi che in qualche modo riveda in quella schermata.

Tu potresti dire "meglio, così è una nuova concezione di gioco" ma io ti dirò che... se fino ad oggi nessuno l'ha mai usata in un rpg, forse ci sono i suoi motivi, forse fare un rpg deve seguire dei binari prestabiliti, collaudati da decenni di storia dei videogiochi, e non limitarsi a dire che ogni cosa che noi facciamo con l'idea di replicare una schermata da rpg SIA un rpg, perchè non la vedo funzionare in questo modo.

Un gioco in primis è un gioco, può essere limitato e tanto, ma deve essere un gioco, deve quindi prendere spunto daL PASSATO, DAI VARI TIPI DI GIOCHI.
...
OH SCUSA IL CAPS LOCK... dicevo...
Non esistono solo quelli, non esiste solo l'old school, affatto... ma non bisogna pensare che non serva, o che sia inutile. Nessun gioco nasce da zero tutti si rifanno a qualcos'altro, ormai penso si sia giunti al punto che inventare nuovi concept e gamepay sia molto difficile, ancor di più se li si fa con un tool amatoriale.
Ora realizzare un nuovo gioco significa prendere qualcosa del passato, qualcosa che funzioni e che sia collaudato, e riproporlo con delle varianti, modificandolo a tal punto da renderlo irriconoscibile, cambiando il punto di vista, i controlli, le cose da fare.
Ma niente nasce da zero, non esiste... credo di poter dire che ormai tutto è stato già fatto.

Io non ho criticato l'esecuzione del tuo lavoro, nè ho criticato la scelta del puffo, che comunque sebbene tu abbia spiegato il perchè della prospettiva sfasata, non penso sia stata un'idea che funzioni. In teoria le idee estetiche buone non necessiterebbero di essere spiegate, solo di essere viste.

Il tuo screen più che un game mi ricorda un disegno, un'illustrazione, forse anche per bambini, o fatta da bambini... anche se ci sono cose come la grondaia che un bambino non saprebbe mai fare a quel modo. E' naif... è tante cose, è colorata, è quello che vuoi, ma non era final fantasy.

In verità, penso che sarebbe impossibile giocarci come a un final fantasy, e che se tu avessi messo qualche altro personaggio, come nel villaggio originale, probabilmente la giocabilità sarebbe stata ulteriormente minata, e sicuramente, anche l'estetica avrebbe stonato... e non poco.

Spero di aver risposto a tutto.


gv9v.png
Crede che riuscirà a rispettare un marito che, forse, ha preso la più grossa cantonata scientifica di tutti i tempi?

 


    moltheni
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 79
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1130 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Da: Um: Pa!
  • Abilità:Novizio

#78 Inviato 05 September 2009 - 10:50 AM

Scusa l'enorme ritardo della risposta, ho già provato a mettermi a risponderti ma non ho mai avuto tempo (e in alcuni casi voglia) in questi giorni.

La precisazione iniziale, "non sono offeso", forse era fuori luogo ma visto che sembrano offendersi tutti e qualcuno è addirittura accorso in mia difesa ancor prima che io potessi rispondere, mi era sembrato opportuno precisarlo.
E tanto per puntualizzare anche le critiche possono essere offensive, i due "insiemini" non hanno certo confini netti e spesso si intersecano, per non contare la distanza tra il significato voluto dall'emittente e quello inteso dal destinatario... ma vabbé, direi che non è questo il caso.

Per quanto riguarda il mio lavoro, non è che voglia lanciare un nuovo concept di gioco o checchessia.
Giochi basati su mappe con panorami statici ci son da decenni, e tra questi molti rpg, quindi immagino non ti riferisca all'organizzazione a tileset poiché sai meglio di me che son dovuti principalmente a una limitatezza tecnica (o comunque a una scelta di comodo che non certo tutti compiono). Il mio screen non vuole lanciare un nuovo concept o gameplay, non ho mai detto questo, il personaggio si muoverebbe similmente a come fanno quelli di tutti gli rpg, interagirebbe con gli oggetti similmente a gli altri rpg e se fosse un gioco vero potrebbe essere fatto tranquillamente anche con rpgmaker.
Ma lo dici anche tu che non mi critichi per la difficoltà a gestire sto tipo di grafica, quello che non trovi corretto (perché di errore si tratta visto che a tuo parere il mio screen non può essere di un rpg) è proprio lo stile di disegno, che ti ricorda beavis and butthead (dove?)... perché non si potrebbe fare un rpg su beavis & butthead? Ma certo che sì.

Che poi non sia final fantasy sono d'accordo. Io quando l'ho scritto a proposito del tuo screen parlavo dell'atmosfera generale: quello sarà pure dragoon ma a me non sembra un pg di final fantasy, né gli edifici mi sembrano di FF, né i colori... però l'ho detto solo perché c'era sta regola per cui dovesse essere simile all'originale, regola che -mea culpa- non ho mai capito fino a che punto arrivasse. Perché io pensavo fosse solo un discorso di disposizione dei vari elementi, un limite a non fare cose futuristiche e troppo diverse... in fondo in fondo nessuno degli screen presentati visto da solo ti ricorda FF (anche per il fatto che lo screen non rappresenta certo un'ambientazione facilmente riconoscibile, ma comunque ti fan pensare a un rpg qualsiasi e non a FF) e quello che più vi si avvicina è secondo me quello di irvine.
Poi come è evidente il mio screen a FF non ci somiglia proprio e come dici tu non ci si può giocare allo stesso modo. Se mi dicevi questo fin da subito eravamo d'accordo. Ma che il mio screen non possa essere di un rpg perché non rientra nei tuoi canoni.. no, non mi convince. Sei sicuramente molto più hardcore gamer di me, ma io non ci vedo proprio tutte ste differenze con altri giochi. Stilistiche sì, normalmente anche gli sfondi disegnati son più regolari oltre che fatti meglio, ma hanno comunque la stessa struttura, ossia vengono gestiti in un modo che potrebbe gestire tranquillamente anche quelli del mio ipotetico gioco. Capisco anche che non ti piaccia e che non giocheresti a un rpg del genere, ma io (se lo facesse qualcun altro) ci giocherei, e nessuno potrebbe dire "non è un rpg".

Sì insomma, alla fine il discorso è un po' "se io che l'ho fatto ti dico che è un rpg allora lo è". Però non come la metti tu, perché non sto inventando nulla di nuovo, al massimo sto facendo una cosa già fatta mille volte da altri in maniera leggermente diversa, con uno stile diverso. E se proprio non riesci a vederci una possibilità di rpg, che dire... fidati, "se io che l'ho fatto ti dico che è un rpg allora lo è".


EDIT:
Ah già, la storia del nome.
Per me puoi continuare a storpiarmelo, a me basta capire che ti stai riferendo a me, però sicuramente dai l'impressione... anzi, sei strafottente. Anche se non vuoi, dev'essere la tua personalità.
Perché non è mica un discorso di memoria, ci credo pure che non ti ricordi il mio nickname (non che ci voglia tanto comunque... ma vabbé).
Il fatto di scrivere sbagliato il nome sapendo perfettamente di sbagliarlo e anzi rimarcando spesso il fatto che non te lo ricordi è strafottenza. Perché non perdi nemmeno un secondo per andarti a guardare come si fa chiamare chi ha scritto il post a cui stai rispondendo, ma piuttosto ne perdi molti per scrivere che non te lo ricordi, che usiamo nomi difficili, ecc.
Ma non correggi mai quello che scrivi, manco dopo che te lo sei andato a guardare. Come il caps lock nel tuo ultimo post, non si capisce se vuoi essere simpatico, se prendi per il culo o cosa.
Questa per me è strafottenza, poi vedi un po' tu.

Modificato da moltheni, 05 September 2009 - 11:15 AM.

ex-lev

Immagine inserita

Adottare una gigacciola?!? Ecco cosa ne penso io:
_____________Immagine inserita

Spoiler

giorni mesi anni interi mi han fottuto dietro i banchi
mi han rubato la passione maledetti governanti
ma adesso mi organizzo per la nuova libertà
« anarcofricchettanza da domani…vencerá! »


tratto da "Anarcosong - Osteria Popolare Berica"



๑۩۞۩๑
Immagine inserita


    Derpy
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 23
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 messaggi

#79 Inviato 09 September 2009 - 21:34 PM

Ah scusa il ritardo, in questo ultimo periodo dovevo riprendermi dall'abitudine estiva a dormire troppo, ehm... ora che per lavoro sono costretto a tornare ad alzarmi alle 4 e 45 pesa molto e durante il pomeriggio non sempre connetto.
...
manco la sera.

Quello che dici è interessante in alcuni punti, e mi va di approfondirlo.
Sul discorso che il tuo gioco non può essere un rpg perchè l'errore che riscontro è che somiglia beavis e butthead c'è un interpretazione di intenti.
Il tuo gioco ha qualcosa che, si, mi ricorda beavis e butthead, così come i simpson o i griffin... e... non è che ci sia niente di male in questo. E' nel contesto inserito che vedo il problema, o meglio, nel "contest" inserito che lo vedo, cioè non era uno screen adatto a partecipare perchè è accettabile secondo me prendersi qualche libertà sul regolamento, ma quando si stravolge completamente la cosa purtroppo lo screen per quanto può valere cade al di fuori del contesto per cui gli altri partecipano, e quindi non ha diritto reale di essere valutato, o meglio, di essere valutato SE all'interno della competizione.

Sul fatto della giocabilità o meno, io la vedo così, un gioco è un gioco un'art è un'art, graficamente tu hai dato vita a un quadretto (che ho giudicato naif per la semplicità di disposizione degli elementi, l'omino al centro e il mondo intorno fatto di forme precise e semplificate) che però fatico a ricondurre a uno stile giocabile.
Non dico che non lo sia, affatto, puoi fare anche giochi così, è solo bizzarro, quasi shockante vederne qui.

Il motivo è anche se può infastidire la tua idea, legato ai chipset e ad altro, è vero che le dimensioni dei tiles nei tool che usiamo sono abbastanza uniformizzate, ed è verissimo che è una questione legata alle limitazioni tecniche. Il punto è proprio questo. Per come la vedo io noi siamo "simpatizzanti" di quello stile grafico preciso, di quelle limitazioni, di quella grafica pixellosa, ed è per questo che usiamo quel tool. quando l'interesse è diverso, e si mira a uno stile estetico diverso dai giochi di quel genere, cioè i classici jrpg di vecchia scuola, dovrebbe essere più naturale cercare un altro mezzo per realizzare la propria opera.

Questa è la mia idea in proposito, poi... ognuno la pensa come preferisce o come la considera più giusta, se io mi sono affezionato a rm2k più che a game maker è perchè sento molta più attrazione e nostalgia verso i giochi di stampo vecchio, con cui sono cresciuto, ché i moderni o quelli degli ultimi anni. Credo quindi che sia soggettivo il modo di intendere il gioco o la giocabilità ma... credo comunque che anche chi vi si interessi in tempi recenti, e di giochi recenti, per poterli capire meglio debba anche sapere cosa c'è stato prima, il perchè di determinati gameplay e determinate scelte.

Non sto dicendo che tu non ne abbia, il discorso relativo all'incompatibilità del tuo screen è legato prima di tutto al contesto in cui l'hai mostrato, e non alla sua veridicità in ambito videoludico.

Quando ripeto più volte stessi concetti nei miei discorsi non è per strafottenza, ma perchè voglio che la gente abbia chiaro in mente il mio punto di vista, che non è il suo, ma voglio che lo tenga ben presente. Oggi io, o diversi di noi fanno uso di rm2k sentendo i propri lavori come se fossero in parte un omaggio a quelle epoche videoludiche che ci hanno fatto crescere, è parte della motivazione che non ci ha fatto mollare fino ad ora, anche senza mai concludere molto. Ciò che credo è che comunque se prima c'erano delle limitazioni che ci costringevano a usare qui tiles, oggi usare quei tiles non è una limitazione tecnica, ma una nostra libera scelta.
Io rispetto la vecchia scuola, non solo per fanatismo, ma per gli insegnamenti che se ne possono trarre e le ispirazioni continue, è vero che possiamo piegare a nostra discrezione l'idea di panorami navigabili nel gioco, e il modo in cui mostrarli è limitato solo dai confini della nostra fantasia, ma non sempre quei confini (e non dico sia il tuo caso) hanno abbastanza esperienza da potersi permettere il rischio con buoni risultati finali. Per quello è importante capre come funzionano i giochi vecchi, se qualcuno ha fallito prima si può ripercorrere quella strada e fare una scelta diversa... e possibili esempi ce ne sono a migliaia.

Non credo sia un'offesa, ma c'è una differenza fra "ciò che piacerebbe" "e ciò che è davvero funzionale" io non voglio togliere meriti a te o al tuo lavoro, ma la mia impressione, proprio per via di votazioni provenienti dalla più disparata utenza, è che chi ha valutato il tuo screen non si sia mai chiesto se a giocarlo ci si fosse potuto trovare a suo agio, non si è chiesto "come" ha solo detto "è simpaticissimo" e l'ha votato.

Su questo non ho certo l'arroganza di dire "è così e basta" ma spesso alla gente basta per offendersi, il mio è solo un sentore, ma lo sottolineo perchè se faccio determinate esternazioni non mi piace che poi la gente pensi che io non sia coerente con quello che ho detto qualche tempo prima. Se cambio idea di solito avverto. :sisi:

Diciamo insomma che il dubbio su questa cosa è lecito, ed è questo quello che intendo per "vatazione a sensazione"


Riguardo l'abitudine di dire "come afferma xxx o come si chiama lui" ti spiego.
E' un vizio, forse non dei più educati ma vedi... quando scrivo credo tu sappia che tendo a non fermarmi facilmente, e spesso la mia mente spazia a tal punto da riprendere diversi concetti espressi dagli utenti in precedenza, o anche su altri forum ed esporli. Spesso già scrivere così tanto mi porta via tempo, se poi non ricordo chi ha detto cosa o dove taglio corto anzichè cercarlo e scrivo "come diceva "non ricordo chi" " oppure "mohel, o come si chiama lui, mi pare dicesse..."
Col tempo è diventata una scorciatoia e ormai non tengo più di conto nemmeno se sto facendo riferimento a un utente sulla stessa pagina. E' un vizio.
Se scrivo "come si chiama lui" è per dire "ehi non è questo il nome, quasi sicuramente però deve essere uno che ci somiglia"
se quando scrivo Mohel tu rivedi il tuo nick o capisci che mi riferisco a te, eviterò di scrivere "o come si chiama lui" o se questo va bene anche al resto dell'utenza non userò più quell'espressione a meno che non stia facendo lo strafottente XD
Però per come credo... finisce che mi riferirò a persone senza che loro lo capiscano... è appurato, quasi certo.

E solo ora noto che nel tuo nick l'h non viene dopo la o di mohel.



Non prenderla a male, sono così pure in chat, la mia memoria fa davvero schifo.


Altra cosa, quando scrivo per l'appunto sono "lanciato" e quello che scrivo è esattamente quello che penso, quando mi sono messo lì con "scusa il caps" era perchè in quella settimana la mia scrivania che solitamente uso per appoggiarci il laptop era occupata, quindi usavo il mouse touchpad integrato (scomodissimo) e scrivevo seduto su uno sgabbello di trenta cm, usando un comodino per appoggiarci sopra la scatola dell'xbox per fare spessore, e sopra, il laptop, ma... non che poggiasse per intero, perchè la ventola ne risentiva con la poca dispersione di calore di quei giorni, di conseguenza scrivevo in cima a una specie di struttura tipo torre degli asinelli, col laptop in bilico che a ogni tasto ondeggiava minacciosamente verso il pavimento... e... devo dire che pure il posto dove sedevo non aiutava nè la schiena nè la cervicale... insomma... se ho scritto "scusa il caps" è perchè davvero ho premuto il caps, e anzichè cancellare ho preferito continuare per la mia strada che prima finivo meglio era XD

Non è arroganza, ho abitudine di credere che se sono arrogante il mio interlocutore lo riesca ad avvertire, o forse... chissà, è solo che sono arrogante ma non ho mai pensato di esserlo... boh...
In verità non c'è molta gente che mi dà dell'arrogante, però del pignolo si, qualcuno una volta mi ha detto che mi esprimo con tracotanza XD

Vedi se può servire XD

Comunque potevo anche starmene zitto l'altra volta, se ti ho risposto è solo perchè volevo risponderti dato che non pensavo ci fosse nulla di male, nè niente di sbagliato nel mio modo di pensare così come nei tuoi dubbi sulla valutazione del tuo screen.

Modificato da Triplex-1, 09 September 2009 - 21:36 PM.


gv9v.png
Crede che riuscirà a rispettare un marito che, forse, ha preso la più grossa cantonata scientifica di tutti i tempi?

 





  • Feed RSS