Vediamo se ho capito...
Io però, essendo di scuola 2003, ragiono a 3 frame.
Il frame centrale a piedi uniti lo vuoi solo quando il personaggio è fermo, mentre quando cammina vorresti l'alternanza piede destro avanti/piede sinistro avanti, saltando la posa a piedi uniti che tornerà solo quando ti fermi. Giusto?
Mmmmh, non so, l'unica cosa che mi viene in mente è un cambio grafica del chara che sfrutti 2 charset, uno per quando sei fermo e uno per quando cammini che non abbia la posa centrale, ma solo pose di camminata.
Il problema semmai è riuscire a cambiare la grafica del personaggio o meglio capire quando stacchi le dita dalla tastiera e si ferma e quando invece premi un tasto per farlo camminare (senza contare casi limite in cui premi una direzione, ma sei contro un muro e non si deve muovere).
E poi... solo il protagonista che controlli, o tutti?
Perché altrimenti diventa una modifica radicale al pescaggio dei frame di animazione da parte del programma, che dovrebbe distinguere il movimento dalla staticità e andare a proporre i frame giusti invece del canonico 1 2 3 4 1 2 3 4.
Ma poi... mai usato XP, ma mi sembrava addirittura di ricordare che aveva 4 frame di animazione apposta per usarne 3 durante la camminata e uno durante la stasi, ma è una cosa che non ho mai approfondito o vista usare, quindi mi sa che ricordo male.