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The Watching


Bef90
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Per Guardian: E' solo un negozietto^^

 

Per Dex: Ah ecco perchè mi dava quell'ombra di meringa... provvederò subito, grazie.

Progetto in corso:

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Ehi Guardian, ho letto la guida Stand Alone, ma per VX dicono che non c'è bisogno di seguire quella procedura e che il gioco partirebbe lo stesso su altri pc... magari sbaglio, dimmi te.

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Basta fare "include RTP" quando crei il setup del gioco!^^

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Ah ok, è quello ch ho fatto quando ho creato il setup... quindi è a posto.

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Per Guardian: E' solo un negozietto^^

Perfetto questa notte sembra andare, scarico :3

 

Sì, il VX sembra affidabile da quel punto di vista XD

^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)


Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^

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Ecco perchè pesa tanto!^^

Mettine una anche senza RTP!

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Aaaaah ora si capisce... le posto entrambe a seconda delle necessità del giocatore, thanks!

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Nulla!^^

Il fatto è che per chi ha il vx conviene la versione senza rtp... questo comporta anche meno peso e soprattutto meno tempo a scaricare!^^

Comunque purtroppo oggi non sono riuscito a giocare neanche un po', sono stato poco attivo in generale, domani dovrei riuscire a fare qualcosa!^^

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No problem, tanto non scappo da qui^^

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Oh magnifico...sono uno di quelli con la necessità di pochi mb! XDXD

^ ^

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Ecco fatto, ho postato la versione senza RTP... e pesa decisamente di meno^^

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Benissimo, scarico questa nel pomeriggio e provo :3

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Scaricato, giocato e... "non" finito v.v

Davvero un bel gioco!

Ci ho messo ben 27 minuti per raggiungere quella specie di boss tutto verde! E non riesco a batterlo! xD

Come ho già detto mi è piaciuto parecchio! Soprattutto le musiche che si adattano perfettamente alla storia.

Bella anche la storia dei sogni.

Solo che la parte un pò strana è che muoia nel sogno...io spero di non farlo mai :3

Le mappe mi piacciono mi ricordano un pò Resident Evil...

Il fatto delle farfalle che si trasformano...Boh! E' un pò strano ma proprio per questo ha un suo fascino... Stavo giocando con le cuffie nelle orecchie e sicuro di poterne schivare una ci sono passato accanto e subito sento un CRASH! e inizia la battaglia! Sono un pò sobbalzato sulla sedia ^ ^

 

Come suggerimenti potrei dirti di non far ripetere alla gente sempre le stesse frasi...Sono un pò monotone...

Poi, nel porto e in altre parti in cui cammini all'aperto il PG è troppo lento o.O ci ho messo 20 secondi a fare 10 passi!!!

Nell'intro invece quando si sentono le campane a parer mio (smentiscimi se l'hai fatto apposta) si aspetta troppo tempo prima che appaia il testo...

Sempre nell'intro dopo aver CAMMINATO per raggiungere la prima porta e dopo aver usato il tasto AZIONE per aprire la porta ti spuntano le istruzioni per muoverti (forse è meglio metterle prima mah xD)

E un'altra cosa... Nel secondo sogno nel bosco (mi sembra dopo l'enigma della primavera bianca) c'è un oggetto che luccica per terra ma è irraggiungibile...Quarda:

http://img686.imageshack.us/img686/6498/screeeeen.png

forse sono "tarato" io e non vedo la strada per raggiungerlo xP

Aspetto con anzia la prossima demo...Buon make!

.:|Finalmente anch'io gioco klonoa(psx) sulla mia psp \o/|:. <- sei il più bello per questo (edit by ^ ^ )

Il Parlamento è un simbolo, come lo è l'atto di distruggerlo...

sono gli uomini che conferiscono potere ai simboli...

da solo un simbolo è privo di significato

ma con un bel numero di persone alle spalle far saltare un palazzo può cambiare il mondo.


themaplevalve2.png

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Ho provato la demo, passo a commentare.

 

Come mia consuetudine partirò dai pregi del progetto, e solo in un secondo momento mi soffermerò sui problemi.

 

Il gioco mi ha colpito molto per le sue atmosfere oniriche, cupe e vagamente claustrofobiche. Risultato non da poco, visto che il VX è considerato il "tool puccioso" per eccellenza tra i vari RM. Molto del merito va a una colonna sonora di giusto impatto, anche se abbastanza "già sentita", e alla fotografia del progetto, con luminosità e colori azzeccati.

Dal punto di vista grafico ho trovato ben mappate la città di Newheaven, sia negli interni che negli esterni, e le zone boscose (anche se un po' ripetitive e con problemi di passabilità, ma penso sia dovuto alla scarsità di spazio nei tileset).

Il BS mi è sembrato ben calibrato, né troppo facile né troppo difficile, con abilità interessanti. Si discosta poco dal BS di default, ma risulta accettabile anche per qualche accorgimento che lo diversifica (vedi il recupero di PS).

Grazie a tutto questo la demo si è rivelata giocabile e l'esperienza di gioco tutto sommato piacevole.

 

Passiamo ai difetti che ho riscontrato.

 

In primo luogo i più evidenti sono i problemi di mapping.

Ho notato che a volte hai usato autotile di soffitto come pavimenti. Non sarebbe un problema, ma il VX (accidenti alla Enterbrain) ha settato delle ombre automatiche per questi autotile. Risulta quindi uno sgradevole effetto di "pavimento che proietta un'ombra su un altro pavimento o sui tappeti", come accade per esempio nella cattedrale all'inizio del gioco, o nella casa di Cross contigua al faro. Dovresti eliminare queste autoshadow. Io ti consiglio lo script di Woratana o il mio, li trovi nella sezione "Script VX" del forum. C'è un altro script che elimina le ombre (non ricordo l'autore) ma ti consiglio vivamente di non usarlo perché dopo un certo numero di Test Play fa impazzire la passabilità e costringe a mappare tutto daccapo.

Inoltre ho notato che in tutte le location tendi a mappare lasciando un "bordo nero" attorno alla mappa. Non mi piace granché, perché sembra che il luogo si perda "nel vuoto". Mi è risultato particolarmente bruttino nel porto: l'acqua pareva troncarsi di netto ad un certo punto...

 

A parte questo graficamente è tutto ok. Unico appunto: la foto iper realistica di Cross in puro stile "action" da Miami Vice xD nel menu stona tantissimo con l'atmosfera cupa e surreale della storia. E poi il personaggio non assomiglia granché al tipo dell'immagine. xD Propenderei per qualcosa di più sobrio e meno dettagliato.

 

Passiamo ai dialoghi.

In linea di massima non sono male e non dovrei lamentarmi, c'è di molto peggio in giro... ma peggio peggio! xD

Però visto che il tuo gioco si basa tanto sull'atmosfera ha bisogno di una cura particolare per i dialoghi.

Per esempio: i chara durante le conversazioni sono statici, e non ci sono face espressivi. Va benissimo, è una scelta. Ma allora bisognerebbe evitare battute da coversazione tipiche della lingua parlata, come "mmmh" "effettivamente..." e così via. Perché queste battute servono a caratterizzare meglio i personaggi, ma funzionano solo se accompagnate dal tono della voce o almeno dall'espressività facciale e corporea. In assenza di questi elementi meglio rendere le conversazioni meno "naturali" e alleggerirle un po' eliminando questi messaggi superflui piuttosto che cercare una "naturalezza a tutti i costi" che costringe il giocatore a "interpretare" il tono con cui certe battute verrebbero pronunciate, rendendo difficile la lettura.

Spero di essermi spiegato... ^^"

 

Poi: non ho trovato bug, tranne uno, quello dell'emporio di Newheaven. Ma ho visto che l'hai sistemato, quindi nulla. :)

 

Infine una piccola critica al comparto sonoro: giochi come questo necessitano un'attenzione MANIACALE per gli effetti e i rumori... attenzione che non sempre ho potuto notare qui.

In particolare il suono della campana nei sogni di Cross è da rivedere. Manca di riverbero, di profondità, e dopo poco tempo (troppo poco!) si spegne quasi all'improvviso. Un suono più etereo e dalla durata maggiore sarebbe più adatto.

 

A parte questi punti però il progetto mi pare valido e ben strutturato. Forse non è il gioco del secolo, ma ha coerenza e una certa dose di atmosfera che lo rendono discreto.

Per diventare buono c'è ancora da lavorare... ma non troppo. :)

E comunque è già migliore di tanti altri progetti VX in circolazione. xD

 

Bene, credo di aver detto tutto. ^^

Buon proseguimento e buon making. ^^

Screen Contest (by Sakura & Shuuchan):

http://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gif http://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gif http://rpg2s.net/gif/SCContest2Oct.gif

 

http://i67.servimg.com/u/f67/13/37/20/58/th/gc_r2s10.gif

Bacheca Premi

http://www.rpg2s.net/gif/GC_premio3.gif http://www.rpg2s.net/gif/GC_premio3.gif http://www.rpg2s.net/gif/GC_grafica3.gif http://www.rpg2s.net/gif/GC_grafica1.gif http://www.rpg2s.net/gif/GC_programmazione3.gif http://www.rpg2s.net/gif/GC_programmazione1.gif http://www.rpg2s.net/gif/GC_musica2.gif http://www.rpg2s.net/gif/GC_bestoftool1.gif

 

  Reveal hidden contents

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Scarica la demo ver. 0.2:

RTP non incluse (19 MB) - richiede RMVX ver. 1.02 - Download

Versione completa (52 MB) - Download

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Olalà, quanto devo lavorà^^

Allora...

 

Per Bigmaster: Ho letto che anche Shuu mi ha consigliato di migliorare i dialoghi, cosa che farò subito, dato che caratterizzano moltissimo la storia.

All'aperto, soprattutto nella città... nei luoghi ben illuminati, insomma, per non essere troppo lento, ti conviene correre con il tasto Shift, tanto non dovresti perderti dei particolari o altro...

Nell'intro la durata della comparsa del testo è per dare una specie di senso di "smarrimento", di disorientamento, dato che si tratta di un sogno... e la mente può giocare brutti scherzi.

Nella Demo non viene spiegato, ma successivamente nel gioco, si scopre che nei sogni non si "muore" propriamente... non dico altro per non rovinare sorprese^^

Quell'oggetto irraggiungibile, invece, è voluto, perchè la roccia che blocca il passaggio è diversa dalle altre ( è più marroncina) e se premi il tasto azione su di essa, Cross dice che potrebbe frantumarla con l'oggetto adatto... e l'oggetto adatto lo hai trovato agli scavi, no^^?

Grazie comunque dei consigli.

 

Per Shuuchan: Immaginavo che il mapping è il punto dolente del gioco... (così come ho letto per moltissimi altri giochi, dopotutto) per i pavimenti che danno ombra, semplicemente non mi ero accorto che fungessero da muri e pareti per le abitazioni, difatti mi era già stato detto del problema del pavimento nella chiesa, ma nella demo versione senza RTP ho già risolto il problema usando un tile normale da pavimento.

Quanto ai bordi neri... li ho messi per facilitare l'effetto torcia, perchè se ci si avvicina al bordo della mappa l'inquadratura non segue più il pg e quindi l'alone di luce rimarrebbe fermo e si "staccherebbe" dalla reale fonte di luce... però posso mappare su questi bordi e fare semplicemente che queste aree extra siano irraggiungibili... come per esempio, nella piazza di Newheaven, quando si raggiunge il bordo nero, si viene trasportati nelle altre mappe... posso continuare le case e la strada, e lasciare il trasporto lì dove si trova... lasciando uno spiraglio di mappa. Spero di essermi spiegato, posterò uno screen per mostrare questa mia idea.

Per il face, è tratto da Alone in the dark, che dopotutto è un gioco horror... anche se pensavo che, visto che a disegnare volti non me la cavo malaccio, potrei disegnare io stesso il face e impostare qualche effetto grafico per renderlo in tono con l'atmosfera di gioco... ditemi voi.

Proverò a trovare un'altro suono di campana... oppure potrei semplicemente abbassare il tono di quello base per "incupire" un po' il tutto.

Per i dialoghi invece, farò in modo che siano più chiari e meno enfatici ( quando serve però, eh! un po' di mistero nel parlato ci vuole...) e soprattutto, farò in modo che le persone dell'isola siano più varie nei discorsi.

 

Ok, ho fatto un check generale e credo di aver capito quali siano i punti dolenti da rafforzare... comunque devo dire che sono parecchio soddisfatto e felice di ricevere tutte queste critiche dettagliate, anche perchè è il mio primo progetto e, sinceramente, non credevo che avrebbe attirato attenzione^^

 

Grazie ancora a tutti, se avete altro da dire non esitate, intanto io andrò avanti con il progetto e spero di postare qualche altra demo.

Alla prossima!

Progetto in corso:

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Quell'oggetto irraggiungibile, invece, è voluto, perchè la roccia che blocca il passaggio è diversa dalle altre ( è più marroncina) e se premi il tasto azione su di essa, Cross dice che potrebbe frantumarla con l'oggetto adatto... e l'oggetto adatto lo hai trovato agli scavi, no^^?

'o' !!! E chi ci avrebbe mai pensato?!? Sei un genio! Sembra tipo l'enigma dei pezzi degli scacchi in resident evil 2 è.è

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Vabbè... addirittura un genio è esagerato^^ mi è venuto in mente così, al volo e comunque a me sembra abbastanza intuitivo. Dovrò darmi da fare con enigmi futuri^^

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Vabbè... addirittura un genio è esagerato^^ mi è venuto in mente così, al volo e comunque a me sembra abbastanza intuitivo. Dovrò darmi da fare con enigmi futuri^^

Che fà mi offendi? xD

Comunque mi è piaciuto di più l'"enigma della primavera bianca" anche se quello era abbastanza intuitivo... e io che mi sono messo a provare in tutte le fosse nella terra il piccone xP

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Vabbè quello del masso non è un enigma di per sè, è una piccola aggiunta per ottenere un oggetto che serve abbastanza, fidati^^ L'enigma della primavera è abbastanza semplice, lo so, però... se uno corresse a destra e a sinistra come un pazzo, non ci arriverebbe subito... questo per spingere il giocatore a rallentare e a guardarsi intorno... seppur per risolvere un enigma pressochè semplice...CREDO^^^^ Edited by Bef90

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Guarda, non necessariamente perché è il primo progetto non dovrebbe meritare attenzione. ^^

In genere uno riceve tanta attenzione per i propri progetti quanta ce ne mette per realizzarli. E siccome si vede che hai realizzato il tuo progetto con un minimo di criterio, mi sembra giusto che la gente ti ripaghi con commenti. ^^

 

Bene, mi piacciono le idee e il modo in cui aggiusterai i punti che ti sono stati segnalati.

 

L'effetto torcia lo ottieni tramite script o tramite Evento con Processo Parallelo?

Perché in quest'ultimo caso c'è un modo molto semplice per realizzarlo che non dà problemi coi bordi della mappa (immagino che il problema sia settare le coordinate della picture di "torcia", che risulta difficile da calcolare ai bordi della mappa perché il PG si muove ma la mappa sta ferma), e ti consentirebbe di evitare tanto mapping "inutile" perché irraggiungibile.

Nel caso ti possa interessare ti linko il mio progetto Spirit Uprising, con cui avevo partecipato ad un ormai vecchissimo "Arcade2 Rpg Game Contest". Se apri il progetto, nelle mappe delle "segrete/prigioni" dovresti trovare, nell'angolo in alto a sinistra di ogni mappa, un evento con Processo Parallelo che gestisce appunto un "effetto torcia". Spero possa esserti utile, se lo usi. :)

 

Attendo novità. ^^

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Grazie Shuu, mi lusinghi!^^

La luce la creo atraverso un evento parallelo.

Proverò ad usare l'effetto torcia del tuo gioco, vediamo che succede.

Poi, mi è venuta in mente una cosa per migliorare l'interpretazine dei dialoghi... ti faccio un esempio:

 

"Cross:

...ma cosa!?"

questo è un dialogo normale come ho fatto finora.

 

Invece questo è come potrei fare:

"Cross (spaventato):

...ma cosa!?"

con questo effetto posso mostrare lo stato d'animo di chi parla, senza ricorrere a face espressivi... è un effetto che ho trovato in moltissimi altri giochi commerciali, soprattutto i GDR.

Secondo te può funzionare?

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Poi, mi è venuta in mente una cosa per migliorare l'interpretazine dei dialoghi... ti faccio un esempio:

 

"Cross:

...ma cosa!?"

questo è un dialogo normale come ho fatto finora.

 

Invece questo è come potrei fare:

"Cross (spaventato):

...ma cosa!?"

con questo effetto posso mostrare lo stato d'animo di chi parla, senza ricorrere a face espressivi... è un effetto che ho trovato in moltissimi altri giochi commerciali, soprattutto i GDR.

Secondo te può funzionare?

Secondo me l'interpretazione dei dialoghi non dipende tanto da questo..E' vero che è usato in diversi giochi, ma ad esempio io metterei dei ballon al PG stesso o ad esempio lo farei saltare sul posto come un sobbalzo ^ ^

 

NOTA: il mio è solo un consiglio poi gli altri potrebbero vederla diversamente xD

Edited by bigmaster

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Giusto... ma troppi ballon e saltelli da spavento non si addice troppo all'atmosfera del mio gioco... non so... mi pare una cosa più da JRPG... adesso vedrò cosa fare.

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Beh, in effetti un PG che salta ogni volta che dice qualcosa spaventato xP

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A me quel (*inserire emozione*) non piace troppo...e neanche il pg che salta od i baloon trovo a tema col gioco!

^ ^

 

Finita la demo, ora devo staccare un pochino dopo però commento :3

^ ^

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