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Screen Contest #90

Kamikun






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Specchio riflettente

    francescobigblak
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#1 Inviato 04 January 2011 - 15:19 PM

Specchio riflettente
1.0


1. Introduzione

Per: RPG Maker XP ma va bene anche per altri
Autore: francescobigblak
Descrizione: spiga come far riflettere il chara nello specchio
Ultima modifica: 04/01/2011.


2. Tutorial
Download!

Modificato da francescobigblak, 04 January 2011 - 15:19 PM.


    kris_aldebaran
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#2 Inviato 04 January 2011 - 15:45 PM

mmm... bello , però non sarebbe il caso che l'inquadratura dell'immagine del personaggio cambiasse in base alla distanza dallo specchio???
farlo rimanere sempre della stessa dimensione risulta un po' falsato...

ah tralaltro non me lo apre con rpgmaker XP... mentre per il .exe manca una libreriia che ho aggiunto manualmente...
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#3 Inviato 04 January 2011 - 15:49 PM

mi sembrava che esistevqa gia' qualcosa di simile vediamo se hai risolto i vari problemi XD
I'm working for a new project

    francescobigblak
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#4 Inviato 04 January 2011 - 16:40 PM

mmm... bello , però non sarebbe il caso che l'inquadratura dell'immagine del personaggio cambiasse in base alla distanza dallo specchio???
farlo rimanere sempre della stessa dimensione risulta un po' falsato...

Non ci avevo pensato, anche se io ho programmato il tutto pensando di risparmiare a le persone di creare una grafica apposita solo per il riflesso, ma hai ragione vedrò cosa fare...

ah tralaltro non me lo apre con rpgmaker XP... mentre per il .exe manca una libreriia che ho aggiunto manualmente...


O.o che cosa stai dicendo? io non ho levato nnt! nella cartella c'è tutto!

mi sembrava che esistevqa gia' qualcosa di simile vediamo se hai risolto i vari problemi XD


si infatti c'era già qualcosa del genere, ma fatto con rpg maker 2003 mi pare, questo che ho creato io cambia l'opacità dell'eroe a seconda della distanza dallo specchio!

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#5 Inviato 10 January 2011 - 19:17 PM

in definitiva, funziona o no sto coso?XD

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#6 Inviato 10 January 2011 - 19:21 PM

in definitiva, funziona o no sto coso?XD


In verità io vi dico che funziona, è buono ma ha i difetti che ci si può aspettare..

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#7 Inviato 11 January 2011 - 17:40 PM

Io l'avrei fatto in un modo completamente diverso...E credo più funzionale che mettere 12 eventi davanti allo specchio...Oltre al fatto che un movimento glielo darei...

Vediamo se riesco a fare una demo prima di crollare dal sonno perché non riesco a spiegarlo...

EDIT:
http://www.mediafire...1qqobruz4iul7rs
Ecco, fa schifo (l'ho detto che il mio unico pensiero adesso è di andare a dormire) ed ha 2 bug ma è per farti capire in che direzione dovresti indirizzare i tuoi sforzi...

I bug sono:
1)La figura si vede anche fuori dallo specchio -> Devi impostare le priorità del tileset in modo che il charset sia dietro (ossia i muri e gli altri oggetti devono avere almeno priorità 2)
2)La figura si muove basandosi sul tasto premuto, non effettivamente sul movimento del giocatore, quindi se si preme il tasto, rimanendo però fermi a causa di un ostacolo, il riflesso risulta sfasato...È facilmente risolvibile e a dire il vero non è nemmeno così che andrebbe fatto, ma era per farti vedere come gestire il movimento

La mancanza è una:
1)Non ho messo i movimenti in su e in giù perché avrei dovuto anche occuparmi delle coordinate y del giocatore (e ripeto che ho sonno)


Chiedo scusa per la demo incompleta e non funzionante...Concentrati e sistema tutto tu (e prenditi la gloria, io non la voglio :P )

Modificato da Hash'ak'Gik, 11 January 2011 - 17:53 PM.

New-age-retro-hippie-psy_zpsde262717.gif

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#8 Inviato 11 January 2011 - 17:53 PM

Io l'avrei fatto in un modo completamente diverso...E credo più funzionale che mettere 12 eventi davanti allo specchio...Oltre al fatto che un movimento glielo darei...

Vediamo se riesco a fare una demo prima di crollare dal sonno perché non riesco a spiegarlo...




dal sonno??? XD
sono le 6
non so cosa scrivere...

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#9 Inviato 11 January 2011 - 18:32 PM

dal sonno??? XD
sono le 6

Appunto!

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#10 Inviato 23 January 2011 - 14:24 PM

ma che diavolo??? e chi li aveva visti tutti sti messaggi! va bene mi prenderò io la gloria e conquisterò il mondo :sisi: .....
forse domani :tongue:

va bene darò un occhiata a quello che hai fatto ed editerò

EDIT: complimenti non avevo proprio pensato a questo metodo...
sono riuscito a far si che il pg venga visualizato solo sullo specchio
ora devo far si che se l'eroe si blocca non se ne vada per i c***i suoi

Modificato da francescobigblak, 23 January 2011 - 14:34 PM.


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#11 Inviato 23 January 2011 - 21:15 PM

ora devo far si che se l'eroe si blocca non se ne vada per i c***i suoi

La sfida vera e propria è quella...

Non ci vuole molto se lavori con le coordinate del giocatore anziché con i tasti premuti...
Quando ho fatto la demo ero stanco e ho usato il metodo dei tasti premuti, ma ovviamente puoi fare in altri modi (che non hanno questo bug)

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#12 Inviato 11 February 2011 - 18:31 PM

La sfida vera e propria è quella...

Non ci vuole molto se lavori con le coordinate del giocatore anziché con i tasti premuti...
Quando ho fatto la demo ero stanco e ho usato il metodo dei tasti premuti, ma ovviamente puoi fare in altri modi (che non hanno questo bug)


Ho letto la vostra discussione è ho trovato molto interessante il problema. Solo che per muovermi nel campo che conosco meglio l'ho risolto per VX. Se volete dare un'occhiata metto il link al progetto, così potete curiosare. Comunque penso che non dovrebbe essere difficile convertirlo per XP. SCARICA GINO SPECCHI RIFLETTENTI

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#13 Inviato 11 February 2011 - 18:41 PM

Ho letto la vostra discussione è ho trovato molto interessante il problema. Solo che per muovermi nel campo che conosco meglio l'ho risolto per VX. Se volete dare un'occhiata metto il link al progetto, così potete curiosare. Comunque penso che non dovrebbe essere difficile convertirlo per XP. SCARICA GINO SPECCHI RIFLETTENTI

Principalmente io spiegavo a tempo perso, cercando di lasciar fare qualcosa a lui...

E quando lo facevo non ci perdevo più di 20 secondi...

Senza contare che nell'XP non ci sono le aree e gli script sono per gli sfaticati :P
Oh...Ha anche lo stesso problema della sua demo iniziale: i charset non si muovono, appaiono a scatti :P


La soluzione l'avevo trovata (per caso: non mi sono mai impegnato in questa cosa), ma l'ho dimenticata

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#14 Inviato 11 February 2011 - 18:49 PM

Principalmente io spiegavo a tempo perso, cercando di lasciar fare qualcosa a lui...

E quando lo facevo non ci perdevo più di 20 secondi...

Senza contare che nell'XP non ci sono le aree e gli script sono per gli sfaticati :P
Oh...Ha anche lo stesso problema della sua demo iniziale: i charset non si muovono, appaiono a scatti :P


La soluzione l'avevo trovata (per caso: non mi sono mai impegnato in questa cosa), ma l'ho dimenticata


Te la sei dimenticata a forza di giocare a Tombi, eh? :P
A parte le cavolate, per la comparsa a scatti dovrei cercare di infilare lo script nell'animazione dello sprite_character, così che le due cose vadano passo passo. Tuttavia in quel caso si avrebbe un altro problema, e cioè che lo sprite del riflesso occuperebbe parzialmente anche il muro, e non sarebbe un bel vedere lo stesso. È la prima volta che mi capita di pensare che non ci sia modo di realizzare uno script migliore per risolvere la questione. Se ti torna in mente la soluzione, appuntala, così stavolta non la perdiamo!
Senza aree, tutto sommato, la soluzione degli eventi davanti allo specchio non è poi così malvagia...




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