Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Linee guida per mappare una chiesa

    .Burn
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 29
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 402 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Adepto

#1 Inviato 17 June 2011 - 12:44 PM

LINEE GUIDA PER MAPPARE UNA CHIESA
Versione 1.0


1. Introduzione

Per: Qualsiasi tool.
Autore: .Burn
Descrizione: Nozioni fondamentali per mappare con senso una chiesa.
Ultima modifica:17/06/2011.


2. Tutorial

Può sembrare banale, ma mappare una chiesa non è facile e bisogna rispettare alcuni criteri per dare credibilità al nostro scenario!
Ecco una immagine per farvi capire:

Spoiler

1 - Grande mobile con decorazioni, al centro ha uno sportello contentente l'ostia. Qui si trovano croci molto grandi, candele alte (se potete che vanno dalla più bassa alla più alta da un lato e simmetricamente dall'altra) e statue che raffigurano la madonna e altri santi.
2 - Altare con grandi oggetti decorativi, es: bibbia, calici, croci.
3 - Scalini, pochi, non più di 3 o 4.
4 - Panche, in legno.
5 - Porte di uscita e/o interno della chiesa. Vicino a queste potete, anzi dovete, mettere le candele per poter fare le donazioni e, in aggiunta, altre statue, raffiguranti santi.
6 - Sul fondo, 3 porte di entrata. Potete vedere la disposizione sempre sul disegno; la centrale deve essere grande, un portone; le altre 2, di uguale dimensione, sono vere e proprie porte.
Ho parlato delle candele in ordine di altezza, ecco una disegno per farvi capire:
Immagine inserita
Infine, ricordatevi che il pavimento ha la forma di una croce e che sui muri (in alto principalmente oppure molto lunghe) dovete mettere delle finestre con i santi molto colorate.
I muri dovrebbe essere pitturati con dei disegni (o al massimo con tonalità sul beige/grigio) e ci devono essere numerose colonne (tra il bastone centrale della croce e i due pezzi laterali).


Modificato da .Burn, 17 June 2011 - 13:15 PM.

Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita

    Aliuzz96
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 20
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 534 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Serbia
  • Abilità:Apprendista

#2 Inviato 17 June 2011 - 13:00 PM

Ok,mappare una chiesa anche se all'inizio sembrerà come mappare un semplice interno comunque non è facile,si il tutorial è corto,veloce e abbastanza funzionale,però non sarebbe male se postassi uno screen per il risultato finale di tale mappa,servirebbe per osservare meglio ciò che è scritto e ciò che si guarda in modo da ottimizzare il tutorial e rendere il tutto più chiaro,non che non sia chiaro anche adesso,difatti ogni volta che cercavo di mappare una chiesa(ancora tempo fa) alla fine l'effetto che veniva fuori era di un semplice interno e sappiamo tutti(spero) che la chiesa non è un semplice interno,ci sono pareti più alte e talvolta diagonali e oggetti posti in certe zone per rendere il tutto più coerente,comunque non male come tutorial.^^
PROGETTI IN CORSO:

Immagine inserita

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In chat il mio nickname sarà Aleks o Al, mi pento ancora di essermi messo il nick tamarro di Aliuzz.ç_ç

Immagine inserita
membro ufficiale fondatore n4 di mrfruffolobatuffolo
Immagine inserita
Spoiler

Orgoglioso membro del trio *o*


    SIMO696
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 29
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 639 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Genova
  • Abilità:Apprendista

#3 Inviato 17 June 2011 - 13:00 PM

lol lo hai messo anke nei tutorial xd...potresti fare anke uno screen di una chiesa mappata cosi' tanto per completare
I'm working for a new project

    Hash'ak'Gik
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 46
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 837 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Maestro

#4 Inviato 17 June 2011 - 13:07 PM

Infine, ricordatevi che il pavimento ha sempre la forma di una croce e che sui muri (in alto principalmente oppure molto lunghe) dovete mettere delle finestre con i santi molto colorate.

Ma quando mai?

Non tutte le chiese sono romaniche e non tutte le chiese sono gotiche...Figurarsi entrambe contemporaneamente...
(Tra l'altro nemmeno ricordo se il gotico usa la pianta a croce)

Modificato da Hash'ak'Gik, 17 June 2011 - 13:09 PM.

New-age-retro-hippie-psy_zpsde262717.gif

Spoiler

    SIMO696
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 29
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 639 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Genova
  • Abilità:Apprendista

#5 Inviato 17 June 2011 - 13:09 PM

bhe di vetrate se ne possono trovare che dici?
I'm working for a new project

    Hash'ak'Gik
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 46
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 837 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Maestro

#6 Inviato 17 June 2011 - 13:11 PM

bhe di vetrate se ne possono trovare che dici?

Prendi una chiesa romanica o una moderna (post seconda guerra mondiale)...Difficilmente trovi vetri colorati...

O addirittura quell'ordine architettonico che non ricordo che si rifa al romanico che è in pratica "quattro muri, un pavimento, un tetto e un altare"

(Forse ho messo troppi "che")

Modificato da Hash'ak'Gik, 17 June 2011 - 13:12 PM.

New-age-retro-hippie-psy_zpsde262717.gif

Spoiler

    SIMO696
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 29
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 639 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Genova
  • Abilità:Apprendista

#7 Inviato 17 June 2011 - 13:12 PM

oki ma di chiese non ne esistono solo di romaniche moderne o post bla bla e insomma i tutorial uno se li addatta come li pare
I'm working for a new project

    Hash'ak'Gik
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 46
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 837 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Maestro

#8 Inviato 17 June 2011 - 13:14 PM

oki ma di chiese non ne esistono solo di romaniche moderne o post bla bla e insomma i tutorial uno se li addatta come li pare

La mia critica era rivolta a quel "sempre"

New-age-retro-hippie-psy_zpsde262717.gif

Spoiler

    .Burn
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 29
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 402 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Adepto

#9 Inviato 17 June 2011 - 13:14 PM

Beh il tutorial è fatto per il periodo storico "perfetto" per Rpg Maker, cioè non di sicuro dopo la grande guerra.
E ho analizzato le chiese più comuni nelle nostre zone, sicuramente quelle più belle visivamente.
Ecco, tolto il sempre, quello non ci andava, grazie per avermelo fatto notare.

Modificato da .Burn, 17 June 2011 - 13:15 PM.

Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita

    SIMO696
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 29
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 639 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Genova
  • Abilità:Apprendista

#10 Inviato 17 June 2011 - 13:20 PM

volevo postare il chara delle vetrate ma non lo trovo... cmq penso che in una chiesa possano fare atmosfera...io quando gioco non mi chiedo di che ordine archittetonico e' una chiesa (io e la storia dell'arte non andiamo molto daccordo) ma guardo se e' ben fatta o meno...e direi che il tutorial e' abbastanza ben fatto per crearne una bella...

Modificato da SIMO696, 17 June 2011 - 13:22 PM.

I'm working for a new project

    .Burn
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 29
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 402 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Adepto

#11 Inviato 17 June 2011 - 13:24 PM

Ovviamente l'effetto delle vetrate colorate è molto bello.
Ha fatto bene comunque a farmi notare, magari non con molta grazia, l'errore, svista dovuta al fatto che all'università non ho studiato l'architettura né di interni e né quindi di chiese (l'ultima volta risale a una quindicina di anni fa!)

Modificato da .Burn, 17 June 2011 - 13:24 PM.

Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58427 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#12 Inviato 17 June 2011 - 14:02 PM

Oddio un poco generale e poverello come tutorial... limitato poi ad una chiesa cattolica romanica/gotica con croce immissa, centrale poi come la greca. Voglio dire è il tutorial per mappare una chiesa... e metticela una chiesa mappata! XD
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilità:Esperto

#13 Inviato 17 June 2011 - 18:36 PM

Io i rens te li do, ma aldilà di questo ti suggerisco di aggiungere alcune cose.

1 - un risultato finale della mappa.

2 - La specifica di quale genere di chiese stiamo parlando ed accennare eventuali grossi cambiamenti su altri generi (Anche nel medioevo storico di rpgmaker possiamo trovare diversi tipi di chiese, dall'inghilterra a roma. Sarebbe bene che accenni le differenze più grosse, poi chi vuole si va a fare una lezioncina di storia dell'arte.)


Ormai però i rens li hai chiesti, te li do in base al tutorial attuale. (non potrai riproporlo con le modifiche per ottenere più rens, se lo modifichi..beh era un consiglio per fare un tutorial carino.)



Comunque apprezzo l'idea del tutorial, non è affatto sciocca, in quanto non viene naturale pensare che un edificio come la chiesa ha una lunga storia dietro che ne ha deciso la forma e non è mai casuale.

Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    Just-ice L
  • Arshes (RmXP)

  • Utenti
  • Rens: 45
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1570 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Adepto

#14 Inviato 19 June 2011 - 01:42 AM

L' idea in generale della forma a croce del pavimento la sapevo, me lo ricordo da una lezione di storia dell' arte... Scusa ma nei punti 4 laterali, chi si siede sulle panche cosa vede di preciso, dato che davanti ha dei muri?!?

NON partecipante al Rpg2s.net Game Contest #3

gc3_firma.png

 

Gioco in Sviluppo: Wrath Sword: Parallel dreams

 

Una morte sconvolgente, una spada maledetta, un antico rivale, un anno per riscattarsi...

 

"Dalla tua parte Luce e Ombra, ma dal cantone sbircia il male!"

 

"Tu, che del passato non hai storia... Tu, che ovunque vai ti senti sempre uno straniero... Tu, che hai scelto di non amare più... Parti da traditore, ma torna da eroe!"

 

------------------------------

 

Just-ice L - Making Emotions

 

secondoposto.png  secondoposto.png

 

Spoiler

 





  • Feed RSS