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Rpg²S Forum
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aggiunta del tasto QUIT a questo script


rizzuccio
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Question

Come da titolo mi servirebbe aggiungere un'icona che mi permetta di chiudere il gioco appena pigiata...

Di seguito ho postato lo script.

 

  Reveal hidden contents

 

In questo script ci dovrebbero essere 4 icone che aprono diversi menu' (inventario, quest, stato e gilda), vorrei spostarle leggermente verso sinistra in modo da mettere come ultima icona quello per chiudere il gioco, grazie in anticipo =)

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  On 6/22/2015 at 7:06 PM, rizzuccio said:

Ho gia' sistemato l'icona in alto a destra, devo solo dargli il comando per uscire, poi devo capire anche come attaccare i vari mostri e magari rimpicciolire di poco la finestra della chat

 

Intendevo quello.

 

Dunque, io l'avrei anche sistemato,

 

MA

 

vorrei aprire una piccola parentesi generale.

 

Ti stai buttando in un progetto non grosso, qualcosa di più e da quello che ho capito non te la cavi proprio benissimo con gli script.

 

Ora, io ti aiuto volentieri e non vorrei smorzarti l'entusiasmo, ma per personalizzare anche in minima parte il gioco bisogna modificare abbastanza pesantemente gli script.

Modificare le finestre e aggiungere icone sono operazioni semplici (anche se potrebbero richiedere comunque parecchie linee di codice).

Andare a cambiare altre cose potrebbe diventare già molto più complicato.

 

Quindi secondo me, per portare avanti un progetto di questo tipo, ti conviene fare un po' di pratica di "scripting", su un progetto più piccolo e senza script esterni. La guida di Holy è un ottimo inizio, anche se scritta per Ace.

 

L'altra alternativa è trovare un programmatore che ti affianchi, ma purtroppo non so cosa sia più facile.

Giochi completi

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http://i.imgur.com/rha2Trr.png

[sHORT] ELYON 5 --> http://www.rpg2s.net/forum/index.php/topic/19876-short2015full-elyon-5/

 

Progetti in corso

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http://i.imgur.com/5KdJ3fW.png

White Crow --> http://www.rpg2s.net/forum/index.php/topic/20845-white-crow/

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Un programamtore che mi affianchi è fuori discussione, sopratutto per il fatto che lavoro e quindi sarebbe un continuo sballottamento di orari...

Per la guida è un ottimo consiglio, comincero' a vedere quella allora =)

 

Per il mio progetto mi basta il tasto di uscita, dato che ho uno script per il full-screen, per la finestra della chat mi arrangero' io con pratica e dopo aver imparato qualcosa dai =)

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Ok.

Mi ero dimenticato una cosa: l'icona (e il relativo menu) delle Quest ti serve?

Per come avevi posizionato tu le icone, quella dell'uscita andava a sovrapporsi con quella delle quest (e per questo non funzionava). Non so se era voluto.

Se vuoi mantenerle entrambe, quest e uscita, bisogna allargare l'area in cui vengono posizionate.

Fammi sapere, poi ti dico come modificare gli script. ;)

Giochi completi

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Bene.

È semplice, sostituisci la riga di codice che ti avevo postato in precedenza con quella seguente:

@icon_6 = Icon.new($janela_base,"Esci","Esci",170,17,[LANGUAGE::ICON7],false) {$scene = Scene_End.new}

Alla riga 115 (quella dell'icona delle quest) aggiungi invece all'inizio un "#" in modo da commentarla

#@icon_6 = Icon.new($janela_base,"Quest","Quest",170,17,[LANGUAGE::ICON5],false) {$quest_list.refresh; $quest_list.visible = false; $quest_list.active = false}

In questo modo in pratica hai sostituito all'icona delle quest, quella dell'uscita.

 

Così già funziona. L'unica cosa è che le voci del menu di uscita non sono cliccabili col mouse.

Se vuoi fare anche questo, vai allo script "Scene_End" predefinito e sostituisci la riga 60 con questa:

if Input.trigger?(Input::C) || Input.trigger?(Input::Mouse_Left)
Edited by ickh

Giochi completi

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Ok fatto tutto ma mi esce questo errore appena il gioco mi butta sulla mappa :

 

 

 

 

Ok ho risolto l'errore precedente inserendo prima di quella stringa un # e subito dopo una stringa identica ma con ICON_7....

Ora pero' ho riscontrato un nuovo problema, quando vado a spegnere il gioco dalla nuova icona mi appaiono 3 opzioni (Cambia personaggio, esci e cancella), ora, le opzioni non si possono ancora pigiare utilizzando il mouse, inoltre se pigio su cancella mi apre il menu' classico di rpgmakerxp, cosa che vorrei assolutamente togliere (se pigio su cancella dovrebbe ributtarmi nella schermata di gioco e non dentro quel menu').

Edited by rizzuccio
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Se clicco Cancel mi dice che manca il file Graphics\Gradients\015-Greens01

 

Effettivamente le 3 scelte si pigiano male con il mouse. Probabilmente bisogna reimpostare l'area del click. Ci guardo.

Nel frattempo mandami quella grafica.

 

EDIT:

 

Per il mouse errore mio.

Vediamo di fare le cose per bene.

La riga 60 di Scene_End riportala come era all'inizio, ovvero:

if Input.trigger?(Input::C)

Poi incolla questo script sopra a [sC] Scene_End (potresti chiamarlo [PERS] Scene_End)

 

 

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Così dovresti essere a posto. ;)

Edited by ickh

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Ok il mouse è praticamente perfetto, ora anche le 3 opzioni sono apposto, ti linko il link per la cartella gradients da inserire assieme alle altre in Graphics :

 

 

 

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Ah, vabbè, ormai non serve più.

Abbiamo risolto, no? ;)

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ahah si, va tutto, per il momento ho cambiato pure opacita' al fondo della chat, cosi non da piu' l'idea di tener via troppo spazio XD

ora non capisco il perchè quando premo F davanti ad un mostro il mio pg non attacca, mentre il mostro si (negli script cè scritto che il pulsante di attacco è F) XD

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