AO KISEKI EX BATTLE SYSTEM
Ragazzi, finalmente sono riuscito a tradurre questo script (l'originale è in giapponese e nessuno l'ha mai tradotto) e così ho deciso di condividere il mio lavoro con voi di RPG2S !
E poi non dite che Alshim non ha un cuore d'oro
DESCRIZIONE
Questo script modifica il battle system di RPGMaker VX Ace trasformandolo in una sorta di sistema di battaglia tattico. Quando parte la battaglia personaggi e nemici si trovano su una mappa di battaglia dove a sinistra c'è una barra di priorità che indica l'ordine d'azione delle varie entità presenti in battaglia. Questo ordine può subire cambiamenti in quanto ci sono tecniche che rallentano o velocizzano (e quindi aumentano o diminuiscono la priorità con cui si agisce). Attaccare comporta in ogni caso lo slittamento di una posizione sulla barra di iniziativa.
Personaggi e nemici si muovono sulla mappa in base a valori precisi (vedete più avanti per capire con quale criterio si imposta il movimento e le altre opzioni) e gli attacchi possono avere diversi raggi d'azione (circolare, a linea per esempio).
AUTORE
L'autore dello script originale è Saba-Kan, ,mentre invece io, Alshim, l'ho tradotto per una più semplice fruizione, in primo luogo mia (dato che mi serviva x un mio progetto) e ora secondariamente per tutti voi della comunità, se qualcuno lo vorrà utilizzare per qualche suo gioco.
ISTRUZIONI D'USO
Allora, qui mi sa tanto che dovrò dilungarmi un momento, in quanto lo script è suddiviso in due parti.
Il battle system Ao Kiseki di base (quello che comprende la barra di iniziativa e basta) è già stato tradotto in una community di RPGMaker americana e quindi per tutte le impostazioni basta vedere la sezione Ao Kiseki Main e lì sono spiegati nel dettaglio tutti i tag da utilizzare per impostare le varie tecniche e i criteri con cui essere incidono sull'iniziativa di personaggi e nemici.
Ah, badate bene però che le prime 10 skill nel database devono essere lasciate così come sono in quanto modificarle potrebbe compromettere uil funzionamento dello script.
Passiamo ora alla sezione che regola la sezione che io ho tradotto, quella che trasforma l'Ao Kiseki normale nell'Ao Kiseki Ex.
I tag da utilizzare nelle abilità sono questi:
<circle> indica che l'attacco avrà un raggio d'azione circolare.
<circle_s> indica un raggio d'azione circolare di piccole dimensioni.
<circle_m> indica un raggio d'azione circolare di medie dimensioni.
<circle_l> indica un raggio d'azione circolare di grandi dimensioni.
<width> X dove X è un numero che indica l'ampiezza del cerchio o della linea d'azione.
<line> indica un attacco il cui raggio d'azione è una linea rettangolare piò o meno ampia.
<single> indica un attacco utilizzabile solo da vicino.
<no_move> indica che usare l'attacco comporta rimanere fermi sul posto e impedisce quindi il movimento.
<distance> X, dove X è la distanza che può coprire un determinato attacco.
<target_far> usato come tag nei nemici indica che il mostro attaccherà i bersagli più lontani.
<target_near> come sopra, ma per indicare che il mostro dovrà prendere di mira i personaggi più vicini a lui.
Passiamo ora a come impostare i nemici:
Intanto il bs usa i charset dei nemici e quindi è necessario usare il tag GRAPHIC seguito dal nome del charset del mostro da utilizzare e la posizione di quest'ultimo( se il charset contiene più mostri con 0 si intende il primo blocco, con 1 il secondo e così via). Ecco invece gli altri tag da usare per impostare i nemici:
BGRAPHIC Nome Charset Posizione -> usate questo tag se utilizzate charset di grosse dimensioni.
USE_BATTLER -> per chi volesse usare il battler del mostro anziché il charset.
FIXED_DIR -> con questo tag indicate che il charset del mostro non cambierà posizione a seconda della direzione in cui il mostro si gira, ma rimarrà sempre in posizione frontale.
SIZE -> questo tag si sua per impostare la formazione di battaglia dei nemici.
Link script
http://www.mediafire...EX_Tradotto.zip
Ed ecco qualche immagine:
Spero di non aver tralasciato niente, comunque per domande e chiarimenti sono a vostra disposizione !
Modificato da Alshim, 12 June 2017 - 21:35 PM.