Buongiorno a tutti, sono Kao e mi sono registrato da poco nel forum. Attualmente programmo con RPG Maker MV ma ho avuto qualche esperienza un po' con tutti i principali tool del programma per PC. Tralasciando cose come script, plugin et similia, alla fine dei conti tutti i tool condividono all'incirca la stessa dinamica di programmazione per eventi, per cui vorrei porre una domanda di carattere generale in merito - sperando non siano già stati aperti post simili (cercando "puzzle" nel forum non ho trovato topic specifici recenti).
Se si dovesse stilare una lista di puzzle programmati a eventi realizzati nei giochi prodotti con questo tool, quali sarebbero le menzioni più onorevoli, secondo voi? Ovvero i titoli realizzati con RPG Maker in cui sono presenti puzzle originali e, soprattutto, studiati in modo intelligente?
Così, pensandoci un po', a me non vengono in mente moltissimi titoli, a parte cose molto vecchie come:
- Castle di Aeliath: puzzle alla punta e clicca e alla Resident Evil, se non ricordo male, con l'interazione e il collocamento di oggetti e la risoluzione di enigmi in parte testuali;
- Quest for Gigi di Akuma: qui ho ricordi molto sfumati, ma l'intero gioco era un puzzle continuo con meccaniche anche particolari, come la possibilità di evocare e controllare in qualsiasi momento una creatura o l'abilità del teletrasporto. Enigmi molto curiosi anche nell'utilizzo di determinati oggetti con effetto scenico correlato alla narrazione (densissima di ironia);
- Un gioco di cui non ricordo il titolo, realizzato da vECH (e non parte della sua saga principale finita con Madness Fantasy; ma mi pare ne fosse una sorta di spin-off): aveva a che fare con i viaggi nel tempo e si presentava come un punta-e-clicca con fasi platform. Molti quick time event, parecchia esplorazione e minigame a eventi, fra cui gare e una sezione in stile endless runner.
Grazie per la lettura, spero la questione possa interessarvi.
Modificato da Kaotzu Naishi, 04 August 2018 - 11:02 AM.