Pier “Belisar” Favaro
presenta
Gli occhi degli Dei guardano ogni cosa
Le mani degli Dei si appoggiano su ogni cosa
Un terrore lontano si sta risvegliando
Un mondo intero prende vita nel Regno di Evel
Città e paesi affrontano assieme la paura del buio
Un epico viaggio di conoscenza e di sacrifici
Un solo pensiero si fa strada nella mente di tutti
Resistere…
Resistere di fronte alla forza della paura primordiale
Resistere… resistere e andare avanti in nome degli Dei…
Resistere affinché la paura degli Dei non si trasformi in ira…
1. Introduzione
Era il 1996, si usavano ancora i Floppy Disk, ed è in uno di questi dischetti che salvai quello che nella mia mente poteva diventare un bel racconto, un piccolo romanzo che mi frullava in testa da mesi. Una storia ricca di passione che raccontava di un gruppo di amici uniti nella lotta contro una forza primordiale nata da un Dio malvagio. Ma c’era molto di più: rapimenti, rituali oscuri, combattimenti, crescita, coesione, sofferenze e speranza. Purtroppo non ebbi mai il tempo di terminare quel romanzo e il progetto non andò più avanti ma non finì davvero nel dimenticatoio perché mi sono reso conto che durante tutti questi anni continuavo a ripetermi i nomi di quei personaggi, di quegli amici…
Nell’agosto del 2014 conobbi RPG Maker VX ACE e pensai subito di provare a trasformare quel mio romanzo in un piccolo videogioco dalla grafica ammiccante… vi ricordate però del floppy?, ecco, naturalmente si era danneggiato negli anni e scoprii di non avere nulla in mano se non le prime 20, 30 pagine di una stampa tirata diciotto anni prima: be’, meglio di nulla, anche perché ricordavo bene la trama che avevo in mente per quel romanzo.
NdA: questo è il mio primo progetto. Come ho scritto, l’ho iniziato nel 2014 e ho terminato di sistemare gli ultimi refusi e le ultime cose a luglio 2019. Sono stati cinque anni di progettazione, cinque lunghi anni dove ho potuto lavorarci nel tempo libero, fra una montagna russa e l’altra del mio lavoro. Molte cose fatte all’inizio sono state cambiate nel tempo per adattarle al meglio man mano che cresceva l’esperienza di utilizzo di RPG Maker VX ACE. Navigo questo forum dal 2014 e sono grato a tutte le persone che hanno scritto in queste pagine perché ho letto sempre e solo commenti costruttivi, siete davvero una bella community.
2. Storia
Il Regno di Evel è stato fondato nel 3063 PC (Post Calendar – Dopo la nascita del Calendario) e, al momento delle vicende raccontate, ha esattamente duecentotrentatré anni. Prende il nome dal suo fondatore, il Principe Evel, un giovane forte e coraggioso ma con un destino difficile e a volte crudele. Il Regno di Evel sorge sul continente Imperiale e fa parte naturalmente del Grande Impero. Si estende per circa seicento chilometri, dal Bosco di Quercia a sud fino al Bosco Morto a nord. A est vi è l'oceano e a ovest le Terre di Confine. Le terre oltre il Bosco Morto e le Terre di Confine sono popolate da goblin, orchi, giganti e altri mostri che adorano uccidere e massacrare sia la loro gente sia gli umani.
In questo vasto Regno inizia, l’8 giugno 3296, la nostra storia.
Una forza sconosciuta, non però a tutti, assale alcuni tranquilli villaggi della Valle e per Gard, uno dei nostri quattro protagonisti, la vita cambia in maniera radicale. Sembra infatti che alcuni demoni abbiano deciso di invadere il Regno di Evel ma di loro non si sa nulla se non che le normali armi non sono in grado nemmeno di ferirli. Sembra anche che vi siano diversi tipi di demoni e ognuno di loro possiede diverse caratteristiche e abilità.
Gard, con l’aiuto di vecchi e nuovi amici, Moki, Aiva e Lainar, dovrà capire la sua vera natura e abbracciarla in pieno prima di poter sconfiggere questi immortali nemici!
In una ambientazione che diverrà via via sempre più un grande mondo aperto, vi troverete immersi in una realtà parallela dove potrete vivere momenti drammatici e tristi, ma anche ironici e, a volte, comici: i quattro eroi vi mostreranno un mondo fantastico, vi faranno conoscere centinaia di persone che popolano questo mondo e che, assieme a voi, vivranno la paura e la disperazione provocate dai demoni e dalle loro azioni imprevedibili.
Sarete pronti ad affrontare l’ignoto? Sarete pronti a combattere contro forze e nemici sconosciuti? Sarete pronti a sostenere i nostri eroi? Perché solo con il vostro aiuto Gard, Moki, Aiva e Lainar potranno riportare la speranza nel Regno di Evel.
VIDEO DI LANCIO
3. Personaggi
Gard Lightree (Personaggio Giocante)
Gard, umano di 20 anni originario della Valle, ha un fisico robusto (raggiunge quasi il metro e novanta), un’agilità fuori dal comune e una mente molto acuta. Di animo gentile, è sempre pronto ad aiutare il prossimo gettandosi nei pericoli a testa bassa. Gard si sente un vero e proprio avventuriero anche se le sue abilità da combattente non sono ancora state affinate e combatte principalmente con armi contundenti. Sembra avere una certa connessione con la natura e dentro di lui si annida un potere sconosciuto.
Moki Balandar (PG)
Moki, umano di 22 anni originario della Valle, è un vero e proprio guerriero. Suo padre combatteva nelle Terre di Confine e gli ha trasmesso la passione per il combattimento: Moki utilizza uno spadone come arma preferita e fa affidamento su dei guanti di cuoio, uno dei ricordi più importanti che ha del padre. Moki è, a volte, diffidente con gli estranei, ma pronto a gettarsi nella mischia e a sacrificare la sua stessa vita per gli altri. Abile e talentuoso, è una vera sicurezza in mezzo al campo di battaglia.
Aiva Heartfree (PG)
Aiva, una ragazza di 18 anni originaria della Valle, è di indole gentile e premurosa ma sa diventare implacabile se le necessità lo impongono. Il padre, dopo la morte della madre, inizia a preoccuparsi in maniera eccessiva per lei tanto che non la fa mai uscire di casa. Però le cose cambiano e Aiva decide di voler affrontare il mondo assieme a Moki e a Gard. Grazie a un maestro privato impara i primi rudimenti di pronto soccorso che poi affina da sola, ma sarà solamente il trovarsi faccia a faccia con i pericoli del Regno di Evel a farle conoscere i suoi veri poteri da maga guaritrice.
Lainar Eyemoon (PG)
Lainar, un ragazzo di 23 anni nato nel sud del Regno, è un tipo per lo più allegro e spensierato. Dalla battuta sempre pronta, a volte sembra non capire quale sia il momento di non parlare, ma le sue doti in battaglia pareggiano il suo carattere eccentrico. Da giovane affina le sue abilità da ladruncolo, ma dopo avere conosciuto il Grande Mago, che sarà il suo mentore, diventa un arciere dalle abilità straordinarie grazie alla vista da falco che possiede. Tra parentesi, se cercate una buona locanda, chiedete a lui!
Elaur (Personaggio non Giocante)
Elaur è un mago umano anziano e bislacco… se qualcuno lo conosce può dire solo che è bislacco. Possiede un talento naturale per la magia e una potenza di fuoco quasi infinita. Assieme al Grande Mago e ad altri compagni, è stato per decenni uno degli eroi del Regno di Evel, e lui sa bene di far parte della vecchia generazione di eroi. Per questo motivo si impegna al massimo per dare una mano a Gard, Moki, Aiva e Lainar.
Grande Mago (PnG)
Probabilmente uno dei più grandi maghi umani mai esistiti, pronto a tutto per far sì che i nuovi eroi possano portare a termine la loro missione. In pochi sanno il suo vero nome e in meno ancora conoscono il suo volto. Di lui si sa solo che, se lo si vede in giro, il pericolo è grande e molto vicino.
Lord Pip delle Terre di Torwoll (PnG)
Lord Pip è il guerriero definitivo, nato per combattere e addestrato per diventare il miglior combattente al mondo. È un vecchio compagno di avventure di Elaur e del Grande Mago: gli piace presentarsi con tutti gli appellativi che gli sono stati attribuiti per le sue grandi imprese durante la sua vita. Ora vive in una cittadina del nord e aiuta i soldati del posto a difendersi dai pericoli provenienti dalle terre inesplorate e selvagge. Il suo animo è nobile e il suo cuore è grande, combatte solo per il bene, insomma, un vero eroe dei tempi passati. [All’interno del gioco ci saranno una serie di libri dedicati a Lord Pip]
Laira Lightree (PnG)
Laira è la sorella minore di Gard. Compie 18 anni all’inizio della storia e sarà il motivo scatenante che farà unire Gard, Moki, Aiva e Lainar nella grande battaglia contro i demoni.
Capo Anziano Pard (PnG)
Pard è il Capo Anziano della Valle, una vera pietra spirituale per tutti gli abitanti della Valle soprattutto dopo gli eventi nefasti che colpiranno queste terre isolate. Si sente molto vicino a Gard, Moki e Aiva e non vorrebbe che loro lasciassero la Valle, ma capisce bene che non li può fermare.
Principe Mert (PnG)
Mert è l’attuale Principe del Regno di Evel: anche se di giovane età, tutti lo rispettano e lo considerano uno dei più grandi Principi che abbiano mai governato il Regno. Vive a Makaris, la capitale, ma spesso si reca nelle varie città del Regno per comprendere al meglio la situazione dei suoi sudditi. Il Principe Mert è una persona molto carismatica e tutti sono pronti a seguirlo e a combattere per lui: un’ancora di luce anche nei momenti più bui.
Nat (PnG)
Nat è il braccio destro del Principe Mert, il suo consigliere più fidato. Cresciuti assieme fin da bambini, Nat conosce perfettamente il suo Principe: si fida ciecamente di lui ma sa anche che Mert si getta troppo velocemente in aiuto del suo popolo, insomma non è solo un consigliere ma un vero e proprio amico pronto a tutto pur di salvare la vita al suo Principe.
Alaquar il Diffidente (PnG)
Alaquar è un mago umano esperto di teletrasporti. Vive isolato nella sua torre assieme a strani compagni e, a dispetto del suo appellativo, si scoprirà essere una persona completamente diversa. Ha un conto in sospeso con Elaur e il Grande Mago ma si sa che in gioventù si fanno sempre scelte azzardate.
Chino Martello d’Acciaio (PnG)
Chino è un vecchio compagno d’armi di Elaur, del Grande Mago e di Lord Pip. Ritiratosi a vivere in solitudine dopo essere stato cacciato dal suo popolo, è un nano guerriero che vive disegnando mappe per gli avventurieri.
Re dei demoni (PnG)
Il Re dei demoni nasconde segreti e misteri, si tratta di un nemico fortissimo, un gigante demoniaco che porterà la disperazione nei cuori dei nostri eroi.
Sovrano degli orchi (PnG)
Il Sovrano degli orchi è un orco crudele e vendicativo. Da anni porta avanti le battaglie nelle Terre di Confine senza dare importanza a tutte le vite che sacrifica fra i suoi sudditi formati da goblin e orchi.
Prete demone (PnG)
Il Prete demone è un tipo di demone quasi unico, ha una mente contorta ed è facile all’ira. Un avversario davvero tosto e crudele.
Demoni (PnG)
Vi sono molti tipi di demoni e, nel corso della storia, i nostri eroi ne incontreranno molti. Tolti alcuni demoni Servitori minori, tutti i demoni sono praticamente immuni alle normali armi. Solamente un determinato potere potrà sconfiggere questi mostri fortissimi.
4. Disegni/Fan Art
I lavori di personalizzazione sono stati davvero molti e, prendendo ispirazione, molti adattamenti sono stati fatti da me direttamente. Inoltre ho creato personalmente i due sistemi di gioco che troverete come passatempo nei pub: il Gioco dei Dadi e la Ruota della Fortuna (potete vedere nel video di lancio alcune scene dedicate). I quadri, parecchi oggetti o animazioni, vari aspetti delle ambientazioni come la modifica dell’acqua o simili, alcuni mostri, la ruota del mulino e i suoi ingranaggi, e tante altre cose sono state create o modificate da me.
5. Caratteristiche Tecniche/Gameplay
Premessa I
L’Ira degli Dei è un gioco lungo e complesso, per questo motivo è stato testato decine di volte, alcune scene addirittura più di trenta volte. I testi sono stati corretti da un editor/correttore di bozze mentre testava il gioco: alcune missioni hanno finali differenti, per quanto siano state provate quasi tutte le varianti, può essere che qualche errore sia rimasto, nel caso, vi pregherei di segnalarmeli se vorrete farmi l’onore di provare questo mio primo progetto.
Premessa II
Sono un appassionato di libri, fin da piccolo leggevo tantissimo e cose molto differenti fra di loro ma con una passione naturale per il Fantasy. Circa a undici anni ho scoperto i primi giochi di ruolo e la magia nell’interpretare il ruolo del Narratore e o del Master, a seconda di come lo volete chiamare. Insomma, ho una passione innata per raccontare storie, crearle e farle rivivere con dadi e miniature. Poi ho conosciuto Baldur’s Gate, inutile dirlo, una vera e propria epifania… non ho poi più trovato nulla che mi trasmettesse la sensazione di quel videogioco: per me sarà sempre il migliore.
Con questa premessa voglio solo dire che nell’Ira degli Dei ho provato a inserire tutte quelle sensazioni che mi danno i giochi di ruolo, Baldur’s Gate e i racconti fantasy in generale.
Questo gioco si basa su una mia vecchia idea di romanzo, per questo motivo troverete tantissimo testo, o meglio, tantissimi dialoghi: i nostri eroi amano parlare fra di loro, amano farsi scherzi e, a volte, prendersi in giro; ogni persona con la quale parlerete vi racconterà un po’ di sé o di quello che sta pensando o facendo, e, soprattutto, durante il proseguire dell’avventura i dialoghi cambieranno per far sì che vi possiate sentire completamente immersi in quello che sta succedendo nel Regno di Evel.
Caratteristiche base
Il mondo è un open world, non vi sono mappe di collegamento, ma è tutto un grande mondo che si apre man mano davanti a voi. Un vero GDR con una trama complessa e piena di colpi di scena con personaggi giocanti e non giocanti con una loro vera personalità.
Il tempo e il ciclo giorno e notte non sono scanditi, ma ugualmente avrete la percezione del tempo che passa e del pericolo che si avvicina sempre più.
Nella maggior parte delle mappe troverete incontri casuali, ma settati in modo tale da raggiungere determinati livelli di gioco. I combattimenti, sia quelli casuali sia quelli contro specifici avversari, possono rivelarsi complessi e, il più delle volte, mortali se non si gioca con un minimo di strategia: le risorse che vengono fatte trovare sono tutte più che utili per poter affrontare i nemici.
È stato pensato un gameplay a turni di ampio respiro così che il giocatore possa approcciare i combattimenti secondo le sue caratteristiche e senza nessuna forzatura.
Si tratta di un GDR, un vero gioco di ruolo, ed è per questo che nessun combattimento, nemmeno contro le stesse creature, è uguale al precedente. Il gioco è stato settato affinché vi sembri che realmente stiate lanciando dei dadi per determinare l’esito di un attacco o di una schivata. Un combattimento vinto facilmente potrebbe trasformarsi nella vostra fine nel prossimo scontro se non lo si affronta con attenzione!
Livelli di difficoltà
I livelli di difficoltà influenzano i combattimenti e sono 3:
1) Normale: non vi sono differenze rispetto a quello ideato dal programmatore del gioco. Il livello Normale è pensato per chi ama i combattimenti ed è altamente consigliato di non fuggire dagli incontri casuali e di salvare i progressi di gioco molte volte.
2) Facile: i Punti Vita degli avversari sono ridotti del 50% rispetto ai loro valori massimi, le caratteristiche Attacco e Attacco Magico sono ridotte del 30% mentre Difesa, Difesa Magica e Agilità diminuiscono del 20%. Inoltre, gli Incontri Casuali saranno ridotti della metà e si consiglia comunque di salvare spesso i progressi di gioco. Infine, i Punti Esperienza ricevuti al termine dei combattimenti aumentano del 40%.
3) Modalità Storia: verranno disattivati tutti gli incontri casuali e gli scontri così detti obbligatori saranno risolti senza che si svolga il combattimento. Il gioco si trasformerà in un vero racconto interattivo.
NOTA: durante il gioco potrai modificare il Livello di difficoltà scegliendo tra il livello Normale e quello Facile e viceversa. Se invece si opta per la Modalità Storia allora non sarà più possibile cambiare il Livello di difficoltà se non ricominciando il gioco o caricando un salvataggio precedente. Si potrà switchare il Livello di difficoltà tra Normale e Facile (e viceversa) utilizzando all'interno del menu Oggetti Chiave, l'oggetto Volontà Divina. All’interno del menu è indicato il Livello di difficoltà impostato.
Maggiori info
- Circa 120 ore di gioco considerando missioni principali, secondare e passatempi vari come la lettura dei libri.
- Livello massimo degli eroi 54.
- Migliaia di righe di testo che serviranno a immergervi completamente in un vero mondo fantasy.
- Dialoghi con le persone delle città che cambiano a seconda del punto della storia in cui vi trovate.
- 12 tra città, paesi e villaggi da visitare, oltre a decine di altri posti esotici e pieni di mistero.
- Troverete vari libri all’interno del gioco, alcuni spiegano la storia del Regno, altri formano un vero e proprio racconto a cornice della storia principale.
- Più di 100 oggetti da usare in battaglia o durante il vostro viaggio.
- Più di 350 fra armi e protezioni.
- Più di 350 abilità per i vostri eroi e per i vostri avversari.
- 67 fra missioni principali e secondarie che saranno sempre annotate nel vostro libro delle Missioni così da poter sapere con precisione cosa dovete fare. Alcune missioni sono indispensabili per il prosieguo dell’avventura, altre sono delle missioni secondarie che vi verranno assegnate parlando con gli abitanti delle città del Regno di Evel. Queste missioni sono importanti per ottenere oggetti rari e monete.
- Centinaia di mostri differenti da affrontare con un Bestiario dove potrete trovare indicate tutte le caratteristiche dei vostri avversari man mano che li incontrerete.
- Un diario dettagliato per tener traccia di tutte le vostre avventure, per lo più sarà Gard a scriverlo, ma troverete anche alcune simpatiche annotazioni degli altri eroi.
Paesaggi
Città/villaggi
Interni
Varie
7. Demo/Link alla versione giocabile
Potete trovare il link per il download nella pagina di release del gioco.
8. Crediti Vari
Ideato, scritto, sceneggiato e realizzato da Pier Favaro
Chiara “Liara Wood” Borille per i suoi continui test e le sue correzioni
Un grazie particolare alla community RPG2S (http://www.rpg2s.net/forum/)
SCRIPT PER IL COMBATTIMENTO
Tankentai/JourneyX2 Sideview battle system
Scripted by: Enu (http://rpgex.sakura.ne.jp/home/)
Translation by: Elise-Chan
EFFETTI ATMOSFERICI IN BATTAGLIA
Battle Weather Effects™
By Dekita's
SCRIPT PER MENÙ ED EQUIPAGGIAMENTO
Yanfly Engine Ace - Ace Status Menu v1.02
Yanfly Engine Ace - Ace Equip Engine v1.06
Blackmorning -> Basic Module
Blackmorning -> Animated Column Menu Status
Blackmorning -> Icon Module (Based on YEM - Icon Module Library)
Blackmorning -> YEA - STATUS Addon: Elemental/Status Resistances & Rates
Blackmorning -> Advanced Equip
GENDER FUNCTIONS
Mr. Bubble (http://mrbubblewand.wordpress.com/)
BESTIARIO
B94 - Bestiario con Categorie - Autore: Bisba94
EFFETTI LUCE
CSCA Light Effects Created by: Casper Gaming (http://www.caspergaming.com/)
DIARIO MISSIONI
Journal [VXA] Author: modern algebra (rmrk.net)
EFFETTI DISTORSIONI MAPPE
Map Effects v1.4.1 for VX and VXace by Zeus81
ABILITÀ FURTO
Yanfly Engine Ace - Steal Items
DIARIO DI VIAGGIO
RETCON Library - Journal Version 1.2
Author: Matt (McDohl)
CREDITI VARI
Enterbrain
Kazzador
Mitmailou
Ayene
Heisenman
Allusion
Avadan
Aindra
PandaMaru
Grazie a tutti coloro che lo proveranno, spero di riuscire a inserire il link al gioco completo entro qualche giorno!!
Modificato da Belisar, 03 November 2019 - 18:21 PM.