skeda Posted January 16, 2021 Share Posted January 16, 2021 (edited) Buonasera a tutti, sono Skeda. E' il secondo post che scrivo, dopo quello di presentazione, nel quale accennavo alla creazione di un progettino che avevoiniziato, giusto per prendere confidenza col programma, nonostante abbia intenzione di pubblicarlo qui.Ho iniziato questo topic per chiedervi un un aiuto. Ho iniziato il progetto da almeno una settimana, ed ho quasi ultimato gli interni e l'esterno dellaprima mappa di gioco, con tanto di eventi. Stasera ho provato ad inserire il plugin "Sample Game Project" di VisuStella. Quello che voglio chiedere,è possibile tradurre le aggiunte dei plugins inseriti in italiano? C'è un modo per farlo? Se sì, sapete qual è? Grazie in anticipo. Edited January 16, 2021 by skeda Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ischenderun Posted January 16, 2021 Share Posted January 16, 2021 (edited) Di solito dentro il plugin dovresti trovare qualcosa che riguarda la personalizzazione dei nomi , qualcosa del tipo : name,name text o vocabulary . In quella sezione puoi cambiare e tradurre nomi , occhio a quello che tocchi però , ad esempio le statistiche base è meglio cambiarle dalla finestra TERMINI . Se proprio non c'è possibilità di tradurre dal plugin devi agire sul codice javascript , i core base hanno ancora la possibilità di essere letti tramite un compilatore, quest'ultima è però la soluzione estrema , di solito trovi la possibilità di tradurre direttamente dal plugin , basta cercare a fondo . Se mi dici cosa vuoi tradurre ti dico dove trovare la giusta sezione dentro il plugin . Di seguito ti faccio un esempio con i parametri che puoi personalizzare dentro l'engine core (livello 0). Dentro il gioco aprendo il menu' : come vedi ho tradotto in "Parametri" anche la voce del menu che prima recitava "Parameter" , tutto da dentro il plugin . Sino ad ora non ho trovto termini che non possano essere tradotti ma ancora non ho avuto il tempo di ritradurre tutto . ATTENZIONE : la traduzione che fai dentro il plugin, che si trova dentro un determinato progetto, non viene salvata in automatico dentro il codice ma dentro il progetto attuale , quindi non ti aspettare che traduci 1 volta e poi puoi copiare il plugin su un altro progetto . Se vuoi una traduzione universale che fai una sola volta bisogna agire sul codice javascript del plugin . Sui Core è ancora possibile (almeno sull'engine core sicuro) gli altri hanno un sistema di offuscamento che rende più complessa questa operazione . Io però ti consiglio di tradurre tramite opzioni del plugin e lasciar perdere il javascript , tanto non penso che avvii un nuovo progetto ogni giorno . Sono stato chiaro ? , a volte mi spiego un pò male Edited January 16, 2021 by Ischenderun ☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun.itch.io/polvere-di-stelle Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.Ad maiora semper Contatto Facebook : https://www.facebook.com/Ischenderun/Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Rpg-Maker-Mv-ed-Mz-100937052104281 Link to comment Share on other sites More sharing options...
skeda Posted January 16, 2021 Author Share Posted January 16, 2021 Grazie mille, sei stato molto chiaro! Quando avrò terminato la prima mappa inizierò a postare qualche immagini. Mi hai dato veramente una grande mano. Grazie ancora! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ischenderun Posted January 16, 2021 Share Posted January 16, 2021 On 1/16/2021 at 10:53 PM, skeda said: Grazie mille, sei stato molto chiaro! Quando avrò terminato la prima mappa inizierò a postare qualche immagini. Mi hai dato veramente una grande mano. Grazie ancora! Figurati . Occhio perchè un plugin (al momento non ricordo quale , ad intuito dovrebbe essere il message o il core) cambia anche la finestra inserisci nome e ti spuntano le indicazioni in inglese . Ricordo che penai per trovare da dove modificare tutto sto papello (sono 3/4 righe che ti spiegano come usare la finestra per inserire il nome del personaggio) . In caso ti imbatti in questa cosa e non trovi da dove modificare chiedi pure (dopo che avevo agito sul codice sorgente per la traduzione ho poi trovato sul plugin da dove modificare XD ) ☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun.itch.io/polvere-di-stelle Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.Ad maiora semper Contatto Facebook : https://www.facebook.com/Ischenderun/Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Rpg-Maker-Mv-ed-Mz-100937052104281 Link to comment Share on other sites More sharing options...
skeda Posted January 17, 2021 Author Share Posted January 17, 2021 Scusate se torno a scrivere su questo topic, ma volevo avere chiarezza anche su un altro aspetto. Per la trama che avevo pensato per il mio progetto, ho bisogno di sapere se c'è un modo per inserire all'interno della battaglia un comando che mi consenta di far trasformare il personaggio e potenziargli le statistiche (come una megaevoluzione in pokémon). C'è un modo per farlo all'interno del programma? Oppure c'è bisogno di un plug-in apposito? Oppure è una cosa che bisogna manualmente programmare da zero? Nel caso fosse così, apporterò modifiche alla trama, non è quello è problema. Il mio è solo un progetto di prova per familiarizzare col programma. Grazie per l'aiuto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guardian of Irael Posted January 17, 2021 Share Posted January 17, 2021 Non c'è un comando specifico, ma puoi utilizzare il comando per cambiare il party, dovrebbe funzionare anche in battaglia.Quindi prima andrai a togliere il personaggio che deve essere potenziato e poi aggiungerai il personaggio potenziato (già creato nel database).Puoi usare un'abilità od un oggetto per avviare un evento comune (ultima voce tra gli effetti) con dentro il comando per il cambio.^ ^ (\_/)(^ ^) <----coniglietto rosso, me! (> <) Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^ http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^ http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^ REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^ Reveal hidden contents 🖤http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gifhttp://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44) http://i.imgur.com/PgUqHPm.pngUfficiale"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.pngGrazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :DVivail Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che nonavevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho dinuovo il mio PC veramente :D) Rosso Guardiano dellahttp://i.imgur.com/Os5rvhx.pngRpg2s RPG BY FORUM: Reveal hidden contents Nome: Darth Reveal PV totali 2PA totali 16Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.Bozze vesti non definitive qui.Equipaggiamento:Indossa:60$ e 59$ divisi in due tasche interneLevaitanSpada a due mani elsa lungaGuanti del Defender (2PA)Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)Scrinieri da lanciere (2 PA)Elmo del Leone (5 PA)Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA) ZAINO (20) contenente:Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)CordaBottiglia di idromeleForma di formaggioTorcia (serve ad illuminare, dura tre settori)Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)Ampolla BiancaSemi di Balissa CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:66$Benda di pronto soccorso x3Spada a due maniFagotto per Adara (fazzoletto ricamato) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ischenderun Posted January 17, 2021 Share Posted January 17, 2021 (edited) Feci qualcosa del genere in mv molto tempo fa (abilità che chiamai metamorfosi) . Utilizai la procedura descritta da Guardian(credo) ma andai ad agire sull'immagine del personaggio, i potenziamenti mi venivano dati da buff o stati legati all'abilità, il problema era la fine dell'effetto e la fine dello scontro, i potenziamenti andavano via ma il personaggio restava trasformato. Ora, se hai un solo personaggio che usa tale abilità potresti fare come ti ho descritto io o Guardian ma inserire l'avvio battaglia condizionale, quella variante che ti fornisce le situazioni in caso di sconfitta, vittoria, fuga. In ogni condizione metti il ritorno alla normalità (cambio immagine) dell'attore che è in grado di trasformarsi.Per il suggerimento di Guardian invece dovresti togliere dal party l'attore "sostituto" e reintegrare l'attore originale.La modalità da me suggerita ti fornisce un adattamento automatico delle caratteristiche dell'attore in caso di aumento di livello, mentre quella di Guardian è più complessa da gestire in questo senso.Appena possibile faccio qualche prova con mz, non vorrei che per qualche ragione sconosciuta questa procedura usata in mv non sia valida per mz. Questo è un trucco(ideato da Yanfly) per mv che, forse, è replicabile anche su mz con i plugin core di visustella. Il codice potrebbe anche andare bene ma devo controllare quali sono i tag giusti per farlo funzionare su mz. Dimmi se è questo che cerchi intanto : https://youtu.be/qPPkvSYYCM8 Edited January 17, 2021 by Ischenderun ☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun.itch.io/polvere-di-stelle Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.Ad maiora semper Contatto Facebook : https://www.facebook.com/Ischenderun/Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Rpg-Maker-Mv-ed-Mz-100937052104281 Link to comment Share on other sites More sharing options...
skeda Posted January 17, 2021 Author Share Posted January 17, 2021 Si è questo quello che cercavo! Provo a replicare senza l'ausilio del plug-in visto che riguardo il codice non saprei proprio da dove cominciare. Grazie mille! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ischenderun Posted January 17, 2021 Share Posted January 17, 2021 On 1/17/2021 at 7:31 PM, skeda said: Si è questo quello che cercavo! Provo a replicare senza l'ausilio del plug-in visto che riguardo il codice non saprei proprio da dove cominciare. Grazie mille!Fai sapere se riesci, in caso contrario faccio delle prove, con e senza plugin, tra stanotte e domani mattina, e se non hai ancora risolto ti spiego come devi fare. Devo solo trovare il vecchio progetto mv dove si trova l'abilita che usa questa meccanica (come cercare dentro la borsa di Mary Poppins in pratica 😝) ☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun.itch.io/polvere-di-stelle Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.Ad maiora semper Contatto Facebook : https://www.facebook.com/Ischenderun/Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Rpg-Maker-Mv-ed-Mz-100937052104281 Link to comment Share on other sites More sharing options...
skeda Posted January 17, 2021 Author Share Posted January 17, 2021 (edited) In realtà ho capito di avere problemi proprio con tutto il sistema di battaglia, non solo con quel plug-in. Innanzitutto, ho fatto sì che il personaggio inizi al livello 1, creando una curva di esperienza ed una apposita classe fino al livello massimo 50, siccome il gioco voglio far sì che duri 2, 3 ore, non di più. Dopodiché ho creato un'abilità, una skill, chiamata Fendente, che può essere usata solo se il personaggio ha equipaggiata un'arma classificata come "spada", in questo caso un pugnale, che avrà già a inizio gioco, insieme ad un altro oggetto misterioso che non vi dico per non fare spoiler. Tuttavia, senza plug-in, quindi a gioco "pulito", non riesco ad inserire la sezione skill nel menù di battaglia. Ho solo i comandi "attacca", "fuggi". Se clicco su attacca me ne appaiono altri tre: "attacco", "difesa", "oggetti", così li ho tradotti io dal database (ho il programma in inglese). Come posso fare per inserirla? Scusate le continue domande, magari sono cose anche banali che ho davanti e che non vedo... Preciso che ho selezionato che la skill Fendente la impari al livello 1, quindi che il personaggio parta già avendola imparata. Edited January 17, 2021 by skeda Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guardian of Irael Posted January 17, 2021 Share Posted January 17, 2021 Nei tratti del personaggio o della classe associata al personaggio hai aggiunto lo skill type di fendente?In pratica fendente ha una certa skill type che puoi selezionare appena sotto la descrizione della skill.Vai poi sui tratti del personaggio o della classe associata al personaggio ed aggiungi quello chiamato add skill type (il primo nella terza pagina della finestrella) e corrispondente a quello di fendente.^ ^ (\_/)(^ ^) <----coniglietto rosso, me! (> <) Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^ http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^ http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^ REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^ Reveal hidden contents 🖤http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gifhttp://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44) http://i.imgur.com/PgUqHPm.pngUfficiale"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.pngGrazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :DVivail Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che nonavevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho dinuovo il mio PC veramente :D) Rosso Guardiano dellahttp://i.imgur.com/Os5rvhx.pngRpg2s RPG BY FORUM: Reveal hidden contents Nome: Darth Reveal PV totali 2PA totali 16Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.Bozze vesti non definitive qui.Equipaggiamento:Indossa:60$ e 59$ divisi in due tasche interneLevaitanSpada a due mani elsa lungaGuanti del Defender (2PA)Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)Scrinieri da lanciere (2 PA)Elmo del Leone (5 PA)Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA) ZAINO (20) contenente:Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)CordaBottiglia di idromeleForma di formaggioTorcia (serve ad illuminare, dura tre settori)Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)Ampolla BiancaSemi di Balissa CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:66$Benda di pronto soccorso x3Spada a due maniFagotto per Adara (fazzoletto ricamato) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ischenderun Posted January 18, 2021 Share Posted January 18, 2021 (edited) Risposta a Domanda 1 : trasformazione senza plugin o codice.Ti premetto che senza plugin o codice io non sono riusciuto a far tornare normale(grafica) il personaggio allo scadere dei turni.Usando script ci si potrebbe anche riuscire, però ,se ho ben capito sei proprio all'inizio e quindi eviterei per adesso script e javascript, ma se comunque ti interessa vedo di trasportare il trucco di mv su mz , dimmi tu .Comunque sia , con il semplice codice a blocchi (quello classico di rpg maker ) è possibile avere un effetto che dura sino alla fine della battaglia.L'effetto è basato su uno specifico attore , in questo caso Reid . L'effetto di trasformazione vede l'armatura di Reid trasformarsi in uno splendido camice bianco , bel potenziamento no? , scherzi a parte . La grafica che serve per la trasformazione è un discorso a parte e ti accennerò qualcosa a fine post.Ti scrivo il procedimento :1) Evento comune : clicca su una riga vuota e nella finestra che si apre vai alla terza pagina , nel gruppo impostazioni di sistema ->modifica immagini attore .Cambia solo il vl combat con l'immagine che vuoi per il personaggio trasformato (attenzione! devi avere già preparato prima la grafica e caricata sulla cartella giusta , te ne parlo meglio alla fine del post). Io ho chiamato questo evento comune " trasformazione" 2) Abilità : qui devi inserire in scopo = utente , ovvero agirà solo su chi usa questa abilità .In Effetti devi mettere il richiamo all'evento comune = clicca 2 volte su una riga vuota -> altro (sitrova in ultima pagina) -> evento comune trasformazione- potenziamenti abilità = qui scegli se dare buff (come ho fatto io per l'attacco) oppure legare uno stato , a tua scelta . (nell'esempio trovi il buffc che richiede un passaggio in meno rispetto all'aggiunta di uno stato) 3) evento che avvia la battaglia : non avendo idea di come vuoi strutturare gli scontri io qui ho considerato valide le ipotesi di sconfitta e di fuga per avere un quadro generale .Cosa ho fatto?nella prima riga ho confermato l'immagine originale per non fare impazzire l'evento comune.In seguito ho permesso all'evento di avviare la battaglia ed ho messo il flag sulle opzioni consenti fuga e consenti sconfitta.In qualsiasi caso ho inserito l'immagine originale (ricordati solo vl combat) per l'attore , in questo modo a fine scontro , che tu vinca , perda o te la batta in ritirata, il tuo personaggio tornerà nei suoi abiti di default. Ecco qua Reid prima e dopo l'uso dell'abilità : FINE.Risposta a Domanda 2Intanto creiamo l'abilità che per essere usata necessita che il personaggio abbia equipaggiato un determinato tipo di arma.- in tipo di arma inseriamo "pugnale"- in tipo abilità mettiamo magia o speciale (se ne possono aggiungere altri se vuoi), in questo caso ho messo speciale.Io ho dimenticato di inserire il danno ma questa è una cosa che sai già fare. Fatto questo dobbiamo dare alla classe oppure all'attore l'accesso a questo tipo di abilità .Io ho optato di dare l'accesso a questo tipo di abilità alla classe "spadaccino" che poi è legata all'attore Reid (come hai capito avrei potuto dare l'accesso direttamente all'attore Reid, questo dipende dal concept dei personaggi ). Infine dotiamo la classe dell'abilitàEd ecco in battaglia il mio Reid spadaccino che ha accesso all'abilità speciale "Fendente" ma che non può usare (vedi che è leggermente opaca?) perchè si è scordato a casa il pugnale . Fine . Il discorso grafica : in questo caso dovresti agire con un programma di grafica creando una copia dell' sv-battler di Reid con qualche aggiunta , che ne so, fuoco, capelli alla super Sayan (come nel video che ti ho postato sul trucco di Yanfly) , il cappello di paperino , insomma quello che ti pare (scusa ma arrivato ad una cert'ora perdo colpi XD) .Oppure potresti scegliere di trasformare il personaggio prendendo sv-battler di uno dei mostri di default , come il goblin ad esempio . Queste sono cose che però ti saranno più familiari più avanti . Per la trasformazione io ho visto che per la versione mv avevo usato il "trucco" di Yanfly , se ti interessa posso vedere come trasportare il "trucco" per la versione mz , se non conosci un pò di javascript ti sembreranno geroglifici ma dovrebbe funzionare correttamente . Fammi sapere . Edited January 18, 2021 by Ischenderun ☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun.itch.io/polvere-di-stelle Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.Ad maiora semper Contatto Facebook : https://www.facebook.com/Ischenderun/Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Rpg-Maker-Mv-ed-Mz-100937052104281 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ischenderun Posted January 18, 2021 Share Posted January 18, 2021 (edited) Ho capito che vuoi familiazrizzare con il programma che per te è completamente nuovo o quasi .Lo so che fremi dalla voglia di creare qualcosa subito .Posso darti un consiglio ? .Non pensare a creare subito un gioco . Crea invece un progetto "laboratorio" ,ovvero un progetto dove metti tutti gli esperimenti e le spiegazioni sui vari comandi a blocchi del tool . Anche io con MV ero partito come te e mi sono ritrovato con una dozzina di semi giochi bloccati da schiocchezze (un mix tra sciocchezze e schifezze XD) .Inizia con il creare eventi che racchiudono i blocchi base del tool .Fai il primo evento , gli dai un nome che ti suggerisce cosa fa e inserisci un commento (sul commento puoi scrivere tutta la descrizione di ciò che stai facendo , è come una tua nota personale che non influisce sul gioco ma aiuta te a capire che cosa fa quell'evento) .Parti dal primo blocco "mostra testo" e fai esperimenti . Ti faccio un esempio : Questo è il mio laboratorio MZ per gli script in javascript . Per ogni evento :- Nomino l'evento con riferimento a cosa tratta, in modo da non trovarmi confuso in seguito - Commento all'interno dell'evento i passaggi o cosa fa . es. Lascia stare cosa c'è scritto , l'importante è il primo blocco , il commento . In quel blocco scrivo delle indicazioni che mi serviranno per capire di cosa si tratta . Metti che apri il tool dopo tanto tempo , con i commenti potrai subito ricordarti cosa stavi trattando .Per inserire un commento dentro un evento fai clic sulla prima riga e vai sul blocco commento dentro la finestra che si apre potrai scrivere la tua personale descrizione .in alto a destra dove si trova la casella Nome inserisci un titolo che ti ricordi cosa tratta quell'evento . In questo modo farai pratica e quando sarai più infarinato potrai creare il tuo gioco senza intoppi (o meglio, con meno intoppi XD ). Qui sul forum comunque troverai sempre qualcuno disposto ad aiutarti ;) Edited January 18, 2021 by Ischenderun ☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun.itch.io/polvere-di-stelle Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.Ad maiora semper Contatto Facebook : https://www.facebook.com/Ischenderun/Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Rpg-Maker-Mv-ed-Mz-100937052104281 Link to comment Share on other sites More sharing options...
skeda Posted January 18, 2021 Author Share Posted January 18, 2021 Innanzitutto, grazie a tutti per le risposte, mi state dando una grande mano!Sto piano piano familiarizzando col programma utilizzando tutti i tool e guardando tutorial su tutorial su youtube.La questione della meccanica della trasformazione è nata perché sì, sto creando un gioco che io stesso reputo di prova, infatti il mapping non è dei migliori essendo il primo, devo ancora capire come mettere bene le ombre, ad esempio, tralasciando il fatto che sto usando i tilesets già presenti nel programma e nient'altro. Poi, dopo aver capito come aggiungere più impostazioni durante una battaglia, sono stato lì a provare e riprovare la formula per avere una difficoltà bilanciata con la curva di esperienza del mio personaggio, e tante altre cose. Il fatto è che, nonostante sia un progetto di prova, "laboratorio", appunto, voglio comunque cercare di dargli una trama, e quindi avevo pensato a questa cosa. Mi stanno venendo idee su idee, ma devo provvedere a farmi un quadro generale della trama che voglio dare senza esagerare oltre, proprio perché, volendolo fare molto corto, si parla, ripeto, di due/tre ore, voglio puntare di più a testare più cose possibili e ad inserirle in queste due/tre ore di gioco. Cosa lunga, ed in un certo senso sbagliata, perché riempire una mappa di eventi, dopo un po' può stancare o dare fastidio, però appunto, è per provare. Voglio dare il giusto timing alle scene, ed alle musiche, puntando alla funzione di "wait" ed usando le icone, in modo da non dare al giocatore un'accozzaglia di informazioni in un nano secondo di dialogo. Insomma, anche se è un progretto per iniziare voglio comunque dare un prodotto che possa essere considerato almeno decente, per quanto, già partendo dai tilesets già implementati nel programma E BASTA mi rendo che non possa esserlo. Magari quando avrò terminato almeno la prima mappa di gioco con tutti gli eventi, etc, inizierò un nuovo topic dove posterò degli screen o parlerò della storia senza spoiler. Grazie ancora a tutti per la disponibilità che avete avuto. :love: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ischenderun Posted January 18, 2021 Share Posted January 18, 2021 Tranquillo, chiedi pure quando vuoi ;) ☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun.itch.io/polvere-di-stelle Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.Ad maiora semper Contatto Facebook : https://www.facebook.com/Ischenderun/Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Rpg-Maker-Mv-ed-Mz-100937052104281 Link to comment Share on other sites More sharing options...
skeda Posted January 20, 2021 Author Share Posted January 20, 2021 (edited) Buongiorno ragazzi. Ho caricato la mappa della prima città del mio progetto: mi piacerebbe avere una vostra opinione, soprattutto sulle ombre. file:///C:/Users/farli/OneDrive/Desktop/Map002.png Grazie a tutti! Edited January 20, 2021 by skeda Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guardian of Irael Posted January 20, 2021 Share Posted January 20, 2021 skeda, hai messo il link alla tua cartella su OneDrive, ma quella del PC, non quella online. Quello è l'indirizzo dell'immagine sul tuo computer, dovresti poter ottenere quello online collegandoti al tuo OneDrive dal browser.^ ^ (\_/)(^ ^) <----coniglietto rosso, me! (> <) Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^ http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^ http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^ REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^ Reveal hidden contents 🖤http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gifhttp://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44) http://i.imgur.com/PgUqHPm.pngUfficiale"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.pngGrazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :DVivail Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che nonavevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho dinuovo il mio PC veramente :D) Rosso Guardiano dellahttp://i.imgur.com/Os5rvhx.pngRpg2s RPG BY FORUM: Reveal hidden contents Nome: Darth Reveal PV totali 2PA totali 16Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.Bozze vesti non definitive qui.Equipaggiamento:Indossa:60$ e 59$ divisi in due tasche interneLevaitanSpada a due mani elsa lungaGuanti del Defender (2PA)Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)Scrinieri da lanciere (2 PA)Elmo del Leone (5 PA)Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA) ZAINO (20) contenente:Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)CordaBottiglia di idromeleForma di formaggioTorcia (serve ad illuminare, dura tre settori)Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)Ampolla BiancaSemi di Balissa CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:66$Benda di pronto soccorso x3Spada a due maniFagotto per Adara (fazzoletto ricamato) Link to comment Share on other sites More sharing options...
skeda Posted January 20, 2021 Author Share Posted January 20, 2021 Oddio... grazie per avermi avvisato, faccio subito! Link to comment Share on other sites More sharing options...
skeda Posted January 20, 2021 Author Share Posted January 20, 2021 Ora dovrebbe andare, almeno spero https://1drv.ms/u/s!AvXQS7Bny48BhYhKdPJN_h0Sp583cw Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ischenderun Posted January 20, 2021 Share Posted January 20, 2021 (edited) On 1/20/2021 at 10:59 AM, skeda said: Ora dovrebbe andare, almeno spero https://1drv.ms/u/s!AvXQS7Bny48BhYhKdPJN_h0Sp583cwdice che non esite più . Perchè non provi tramite imgur ? è facile , veloce e senza alcuna registrazione . Io mi ci trovo benissimo Edited January 20, 2021 by Ischenderun ☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun.itch.io/polvere-di-stelle Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.Ad maiora semper Contatto Facebook : https://www.facebook.com/Ischenderun/Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Rpg-Maker-Mv-ed-Mz-100937052104281 Link to comment Share on other sites More sharing options...
skeda Posted January 20, 2021 Author Share Posted January 20, 2021 Link to comment Share on other sites More sharing options...
skeda Posted January 20, 2021 Author Share Posted January 20, 2021 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guardian of Irael Posted January 20, 2021 Share Posted January 20, 2021 Sembra essere andato storto qualcosa, i tuoi messaggi sono vuoti! > Stai usando OneDrive ancora o imgur come consigliato sopra? ^ ^ (\_/)(^ ^) <----coniglietto rosso, me! (> <) Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^ http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^ http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^ REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^ Reveal hidden contents 🖤http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gifhttp://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44) http://i.imgur.com/PgUqHPm.pngUfficiale"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.pngGrazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :DVivail Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che nonavevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho dinuovo il mio PC veramente :D) Rosso Guardiano dellahttp://i.imgur.com/Os5rvhx.pngRpg2s RPG BY FORUM: Reveal hidden contents Nome: Darth Reveal PV totali 2PA totali 16Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.Bozze vesti non definitive qui.Equipaggiamento:Indossa:60$ e 59$ divisi in due tasche interneLevaitanSpada a due mani elsa lungaGuanti del Defender (2PA)Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)Scrinieri da lanciere (2 PA)Elmo del Leone (5 PA)Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA) ZAINO (20) contenente:Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)CordaBottiglia di idromeleForma di formaggioTorcia (serve ad illuminare, dura tre settori)Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)Ampolla BiancaSemi di Balissa CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:66$Benda di pronto soccorso x3Spada a due maniFagotto per Adara (fazzoletto ricamato) Link to comment Share on other sites More sharing options...
skeda Posted January 20, 2021 Author Share Posted January 20, 2021 https://i.imgur.com/zFvZLi1.png adesso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ischenderun Posted January 20, 2021 Share Posted January 20, 2021 Si vede un po' opaca, non so se è una cosa voluta per dare uno stile tipo nebbia mattutina o meno. Guarda, io non sono un esperto di grafica, sto ancora imparando, però secondo me le ombre dovrebbero seguire di piu' la linea dei tetti e non le mura nello specifico. Ti è scappato un pixel semitrasparente verso l'alto nelle parti d'ombra sulla destra delle case e gli angoli staccano troppo brutalmente. Per quanto riguarda imgur devi copiare il codice che è adatto per i forum, sull'immagine caricata clicca sui tre pallini a destra dell'immagine e copia il terzo (se non ricordo male) Link, quello adatto ai forum per intenderci. Incolli sul post e.... non vedrai nulla, però sulle opzioni per il post trovi mostra bbcode, attivi e disattivi quel tasto e spunta l'immagine (su quest'ultima parte sono sicuro che Guardian può suggerire un metodo migliore). In caso non riesci vedo di farti qualche screeshot appena possibile ☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun.itch.io/polvere-di-stelle Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.Ad maiora semper Contatto Facebook : https://www.facebook.com/Ischenderun/Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Rpg-Maker-Mv-ed-Mz-100937052104281 Link to comment Share on other sites More sharing options...
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