Dax Posted February 15, 2022 Share Posted February 15, 2022 Hide&Seek Christmas Contest #1 Con un po' di ritardo (colpa della digestione), eccoci con i giudizi del povero e maltrattato contest di Natale!Purtroppo le partecipazioni sono state poche e il tema è stato un po' trascurato, per cui non avremo classifica e podio,ma soltanto una valutazione dei giudici e qualche premio per i coraggiosi che han deciso di salvare il Natale:Samuele97 e MichealPrimo!E ora diamo il via al Mortal Kombat per il titolo in palio (e per i ren$$$): 3, 2, 1.... FIGHT! Qui il topic con il regolamento. Qui il topic con i lavori. Samuele LXXXVII presenta Portone Natalone Reveal hidden contents Giudizio di Dax:Come dice il vecchio detto? Se una porta si chiude... si chiude anche un portone! Portone Natalone non è affatto il gioco che ci aspettavamo per questo contest, lo ammetto. La magia e il raccoglimento tipici del Natale lasciano il posto all'ilarità in questa parodia del Natale dove i portoni e la fame di dolci fanno da padroni. Divertente e interessante, ma andiamo nel dettaglio!Il tema purtroppo non è molto centrato: sì, c'è qualche elemento natalizio come gli alberi di Natale, i doni, il Babbo, ma non tutto va per il verso giusto. I regali non si cercano, se non per bruciarli nel camino e guadagnarsi così un comodo passaggio di stanza ;PGli enigmi mi hanno piacevolmente colpito: la tipologia è solamente una, una sorta di labirinto in cui giostrarsi fra sensi unici, martelli da recuperare e regali da sacrificare, ma sfrutta ogni possibilità per costringerti a spremere le meningi, in modo graduale. A volte si rende necessario avere l'inventario pieno per proseguire correttamente, cosa che denota un ottimo studio delle meccaniche e delle soluzioni. Non ho mai sfruttato lo skip dei livelli, ma è sicuramente un'opzione utile per chi fatica a trovare la quadra, è facile confondersi specialmente data la dimensione delle mappe. Meno godibile il boss finale, dove l'ansia e la frenesia fanno da padrone. Mi ricordava molto il tuo ultimo labirinto, anche lì il boss era un enigma action da risolvere correndo qua e là. Mi son ritrovato a risolverlo quasi a caso, fuggendo in ogni camino possibile per scappare dal nero nemico. In conclusione Portone Natalone è un gioco divertente e impegnativo, ma un po' ripetitivo, che consuma facilmente almeno un'ora di tempo e lascia una decisa soddisfazione se riuscite a finirlo ;) Giudizio di AliceMisaki: Per lo scherzo (che ovviamente non ho preso in considerazione per il giudizio): Reveal hidden contents ho capito subito al secondo tentativo che c'era qualcosa che non andava perchè appena iniziato a giocare dovevo subito fare qualcosa, a tempo, ma che in realtà non mi faceva fare nulla. Sarebbe stato più "divertente" farmi prendere i dolcetti e aspettare Babbo natale dicendo tipo "forse dovevo prendere un dolce particolare" e prendere il gameover. Insomma una parte "giocabile" deve esserci prima del loop, altrimenti è sgamabilissimo xD Infatti dopo aver provato due volte ho aperto il progetto per vedere se magari ti fossi dimenticato qualche settaggio di passaggio.. e quando ho letto il mio nome ho chiesto a Dax se anche a lui uscisse una mappa come la mia e insomma.. xD Lo scherzo in pratica è partito subito rendendo già la cosa sospetta (e il progetto aperto ha reso tutto ancora più facile xD). Sarebbe stato divertente creare una serie di enigmi inizialmente risolvibili con l'ultimo senza soluzione. Ho comunque apprezzato la piccola vendetta, magari falla quando non c'è un contest in cui sono giudice xD L'idea per l'enigma inizialmente mi è sembrato originale: i regali per attraversare il camino, costruire i portoni con logica stando attenti al martello e dove trovarlo. Alla lunga ha iniziato ad essere frustrante, soprattutto laddove la mappa non permetteva di vedere nell'insieme il tutto. Spesso, andando avanti, mi sono ritrovata a dover fare più tentativi. Sicuramente il Natale è presente, ma solo grazie agli oggetti che lo richiamano come albero di natale e regali, ma nulla sull'atmosfera natalizia, tema centrale del contest. Capisco anche che Portone Natalone sia basato sulla costruzione di portoni, ma non era esattamente quello lo scopo del contest. Mi sarebbe piaciuto vedere più enigmi da risolvere, cercare il regalo nascosto e non metterli nel camino xD Non è proprio quello che mi immaginavo per questo contest. Resta comunque un gioco completo, fatto bene per il poco tempo a disposizione, senza errori o bug.Ahimè però, il tema era proprio la ricerca dei regali, nasconderli e trovarli con enigmi o puzzle. MichaelPrimo presenta Dis(Connect) Reveal hidden contents Giudizio di Dax:Feliz Navidad! Feliz Navidad! Aaargh spegnete quella musichettah!Dis(Connect) si presenta in modo retrò, atmosfera grafica e musica a 8bit, catapultandoti indietro di una ventina d'anni.Il tema è presente a metà, in quanto ci si concentra unicamente nel nascondere i regali, anzichè trovarli! La musica è un classico natalizio che abbiamo subito per giorni e giorni nei centri commerciali, ma purtroppo la grafica risulta un po' fredda e confusa e non trasmette molto il clima festivo che ci aspettavamo.Sono presenti diverse tipologie di enigmi che ostacolano il lavoro di questo Babbo Natale, o almeno ci provano: la difficoltà varia dal semplicissimo "scegli lo scaffale giusto" al poco più difficile "scrivi le lettere maiuscole trovate nel testo", manca qualche enigma più complesso e originale, che resti impresso. Purtroppo aver portato il gioco inglese non aiuta la risoluzione degli indovinelli, i testi presentano diversi errori e lacune che rendono a volte poco comprensibile il messaggio. Da migliorare anche certe scelte grafiche "evento": se ho messo il regalo in alto, perchè lo vedo in basso? XDPer essere il tuo primo progetto con RpgMaker è sicuramente un buon inizio, hai dato uno stile preciso e hai perseguito il tuo scopo, disseminando enigmi. Continua a sperimentare! ^^ Giudizio di AliceMisaki:In questo gioco ho apprezzato il tipo di tileset e lo stile molto semplice del personaggio.I colori però hanno un po' allontanato dalla visione "calda" del Natale, usando invece colori freddi che non ti hanno aiutato a creare la fantomatica "atmosfera natalizia".Il senso del contest alla fine c'è: enigmi creati per nascondere dei regali da far trovare. Credo però che gli enigmi potevano variare un po', magari anche in mappe diverse, alternarli magari a qualche puzzle. Forse mi aspettavo io enigmi più vari o almeno più incentrati sul natale, forse qualche giro in qualche mappa diversa, ma credo che il gioco sia anche un po' il riflesso dello sviluppatore a linguaggio che è in te xDUna caccia al tesoro un po' monotona. Nonostante i giudizi scritti sopra, ci terrei a farvi i miei complimenti per aver, non solo consegnato, ma anche portato a conclusione un gioco completo che, anche se non rispetta il tema, resta davvero originale e senza nessun bug. I PREMI! A entrambi i partecipanti assegniamo d'ufficio il primo premio! Samuele97 & MichaelPrimo ExAequo:20 Rens + 2xhttp://www.rpg2s.net/dax_games/ComingSoon/chiave.png + Asset Grafico/Musicale! Per l'asset grafico vi contatterò in privato per spiegarvi le modalità di invio del premio ;)Il titolo viene assegnato in automatico a entrambi!Buone feste, anzi, ormai buon carnevale!Ci auguriamo che questo nuovo anno porti molti buoni propositi anche nel Making! Membro Segreto della Vecchia Guardia del Making [Gif in fase di reload] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Testament Posted February 16, 2022 Share Posted February 16, 2022 Yeeeeeee! Beh, come già scritto altrove mi trovo d'accordo coi giudici. Complimenti e godetevi i premi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Waldorf Posted February 19, 2022 Share Posted February 19, 2022 On 2/15/2022 at 11:31 PM, Dax said: Reveal hidden contents Il tema purtroppo non è molto centrato: sì, c'è qualche elemento natalizio come gli alberi di Natale, i doni, il Babbo, ma non tutto va per il verso giusto. I regali non si cercano, se non per bruciarli nel camino e guadagnarsi così un comodo passaggio di stanza ;PGli enigmi mi hanno piacevolmente colpito: la tipologia è solamente una, una sorta di labirinto in cui giostrarsi fra sensi unici, martelli da recuperare e regali da sacrificare, ma sfrutta ogni possibilità per costringerti a spremere le meningi, in modo graduale. A volte si rende necessario avere l'inventario pieno per proseguire correttamente, cosa che denota un ottimo studio delle meccaniche e delle soluzioni. Non ho mai sfruttato lo skip dei livelli, ma è sicuramente un'opzione utile per chi fatica a trovare la quadra, è facile confondersi specialmente data la dimensione delle mappe. Meno godibile il boss finale, dove l'ansia e la frenesia fanno da padrone. Mi ricordava molto il tuo ultimo labirinto, anche lì il boss era un enigma action da risolvere correndo qua e là. Mi son ritrovato a risolverlo quasi a caso, fuggendo in ogni camino possibile per scappare dal nero nemico. In conclusione Portone Natalone è un gioco divertente e impegnativo, ma un po' ripetitivo, che consuma facilmente almeno un'ora di tempo e lascia una decisa soddisfazione se riuscite a finirlo ;) Il tema non è molto centrato? Togli pure quel "molto". XDLo sapevo per bene che il tema non corrisponde a quello imposto, ma il processo creativo mi ha portato (o PORTONATO???) in quella direzione, e penso che difficilmente sarei tornato indietro.Inoltre, mi sono posto di creare un solo puzzle da riproporre in maniera differente per tutto il gioco per non impiegare troppo tempo per creare mille puzzle differenti, anche se il contest suggeriva di fare un'escape room piena di enigmi.Ho pensato che invece di avere i regali come centro della storia, li avrei usati come centro del gameplay. ed è così nata l'idea dei camini.Poi c'è anche un po' di deformazione professionale alla fine del gioco, visto che nei miei giochi ci deve sempre essere un boss. Perfino in un puzzle game! XD (Vedi appunto pure Anagrom e Artisio) On 2/15/2022 at 11:31 PM, Dax said: Reveal hidden contents Per lo scherzo (che ovviamente non ho preso in considerazione per il giudizio):ho capito subito al secondo tentativo che c'era qualcosa che non andava perchè appena iniziato a giocare dovevo subito fare qualcosa, a tempo, ma che in realtà non mi faceva fare nulla. Sarebbe stato più "divertente" farmi prendere i dolcetti e aspettare Babbo natale dicendo tipo "forse dovevo prendere un dolce particolare" e prendere il gameover. Insomma una parte "giocabile" deve esserci prima del loop, altrimenti è sgamabilissimo xD Infatti dopo aver provato due volte ho aperto il progetto per vedere se magari ti fossi dimenticato qualche settaggio di passaggio.. e quando ho letto il mio nome ho chiesto a Dax se anche a lui uscisse una mappa come la mia e insomma.. xD Lo scherzo in pratica è partito subito rendendo già la cosa sospetta (e il progetto aperto ha reso tutto ancora più facile xD). Sarebbe stato divertente creare una serie di enigmi inizialmente risolvibili con l'ultimo senza soluzione. Ho comunque apprezzato la piccola vendetta, magari falla quando non c'è un contest in cui sono giudice xD L'idea per l'enigma inizialmente mi è sembrato originale: i regali per attraversare il camino, costruire i portoni con logica stando attenti al martello e dove trovarlo. Alla lunga ha iniziato ad essere frustrante, soprattutto laddove la mappa non permetteva di vedere nell'insieme il tutto. Spesso, andando avanti, mi sono ritrovata a dover fare più tentativi. Sicuramente il Natale è presente, ma solo grazie agli oggetti che lo richiamano come albero di natale e regali, ma nulla sull'atmosfera natalizia, tema centrale del contest. Capisco anche che Portone Natalone sia basato sulla costruzione di portoni, ma non era esattamente quello lo scopo del contest. Mi sarebbe piaciuto vedere più enigmi da risolvere, cercare il regalo nascosto e non metterli nel camino xD Non è proprio quello che mi immaginavo per questo contest. Resta comunque un gioco completo, fatto bene per il poco tempo a disposizione, senza errori o bug.Ahimè però, il tema era proprio la ricerca dei regali, nasconderli e trovarli con enigmi o puzzle. Ok, prossima volta dovrò pensarci meglio a come farlo passare per vero.Comunque apprezzo molto il giudizio anche di parti di gioco... non proprio ufficiali. XD La mappe sono esplorabili subito nella loro interità per analizzarle con cura ma, ahimè, in effetti un modo per vederle per bene quando si è in un angolino con martello e legno sarebbe stato molto d'aiuto. Vorrei dire che non ho avuto tempo per implementarlo ma... la verità è che al tempo non l'ho ritenuto necessario. Ma... se il gioco fosse appunto una metafora della morte del natale quindi la sua poca natalicità è in verità molto natalizia visto che nataleggia sul fatto che il natale in quanto simbolo di rinascita dovrebbe presupporre una sua morte? Mandatemi il trofeo a casa. Trovi la lista dei miei giochi cliccando qui! Seguimi su Youtube e Twitch! (spam gratuito, yeeeeee!!!) Reveal hidden contents Twitch:https://www.twitch.tv/rpgwaldorf Youtube:https://www.youtube.com/channel/UCdgXmw8f_L4Go9xVRGMqsrA NOTA: Ora faccio gli streaming solo su twitch, anche se su youtube trovate video interessanti! (spero) :D Bellissimo banner by Dedalo XIII Link to comment Share on other sites More sharing options...
Testament Posted February 19, 2022 Share Posted February 19, 2022 On 2/19/2022 at 12:18 AM, Samuele97 said: Ma... se il gioco fosse appunto una metafora della morte del natale quindi la sua poca natalicità è in verità molto natalizia visto che nataleggia sul fatto che il natale in quanto simbolo di rinascita dovrebbe presupporre una sua morte? Mandatemi il trofeo a casa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MichaelPrimo Posted February 22, 2022 Share Posted February 22, 2022 (edited) Dunque! Vediamo di rispondere all'atteso topic! :) On 2/15/2022 at 11:31 PM, Dax said: Qualche premio per i coraggiosi che han deciso di salvare il Natale:Samuele97 e MichealPrimo! MichealPrimo non lo conosco :((((( On 2/15/2022 at 11:31 PM, Dax said: Giudizio di Dax:Feliz Navidad! Feliz Navidad! Aaargh spegnete quella musichettah! Al di fuori di consigliare: "abbassa la musica quando vuoi nelle opzioni" non avevo la minima idea di come fare a livello di design :( Pensavo: "Intanto dura poco il gioco, per la durata del pezzo andrà bene, intanto non è brutta la musica, no?" Se sai suggerirmi un altro modo che avrei potuto usare ti ringrazio! :) On 2/15/2022 at 11:31 PM, Dax said: Il tema è presente a metà, in quanto ci si concentra unicamente nel nascondere i regali, anzichè trovarli! La musica è un classico natalizio che abbiamo subito per giorni e giorni nei centri commerciali, ma purtroppo la grafica risulta un po' fredda e confusa e non trasmette molto il clima festivo che ci aspettavamo.Quella è sempre colpa mia (come se fosse di qualcun altro, ma vabbè). Sembra che se il gioco fosse stato leggermente ritoccato (Bambino X o Robot X deve trovare i nomi e regali invece di Babbo Natale che nasconde E cerca il suo regalo, forse sarebbe stato decisamente più fedele al tema D: Inoltre anche io giocandolo non lo sentivo 100% natalizio, forse la grafica è uno di quei fattori, anche il mettere più decorazioni natalizie nella casa avrebbe aiutato, ma non ci sarei riuscito in tempo comunque D: On 2/15/2022 at 11:31 PM, Dax said: Sono presenti diverse tipologie di enigmi che ostacolano il lavoro di questo Babbo Natale, o almeno ci provano: la difficoltà varia dal semplicissimo "scegli lo scaffale giusto" al poco più difficile "scrivi le lettere maiuscole trovate nel testo", manca qualche enigma più complesso e originale, che resti impresso.Purtroppo aver portato il gioco inglese non aiuta la risoluzione degli indovinelli, i testi presentano diversi errori e lacune che rendono a volte poco comprensibile il messaggio. Da migliorare anche certe scelte grafiche "evento": se ho messo il regalo in alto, perchè lo vedo in basso? XDNon so quanto possa aiutare, ma ho realizzato una versione "finale" di DIS(CONNECT) nel quale ci sono diverse migliorie. Adesso devi solo trovare i nomi di 9 regali nascosti e l'ultimo enigma è...parecchio particolare. Parecchio. Purtroppo per l'inglese lo so, devo migliorarlo D: On 2/15/2022 at 11:31 PM, Dax said: Per essere il tuo primo progetto con RpgMaker è sicuramente un buon inizio, hai dato uno stile preciso e hai perseguito il tuo scopo, disseminando enigmi. Continua a sperimentare! ^^Hai ragione in parte. Nel forum è stato il mio primo progetto condiviso online con RPG Maker, ma ho fatto altri giochi in passato che reputo cringe :P Quindi DIS(CONNECT) è più vicino al "carino e presentabile" che ho fatto finora. Grazie e continuerò a sperimentare con RPG Maker MV, infatti ho un gioco in mente... :P On 2/15/2022 at 11:31 PM, AliceMisaki said: Forse mi aspettavo io enigmi più vari o almeno più incentrati sul natale, forse qualche giro in qualche mappa diversa, ma credo che il gioco sia anche un po' il riflesso dello sviluppatore a linguaggio che è in te xDUna caccia al tesoro un po' monotona.Ehi, dirmi che nel gioco c'è l'impronta dello sviluppatore ed è una caccia al tesoro monotona potrei prenderlo come un insulto :PPer il resto, capisco che la scelta grafica non è stata il massimo, come il dedicare tanto tempo a creare risorse "custom" (anche se mi ha fatto piacere ti siano piaciute). Spero di gestire il tempo in modo migliore in futuro! On 2/15/2022 at 11:31 PM, AliceMisaki said: Nonostante i giudizi scritti sopra, ci terrei a farvi i miei complimenti per aver, non solo consegnato, ma anche portato a conclusione un gioco completo che, anche se non rispetta il tema, resta davvero originale e senza nessun bug.Grazie mille per tutto! Buon Making anche a voi! E...giocate alla versione finale di DIS(CONNECT) :) Aspetto con ansia il prossimo contest e i risultati di quello di Halloween :) Buona serata e alla prossima! Edited February 22, 2022 by MichaelPrimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now